Domenica 24 Marzo 2019

Cultura

Mostre. La montagna sotto le dita a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Domenica 24 Marzo 2019
Un disegno di Dal Re

Organizzata in collaborazione con il Cai di Lugo, la mostra La montagna sotto le dita è allestita presso la Bottega Matteotti di Bagnacavallo fino a domenica 31 marzo. Esposti nella vetrina della bottega ci sono i disegni di Luigi Dal Re.

Libri. Tra musica e teatro al Caffè Letterario di Lugo con "A un dottor della mia sorte"

Domenica 24 Marzo 2019

La storia della medicina raccontata nel teatro d’opera: questo nel nuovo appuntamento con le serate conviviali del Caffè letterario di Lugo. Domenica 24 marzo alle 18 all’hotel Ala d’oro, in via Matteotti 56, si parlerà del libro A un dottor della mia sorte (Pendragon, 2018) di Giulia Vannoni.

Martedì letterario alla Ca di Cuntadèn di Sant'Agata sul Santerno. Matteo Cavezzali presenta Icarus

Domenica 24 Marzo 2019

Martedì 26 marzo alle 21 Matteo Cavezzali sarà al “Martedì letterario santagatese” per presentare il suo libro Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax 2018) nel centro sociale Ca di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno (via Roma 12).

{data:spazio_pubblicitario}

Corsi musicali. Torna il Music Summer Camp di Accademia Bizantina a Bagnacavallo

Domenica 24 Marzo 2019

Dopo cinque edizioni di successo, il Music Summer Camp di Bagnacavallo diventa Accademia Bizantina Camp e offre una full immersion estiva di musica, teatro e arte per i più giovani. Rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 16 anni che abbiano una formazione musicale di base, l’ormai celebre camp di Accademia Bizantina è aperto a tutti gli strumentisti classici e agli studenti di canto.

Stagione concertistica al Rossini di Lugo. Sul palco "Piazzolla secondo Aisemberg"

Sabato 23 Marzo 2019

La musica indimenticabile di Astor Piazzolla, riveduta e reinterpretata da Hugo Aisemberg, sarà protagonista della stagione concertistica del teatro Rossini di Lugo sabato 23 alle 20.30, in uno spettacolo che vedrà in scena Hugo Aisemberg al pianoforte solo. Il repertorio sarà composto da Milonga en ay menor, Triunfal, Oblivion, Adiòs Nonino, Prepàrense, Canto de octubre, Mumuki, Milonga del Angel, Muerte del Angel.

Incontri scientifici. Alla Biblioteca del Liceo di Lugo si parla del muone, la “Particella inutile”

Sabato 23 Marzo 2019
Muoni cosmici attraversano la piramide di Cheope

Oggi, sabato 23 marzo alle 16.30 è in programma nella Biblioteca del Liceo di Lugo (viale Orsini 6) il secondo incontro di scienza dell’Università per adulti, dal titolo “La particella inutile”. Durante l’incontro si parlerà di una particella subnucleare, il muone, che verrà illustrata dal ricercatore del Cern di Ginevra Fabrizio Fabbri. Quest’ultimo svolge la sua attività nella sezione bolognese dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Storia e Memoria della Bassa Romagna. Al Granaio di Fusignano la presentazione del portale web

Sabato 23 Marzo 2019
Foto dell'home page di Storia e Memoria della Bassa Romagna

Oggi, sabato 23 marzo il centro culturale “Il Granaio” di Fusignano (piazza Corelli 16) ospita alle 17 la presentazione del portale web di “Storia e Memoria della Bassa Romagna”. Durante l’appuntamento interverranno lo studente della Facoltà di Storia dell’Università di Bologna Matteo Mascia, l’archeologo dell’Università di Bologna Marco Cavalazzi, lo studioso di storia locale Norino Cani, il presidente dell’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna Paolo Gagliardi e Bruno Checcoli, vicepresidente provinciale Confesercenti. 

Giornate FAI di Primavera. A Russi si può visitare Palazzo San Giacomo

Sabato 23 Marzo 2019

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. A Russi, l’iniziativa vede protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

Un weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI

Venerdì 22 Marzo 2019
Palazzo San Giacomo a Russi

Ecco gli 8 siti aperti nel Ravennate

Torna il weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI con le Giornate FAI di Primavera 2019 in programma in tutta Italia sabato 23 e domenica 24 marzo. In totale sono otto i siti aperti e visitabili per l'occasione in provincia di Ravenna: a Ravenna, Cervia, Russi, Lugo, Faenza, Castel Bolognese. 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. In biblioteca a Lugo Sandra Passerotti presenta "Non bestemmiare il tempo" di Fabio Fabbiani

Venerdì 22 Marzo 2019

Sabato 23 marzo alle 11 nella sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo ci sarà la presentazione del libro di Fabio Fabbiani Non bestemmiare il tempo, l’ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani, a cura di Sandra Passerotti (Viareggio, Dissensi, 2017).

Illustrazione e fotografia. A Lugo inaugura la rassegna espositiva collettiva di giovani talenti

Venerdì 22 Marzo 2019

Domani, sabato 23 marzo alle ore 18,00 alla Sala Baracca e alla adiacente Torre del Soccorso, in Rocca a Lugo, si inaugura la rassegna espositiva collettiva di giovani talenti nel mondo dell'illustrazione e della fotografia, a cura rispettivamente di Giulia Della Corte e Matteo Cavina, con la Direzione artistica di Carmine Della Corte. Martedì 26 alle ore 21 al Teatro Rossini avrà luogo, a cura di Giovanni Minguzzi e dell'Associazione Lughè, il concerto del cantautore Giorgio Poi.

Bagnacavallo. Per la chiusura della mostra "Tracce migranti" un incontro con le associazioni

Venerdì 22 Marzo 2019
Una fotografia della mostra

Sarà un incontro pubblico con le associazioni che si occupano di accoglienza a chiudere sabato 23 marzo 2019 la mostra fotografica "Tracce Migranti". Nuovi paesaggi umani, progetto a cura di Maurizio Masotti ospitato nell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Donne e femminismo al Caffè Letterario Lugo con le "Ragazze rivoluzionarie" di Giulia Blasi

Venerdì 22 Marzo 2019
Giulia Blasi

Venerdì 22 marzo alle 21 l’hotel Ala d’Oro di Lugo (via Matteotti 56) ospita la presentazione del libro Manuale per ragazze rivoluzionarie. Perché il femminismo ci rende felici (Rizzoli, 2018) di Giulia Blasi.

Crossroads. Yamandu Costa e la sua chitarra acustica all'Auditorium Corelli di Fusignano

Venerdì 22 Marzo 2019
Yamandu Costa

Venerdì 22 marzo la rassegna Certe notti incontra il cartellone regionale di Crossroads con Yamandu Costa e la sua chitarra acustica a sette corde. Il concerto si svolge alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2.

Lugo. Alla biblioteca Fabrizio Trisi, un omaggio alla poesia nel primo giorno di primavera

Venerdì 22 Marzo 2019

Alla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” Isabella Errani e Daniele Serafini hanno reso omaggio alla poesia, con letture poetiche a tema femminile, tra le quali alcune loro composizioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro dialettale. In scena al Moderno di Fusignano la compagnia La Rumagnola di Bagnacavallo

Venerdì 22 Marzo 2019
La Rumagnola

La commedia dialettale torna al teatro Moderno di Fusignano (corso Emaldi 32) con il secondo appuntamento della rassegna. Venerdì 22 marzo alle 21 va in scena “Amôr”, commedia in tre atti di Enrico Lasi presentata dalla compagnia Cdt “La Rumagnola” di Bagnacavallo.

A San Pancrazio una serata dedicata alla lettura delle fiabe di Romagna

Venerdì 22 Marzo 2019

L’Associazione Culturale "La Grama" propone per venerdì 22 marzo una serata dal titolo “San Pancrazio: il paese delle fiabe”. Alle ore 20.30 inizieranno le letture di fiabe di Romagna, rivolte a grandi e piccini in dialetto romagnolo e italiano, con le voci di Emma Montesi, Dario Bollotti e Marco Sassatelli di “Viva Voce”. Le fiabe scelte sono tratte dal volume "Fiabe di Romagna" di Ermanno Silvestroni a cura di Eraldo Baldini e Andrea Foschi, una collezione di 133 fiabe raccolte a San Pancrazio. 

A.A.A. volontari per l'organizzazione dell'Arena delle Balle di Paglia 2019 cercasi

Giovedì 21 Marzo 2019
Un'immagine dell'Arena delle Balle di Paglia di Cotignola delle passate edizioni

Venerdì 22 marzo alle 21 al teatro Binario di Cotignola (viale Vassura 20) si inizia a pensare all’Arena delle balle di paglia 2019. Sarà una conferenza teatrale in dialogo con il pubblico, in cui saranno anticipati alcuni appuntamenti della prossima Arena, che si terrà a Cotignola dall’11 al 16 luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

L’importanza di chiamarsi Ernesto di Wilde per il Teatro dell'Elfo, al Masini di Faenza

Giovedì 21 Marzo 2019

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo alle ore 21 il Teatro dell'Elfo porta sulla scena del Teatro Masini di Faenza L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde con Elena Ghiaurov, Elena Russo Arman, Matteo De Mojana, Nicola Stravalaci, Giuseppe Lanino, Riccardo Buffonini, Cinzia Spanò, Camilla Violante Scheller. Regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. 

"Romagna Empire in 4 racconti": il piacere del viaggio sulle tracce della storia con "il Venerdì"

Giovedì 21 Marzo 2019

L’assessore al turismo Costantini: “Un mezzo per dare suggestioni e motivazioni di viaggio raccontando e promuovendo l'eredità che l’impero romano ha lasciato al territorio” - I 4 racconti sono di Matteo Cavezzali

Nel numero di domani del  Venerdì di Repubblica – annuncia l’Assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini – i lettori e le lettrici troveranno una guida turistica originale, che non darà solo informazioni, ma trasmetterà anche emozioni. Si tratta di Romagna Empire in quattro racconti, un prodotto innovativo ideato e realizzato da Visit Romagna all’interno del progetto europeo Hercultour, finanziato dal Programma Interreg 2014 – 2020 Italia Corazia." 

Lugo. In biblioteca "Tempi di recupero", le ricette in cucina per ridurre gli scarti

Mercoledì 20 Marzo 2019
Tempi di recupero locandina

Venerdì 22 marzo 2019, alle 17.30, nella sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, ci sarà la presentazione del Libro Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef (editore Quinto Quarto, 2018) del faentino Carlo Catani, con assaggi a tema preparati dallo chef.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Riprendono gli appuntamenti con gli incontri sulla storia dell'arte contemporanea

Mercoledì 20 Marzo 2019
The Spiral Jetty

Proseguono con gli ultimi due appuntamenti gli incontri sulla storia dell’arte contemporanea in programma presso la scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo. Giovedì 21 marzo 2019, Marco Prati si soffermerà sulle Empatie nascoste. L’installazione come ambiente percorribile ad altissimo impatto percettivo.

Musica. Bagnacavallo Classica. La Gioia Armonica e gli strumenti perduti: il salterio

Mercoledì 20 Marzo 2019
Margit Übellacker e Jünger Banholzer

Quarto appuntamento per la terza stagione di Bagnacavallo Classica - Libera la musica, realizzata da Accademia Bizantina, che propone al Teatro Goldoni di Bagnacavallo oggi mercoledì 20 marzo alle 21 la scoperta di uno strumento davvero magnifico, per quanto poco conosciuto, quale il salterio, di cui l’austriaca Margit Übellacker – che insieme a Jünger Banholzer forma l’ensemble La Gioia Armonica – è splendida interprete. 

Iniziative. A Villanova l'esperienza delle malattie neurodegenerative in un libro

Mercoledì 20 Marzo 2019

Giovedì 21 marzo il libro di Claudio Conti permette di affrontare il tema della perdita di memoria nell'anziano

Claudio Conti

Giovedì 21 marzo alle 20.30 si terrà nella Sala Blu del Palazzone di Villanova di Bagnacavallo (piazza Lieto Pezzi) l’incontro Diamo voce a chi dimentica – La perdita di memoria nell’anziano, durante il quale si prenderà spunto dalla testimonianza contenuta nel libro Mi ricordo, scritto da Claudio Conti, per parlare più in generale del tema delle malattie neurodegenerative e in particolare dell’Alzheimer.

{data:spazio_pubblicitario}

"Egitto, la strada della morte polverosa". Proiezione di fotografie a Godo di Russi

Mercoledì 20 Marzo 2019

Il Consiglio di Zona di Godo, in collaborazione con il Comune di Russi e l’Ass. Teguriense, organizza per oggi, mercoledì 20 marzo, alle ore 21.00, presso il Centro civico di Godo in via Piave 12/a, una proiezione pubblica di fotografie a cura di Claudio Savini dal titolo “Egitto – La strada della morte polverosa”.

Massa Lombarda, l'Eloisa Atti Quintet in concerto per la 2^ tappa del festival jazz "Crossroads"

Martedì 19 Marzo 2019
Eloisa Atti

Giovedì 21 marzo, alle 21, nella sala del Carmine di via Rustici si esibisce l’Eloisa Atti Quintet in “Edges”. Sul palco del Carmine si esibiranno, oltre a Eloisa Atti alla voce, ukulele e concertina, Marco Bovi alle chitarre, Emiliano Pintori al pianoforte e organo Hammond, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria e percussioni.

Quaranta bambini delle scuole di Massa Lombarda protagonisti de "Il Pifferaio Magico"

Martedì 19 Marzo 2019

Martedì 19 e mercoledì 20 marzo i bambini delle quarte elementari della scuola “Luigi Quadri” di Massa Lombarda saranno protagonisti delle recite dello spettacolo “Il Pifferaio Magico”, in programma nella Sala del Carmine, in via Rustici.

{data:spazio_pubblicitario}

Conversazioni educative. A Russi tre incontri per parlare di bambini, adolescenti e crescita

Martedì 19 Marzo 2019

Anche quest'anno tornano le Conversazioni educative: in programma, nei mesi di marzo e aprile, tre dibattiti e conferenze con esperti del settore, allo scopo di informare, discutere e confrontare molteplici aspetti della vita educativa, della scuola e dello sviluppo dei bambini e degli adolescenti.

Giornate FAI di Primavera. A Russi si potrà visitare Palazzo San Giacomo

Lunedì 18 Marzo 2019

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. A Russi, l’iniziativa vedrà protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

Al Caffè letterario di Lugo arriva "Tienilo Acceso", manuale per affrontare la vita da iperconnessi

Lunedì 18 Marzo 2019
Foto d'archivio

L’abitudine a essere sempre connessi è al centro del libro Tienilo acceso (Longanesi, 2018) di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, che sarà presentato oggi, lunedì 18 marzo, alle 21, all’hotel Ala d'Oro di Lugo (via Matteotti 56) nell’ambito del Caffè letterario. Il libro tratta un argomento attuale: la connessione perenne tramite i social network, tecnologia spesso usata in maniera frettolosa e superficiale, senza valutarne le conseguenze. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it