Giovedì 19 Ottobre 2017

Torna visitabile la mostra dedicata allo chef Pietro Berdondini: “Un Cotignolese a Parigi”

Giovedì 10 Agosto 2017 - Cotignola

Dopo undici anni, la mostra fotografica “Un Cotignolese a Parigi” torna visitabile nell’area espositiva della Festa de l’Unità di Cotignola, al campo sportivo di via Alighieri, dal 12 al 21 agosto. L’esposizione è dedicata a Pietro “Pierre” Berdondini, chef e proprietario, nella seconda metà del secolo scorso, del San Francisco, uno dei più famosi ristoranti italiani nella capitale francese.

 

Nato a Cotignola nel 1898, Berdondini emigrò in Francia negli anni Trenta in cerca di lavoro. Svolse i più svariati mestieri finché, nel 1945, aprì il suo ristorante nel cuore della Ville Lumière, chiamandolo con il nome della città americana in cui si stava svolgendo la Conferenza di pace. In breve, lo chef romagnolo riuscì ad attrarre ai suoi tavoli una clientela di fama mondiale: divi del cinema, industriali, capi di Stato. La mostra fu proposta per la prima volta, con grande successo di pubblico e critica, nella primavera del 2006, in occasione dell’inaugurazione di Palazzo Tarlazzi (sec. XV-XVI), appena ristrutturato dall’Amministrazione comunale.

 

Nel 2008 la mostra fece tappa nella capitale francese, presso la Maison d’Italie, cambiando titolo in “Un italiano a Parigi”, mentre nel giugno dell’anno successivo fu allestita al ristorante San Francisco, in occasione delle celebrazioni per i trent’anni di gestione dello chef Carlo Bianchi. Infine, a dicembre 2009, approdò a Lugo, alla sede dell’Istituto oncologico romagnolo, che pubblicò il catalogo “Un romagnolo a Parigi”, con l’intento di raccogliere fondi per la ricerca.

 

L’esposizione comprende una selezione di foto del libro d’oro del ristorante, dove appaiono personaggi famosi, ospiti abituali del San Francisco: Sophia Loren, Carlo Ponti, Gina Lollobrigida, Gary Cooper, Orson Welles, Fausto Coppi, Maria José di Savoia e molti altri. La mostra è curata da Rositano Tarlazzi in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Cotignola.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it