Giovedì 18 Ottobre 2018

Doppio appuntamento a Fusignano con Grandezze & Meraviglie, il festival estense

Martedì 7 Ottobre 2014 - Fusignano

All’auditorium "Arcangelo Corelli", mercoledì 8 e giovedì 30 ottobre

L’ottava edizione di “Grandezze & Meraviglie”, il festival musicale estense, quest’anno farà ben due tappe a Fusignano, che si terranno entrambe alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli, in corso Emaldi 109. Dopo la grande celebrazione corelliana del 2013, Fusignano insieme alla cittadina modenese di Zocca realizza così il progetto “Bononcini & Corelli”, per rendere stabile la collaborazione con il festival Grandezze & Meraviglie”, una delle più prestigiose manifestazioni di musica antica italiane.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 8 ottobre per il concerto “Violin acrobatique, la grande musica barocca francese: Jean-Marie Leclair e Jean Philippe Rameau”, con Suzanne Scholz al violino barocco e Michael Hell al clavicembalo. Sia per Jean-Marie Leclair (1697-1764), sia per Jean Philippe Rameau (1683-1764) ricorre quest’ano il 250esimo anniversario della scomparsa. I due compositori rappresentano l’apice della musica in Francia prima della rivoluzione francese, con una meravigliosa ricchezza armonica che tocca i più profondi sentimenti sia degli ascoltatori, sia dei musicisti che la eseguono.

Giovedì 30 ottobre si celebra invece il musicista veneziano Tomaso Albinoni. I dodici concerti dell’Opera 5 che saranno eseguiti sono una delle raccolte di Albinoni più interessanti dal punto di vista melodico e armonico: uno stupendo esempio dello stile veneziano più puro e barocco. Sul parco l’orchestra barocca “Armoniosa”, violino e direzione di Francesco Cerrato.
 
 
Per informazioni e prenotazioni, telefono 059 214333, email info@grandezzemeraviglie.it.

È possibile consultare il programma completo sul sito www.grandezzemeraviglie.it.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it