Sabato 22 Luglio 2017

Weekend di appuntamenti per la Settimana della bonifica

Venerdì 19 Maggio 2017 - Lugo

Il 20 maggio a Lugo sarà presentato un libro storico sul Lamone, mentre il 21 prenderà vita una biciclettata lungo il canale dei Mulini

Nell’ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha in programma due appuntamenti per il weekend: sabato 20 maggio, ore 11 all’Archivio Storico a Lugo (via Manfredi, 32), verrà presentato il libro “Il Lamone – Un fiume tra storia e genti” (SBC Edizioni). Saranno presenti gli autori: Pietro Barberini e Osiride Guerrini. Presenta Giuseppe Masetti. L’appuntamento gode del Patrocinio del Comune di Lugo.


Domenica 21, con partenza alle 8.45 dal Ponte delle Lavandaie a Lugo, si terrà, invece, un’escursione in bicicletta lungo il canale dei Mulini fino alla stazione di pompaggio di Solarolo, alla scoperta dei luoghi più significativi di questo spicchio di territorio.

Nel libro Il Lamone – Un fiume tra storia e genti la lunga storia di un fiume, che ha modificato la morfologia ambientale e segnato differenziazioni socio economiche assai marcate nel territorio della Romagna ravennate. La ricerca di Barberini e Guerrini unisce all’attenta analisi degli avvenimenti, vissuti in gran parte drammaticamente dalla popolazione, sapienti dosi di cultura e di conoscenza delle tradizioni.

L’attento lavoro di ricerca storica e cartografica conduce a un affascinante viaggio nella storia, che permette una chiara lettura del territorio e la ricognizione delle proprietà fondiarie, legate ai grandi interventi di bonifica. Il libro, per l’accurata completezza dello studio effettuato dagli autori e per il ricco materiale iconografico, colma una lacuna pluriennale su un fiume profondamente legato alla storia e alla cultura dei territori che attraversa. Il volume, che si apre con un’introduzione di Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI e della Cassa di Risparmio di Ravenna è arricchito, in appendice, da un’ampia scheda enogastronomica sui piaceri e i sapori della tavola nella vallata del Lamone, a cura di Riccardo Castaldi.


La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è gratuita.
Per informazioni: tel. 0545 909511 consorzio@romagnaoccidentale.it, www.romagnaoccidentale.it



0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it