Martedì 18 Settembre 2018

Cultura

Arte. Bagnacavallo, inaugurata la mostra su Max Klinger con opere realizzate ad acquaforte e bulino

Lunedì 17 Settembre 2018
Una foto dell'inaugurazione al Museo Civico delle Cappuccine

Duecento persone hanno partecipato sabato 15 settembre all'evento inaugurale della mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Alla presentazione nella sala didattica, alle 18, sono intervenuti, accanto al sindaco Eleonora Proni, il direttore del museo Diego Galizzi, curatore della mostra assieme alla storica dell’arte Patrizia Foglia, e la collezionista, prestatrice di alcune opere esposte, Paola Giovanardi Rossi.

Cultura. Lugo, nuovo open day con visita guidata agli scavi archeologici del Castello di Zagonara

Lunedì 17 Settembre 2018
Scavi al Castello di Zagonara

A causa del maltempo è stato rimandato a mercoledì 19 settembre alle ore 18

Oggi, lunedì 17 settembre, alle 18, si terrà un nuovo open day agli scavi archeologici del Castello di Zagonara prima della chiusura definitiva dei lavori prevista per venerdì 21 settembre. Durante l’iniziativa, gli archeologi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, illustreranno i risultati raggiunti in questi due mesi di campagna di scavo, guidando appassionati e curiosi alla scoperta dei tre settori investigati e dei reperti rinvenuti. 

Mostre. Servizio di Raitre sulla esposizione dedicata a Max Klinger a Bagnacavallo

Domenica 16 Settembre 2018

Questa mattina domenica 16 settembre una troupe Rai ha girato un servizio dedicato alla mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo, al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Il giornalista Mattia Martini ha intervistato il direttore del Museo, Diego Galizzi, curatore della mostra assieme alla storica dell'arte Patrizia Foglia. Il servizio andrà in onda nell’edizione delle 19 del Tg3 Emilia-Romagna di questa sera e prossimamente sarà trasmesso in maniera più ampia nel programma Buongiorno Regione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fira di Sett Dulur. A Russi il concerto dell'Orchestra Casadei per festeggiare i 90 anni di storia

Domenica 16 Settembre 2018
Orchestra Casadei

Oggi, domenica 16 settembre, il musicista romagnolo Mirko Casadei è in concerto a Russi, in occasione di “Fira di Sett Dulur”, per regalare al pubblico un spettacolo trasversale che intreccia suoni e sapori di generi musicali pop-folk di svariate provenienze (liscio, reggae, ska e taranta). Durante lo spettacolo saranno proiettate immagini e videoclip che ripercorrono la storia e la tradizione del liscio.

Arte. La Materia della vita è il titolo della mostra allestita al Suffragio di Bagnacavallo

Domenica 16 Settembre 2018

La Materia della vita è il titolo della mostra che viene inaugurata oggi domenica 16 settembre alle 16.30 presso la Chiesa del Suffragio a Bagnacavallo. Espongono gli scultori Paola Manduchi e Otello Turci. Presenterà le opere il critico e storico dell’arte Enzo Dall’Ara. Interverranno il sindaco Eleonora Proni e l’assessore alla Cultura Enrico Sama. 

Danza. Al via i corsi di valzer, mazurke, polke e scottish country dance a Ravenna, Lugo e Forlì

Domenica 16 Settembre 2018

La Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui nata da un’esperienza di ricerca presso il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna nel 1991 come associazione culturale fondata e diretta da Fabio Mollica. La danza come progetto è pensato come un piccolo progetto sociale ed artistico; realizzare l’idea che attraverso la socializzazione si raggiunge il fine del danzare, cioè il piacere di stare insieme realizzando un’esperienza gioiosa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Inaugurato a Russi il monumento a Luigi Carlo Farini

Sabato 15 Settembre 2018

È stato inaugurato questa mattina sabato 15 settembre presso la Biblioteca Comunale di Russi il monumento dedicato a Lugi Carlo Farini, alla presenza del Sindaco Sergio Retini e di Antonio Patuelli, Presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi. L'opera è frutto di un progetto di valorizzazione della figura dello statista russiano e al contempo di qualificazione dell'area esterna della biblioteca, nuovo centro culturale cittadino. 

Eventi. Una serata di studio dedicata alle origini cotignolesi della famiglia Rossini

Giovedì 13 Settembre 2018
Tra i protagonisti della serata anche la "maquina parlante" di Matteo Scaioli

Venerdì 14 settembre alle 18.30 nel cortile della Torre d’Acuto una conferenza per ricostruire l’albero genealogico del grande musicista

Venerdì 14 settembre alle 18.30 alla Torre d’Acuto di Cotignola, in corso Sforza 3/5, ci sarà una conferenza dedicata alle origini cotignolesi della famiglia di Gioachino Rossini. La serata si intitolerà “Spunta l’aurora” e sarà condotta dallo studioso Domenico Savini, con interventi del musicologo Stefano Grazia e l’ascolto di alcune composizioni rossiniane riprodotte dagli antichi grammofoni di Matteo Scaioli.

Mostre. Dopo Goya, Klinger, i grandi maestri della grafica protagonisti al Museo delle Cappuccine

Giovedì 13 Settembre 2018
La mostra è stata presentata questa mattina alla stampa dal direttore del museo Galizzi

Sabato 15 settembre, l'inaugurazione dell'esposizione che ospita undici dei quattordici cicli grafici realizzati dall'artista tedesco

Dopo il successo riscosso lo scorso anno dalla mostra dedicata a Francisco Goya, inserita nell’ambito di un ampio progetto culturale volto alla divulgazione dei grandi maestri della grafica internazionale, il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo ospiterà dal 15 settembre 2018 al 13 gennaio 2019 l’esposizione Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

Libri. Mirco Villa presenta la sua ultima opera dedicata alla tradizione gastronomica della Romagna

Mercoledì 12 Settembre 2018
Da sinistra Anna Giulia Gallegati, Mirco Villa, Giuseppe Bellosi e Valeria Monti

Ricette, tradizione e paesaggio sono gli ingredienti del nuovo libro di Mirco Villa, dal titolo "In Romagna a pancia piena si ragiona meglio". Il libro è stato presentato oggi, mercoledì 12 settembre, in conferenza stampa nello stand allestito da Cna, Confartigianato e Bcc in occasione di Bassa Romagna in Fiera. Alla presentazione sono intervenuti l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, l’autore del libro Mirco Villa, la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella Valeria Monti e lo storico delle tradizioni Giuseppe Bellosi.

Musica. Camilla Zoli della "Malerbi" di Lugo si esibisce a Palermo con l'orchestra dei Cento Cellos

Mercoledì 12 Settembre 2018
Camilla Zoli con Giovanni Sollima

C’era anche un po' della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo all’evento dei 100 cellos organizzato a Palermo domenica 9 settembre dal compositore Giovanni Sollima, in occasione degli eventi “Palermo capitale della cultura italiana 2018”. Camilla Zoli, 13 anni, allieva del professor Fabio Gaddoni alla Malerbi, ha fatto parte dell’orchestra formata da cento giovani violoncellisti italiani con cui nel giro di tre giorni di attività intensissima ha partecipato a flash mob, esibizioni a sorpresa per la città, prove aperte e vari concerti, tra cui quello presso l’aula bunker e il conclusivo al Teatro di Verdura.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Concluso il restauro degli Statuti della terra di Sant'Agata sul Santerno

Mercoledì 12 Settembre 2018
Statuto della Terra di Sant'Agata

Sono stati ultimati negli ultimi giorni gli interventi di restauro del volume pergamenaceo miniato dello Statuto della Terra di Sant’Agata risalente al 1487 e della sua copia cartacea settecentesca, vergata nel 1758. “Riprendere in mano i nostri statuti, finalmente restaurati, è stata un’emozione indescrivibile - ha dichiarato l’assessore del Comune di Sant’Agata sul Santerno Elisa Sgaravato -. Per il Comune di Sant’Agata sul Santerno rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza perché il nostro passato fa ancora oggi parte dell’identità della nostra comunità.

Teatro. L'amministrazione di Conselice ringrazia Ivano Marescotti. "Sono stati 16 anni incredibili"

Martedì 11 Settembre 2018
Ivano Marescotti

La direzione artistica del teatro comunale sarà affidata alla Bottega del Buonumore


L’Amministrazione comunale di Conselice ringrazia Ivano Marescotti e Ifigenia Kanarà per la lunga collaborazione portata avanti negli ultimi 16 anni nella programmazione teatrale della città. “Vogliamo manifestare a Ivano e Ifigenia, anche a nome dei cittadini conselicesi, la soddisfazione per come si è svolta la stagione teatrale 2017/2018 e per il grande successo ottenuto - hanno scritto gli amministratori -. È stato solo l'ultimo di questi sedici anni vissuti in un'escalation per il nostro teatro e con esso per la cultura conselicese a esso strettamente legata. È stata una bella avventura esplicitatasi in un crescendo continuo di sperimentazioni, idee, contaminazioni e crediamo che il risultato più evidente sia stato il gradimento del pubblico rimasto sempre fedele e in aumento di anno in anno. Il teatro comunale è il luogo di cultura più importante di Conselice, per questo vogliamo manifestare a Ivano e Ifigenia anche a nome dei nostri cittadini gratitudine e riconoscenza per come è stato diretto in questi anni”.

Fotografia. Alla Fira di Sett Dulur di Russi, inaugurazione della mostra di Rosetta Berardi

Martedì 11 Settembre 2018

Nell’ambito della “Fira di Sett Dulur”, s’inaugura, domani mercoledì 12 settembre alle 18.30 alla presenza del sindaco di Russi Sergio Retini presso il Teatro Comunale di Russi la mostra di opere fotografiche di Rosetta Berardi dal titolo Senza Età, la bellezza della dignità a cura di Giovanni Gardini. L’esposizione (nata da un’idea di ASP Ravenna, Cervia, Russi) è promossa da ASP e dal Comune di Russi.

{data:spazio_pubblicitario}

Pittura. Lugo, alla chiesa del Carmine in mostra otto opere restaurate grazie all'Art Bonus

Martedì 11 Settembre 2018

Fino al 16 settembre all’interno della chiesa del Carmine di Lugo, in piazza Baracca 1, è allestita la mostra “Sorpresi dalla Bellezza del Carmine”, visitabile tutte le sere dalle 20.30 alle 22.30, contestualmente a Bassa Romagna in Fiera e con possibilità di visite guidate. La mostra espone le prime otto di quindici opere pittoriche facenti parte di un progetto di restauro reso possibile dall’Art Bonus. Il progetto di recupero delle opere (di cui appunto otto sono ultimate) è autorizzato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Ravenna e si inserisce in un’opera più estesa che intende mettere mano al risanamento delle murature perimetrali, fortemente intaccate dai danni dell’umidità di risalita, per poi consentire il recupero degli altari, degli apparati plastici e decorativi in stucco della Chiesa.

Fotografia. Inaugura a Russi la mostra su Amleto Casali, celebre fotografo russiano

Martedì 11 Settembre 2018

Martedì 11 settembre alle 20.45 alla Residenza Municipale di Russi inaugura la mostra fotografica del Fondo "Amleto Casali" della Pro Loco, a cura di Agnese Bassi.

Rossinissimo. Successo dell'inaugurazione della mostra alla presenza del Maestro Riccardo Muti

Lunedì 10 Settembre 2018

C’è grande entusiasmo in casa Pro Loco per il successo di pubblico e di gradimento ottenuto dalla mostra “Rossinissimo” nella serata dell’inaugurazione, alla presenza del Maestro Riccardo Muti. Curata dal Maestro Giuseppe Montanari, la mostra, dedicata a Gioachino Rossini nel 150ennale della sua morte, è un grande viaggio nelle vita e nelle opere del musicista pesarese che ha vissuto alcuni anni a Lugo lasciando però un’eredità di assoluto valore. Grazie ad un capillare lavoro di raccolta da numerosi collezionisti privati, l’esposizione accoglie all’interno dell’Oratorio di Sant’Onofrio circa 400 pezzi (fotografie, documenti, reperti, scritti, testi e quant’altro) riferiti al Grande Musicista, molti dei quali mai mostrati fino ad ora.

{data:spazio_pubblicitario}

Bassa Romagna in Fiera. Monete e mappe storiche allo stand "Lugo e Bassa Romagna terre di libri"

Lunedì 10 Settembre 2018
Da sinistra Luca Massaccesi, Luciano Tarozzi, Raffaele Gordini, Roberto Massari e Andrea Ferri

L’editrice Il Nuovo Diario Messaggero per la valorizzazione della cultura e della tradizione della Bassa Romagna. È questa la finalità dello stand, dal titolo “Lugo e Bassa Romagna terre di libri”, che l’editrice ha allestito in occasione della XXVII edizione di Bassa Romagna in Fiera a Lugo, in collaborazione con Bcc ravennate, forlivese e imolese, Confcommercio Ascom Lugo, Confartigianato, Cna e Confesercenti. Lo stand è stato presentato in conferenza stampa lunedì 10 settembre alla presenza del direttore de “Il Nuovo Diario Messaggero” Andrea Ferri, del segretario di Confartigianato Bassa Romagna Luciano Tarozzi, del direttore di Cna Bassa Romagna Roberto Massari, del direttore di Ascom Lugo Luca Massaccesi e del presidente del comitato esecutivo della Bcc ravennate, forlivese e imolese Raffaele Gordini.

Rossinissimo. A Lugo aperta la grande mostra omaggio a Rossini, inaugurata dal Maestro Muti

Domenica 9 Settembre 2018

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE

Ieri, sabato 8 settembre, per i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini e i 50 anni di vita e di attività della Pro Loco, a Lugo si è aperta l'attesa mostra dedicata al musicista, che visse due anni a Lugo agli inizi del 1800. Si tratta della esposizione “Rossinissimo”, allestita all’interno dell’Oratorio Sant’Onofrio, dove sono custodite le spoglie dei canonici Giuseppe e Luigi Malerbi che insegnarono i primi rudimenti della musica a Rossini. La mostra è stata inaugurata alla presenzadi eminenti personalità del mondo della musica, a cominciare dal Maestro Riccardo Muti. 

 

Cervia Sapore di Sale. Il programma di domenica 9 settembre tra laboratori del gusto e show cooking

Domenica 9 Settembre 2018

La festa dedicata al sale dolce di Cervia volge al termine con questa ultima giornata dedicata a memoria e gusto con tanti eventi legati al sale e alle tradizioni locali. Si parte questa mattina, domenica 9 settembre, alle 10.30, con la passeggiata patrimoniale dell’Ecomuseo del Sale e del Mare La Pesca a Strascico, dedicata alla tradizione marinara della città. Partenza da MUSA, museo del sale.

{data:spazio_pubblicitario}

Alla scoperta del Medioevo. Un pomeriggio di laboratori e giochi alla Rocca di Bagnara di Romagna

Domenica 9 Settembre 2018

Oggi, domenica 9 settembre, dalle 15 alle 18, nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna si riapre la stagione museale con un appuntamento di fine estate tutto dedicato ai bambini. Nel pomeriggio ci saranno diversi laboratori volti alla scoperta di alcuni aspetti del Medioevo. Tra le attività, la pratica di scherma medievale che coinvolgerà direttamente i piccoli partecipanti nell'apprendimento di come si svolgeva un torneo d'arme (dai 5 anni); l'arte delle erbarie, il sapere naturale e la simbologia delle piante spontanee scoperta attraverso un laboratorio pratico (dai 6 anni); la realizzazione di scudi e borsine in tela con gli stemmi araldici di alcuni grandi condottieri di Romagna (dai 3 anni). 

Festival Cristallino. Appuntamento con In-Studio nell'atelier dell'artista bagnacavallese Buzzi

Domenica 9 Settembre 2018
Opere di Paolo Buzzi

Alla sua sesta edizione, il Festival CRISTALLINO, dedica la sua attenzione agli artisti del territorio ravennate, con il progetto IN-STUDIO, un percorso itinerante, fuori dai circuiti ufficiali, che partirà domenica 9 settembre da Bagnacavallo. L'appuntamento è nell'atelier di Paolo Buzzi domenica 9 settembre alle 18.30 con la presentazione critica del lavoro dell’artista e la performance musicale di GDG Modern trio.

Dante 2021. Domenico De Martino ci parla dell'amico Dante, un gigante di "virtute e canoscenza"

Sabato 8 Settembre 2018
Domenico De Martino presso i Chiostri Francescani

De Martino, fiorentino, è Direttore artistico di Dante2021, il festival che si tiene a Ravenna dal 12 al 16 settembre

Domenico De Martino, fiorentino, è Direttore artistico di Dante2021 a Ravenna e Docente incaricato di Filologia dantesca all’Università di Udine dal 2010. Dante 2021 è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica all’Accademia della Crusca, con la quale pure De Martino ha collaborato, ma ci tiene a precisare che lui non parla a nome della Crusca e non vuole essere tirato in ballo in questo senso. “Sono Domenico De Martino e dirigo questo Festival. Punto.” Una puntualizzazione che registriamo. Siamo seduti nei bei Chiostri Francescani restaurati qualche anno fa dalla Cassa, a due passi dalla Tomba. È una bella giornata di sole e fuori dal sacello ci sono tanti visitatori. Lui parla di Dante, si appassiona, s’infervora e proprio non riesce a trovare “difetti” imperdonabili a questo gigante della cultura mondiale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gemellaggi. Lugo festeggia 50 anni di amicizia con Choisy-le-Roi e Nervesa della Battaglia

Venerdì 7 Settembre 2018
Il Coro Alea-Henry Dunant di Lugo si unirà sabato con l'Ensemble Polyphonique de Choisy-le-Roi

Domani, sabato 8 settembre, saranno presenti in città le delegazioni del comune francese e veneto. Nell’Aula Magna dell’istituto “Compagnoni” si terrà il rinnovo dei vincoli di amicizia

Il Comune di Lugo celebra i 50 anni di gemellaggio con Choisy-le-Roi (Francia) e Nervesa della Battaglia (Tv). Per festeggiare questa ricorrenza saranno presenti in città le delegazioni di alcuni Comuni gemellati con Lugo, che parteciperanno a diversi appuntamenti in programma sabato 8 settembre. I rappresentanti del comune francese e di quello veneto saranno a Lugo da oggi, venerdì 7, a domenica 9 settembre, mentre la delegazione di Wexford (Irlanda), il gemellaggio più giovane di Lugo, si fermerà fino al 10 settembre per festeggiare il suo primo lustro.

Sagra delle Erbe Palustri. Cinque mostre su artigianato e fotografia a Villanova di Bagnacavallo

Venerdì 7 Settembre 2018
Mostra di serramenti alla Sagra delle Erbe Palustri

Sono cinque le mostre allestite a Villanova di Bagnacavallo in occasione della Sagra delle Erbe Palustri, in programma da oggi, venerdì 7 a lunedì 10 settembre, e organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune. Oltre ad assistere a spettacoli e animazioni e a passeggiare fra i mercatini, gustando le specialità gastronomiche dei punti ristoro, i numerosi visitatori della sagra potranno ammirare gli originali allestimenti proposti, fra fotografia, collezionismo e artigianato artistico.

Sagra Erbe Palustri. A Villanova di Bagnacavallo nel segno dell'antica tradizione artigiana

Giovedì 6 Settembre 2018
Sempre molto apprezzata la parte gastronomica della Sagra

Da venerdì 7 a lunedì 10 settembre quattro giorni tra mostre, musica, laboratori e mercatini

Venerdì 7 settembre alle 19 prenderà il via a Villanova di Bagnacavallo la 34esima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune. Alla presenza del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e di rappresentanti della Giunta comunale, la sagra sarà inaugurata nella Sala azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi, dove è allestita per l’occasione la doppia mostra Nel cielo del Delta, con foto naturalistiche a cura del Laboratorio di Fotografia Il Forno di Villanova e gli aquiloni di Medio Calderoni a cura dell'Associazione Lucertola Ludens.

{data:spazio_pubblicitario}

Fira di Sett Dulur. Mostre ufficiali: ecco le prime inaugurazioni

Giovedì 6 Settembre 2018

Tante esposizioni artistiche visitabili durante il periodo di festa. Venerdì 7 settembre si inaugura la mostra di Lorena Canottiere in Biblioteca, sabato 8 il percorso espositivo "Figure del vuoto"

Verdad inaugura le mostre della Fira

Il Grand Prix Artémisia 2018 (importante riconoscimento francese che premia autrici di fumetto internazionale), ha assegnato il 1º premio alla fumettista italiana Lorena Canottiere, autrice di Verdad, con la seguente motivazione: "La qualità artistica e letteraria di questo magnifico album e la sua maturità hanno convinto la giuria all’unanimità. La duplice lotta dell’eroina contro la dittatura del fascismo e contro le oppressioni morali e religiose genera un racconto potente e coinvolgente. Lo stile libero, creativo e sapiente di Lorena Canottiere toglie letteralmente il fiato. Sovrapponendo in maniera intelligente dei tocchi di colore vivo al tratteggio e alle striature, le immagini di Lorena sono anche dei quadri di grandissima espressività”.

Romagna Slang / 37. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Il flop del low cost

Giovedì 6 Settembre 2018

Ultimo appuntamento con i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

E con questo ultimo video di Romagna Slang salutiamo gli amici dell'Istituto Shurr, che ci hanno accompagnato con simpatia per molti mesi, aiutandoci, attraverso i personaggi di questa tipica famiglia romagnola, a conoscere un po' meglio il nostro bellissimo dialetto romagnolo. Qui si parla di flop, low cost, overbooking, gate. Ma anche di CEO e policy...perchè low non sta per goloso, come crede il nonno, no? Quando per leggere il giornale ci vorrebbe una laurea! Buona visione

Mostre. Allo Spazio cose belle di Fusignano, Fosco Grisendi porta la sua "Confidence"

Giovedì 6 Settembre 2018
Fosco Grisendi con le sue opere

Allo Spazio Cose Belle di Fusignano, dal 6 al 23 settembre, nell’ambito del “Progetto Staffetta”, il testimone passa all’artista Fosco Grisendi con la mostra “Confidence”, a cura di Niccolò Bonechi. Patrocinata dal Comune di Fusignano e realizzata in collaborazione con la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, l’esposizione sarà inaugurata giovedì 6 settembre alle 18.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it