Mercoledì 12 Dicembre 2018

Scomparsa di Gian Vittorio Baldi, cordoglio a Lugo

Giovedì 26 Marzo 2015 - Lugo
Gian Vittorio Baldi

È morto il lunedì 23 marzo a Faenza, all’età di 85 anni, il regista Gian Vittorio Baldi, instancabile sperimentatore di linguaggi cinematografici, nonché produttore di Pier Paolo Pasolini.

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha ricordato oggi la figura del grande cineasta. Il suo impegno civile di regista e di documentarista "particolarmente attento alla memoria della guerra e ai linguaggi della sua rappresentazione resteranno per sempre a memoria e a esempio per le future generazioni”.


“Sono sinceramente addolorato - aggiunge l’ex sindaco di Lugo Raffaele Cortesi – per la scomparsa di Gian Vittorio, che mancherà a tutti coloro che hanno avuto il piacere e il privilegio di conoscerlo, unendosi al cordoglio della famiglia. Egli ha amato la Romagna e Lugo dove trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale”

Baldi ha donato a Lugo un fondo composto da quasi quattromila libri, una mole cospicua di materiale cartaceo e diversi audiovisivi. Questo fondo è nato dall’incontro con l’ex direttore della biblioteca Trisi, Igino Poggiali. “È una testimonianza importante della mia vita artistica e familiare e della storia del cinema italiano e mondiale del Novecento – dichiarò Gian Vittorio Baldi all’epoca della donazione -. Vorrei che l’archivio venisse aperto a tutti al più presto, specialmente ai giovani”.

Gian Vittorio Baldi (1930) ha trascorso la giovinezza tra Bologna e la Romagna. Ha iniziato nel 1954 la sua collaborazione con la RAI. Complessivamente, nella sua carriera ha realizzato 27 film e circa duecento tra cortometraggi e documentari. Tra i numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ha ricevuto due Leoni d'oro al Festival di Venezia; ha inoltre fondato la società IDI Cinematografica, con cui ha prodotto film di Pier Paolo Pasolini, Straub, Bresson, Godard e altri autori. Docente universitario, ha fondato nel 1999 a Faenza l'Università Hypermedia: un istituto di ricerca e formazione per analizzare le componenti e le nuove implicazioni del linguaggio visivo.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it