Giovedì 23 Marzo 2017

Cultura

Le lezioni e i corsi si tengono nella Scuola comunale d'arte Ramenghi, in via F.lli Bedeschi 9

Sono dedicate a quattro grandi figure dell'arte contemporanea – Lucian Freud, Anselm Kiefer, Alberto Giacometti, Henry Moore – le quattro lezioni in programma nelle prossime settimane alla Scuola comunale d'arte Ramenghi di Bagnacavallo, tenute da Pierpaolo Andraghetti e organizzate con l'associazione culturale Biart Gallery.

Fusignano, i Quintorigo per Crossroads interpretano Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa

Mercoledì 22 Marzo 2017
I Quintorigo con Roberto Gatto. Foto di Paolo Soriani

Nel corso del mese di marzo, la diciottesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, trova il suo baricentro geografico nella cittadina di Fusignano, scelta per ospitare ben quattro concerti. Il terzo di questi andrà in scena giovedì 23 marzo all’Auditorium Corelli (con inizio alle ore 21): sarà una serata a tutto volume, con “Trilogy”, ovvero le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa ripensate dai Quintorigo.

Monica Lanfranco presenta “Parole madri - ritratti di femministe, narrazione e visioni sul materno”

Mercoledì 22 Marzo 2017

Appuntamento alla biblioteca Trisi di Lugo domani, giovedì 23 marzo, alle ore 17

Lo "Spi Cgil" e l'associazione "Demetra Donne in aiuto" di Lugo, con il patrocinio del Comune di Lugo e la collaborazione della Biblioteca Trisi di Lugo (Piazza Fabrizio Trisi, 19), organizzano la presentazione del libro “Parole madri - ritratti di femministe, narrazione e visioni sul materno” di Monica Lanfranco, edito da Edizioni Marea.

Russi, “Parole a merenda” al Centro Porta Nova: Mario Gurioli presenta “In Rumagna u s'dgeva”

Mercoledì 22 Marzo 2017

Domani, giovedì 23 marzo alle 15.30, terzo appuntamento della rassegna

Proseguono gli incontri dedicati alla tradizione letteraria romagnola al Centro Sociale Porta Nova in via Aldo Moro 2/1 a Russi. Al termine di ogni appuntamento, degustazione di dolci preparati dalle cuoche del Centro. Giovedì 23 marzo alle 15.30 Mario Gurioli presenta il suo ultimo libro, “In Rumagna u s'dgeva”. Si susseguiranno racconti e personaggi della civiltà contadina con intermezzi musicali.

La lunga storia del Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo

Martedì 21 Marzo 2017

Uno dei monumenti più significatvi della cittadina è al centro dell'appuntamento della rassegna "Intervallo", in programma domani mercoledì 22 marzo

Il Sacrario dei Caduti

E' in calendario per domani sera, mercoledì 22 marzo, alle 20.30 nella sala didattica del centro culturale Le Cappuccine, il secondo appuntamento con la rassegna "Intervallo: chiacchiere di storia locale", curata dall'Archivio storico comunale di Bagnacavallo. 
Protagonista della serata sarà la lunga storia de "Il tempio dei valorosi" ovvero il Sacrario dei Caduti - uno dei monumenti più significativi della città - dalle origini ai recenti interventi di restauro condotti in seguito alle scosse sismiche del 2012. 

Marcello Flores a Lugo per presentare il suo libro "Traditori. Una storia politica e culturale"

Martedì 21 Marzo 2017

Mercoledì 22 marzo alle 21 all'Ala D'Oro

Marcello Flores

Marcello Flores, professore di Storia dei diritti umani e Storia della cultura all'Università di Siena, sarà a Lugo, ospite della rassegna culturale Caffè Letterario mercoledì 22 marzo, alle ore 21, per presentare pubblicamente il suo libro “Traditori. Una storia politica e culturale”. In ogni epoca il tradimento è stato considerato il crimine peggiore.

Russi, a Godo-Cortina domani proiezione fotografica di Orano Zacchi sull'Africa inesplorata

Martedì 21 Marzo 2017
Fotografia di Orano Zacchi

Domani mercoledì 22 marzo, alle ore 21, presso il Centro Civico di Godo in via Piave 12/a angolo via Verdi, il Consiglio di Zona di Godo-Cortina, in collaborazione con il Comune di Russi e l’Associazione Teguriense, organizza una proiezione pubblica di fotografie a cura di Orano Zacchi dal titolo“Etiopia, i popoli dell’Omo River".







Trump, l'America e l'impero degli Stati Uniti: se ne parla a Lugo con Federico Petroni di Limes

Lunedì 20 Marzo 2017

Federico Petroni, analista di Limes, una delle più importanti riviste italiane di politica internazionale, sarà a Lugo sabato 25 marzo alle 16.30 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo ospite di un incontro organizzato dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per Adulti di Lugo.

Ravenna Festival seleziona 40 uomini per affiancare Perrault nello spettacolo di Olivier Dubois

Lunedì 20 Marzo 2017
Foto di François Stemmer

I quaranta interpreti maschili voluti dal coreografo saranno individuati tramite un'apposita selezione a Ravenna e saliranno sul palco del PaladeAndré al fianco di Sébastien Perrault - Iscrizioni entro venerdì 21 aprile

Si è svolta stamane nella sede di Ravenna Festival, a due passi dalla Tomba di Dante, la conferenza stampa di presentazione di Les mémoires d’un seigneur, lo spettacolo del coreografo Olivier Dubois, che andrà in scena giovedì 8 giugno 2017 al Palazzo Mauro de Andrè e che vedrà protagonisti, al fianco di Sébastien Perrault, 40 interpreti maschili individuati tramite un'apposita selezione a Ravenna. Questa open call consentirà a 40 uomini di diventare protagonisti per una sera del Ravenna Festival. Ma attenzione, non sarà una passeggiata salire sul palcoscenico del Pala de André. 

Weekend in compagnia del teatro al Binario di Cotignola

Sabato 18 Marzo 2017

Sabato 18 marzo alle 21, per la rassegna Sipario 13, Barbara Zanoni e Anna Palumbo “LE SIRENE” - Domenica 19 marzo alle 16.30, per la rassegna Ciuf Ciuf, Andrea Marchi “CATA-FIABE”

Un fine settimana teatrale al Teatro Binario. In scena sabato 18, per Sipario 13, un "fuori cartellone" che spazia nella multidisciplinarietà di linguaggi dello spettacolo dal vivo: danza, musica e video proiezioni. Per Ciuf Ciuf, l’ultimo appuntamento, domenica 19 marzo, è con “Cata- Fiabe”. 

Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, a Ravenna Festival 2017

Sabato 18 Marzo 2017
Tony Allen

Sarà sabato 17 giugno in concerto a Palazzo San Giacomo di Russi

Una nuova perla si aggiunge al già ricco programma di Ravenna Festival 2017: quella di Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, che sarà in concerto a Ravenna, o meglio, a Palazzo San Giacomo di Russi sabato 17 giugno alle 21.30. 

“La Musica è Lavoro”: serata in ricordo di Antonio Cinosi promossa da Cisl all'Almagià di Ravenna

Sabato 18 Marzo 2017
Antonio Cinosi

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Cinosi, segretario della Cisl della Romagna e per quasi trent’anni valido dirigente della Fisascat di Ravenna, la Cisl della Romagna, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei, per il 13 aprile prossimo all’Almagià di Ravenna, una serata all’insegna della musica, sua grande passione. 

Nel weekend doppio appuntamento al Caffè Letterario di Lugo

Sabato 18 Marzo 2017
A destra Luca Rotondi

Doppio appuntamento per la rassegna Caffè Letterario. Oggi sabato 18 marzo, inaugurazione all’Ala d’Oro, della mostra pittorica “Pastelli” dell’artista romagnolo Luca Rotondi che presenta lavori realizzati con la tecnica del pastello, sia morbido che a matita, nei quali alterna nature morte. L’esposizione rimarrà aperta dalle ore 10 alle ore 22 fino al 20 aprile. 

Roberto Zaccaria presenta il “Cielo di metallo” in sala Baracca a Lugo

Sabato 18 Marzo 2017
Roberto Zaccaria

Roberto Zaccaria, classe 1987, laureato in scienze filosofiche è romagnolo di Russi. È alla sua seconda pubblicazione e il libro che viene presentato oggi, presso la Sala Baracca, a Lugo, alle 17.30, si intitola il “Cielo di metallo”. 

Teatro Alighieri di Ravenna: weekend in compagnia dei "Balletboyz"

Venerdì 17 Marzo 2017

Sabato 18 e domenica 19 marzo si esibisce l’emergente compagnia di ballo inglese, British National Dance Award 2013. Grazia ed eccentricità per una riflessione sulla vita

Domani sabato 18 marzo (ore 20.30) e domenica 19 marzo (ore 15.30), dieci strepitosi giovani talenti portano sul palco del Teatro Alighieri due coreografie che combinano grazia ed eccentricità. I Balletboyz, compagnia maschile britannica con la guida sapiente di Michael Nunn e William Trevitt (entrambi formatisi presso il Royal Ballet), si è già distinta nel panorama della modern dance per la capacità di raggiungere un vasto pubblico grazie a lavori nei teatri e in televisione.

 

Russi: nel weekend torna la “Fira di Sett Dulur d’Inveran”

Venerdì 17 Marzo 2017
Stand Lo Spuntino di Montegallo

Sabato 18 e domenica 19 marzo festa mercato dei salumicotti, fiera della birra artigianale, mostre, attrazioni e laboratori per bambini, mercatino dell’artigianato e prodotti tipici

Patrocinata dal Comune di Russi e organizzata in collaborazione con il Consorzio dei Commercianti Russi Centro di Romagna, torna il 18 e 19 marzo la “Fira di Sett Dulur d’Inveran” a Russi. La manifestazione offrirà anche quest’anno un week end ricco di mercatini d’artigianato artistico ed etnico, opere dell’ingegno, collezionismo, oggettistica, erboristeria e prodotti tipici enogastronomici, la fiera della birra artigianale e festamercato dei salumicotti. 

Una mostra delle "Collezioni artistiche della Fondazione" a Lugo

Venerdì 17 Marzo 2017

Apre sabato 18 marzo e prosegue fino al 23 aprile nel palazzo ex Cassa di Risparmio di Lugo

Apre sabato 18 marzo e prosegue fino al 23 aprile la mostra delle "Collezioni artistiche della Fondazione" nel palazzo ex Cassa di Risparmio di Lugo. Le collezioni artistiche della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo sono costituite principalmente da quadri: quelli che fanno parte del patrimonio storico, provenienti in massima parte dalla ex Banca del Monte di Lugo e raffigurano benefattori che, fra il ‘600 e il ‘700, furono generosi con le opere di carità, e quelli di artisti più recenti, del secolo scorso, di origini lughesi o del territorio vicino.

Giovanna Ferraro presenta il suo libro "Alla vita così com'è" ad Alfonsine

Venerdì 17 Marzo 2017

Sabato 18 marzo alle 16.30 a palazzo Marini

Giovanna Ferrero

Proseguono ad Alfonsine le iniziative organizzate per celebrare la Giornata internazionale della donna. Sabato 18 marzo alle 16.30 a palazzo Marini, in via Roma 10, ci sarà la presentazione del libro Alla vita così com'è (StreetLib, 2016) di Giovanna Ferraro.

Crossroads a Fusignano: concerto di Enrico Rava & Roberto Taufic Duo

Giovedì 16 Marzo 2017
Enrico Rava e Roberto Taufic

Venerdì 17 marzo alle 21 all'Auditorium Corelli

Dopo quello formato da Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, un altro duo di punta del jazz italiano calcherà il palcoscenico dell’Auditorium Corelli di Fusignano nell’ambito della diciottesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Saranno Enrico Rava (tromba) e Roberto Taufic (chitarra) i protagonisti di questa seconda tappa nella cittadina romagnola, venerdì 17 marzo (con inizio alle ore 21).

Ruggero Sintoni (Accademia Perduta): due incontri fatali e un grande amore, il teatro

Mercoledì 15 Marzo 2017
Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, classe ’55, si fa precedere da una certa fama, costruita con una carriera quasi quarantennale nel teatro e, soprattutto, dalla sua vociona inconfondibile. Dopo un percorso scolastico piuttosto variegato e buffo, poco più che ventenne fa l’incontro della vita con il Living Theatre, che libera la sua passione per il teatro. Di lì a poco l’altro incontro fatale: quello che dà il via al sodalizio con Claudio Casadio. 

Lugo, al Teatro Rossini due grandi classici per chiudere la stagione concertistica

Martedì 14 Marzo 2017
Mihaela Costea

“Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart e “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi chiudono la stagione del Rossini

Sul palco del Rossini due virtuose dell'esemble della Filarmonica "Arturo Toscanini": Mihaela Costea e Viktoria Borissova.

 

Nella casa di Vittorio Piva a Lugo la mostra "Momenti sportivi lughesi"

Martedì 14 Marzo 2017
Vittorio Piva

Il ricavato dell’esposizione sarà devoluto alle popolazioni terremotate di Amatrice

Inaugura mercoledì 15 marzo alle 10 la mostra fotografica “momenti sportivi lughesi”, presso la residenza di Vittorio Piva, a Lugo in via Passamonti 78/79.

“Rambelli monumentale”: Lugo, Brisighella e Faenza celebrano il grande scultore

Lunedì 13 Marzo 2017
Domenico Rambelli

Tre le mostre, una in ogni comune, che saranno inaugurate venerdì 17 e sabato 18 marzo. A Lugo il 18 marzo la presentazione di una monografia con materiale inedito

Alla migliore conoscenza del “Rambelli monumentale” intendono contribuire una monografia e un trittico di mostre allestite in Romagna, lungo un itinerario che comincia dalle straordinarie invenzioni esibite dallo scultore prima a Brisighella (1927) e poi Lugo (1936), e che porta fino a Faenza con il più tardo “omaggio” reso allo scrittore Alfredo Oriani.

“Ehi, questo libro vuole giocare con me!”: letture e laboratori alla biblioteca Trisi di Lugo

Lunedì 13 Marzo 2017

Quattro appuntamenti per bambini da 6 a 10 anni. Necessaria la prenotazione

La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo quest’anno organizza “Ehi, questo libro vuole giocare con me!”, rassegna di quattro appuntamenti in biblioteca per bambini da 6 a 10 anni.

Mafie, il programma ravennate della Settimana della legalità "100 passi verso il 21 marzo"

Domenica 12 Marzo 2017

Dal 13 al 20 marzo incontri, reading e spettacoli sul tema delle mafie e del contrasto alle mafie. Con il coordinamento di Libera Ravenna – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

In prossimità del 21 marzo - XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno, per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna, si terrà a Rimini, il coordinamento provinciale di "Libera Ravenna – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" ha deciso di promuovere nella settimana antecedente, dal 13 al 20 marzo, una serie di incontri pubblici, altri riservati alle scuole, reading e spettacoli teatrali, sul tema delle mafie e del contrasto alle mafie.

13 marzo, 30° anniversario Mecnavi a Ravenna: le iniziative per ricordare le vittime

Domenica 12 Marzo 2017
“Il Volo - la ballata dei picchettini” - Foto di Davide Baldrati

I tredici caduti saranno ricordati con una cerimonia in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo - Per le scuole e a teatro andrà in scena lo spettacolo delle Albe “Il Volo - la ballata dei picchettini”

Domani, lunedì 13 marzo, ricorre il 30° anniversario della strage della Mecnavi. Il tragico infortunio si verificò a bordo della motonave gasiera Elisabetta Montanari, nei cantieri Mecnavi del porto di Ravenna, e vi morirono, asfissiati, 13 lavoratori. I caduti saranno ricordati in una cerimonia di commemorazione, in programma domani, 13 marzo, alle 10 in Piazza del Popolo, alla quale interverranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto e il segretario Cgil Ravenna Costantino Ricci a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. 

Russi, domani nuovo appuntamento con la rassegna “Un mondo di immagini”

Domenica 12 Marzo 2017

Nuovo appuntamento domani nella sala convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente a Russi con la rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni “Un mondo di immagini”. Domani alle ore 21 protagonisti Licia Zannoni e Paolo Bendandi con "Da Sidney: isole Vanuatu, isole Fiji, Nuova Caledonia e Perth".

Domani inaugura la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna dopo i restauri

Venerdì 10 Marzo 2017
Il grande affresco di Luca Longhi dedicato alle Nozze di Cana

Domani, sabato 11 marzo, alle 10.45 riapre al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro il Refettorio camaldolese, poi Sala Dantesca, della Biblioteca Classense di Ravenna. Nel corso dell’inaugurazione si alterneranno le diverse voci dei protagonisti e degli artefici di questo rilevante risultato: da sottolineare gli interventi centrali del sindaco di Ravenna Michele de Pascale e di Antonio Patuelli, Presidente Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna Spa. 

Lugo, letture da "Edipo re" all'associazione culturale Entelechia

Venerdì 10 Marzo 2017

Appuntamento domani sera alle 20.30 nei locali dell'associazione

Proseguono le maratone letterarie del Caffè Letterario lughese, con le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Anche quest’anno le letture collettive, a cui tutti possono partecipare, saranno dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo. Sabato 11 marzo, alle ore 20.30, nella sede dell'Associazione Culturale "Entelechia" in via Quarantola 32/1, secondo appuntamento della serie con “Edipo re”, capolavoro di Sofocle e ritenuto il più paradigmatico esempio dei meccanismi della tragedia greca.

Lugo: un incontro con il ceramista Enzo Babini promosso dal circolo “Pavaglione ceramica”

Giovedì 9 Marzo 2017
Enzo Babini

L’appuntamento sarà venerdì 10 marzo alle 18 nella Sala della Fondazione in via Manfredi 10

Il circolo culturale “Pavaglione ceramica” organizza un incontro-conferenza con lo scultore e ceramista Enzo Babini, che avrà luogo venerdì 10 marzo alle 18 nella sala della Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo, in via Manfredi 10.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it