Domenica 26 Febbraio 2017

Cultura

Le “Vecchie istorie lughesi dei Ricci” tornano a vivere in una ristampa del Nuovo Diario Messaggero. Lo storico volume del 1929 fu scritto dall’artista Giulio Ricci e pubblicato in 99 copie. La ristampa sarà presentata nella Sala Codazzi della Biblioteca Trisi di Lugo domani, sabato 25 febbraio, alle 10:45.

Fino a martedì 28 c'è tempo per visitare la mostra di Miii a Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Venerdì 24 Febbraio 2017

Sarà allestita fino a martedì 28 febbraio, nella vetrina di Bottega Matteotti, la mostra Cinque rapide decisioni, personale dell'artista sudcoreana Miii (Mi Hee Cho), che a Bagnacavallo espone le sue opere sempre in bilico tra fantasia e realtà. Sculture, ceramiche, mosaici e pitture sono la felicità di Miii, che si è appassionata all'arte fin da giovane frequentando botteghe artistiche a Seul.
 Trasferitasi a Faenza, ha frequentato corsi presso l'Istituto Statale d'Arte
 per la Ceramica Ballardini e a Ravenna presso l'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico Severini.

"Il Lamone. Un fiume tra storia e genti": se ne parla stasera alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Venerdì 24 Febbraio 2017

Oggi, venerdì 24 febbraio, alle 21, la prima parte degli appuntamenti culturali del 2017 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo si chiuderà con una serata alla scoperta del fiume Lamone assieme a Pietro Barberini e Osiride Guerrini, autori del libro Il Lamone. Un fiume tra storia e genti (Sbc 2016). A dialogare con loro ci sarà Giuseppe Masetti. 

Da Tullio Pericoli a Goya: il Museo Civico delle Cappuccine presenta il programma espositivo 2017

Giovedì 23 Febbraio 2017

Sarà un'annata decisamente ricca di iniziative e di eventi espositivi quella che il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo sta per inaugurare con la prima mostra in programma per il 2017, dedicata al pittore Giulio Galassi, che aprirà al pubblico il prossimo 4 marzo.

L'autore giornalista Enrico Cappelletti presenta a Lugo il libro "I tesori dell'Elba"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio alle 21 al centro sociale “Il Tondo”, in via Lumagni 32 a Lugo, il giornalista e scrittore Enrico Cappelletti presenterà il libro “L’oro dell’Elba - Operazione Polluce", scritto a quattro mani insieme a Gianluca Mirto e pubblicato nel 2004 per i tipi di Addictions-Magenes.

Rassegna di Teatro Ragazzi del Rossini di Lugo: domani "Rosaspina, una bella addormentata"

Sabato 18 Febbraio 2017

La Rassegna di Teatro Ragazzi Stagione 2017 del Rossini di Lugo presenta domani domenica 19 febbraio ore 16 il Teatro del Piccione in ROSASPINA una bella addormentata di Simona Gambaro, regia Antonio Tancredi, con Simona Gambaro e Massimiliano Caretta. 

Fusignano: “A voi che mi proteggete”, al San Rocco il finissage della mostra di Federico Zanzi

Sabato 18 Febbraio 2017
Un momento dell'inaugurazione

Domani, domenica 19 febbraio, alle 16 al Museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5, ci sarà il finissage della mostra di Federico Zanzi “A voi che mi proteggete”. Per l’occasione, l'artista e il curatore Paolo Trioschi incontreranno il pubblico presente. 

Bagnacavallo: Arte e Dintorni inaugurerà domani una mostra collettiva con ventidue artisti

Sabato 18 Febbraio 2017

In occasione dell'assemblea annuale dei soci, l'associazione Arte e Dintorni inaugurerà domani domenica 19 febbraio alle 11.30 presso la chiesa del Suffragio a Bagnacavallo una mostra collettiva sociale con ventidue artisti che esporranno circa sessanta opere di pittura, scultura e ceramica. All'inaugurazione sarà presente il sindaco Eleonora Proni. 

Rassegna "Dove crescono le parole", sabato il primo incontro in bibliotega a Russi

Venerdì 17 Febbraio 2017
La biblioteca di Russi

Laura Gambi presenta il suo libro "Allora io vado"

Inizia sabato 18 febbraio alle 17, alla Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10, la nuova rassegna letteraria “Dove crescono le parole”. Una serie di incontri con gli scrittori, che presenteranno il loro ultimo lavoro, e un programma di laboratori di scrittura con gli stessi autori, che affronteranno le tematiche dello sviluppo e dell’analisi letteraria con i partecipanti.

Lugo, Caffè Letterario: domani la giornalista Benedetta Tobagi presenta il suo nuovo libro

Giovedì 16 Febbraio 2017
Benedetta Tobagi in una foto alla Baracca

Benedetta Tobagi sarà a Lugo venerdì 17 febbraio, alle ore 21 al Salone Estense per presentare il suo ultimo libro “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confine”.

Russi, alla Biblioteca Comunale al via la rassegna “Dove crescono le parole”

Giovedì 16 Febbraio 2017
La biblioteca comunale di Russi

Gli incontri letterari coinvolgeranno 5 scrittori: 18 febbraio Laura Gambi, 21 febbraio Wu Ming 2, 7 marzo Eraldo Baldini, 21 marzo Annalisa Teodorani e 4 aprile Nevio Spadoni

Sta per partire il ciclo di incontri letterari e il laboratorio di scrittura che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Russi. A conclusione di ogni incontro verrà offerto un aperitivo in biblioteca, per continuare a dialogare con gli autori. Alle 20 si proseguirà poi con l'incontro laboratoriale gratuito rivolto a giovani e adulti, aperto ai soli iscritti.

Le biblioteche della Bassa Romagna vanno a lezione su fundraising e utilizzo dell'art bonus

Martedì 14 Febbraio 2017
Il corso ha riscosso un buon numero di partecipanti

Il corso, a cui hanno partecipato dirigenti e assessori, si è tenuto alla biblioteca “Trisi” di Lugo. Francone: “La sostenibilità economica delle biblioteche appare oggi una vera e propria sfida"

Si è svolto nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 alla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo un corso di formazione sul fundraising e sull’uso dell’art bonus, indirizzato ai responsabili delle strutture bibliotecarie dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna e agli amministratori comunali.

Il referendum del 1946 attraverso il cinema: un pezzo di storia italiana raccontata a Fusignano

Martedì 14 Febbraio 2017

Appuntamento al centro civico giovedì 16 febbraio alle 20.45: verranno proiettati spezzoni di film che hanno raccontato il referendum

Lea Massari e Alberto Sordi

Cinema e storia sono i temi dell’incontro che si terrà giovedì 16 febbraio alle 20.45 nella sala del centro civico di Rossetta, in via Traversa 5/d. Titolo della serata è “Il referendum del 1946, monarchia o repubblica nel cinema italiano” e consiste nella presentazione di una ricerca storica basata su tratti di film, montati e commentati dal professor Giorgio Sangiorgi; un’occasione per ripercorrere circa settant'anni di storia attraverso la proiezione di un mix di film che hanno raccontato il referendum.

Lugo: Trebbo al Tondo, lo storico Norino Cani ospite per un viaggio nella “Lugo Romana”

Martedì 14 Febbraio 2017

Appuntamento mercoledì 15 febbraio alle 15 al centro sociale in Via Lumagni 32

Un'anfora romana

Ultimo appuntamento con la quinta edizione del “Trebbo”, al centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 32. Mercoledì 15 febbraio alle 15 lo storico Norino Cani condurrà i presenti in una passeggiata nel tempo, attraverso la storia antica della “Lugo romana”.

Il Giorno del Ricordo a Sant'Agata sul Santerno: Giuseppe Masetti ripercorre la storia delle foibe

Domenica 12 Febbraio 2017

Martedì 14 febbraio alle 20.45 la città di Sant’Agata sul Santerno celebrerà la Giornata del ricordo, per non dimenticare le vittime delle foibe. L’appuntamento è al centro sociale Ca’ di cuntedèn, in via Roma 12, per ascoltare una relazione sul tema tenuta da Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza della provincia di Ravenna. Saranno presenti gli alunni della scuola media “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno.

"Musica & Poesia" del Caffè Letterario a Lugo: domani “L’altra Europa. Versi e note dal centro-est"

Sabato 11 Febbraio 2017

Domani, domenica 12 febbraio, alle ore 18, all’Ala d’Oro di Lugo, terzo appuntamento della serie "Musica & Poesia" del Caffè Letterario. “L’altra Europa. Versi e note dal centro-est”. Fra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo, più che in altri periodi storici, musica popolare e musica colta convivono sullo stesso piano. L’una arricchisce, influenza e “contamina” l’altra. 

Lugo: due nuove mostre al palazzo di Confcommercio a cura di AscomArte

Sabato 11 Febbraio 2017
Opere di Igor Polgrossi

La prima, “Isole” del pittore Igor Polgrossi, inaugurerà domenica 12 febbraio alle 17. Seguirà il 2 aprile l’inaugurazione della mostra scultorea “Terra mater est” di Antonio Caranti

Sono in arrivo due nuove mostre nelle sale espositive del palazzo di Confcommercio Ascom Lugo, in via Acquacalda 29, nell’ambito della rassegna AscomArte 2016/2017. La prima, intitolata “Isole”, inaugurerà domani, domenica 12 febbraio, alle 17 e raccoglie opere di Igor Polgrossi. L’esposizione sarà visitabile fino al 12 marzo. 

Lugo: Massimo Pulini in mostra alle Pescherie con la mostra “Ut pictura. Alfabeti dipinti”

Venerdì 10 Febbraio 2017

La personale sarà inaugurata sabato 11 febbraio alle 17 e rimarrà allestita fino al 5 marzo

Una delle opere in mostra

Sabato 11 febbraio alle 17, alle Pescherie della Rocca di Lugo, inaugura “Ut pictura. Alfabeti dipinti”, mostra personale di Massimo Pulini, che rimarrà in esposizione fino al 5 marzo. La mostra riunisce opere recenti di piccolo formato, lastre fotografiche sulle quali l’artista riminese è intervenuto pittoricamente, dipingendo quattro alfabeti: latino, greco, ebraico e arabo, “le colonne del mondo nel quale sono nato e vissuto”, scrive Pulini nell’autopresentazione. 

Fusignano: “Cori in amicizia” al museo “San Rocco”

Giovedì 9 Febbraio 2017
Il coro Alea Dunant

Appuntamento venerdì 10 febbraio alle 21 per l’esibizione dei cori “Magnificat” e “Alea-Dunant”

Venerdì 10 febbraio alle 21 il museo civico “San Rocco" di Fusignano, in via Monti 5, farà da cornice all’iniziativa “Cori in amicizia”, che vedrà l’esibizione del coro cittadino “Magnificat” e del coro polifonico Alea-Dunant, ospitato per l’occasione.

Eraldo Baldini: Dante, il "paese delle fiabe" e il Museo etnografico di San Pancrazio

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Eraldo Baldini

Pubblichiamo un intervento di Eraldo Baldini - apparso sul suo profilo Facebook - in cui egli affronta l'interessante tema della valorizzazione della cultura popolare locale

Nel 2021 sarà il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, e a Ravenna sono ovviamente già iniziati i progetti per essere al centro delle celebrazioni, perché qui il Poeta visse il proprio esilio e morì, qui riposa, qui scrisse probabilmente buona parte della "Divina Commedia", qui da sempre la cultura dantesca è stata viva. L’auspicio è che si prepari un programma di alto livello e rilievo, in grado di fare della città, nell’occasione, un palcoscenico ed un centro di iniziativa e di cultura. 

Teatro Socjale: domani l'ultimo "Mercoledì della Grande Guerra", dedicato a Porto Corsini

Martedì 7 Febbraio 2017
Un sommergibile classe “F” in manovra nel canale a Porto Corsini. Sullo sfondo la chiesa di San Giuseppe

Piero Terracina, uno dei pochi sopravvissuti ad Auschwitz, racconta le atrocità del lager

Domenica 5 Febbraio 2017

Piero Terracina incontra martedì a Lugo, quattrocento studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle commemorazioni della Giorno della memoria. L'intervento è aperto al pubblico

Martedì 7 febbraio, alle ore 10.15 al teatro Rossini di Lugo si terrà un significativo incontro con Piero Terracina, uno tra gli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, organizzato dal Polo Tecnico-Professionale di Lugo, in collaborazione con il Comune di Lugo, l’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Ravenna e il Progetto Memoria di Roma.

Bagnacavallo, "Spirito e materia" si conclude con Giuseppe Bellosi e la Divina Commedia in romagnolo

Sabato 4 Febbraio 2017
E quindi uscimmo a riveder Bellosi

Appuntamento nella Sala Oriani del convento di San Francesco, alle 15

Si chiuderà domenica 5 febbraio con Giuseppe Bellosi che parlerà di Divina Commedia e dialetto romagnolo la diciottesima edizione di Spirito e Materia, rassegna di incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio promossa dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Al MA-SE di Lugo domani inaugura la mostra dell'artista Maurizio Pilò, "Scorre"

Sabato 4 Febbraio 2017
Maurizio Pilò

Domenica 5 febbraio allo Spazio Eventi del MA-SE. di Via Foro Boario 75 a Lugo, Maurizio Pilò inaugura "Scorre.... il tempo, la trama, l’acqua. Racconti di Alberi, delle loro giornate, dei loro silenzi". 

Pane e internet, a Bagnacavallo partono tre nuovi corsi di alfabetizzazione digitale

Martedì 31 Gennaio 2017
I partecipanti a una precedente edizione dei corsi Pane e Internet

Sono aperte le iscrizioni a tre nuovi corsi di alfabetizzazione digitale promossi a Bagnacavallo su iniziativa del Punto Pane e Internet Bassa Romagna. Si inizierà il 20 febbraio con un corso base rivolto a chi desidera apprendere i rudimenti dell'utilizzo degli strumenti digitali e della navigazione in Internet.

Scoprire "I fondamenti del teatro" con il critico teatrale Massimo Marino al teatro Rasi di Ravenna

Domenica 29 Gennaio 2017

Quattro incontri gratuiti a partire da martedì 31 gennaio alle 20

A partire dal 31 gennaio si apre I fondamenti del teatro, serie di quattro incontri a latere de La stagione dei teatri ideati e coordinati dal critico teatrale e giornalista Massimo Marino. Gli incontri si terranno al teatro Rasi di Ravenna alle ore 20, tranne l’ultimo, che sarà a Bagnacavallo nell’aprile 2017 nella sede de “La bottega dello sguardo”, spazio scenico ideato e curato da Renata Molinari.

Riprende la stagione concertistica al Teatro Rossini di Lugo, primo appunamento domani

Giovedì 26 Gennaio 2017
Francesco Lanzillotta

Saranno sul palco Francesco Lanzillotta e la Filarmonica Arturo Toscanini

Riprende la stagione concertistica del Teatro Rossini di Lugo: domani, venerdì 27 gennaio, alle 20.30 saranno di scena Francesco Lanzillotta e la Filarmonica Arturo Toscanini con Pëtr il'Ič čajkovskij, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore Op. 23, Benjamin Britten, The Young Person’s Guide to the Orchestra, variazioni e fuga su un tema di Purcell Op. 34 e Béla bartók, Suite di danze Sz 77. Al pianoforte: Ruben Micieli. Direttore: Francesco Lanzillotta della Filarmonica Arturo Toscanini.

Lugo, Caffé Letterario: domani lo scrittore Giorgio Ghiotti col libro "Rondini per formiche"

Giovedì 26 Gennaio 2017
Giorgio Ghiotti

La presentazione avrà luogo nella sala conferenze dell’Ala D’oro alle ore 21

 Venerdì 27 gennaio presso l’Ala D’oro, alle ore 21, Giorgio Ghiotti presenta il suo libro “Rondini per formiche” (Roma Nottempo, 2016).

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: "La febbre dell'oro" di Chaplin in versione restaurata

Martedì 24 Gennaio 2017
Un fotogramma di "Gold Rush"

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio propone per martedì 24 gennaio, alle 21:15, La febbre dell’oro, secondo appuntamento della minirassegna dedicata a Charlie Chaplin con la proiezione in prima visione dei classici restaurati grazie al progetto Cinema ritrovato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Alfonsine, Cinema Gulliver: domani una serata dedicata al cinema palestinese con Sahera Dirbas

Martedì 24 Gennaio 2017
Particolare della locandina dell'evento

Mercoledì 25 gennaio, con inizio alle ore 20:30, al cinema Gulliver di Alfonsine è in programma una serata davvero speciale dedicata al cinema palestinese indipendente, con la proiezione di una selezione di documentari brevi realizzati da registe esordienti e prodotti da Sahera Dirbas, cineasta palestinese che sarà eccezionalmente presente in sala, accompagnata da Luisa Morgantini, presidente dell'associazione AssopacePalestina. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it