Giovedì 19 Ottobre 2017

Cultura

La presentazione si terrà il 19 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Classense di Ravenna, invece alle ore 21 nel Salone Estense della Rocca di Lugo

Giovedì 19 ottobre si svolgerà, a partire dalle ore 18, alla Biblioteca Classense di Ravenna la presentazione del libro "Nella Perfida Terra di Dio" a cura dell'autore Omar Di Monopoli nell'ambito della rassegna "Il tempo ritrovato", alle ore 21 lo stesso evento si terrà invece nel Salone Estense della Rocca - in piazza Martiri 1 a Lugo -  con la XIV edizione del Caffè letterario. 

Le preziose tessere di RavennaMosaico al Mar, da Montezuma alle cannucce di Francesca Pasquali

Mercoledì 18 Ottobre 2017

IL VIDEO - Una mostra visivamente stupefacente e ricca di opere importanti per la storia dell'arte musiva del Novecento

“Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi” è la grande mostra dell’autunno allestita al MAR di Ravenna, che stupisce per ricchezza e qualità delle opere esposte. La mostra del MAR è una delle tessere più preziose del corale racconto musivo di RavennaMosaico 2017, è curata da Alfonso Panzetta e Daniele Torcellini e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018. 

Bagnacavallo, bel successo di presenze per la mostra di Francisco Goya

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La mostra di Goya sta richiamando molte persone da fuori provincia

A un mese dall'apertura, il numero di visitatori sfiora quota seimila. L'assessore Sama: "Il nostro museo, con questi progetti, sta scoprendo le sue notevoli potenzialità attrattive"

È certamente stata una delle figure più complesse ed enigmatiche che siano mai apparse sulla scena della storia dell’arte, e forse proprio in questo risiede il segreto dello straordinario interesse che Francisco Goya e le sue sorprendenti incisioni stanno suscitando al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, dove fino al 19 novembre è allestita la mostra "Goya. Follia e ragione all’alba della modernità".

La convivenza tra culture e identità differenti al centro di un incontro pubblico a Lugo

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Dialogo tra le religioni nell'appuntamento di venerdì 20 ottobre alle 20.45 al Salone Estense con il professor Brunetto Salvarani

Venerdì 20 ottobre alle 20.45 nel Salone Estense della Rocca, in piazza Martiri 1, si svolgerà l’incontro pubblico con il professor Brunetto Salvarani sul tema “Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni: un dialogo impossibile?”. Durante l’evento si parlerà di convivenza tra culture e identità differenti, una situazione che fa ormai parte del quotidiano e fa emergere potenzialità e difficoltà, facendo ripensare alle nostre certezze e identità e alla nostra capacità di vivere in relazione.

Massa Lombarda: Giornata del contemporaneo, “Seguite con interesse le esposizioni inaugurate”

Martedì 17 Ottobre 2017
Giornata del contemporaneo a Massa Lombarda

Tre le mostre inaugurate sabato: al centro culturale “Venturini”, al Jyl e allo studio SanVitale

Con ben tre inaugurazioni di altrettante mostre, sabato 14 ottobre la città di Massa Lombarda ha celebrato la tredicesima Giornata del contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. 

Bottega Matteotti Bagnacavallo: la mostra in vetrina a ottobre è dell'artista ravennate Andrea Zaffi

Martedì 17 Ottobre 2017

È allestita fino al 5 novembre nella vetrina di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, la mostra Nel blu dipinto di blu, personale dell’artista ravennate Andrea Zaffi. 

Giovecca di Lugo: all’autunno letterario il libro sulla natura di Maurizio Maggiani

Domenica 15 Ottobre 2017
Maurizio Maggiani

Martedì 17 ottobre secondo appuntamento della rassegna con “La zecca e la rosa”, un’opera elegante che ci restituisce l’intimità con le cose della natura

Martedì 17 ottobre alle 21 torna per il secondo appuntamento la rassegna culturale “Autunno letterario 2017”, nel centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7. Protagonista della serata sarà il mondo della natura con La zecca e la rosa (Feltrinelli), libro di Maurizio Maggiani con illustrazioni di Gianluca Folì. 

Domenica 15 ottobre cala il sipario su Purtimiro atto secondo al Rossini di Lugo

Sabato 14 Ottobre 2017

Tre gli appuntamenti di un'intensa giornata, protagonista Rinaldo Alessandrini

Domani domenica 15 ottobre al Teatro Rossini si conclude il festival barocco Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini: alle ore 16 replica del “Dittico Buffo” Ristori-Orlandini con la regia di Walter Le Moli, alle 20.30 omaggio a Claudio Monteverdi nel 450° della nascita con un'ampia antologia dal Primo all'Ottavo libro dei madrigali. Il Concerto Italiano è diretto da Rinaldo Alessandrini. Aperitivo-buffet barocco fra i due spettacoli. 

Massa Lombarda: inaugurazione di tre mostre d'arte in occasione della 13a Giornata del contemporaneo

Sabato 14 Ottobre 2017
Opere su tela di Luigi Bassetti e stoffe dipinte di Antonio Caranti

Sabato 14 ottobre, la città di Massa Lombarda celebra la tredicesima Giornata del contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Le voci del Delta: al via la rassegna musicale nei parchi tematici di Ravenna e Cervia

Sabato 14 Ottobre 2017

Si comincia domenica 15 ottobre con il concerto di Bologna tra le corde al Parco Naturale di Cervia

Domenica 15 ottobre prende il via la rassegna musicale “Le voci del Delta”, organizzata da Romagna Musica con la collaborazione di Atlantide. Si tratterà di 7 concerti in alcuni parchi tematici del circuito Amaparco nel territorio ravennate del Parco del Delta del Po, 7 appuntamenti esclusivi per ascoltare buona musica nella magia della natura. Al termine aperitivo. La partecipazione è gratuita.

Purtimiro: “Aperitivo con Buffet” fra una rappresentazione e l'altra domenica 15 ottobre

Venerdì 13 Ottobre 2017

All'Hotel San Francisco aperitivo con buffet riservato a chi vedrà i due ultimi spettacoli delle Feste Musicali intorno all'Opera Barocca

Purtimiro, le Feste Musicali intorno all'Opera Barocca stanno per concludersi. Domenica 15 ottobre c'è il gran finale, con due eventi in giornata al Teatro Rossini, il primo alle ore 16 con la replica del “Dittico Buffo” dei due intermezzi di Ristori (Fidalba e Artabano) e Orlandini (Serpilla e Bacocco) con l'apprezzata regia di Walter Le Moli, il secondo alle 20.30 con il concerto celebrativo per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi dal titolo “Dalla Prima alla Seconda Pratica-Monteverdi 450” con il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini.

Festival Purtimiro: gran finale a Lugo dal 13 al 15 ottobre con Caldara, Bach e Monteverdi

Venerdì 13 Ottobre 2017
Rinaldo Alessandrini e il Concerto Italiano

Il Festival Purtimiro giunge al suo terzo e ultimo fine-settimana: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre ben quattro appuntamenti in programma alle “Feste Musicali intorno all'Opera Barocca” al Teatro Rossini di Lugo, dirette da Rinaldo Alessandrini.

Teatro Goldoni Bagnacavallo: da sabato 14 ottobre parte la campagna dei nuovi abbonamenti

Venerdì 13 Ottobre 2017
Lo spettacolo Nudi e crudi

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo da sabato 14 ottobre parte la campagna dei nuovi abbonamenti. Da sabato 14 a giovedì 19 ottobre (domenica 15 ottobre esclusa), dalle ore 10 alle ore 13 il botteghino del Teatro sarà a disposizione di chi vorrà sottoscrivere un nuovo abbonamento ai cartelloni di Prosa e Favole.

Al via sabato 14 ottobre la vendita dei nuovi abbonamenti per Bagnacavallo Classica II

Venerdì 13 Ottobre 2017
Il Quartetto Delfico che aprirà il 2018

Disponibili fino a giovedì 19 ottobre

Il cartellone di Bagnacavallo Classica II si apre sabato 25 novembre con il concerto titolato Fra due mari, in cui Accademia Bizantina, diretta dal primo violino Alessandro Tampieri. Il 22 dicembre di nuovo l’ensemble al completo sarà impegnato nel tradizionale Concerto di Natale, con la partecipazione del soprano Naoka Ohbayashi, mentre il 2018 si aprirà il 26 gennaio con il Quartetto Delfico.

GiovinBacco 2017 non è solo vino... ma anche arte, musica e cinema con il Carnet Cultura

Venerdì 13 Ottobre 2017

A Ravenna è tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Fra quattordici giorni, dal 27 al 29 ottobre, il centro storico ospita la grande festa del buon vino e del cibo di Romagna che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna - Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e Piazza Kennedy - dopo il grande successo degli ultimi anni.

“Selvatico.Dodici”, la pittura animale continua il tour e sbarca a Faenza e a Bagnacavallo

Venerdì 13 Ottobre 2017
Una delle opere in mostra

Venerdì 13 ottobre alle 18.30 inaugurazione al Mic delle opere di Lorenza Boisi. Sabato 14 ottobre alle 18.30 appuntamento all’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo

Continuano le inaugurazioni della quarta edizione di Selvatico intitolata “Foresta. Pittura Natura Animale”, la rassegna di pittura, disegno e collage diffusa sul territorio. Una mappa che congiunge una pluralità di spazi e artisti in una costellazione di mostre che coinvolge alcuni dei luoghi del contemporaneo in Romagna.

Riforma e Controriforma nei libri e nella ritrattistica d’epoca: un incontro al centro Le Cappuccine

Venerdì 13 Ottobre 2017
Martoni e Fabbri

In occasione del quinto centenario dell'inizio della Riforma protestante l'associazione Romagna-Camaldoli, nell'ambito della rassegna Via Sancti Romualdi 2017, promuove per sabato 14 ottobre alle 16, presso la Sala didattica del Centro culturale Le Cappuccine di Bagnacavallo, una conferenza dal titolo Riforma e Controriforma nei libri e nella ritrattistica d’epoca. L'iniziativa è svolta con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e la collaborazione della Biblioteca comunale Taroni – Fondo antico Manoscritti e Rari. 

“Selvatico.Dodici”: la rassegna di pittura, disegno e collage inaugura a Bagnacavallo il 14 ottobre

Giovedì 12 Ottobre 2017
Opera di Antonio Bardino

Appuntamento alle 18.30 all’ex convento di San Francesco

Continuano le inaugurazioni della quarta edizione di Selvatico intitolata “Foresta. Pittura Natura Animale”, la rassegna di pittura, disegno e collage diffusa sul territorio. Sabato 14 ottobre alle 18.30 la rassegna inaugura a Bagnacavallo, all’ex convento di San Francesco, in via Cadorna 14. 

Massa Lombarda: in arrivo l’open day del centro culturale “Carlo Venturini”

Giovedì 12 Ottobre 2017
Il centro culturale 'Carlo Venturini' di Massa Lombarda

Appuntamento sabato 14 ottobre. Al mattino iniziative per i più piccoli. Nel pomeriggio l’inaugurazione di una mostra per la Giornata del contemporaneo

Sabato 14 ottobre è in programma un open day al centro culturale Carlo Venturini di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2. La mattinata sarà dedicata ai piccoli, a cura della sezione ragazzi “Il signor Oreste”: dalle 10.30 letture di libri in viaggio e, a seguire, il laboratorio “Cosa porto con me?”. 

Stagione teatrale di Russi: in scena l’Eden ritrovato di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Martedì 10 Ottobre 2017

A 350 anni dalla sua prima pubblicazione, il Paradiso Perduto di John Milton approda sul palcoscenico di Russi nella rilettura di Bucci-Sgrosso delle Belle Bandiere. Qual è il nostro paradiso perduto? E come lo abbiamo perduto? Del 1667, il poema epico di Milton racconta l’episodio biblico della tentazione di Adamo ed Eva a opera di Satana, la cacciata dal giardino dell’Eden e la caduta dell’uomo. Oggi Elena Bucci e Marco Sgrosso portano in scena al Teatro Comunale di Russi venerdì 13 ottobre (ore 20.45) uno spettacolo fatto di parole e musica in grado di traghettare il pubblico in un luogo dell’anima in cui è ancora possibile coltivare l’utopia di un futuro migliore, di un paradiso ritrovato. 

Itinerari Organistici: Franco Ugolini e Matteo Penazzi protagonisti del quarto appuntamento a Lugo

Martedì 10 Ottobre 2017

Appuntamento martedì 10 ottobre alle 20.45

Mosaici Sonori presenta il quarto appuntamento della rassegna Itinerari Organistici, martedì 10 ottobre alle 20.45 nella chiesa del Pio Suffragio di Lugo. L'organista Franco Ugolini e il violinista Matteo Penazzi saranno i protagonisti di una serata che introduce gli ascoltatori in un percorso musicale vario.

Purtimiro: gran finale dal 13 al 15 ottobre con i concerti dedicati a Caldara, Bach e Monteverdi

Lunedì 9 Ottobre 2017

Purtimiro giunge al suo terzo e ultimo fine-settimana: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre ben quattro appuntamenti in programma alle “Feste Musicali intorno all'Opera Barocca” al Teatro Rossini diretti da Rinaldo Alessandrini.

Gloriana Venturini presenta "Cinema Venturini" all’hotel Ala d’Oro di Lugo

Lunedì 9 Ottobre 2017
Gloria Venturini

Il nuovo appuntamento della XIV edizione del Caffè letterario si terrà lunedì 9 ottobre alle 21

Lunedì 9 ottobre alle ore 21, Gloriana Venturini sarà ospite all’hotel Ala d’Oro per un nuovo appuntamento con la XIV edizione del Caffè letterario di Lugo. L’autrice presenterà Cinema Venturini (Forlì, L’arcolaio, 2017): il libro in cui viene ricostruito il passato della sua famiglia e, in particolare, di Don Evaristo Venturini, un sacerdote di Lugo fuori dagli schemi, dotato di genio imprenditoriale e gestore del Cinema Teatro Venturini.

Bagnara di Romagna: l'opera teatrale "Caterina Sforza" protagonista dell'evento a favore della Lilt

Domenica 8 Ottobre 2017
Caterina Sforza

Appuntamento domenica 8 ottobre alle ore 17 nella Rocca sforzesca di Bagnara

Domenica 8 ottobre nella Rocca di Bagnara di Romagna si svolgerà un evento a carattere benefico, a favore della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Alle ore 17 sarà proposta una lettura, in riduzione e adattamento dall'originale, dell'opera teatrale "Caterina Sforza", scritta nel 1934 da Sem Benelli. La commedia, o dramma, è ambientata nella Rocca di Ravaldino di Forlì, assediata dalle truppe francesi e da Cesare Borgia, detto il Valentino.

Dittico Buffo e i capolavori di Pergolesi nel secondo week end di Purtimiro

Sabato 7 Ottobre 2017
Il teatro Rossini di Lugo

Appuntamenti il 7 e l'8 ottobre al Teatro Rossini

Secondo fine settimana di concerti per Purtimiro, le “Feste musicali intorno all'opera barocca” al Teatro Rossini di Lugo: dopo il primo appuntamento di venerdì 6 ottobre con il concerto “Ecco amore ch'altero risplende”, uno speciale omaggio di Rinaldo Alessandrini e del Concerto Italiano ad Alessandro Stradella, si prosegue sabato 7 ottobre alle 20.30 (replica domenica 15 ottobre alle ore 16) con l'evento clou dell'intero festival, il cosiddetto “Dittico buffo”.

Lugo: torna “La storia siamo noi” per due giorni di iniziative culturali

Sabato 7 Ottobre 2017

Sabato 7 e domenica 8 ottobre arrivano in centro visite guidate, mostre, balli e spettacoli

Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna a LugoLa storia siamo noi”, arrivata alla seconda edizione dopo l’evento organizzato il 27 maggio scorso. L’iniziativa prevede due giorni di visite guidate, mostre, balli e teatro. Il programma inizia sabato 7 alle 16 con l’inaugurazione alla Torre del soccorso della Rocca della mostra “Cinema Venturini”, con esposizione di foto e oggetti legati al Politeama, chiuso nei primi anni ’90, ma anche al suo fondatore, don Evaristo Venturini.

Lugo: una serata in collegiata in compagnia dell’autrice Annalisa Teggi

Sabato 7 Ottobre 2017

Appuntamento sabato 7 ottobre dalle 20. L’iniziativa è organizzata dal circolo Newman

Annalisa Teggi

Sabato 7 ottobre alle 20 nella biblioteca della Collegiata di Lugo, in piazza Savonarola, ci sarà una serata in compagnia dell’autrice Annalisa Teggi, organizzata dal circolo Newman - Libera il presente. La serata inizierà con una cena a buffet e la presentazione del libro Un cuore grande come una casa. Fiori di vita (edizioni La Vela, Viareggio, 2017).

Bagnacavallo Classica, sabato 7 ottobre parte il rinnovo degli abbonamenti

Venerdì 6 Ottobre 2017
Delphine Galou e Ottavio Dantone

I nuovi abbonamenti saranno invece disponibili da sabato 14 a giovedì 19 ottobre

Sei in totale gli appuntamenti musicali, per un cartellone che si dipanerà fino al 27 aprile 2018 in cui non mancheranno sorprese e collaborazioni esterne con le associazioni del territorio, che accolgono sempre Accademia Bizantina con molto entusiasmo e curiosità. Il cartellone di Bagnacavallo Classica II si apre sabato 25 novembre con il concerto titolato Fra due mari, con Accademia Bizantina, diretta dal primo violino Alessandro Tampieri.

Ultimo fine settimana per visitare le mostre allestite a San Francesco e Palazzo Vecchio

Venerdì 6 Ottobre 2017

Ultimo fine settimana per poter visitare alcune delle mostre allestite a Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele 2017. Al convento di San Francesco, in via Cadorna 10, saranno aperte sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 16 alle 19.30 le due mostre curate dal collettivo Magma: Colore? Stanze e colori per luci variabili, installazione di colori e illuminazione con luci cangianti realizzata da Daniele Torcellini nell'ala non restaurata al primo piano, e Superfici praticabili, mostra a cura del gruppo artistico CaCO3 formato da Aniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis nella manica lunga.

Il Teatro Comunale di Russi riparte con tanta musica, prosa e teatro ragazzi

Venerdì 6 Ottobre 2017
Paradiso Perduto, foto Silvia Varrani

Si arricchisce la stagione musicale, spazio al teatro ragazzi, prosegue la collaborazione con Ater

Si arricchisce la stagione musicale che passa a quattro appuntamenti; si confermano lo spazio alla danza e al teatro ragazzi e numerose proposte di prosa con testi classici come l’Enrico IV, pietra miliare della drammaturgia pirandelliana o la commedia divertente di Eduardo De Filippo Non ti pago. Ma anche proposte come quella di grande attualità de Il Borghese piccolo piccolo di Vincenzo Cerami incarnato da Massimo Dapporto o la toccante interpretazione di Giuseppe Cederna in Da questa parte del mare.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it