Domenica 30 Aprile 2017

Cultura

Oggi sabato 29 aprile alle ore 18 l'inaugurazione della mostra intitolata "Storie di volti e di terre"

Beckett - dipinto di Tullio Pericoli

Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo si prepara a ospitare da oggi sabato 29 aprile fino al 23 luglio l'universo creativo di Tullio Pericoli, uno dei più amati disegnatori italiani ma non solo, anche artista a tutto tondo, in grado di spaziare con disinvoltura tra tematiche e linguaggi diversi, dalla caricatura alla pittura di paesaggio, dall'illustrazione alla scenografia, dalla ritrattistica alla regia teatrale.


Bagnacavallo, a Bottega Matteotti "Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni"

Sabato 29 Aprile 2017
Paola Sabbatani Trio

Stasera, 29 aprile alle 21, in via Matteotti 26 a Bagnacavallo. Offerta libera

La programmazione culturale curata dall'associazione Controsenso nella Bottega Matteotti di Bagnacavallo prosegue stasera, sabato 29 aprile, alle 21 con "Ta-pum. Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni..." assieme al Paola Sabbatani Trio.

Torna ScrittuRa Festival: una 4° edizione tra Ravenna e Lugo con famosi scrittori nazionali e non

Giovedì 27 Aprile 2017
Hanif Kureishi

Stefano Benni, Hanif Kureishi, Mauro Corona, Loredana Lipperini, Silvia Avallone, Lidia Ravera e Teresa Ciabatti: questi solo alcuni degli scrittori che si potranno ascoltare dal 22 al 28 maggio a Ravenna e dall'8 all'11 giugno a Lugo

Dopo l’anteprima con Roberto Saviano e Tahar Ben Jelloun torna per la quarta edizione ScrittuRa Festival, la festa della letteratura e della lettura ideata da Matteo Cavezzali e la associazione Onnivoro.

Lugo: al Caffè Letterario lo scrittore Filippo Tuena presenta il libro "Com'è trascorsa la notte"

Giovedì 27 Aprile 2017

Lo scrittore sarà a Lugo domani, ospite della rassegna culturale, alle ore 21, presso l’Ala d’Oro. Presenterà al pubblico il suo nuovo romanzo “Com'è trascorsa la notte” e per l’occasione, sarà introdotto e presentato da Luigi Sebastiani

Filippo Tuena riscrive Sogno d’una notte di mezza estate, uno dei testi teatrali più conosciuti e amati di William Shakespeare, confrontandosi con un fondamentale classico della letteratura di tutti tempi. Fra equivoci e malintesi, spunti noir e perturbanti riflessioni, “Com’è trascorsa la notte” (Milano il Saggiatore 2017), non è altro che un’incursione feroce e poetica nelle pieghe più oscure e nascoste della nostra mente.

L'insegnante di Storia dell'Arte Maria Caterina Spada inaugura una sua mostra di acquerelli in Cina

Martedì 25 Aprile 2017

Il 15 aprile è stata inaugurata presso il "Mo Art Space" di Xinmi a 700 chilometri a sud di Pechino, nella regione dello Henan in Cina, una mostra con 30 grandi acquerelli su carta di Maria Caterina Spada, curata da Monica Demattè, direttrice artistica dello spazio, con esperienza trentennale nel mondo dell'arte, tra Italia e Cina.

Vivaldi per l'ultimo appuntamento al Teatro Goldoni della I edizione di Bagnacavallo Classica

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi sabato 22 aprile alle ore 21 a Bagnacavallo ultimo appuntamento della prima edizione di Bagnacavallo Classica – Libera la musica, la stagione musicale del Teatro Goldoni di Bagnacavallo ideata da Accademia Bizantina, che per questo congedo propone un programma irresistibile, formato, come dice il primo violino Alessandro Tampieri, da «tre piccole perle e un gioiello». 

Mostra di pittura e serata di musica e poesia con la partecipazione del Sindaco di Lugo Ranalli

Sabato 22 Aprile 2017
Davide Ranalli nell'insolita veste di dj

Entrambi gli appuntamenti sabato 22 e domenica 23 aprile all’Ala D’Oro

Sabato 22 aprile alle ore 18 all’hotel Ala d’Oro si inaugura la mostra pittorica “Primitivi” di Mauro Soave Conti. Il pittore nasce a Conselice e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, poi l’artista soggiorna e lavora a New York. Presente in numerose rassegne d’arte; dagli anni novanta, si dedica sia alla pittura sia alla realizzazione di opere plastiche e ad installazioni. 

"Cotignola not found”, a Casa Varoli alle 17.30 la presentazione del libro-guida di Martina Minto

Sabato 22 Aprile 2017

Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del 72° anniversario della liberazione di Cotignola, oggi 22 aprile alle 17.30 a Casa Varoli (corso Sforza 24) la studentessa cotignolese Martina Minto presenterà Cotignola not found (2016), un libro-guida che vuole illustrare il cambiamento di un paese completamente raso al suolo durante la Seconda guerra mondiale.

Conselice: libri d’artista e poesia visiva in mostra in biblioteca con l’artista Anna Boschi

Sabato 22 Aprile 2017

Oggi sabato 22 aprile alle 17 alla biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, in via Garibaldi 12, si inaugura la mostra “Libri d’artista e poesia visiva/Art books and visual poetry” dell’artista Anna Boschi. Tra gli artisti presenti nell'Archivio Caba, Anna Boschi è quella che meglio rappresenta tale fenomeno artistico. 

Ravenna Jazz, attesi in città i grandi miti del jazz, da Metheny a Cobham passando per Ribot

Venerdì 21 Aprile 2017
Billy Cobham

La 44esima edizione della manifestazione si svolgerà dal 5 al 14 maggio

È stata presentata oggi, con una conferenza stampa in municipio, la 44^ edizione del festival Ravenna Jazz, che si svolgerà dal 5 al 14 maggio portando nella città romagnola grandi miti del jazz crossover (Pat Metheny), della fusion (Billy Cobham), della scena alternativa newyorkese (Marc Ribot). Anche gli artisti più giovani in programma sono già in aria di celebrità, come la prodigiosa sassofonista Grace Kelly e la cantante Avery*Sunshine, mentre gli Istanbul Sessions faranno da ponte tra la scena musicale d’oltreoceano e quella mediterranea.

Premio GialloLuna NeroNotte: torna il concorso letterario per autori di gialli, thriller e noir

Giovedì 20 Aprile 2017

C’è tempo fino al 30 giugno 2017 per presentare i propri racconti inediti

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto nelle precedenti edizioni, anche per il 2017 viene riproposto il “Premio GialloLuna NeroNotte” (quinta edizione): un concorso letterario nazionale per il miglior racconto inedito giallo, thriller o noir. Promosso dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne., organizzatrice a Ravenna del Festival GialloLuna NeroNotte, il Premio è realizzato in collaborazione con Il Giallo Mondadori, la più importante e nota collana dedicata al genere.

Lugo: secondo appuntamento con il “Lugo Music Fest”

Giovedì 20 Aprile 2017

Sabato 22 aprile si esibiscono i musicisti dell’Accademia Pianistica di Imola e l’orchestra “Scuola e musica” con gli allievi dell’Istituto Gherardi

Sabato 22 aprile alle 18, nell’aula magna della scuola “Silvestro Gherardi”, in via Taroni 4 a Lugo, è in programma “Otto stagioni”, il secondo appuntamento con Lugo Music Fest 1.0. Si esibiranno i solisti e l’ensemble del Dipartimento d’archi dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col maestro”. Si tratta, in tutto, di 17 musicisti provenienti da tutta Italia, compresi i due lughesi Matteo Penazzi al violino e Antonio Cortesi al violoncello, e dall’estero, come Albania e Spagna. 

Bagnacavallo, ultima “lezione speciale” sugli artisti contemporanei alla Scuola Ramenghi

Giovedì 20 Aprile 2017

Giovedì 20 aprile alle 20.30 si parlerà di Henry Moore

È in programma giovedì 20 aprile alla scuola comunale d'arte Ramenghi di Bagnacavallo l'ultima lezione speciale, gratuita e aperta a tutti, sui grandi artisti dell'arte contemporanea promossa assieme all'associazione culturale Biart Gallery. Alle 20.30 Pierpaolo Andraghetti parlerà di uno dei più grandi scultori del XX secolo, l'inglese Henry Moore (1898-1986), noto per le forme morbide e femminili delle sue grandi opere, spesso destinate a spazi aperti.

Presentata a Bologna la seconda edizione di Purtimiro, il festival barocco di Lugo

Mercoledì 19 Aprile 2017
Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini

Con la direzione di Rinaldo Alessandrini. Tanto Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella, Caldara, Monteverdi e due intermezzi buffi. Dal 29 settembre al 15 ottobre 2017

È stata presentata oggi a Bologna la seconda edizione di Purtimiro che si terrà a Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. In programma dieci eventi dei quali due dedicati alla rilettura del genio di Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino). Poi i geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. 

Lugo, il filosofo Thomas Casadei presenta il suo libro alla Biblioteca Trisi con le donne di Demetra

Mercoledì 19 Aprile 2017

Giovedì 20 aprile alle ore 17 nella Biblioteca Trisi (Piazza Trisi, 19 - Lugo) si svolgerà un incontro pubblico con Thomas Casadei, docente di Filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia, Manuela Liverani, avvocata e consulente legale di Demetra donne in aiuto e Anna Giulia Gallegati assessora per le Pari Opportunità del Comune di Lugo per la presentazione del libro Donne, diritti, diritto. Prospettive del giusfemminismo (Ed. G. Giappichelli).

A Lugo la missione Leonte dell'esercito italiano in Libano nel libro del generale Bettelli

Martedì 18 Aprile 2017

L’opera viene presentata giovedì 20 aprile nell’hotel Ala d’Oro

La copertina del libro

Giovedì 20 aprile alle 21.15 nella sala conferenze dell’hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, verrà presentato “Leonte”, il libro di esordio del generale Antonio Bettelli. L’opera si riferisce alla missione, ancora in corso, dell'Esercito Italiano in Libano, denominata proprio “Leonte”.

Aperto il concorso "Il Racconto in 10 righe" dedicato ai cittadini dell'Emilia-Romagna

Sabato 15 Aprile 2017

Ci sarà tempo fino al 30 giugno per presentare il proprio elaborato (soltanto uno per autore), che dovrà essere inedito, originale e in lingua italiana, mai presentato ad altri concorsi

È dedicata a Leo Longanesi, a sessant'anni dalla morte, la diciottesima edizione del concorso "Il Racconto in 10 righe". Il tema scelto per il 2017 è infatti "Non datemi consigli, so sbagliare da solo", uno degli aforismi del celebre giornalista, editore e intellettuale di origini bagnacavallesi, scomparso il 27 settembre 1957.

"Fusignano resistenza al Fascismo e lotta di liberazione" di Alberto Pirazzoli, al Granaio

Mercoledì 12 Aprile 2017

Nell'ambito delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione del paese dal nazifascismo, è stato presentato al centro culturale Il Granaio di Fusignano, il volume "Fusignano resistenza al Fascismo e lotta di liberazione" di Alberto Pirazzoli. Il dattiloscritto, risalente agli anni Ottanta, è stato casualmente ritrovato da Giovanni Guerrini, coordinatore del circolo Auser volontariato di Fusignano, nel corso delle sue ricerche per un altro volume molto importante sulla storia del paese, “Fusignano 1943-1945 Racconti e immagini”, presentato lo scorso anno.

Roberto Saviano incanta gli studenti ravennati nell'affollato incontro al PalaCosta

Martedì 11 Aprile 2017

Sono stati gli studenti delle scuole ravennati, in un PalaCosta gremito fino all’inverosimile, a dare questa mattina il benvenuto a Roberto Saviano, attesissimo protagonista dell’anteprima della rassegna letteraria “Scrittura Festival”. Un incontro intenso e emozionante, che ha visto i ragazzi ascoltare in religioso silenzio ed applaudire calorosamente e a più riprese il giornalista-scrittore, autore di "Gomorra".

Il Gruppo di lettura si ritrova in biblioteca a Bagnacavallo

Martedì 11 Aprile 2017
Il gruppo è composto di persone che amano leggere e desiderano condividere con altri la loro passione

Domani, mercolòedì 12, e mercoledì 26 aprile, si leggerà "Adorata nemica mia" di Marcela Serrano

Dopo le Letture per crescere di sabato 8 che hanno visto accanto ai volontari di Girandoleggendo e dell'associazione Comunicando la partecipazione attiva dell'assessore alla Cultura Enrico Sama, la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo propone ad aprile anche due appuntamenti con il gruppo di lettura.

Sant'Agata sul Santerno celebra il 72° anniversario della sua liberazione dal nazi-fascismo

Martedì 11 Aprile 2017

Sant’Agata sul Santerno ricorda domani il 72° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, avvenuta il 12 aprile 1945. Nel centro sociale “Ca di Cuntadèn”, alle ore 21, interverranno il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, la vice sindaco e assessore alla Cultura, Lilia Borghi, mentre coordinerà la serata Claudio Carta, presidente del Comitato per la difesa delle istituzioni democratiche.


Bagnacavallo, nella Bottega Matteotti la mostra personale di Sumi "L'onirico e il Sé"

Martedì 11 Aprile 2017
Un' opera d'arte di Sumi

Si intitola "L'onirico e il Sé" la mostra personale di Sumi, nome d'arte di Sumiti Collina, allestita nella vetrina della Bottega Matteotti di Bagnacavallo fino al 3 maggio. Il tema della mostra racchiude l'essenza dei lavori prodotti durante gli ultimi anni dall'autrice ravennate.

"Serata indimenticabile" al Teatro Goldoni di Bagnacavallo per il concerto omaggio a Ebe Stignani

Lunedì 10 Aprile 2017

L'iniziativa ha chiuso i festeggiamenti per i 50 anni della Pro Loco. Tra gli ospiti della serata il maestro Riccardo Muti che ha parlato di cultura musicale in Italia

«È stata una serata indimenticabile per la Pro Loco di Bagnacavallo, che ha chiuso i festeggiamenti per i suoi 50 anni dalla fondazione realizzando un sogno, quello di riportare la lirica al teatro Goldoni.» Così il presidente della Pro Loco Arnaldo Castellucci commenta il concerto Omaggio a Ebe Stignani che il Goldoni di Bagnacavallo, esaurito in ogni ordine di posti, ha ospitato sabato 8 aprile.

Conselice, Susanna Busnelli si aggiudica Il XII Premio Letterario “Giovanna Righini Ricci”

Lunedì 10 Aprile 2017

A conclusione del percorso di selezione, è Susanna Busnelli che si aggiudica la XII edizione del Premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, con l'opera Un salto ad occhi chiusi.

Il padre dell’ambientalismo italiano Fulco Pratesi al Caffè letterario di Lugo

Domenica 9 Aprile 2017

Appuntamento domani, 10 aprile, all'hotel Ala d'Oro. Pratesi parlerà del suo libro "In nome del panda. La mia lunga storia d’amore con la natura"

Lunedì 10 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, al Caffè Letterario di Lugo si parlerà ecologia e di ambiente con il padre dell’ambientalismo italiano Fulco Pratesi, che presenterà la sua autobiografia “In nome del panda. La mia lunga storia d’amore con la natura” edito da Castelvecchi.

Cotignola: “Memorie di fiume”, gli appuntamenti del 72° Anniversario della Liberazione

Domenica 9 Aprile 2017

Il 10 aprile lo spettacolo di Sideri al Binario. Il 22 aprile il libro guida “Cotignola not found”

In occasione del 72° anniversario della Liberazione di Cotignola, il Comune di Cotignola ha messo in calendario diverse iniziative all’interno dell’ormai consueto cartellone di eventi Memorie di Fiume. Si parte lunedì 10 aprile, alle 9, con la deposizione delle corone ai monumenti e cippi (ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II).

Lugo celebra le truppe indiane nel 72° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Sabato 8 Aprile 2017
Il monumento al 1st Jaipur Infantry a Lugo

Visita al monumento di via Mentana e scoprimento di due nuove stele, a Bizzuno e San Potito. Al termine, presentazione del libro “Indian VCs over the Senio” di Daniele Cesaretti

Domenica 9 aprile, nell’ambito delle celebrazioni per il 72° anniversario della liberazione dal nazifascismo, Lugo celebra l’impresa dei soldati indiani che per primi entrarono in città, il 10 aprile 1945, dopo aspri combattimenti sul fiume Senio che costarono la vita a molti di loro. Per la giornata sono in programma tre momenti commemorativi, a Lugo, Bizzuno e San Potito. Alle 9.30 ci sarà la deposizione della corona e onore ai caduti presso il monumento al 1st Jaipur Infantry, situato a Lugo in angolo tra via Mentana e viale Europa.

Apertura straordinaria di Casa Monti e della Riserva Naturale di Alfonsine

Sabato 8 Aprile 2017
Visita allo stagno

Sabato 8 e domenica 9 sarà possibile visitare la casa natale del poeta. Domenica 9 apertura straordinaria dello Stagno della Fornace Violani

Sabato 8 e domenica 9 aprile Casa Monti aprirà le sue porte dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per visitare la casa natale del poeta Vincenzo Monti. Inoltre domenica 9 apertura straordinaria della Riserva Naturale di Alfonsine - Stagno della Fornace Violani con visite guidate gratuite alle 10 e alle 15. Per le visite guidate alla Riserva è consigliata la prenotazione (0544 869808, casamonti@atlantide.net).

Massa Lombarda: tutte le iniziative per celebrare la festa della Liberazione

Sabato 8 Aprile 2017
Un momento delle celebrazioni dello scorso anno

Da domenica 9 aprile un calendario di incontri, visite, mostre e concerti

Le iniziative del Comune di Massa Lombarda per celebrare la Festa della Liberazione iniziano domenica 9 aprile. Alle 12 c’è il “pranzo della Liberazione” al Club 91, in via Borgo Pescatori 1, a cura della sezione “Giuseppe Baffè” dell’Anpi di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Il ricavato verrà devoluto all’Istituto comprensivo “Francesco D’Este” per la visita degli alunni all’Isola degli Spinaroni, luogo simbolo della resistenza ravennate.

Lugo: Grifo e Cavallino rampante due emblemi centenari nell’ala di Francesco Baracca

Venerdì 7 Aprile 2017

Entrambi compaiono nel monumento di Domenico Rambelli, a cui è dedicato il percorso espositivo “Ad Maiora. Lo scultore e l’eroe”

Il Grifo e il Cavallino rampante: esattamente un secolo fa questi due emblemi fecero la loro comparsa nella storia dell’aviazione e del mondo. Due emblemi che compaiono nell’ala di 27 metri che lo scultore Domenico Rambelli realizzò dopo una lunga progettazione e che fu inaugurata come parte integrante del “Monumento all'aviatore Francesco Baracca” nel 1936.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it