Venerdì 20 Gennaio 2017

Cultura

Domani alle ore 20:30 presso l’Hotel Ala D’Oro, Massimo Cotto presenta il suo ultimo libro “I famosi impermeabili blu. Leonard Cohen. Storie interviste e testimonianze”

I famosi impermeabili blu è il nuovo libro del giornalista musicale e scrittore Massimo Cotto che, con il suo stile inimitabile, racconta Leonard Cohen attraverso storie, interviste e testimonianze. Un vero e proprio affresco che raccoglie disegni originali e che si avvale anche di centinaia di interventi di amici, colleghi e grandi artisti, per un personaggio che oramai è nella storia della musica. 

Lugo, il sindaco Ranalli tiene a battesimo a Firenze il "Divin Bestiario" di Mario Zanoni

Martedì 17 Gennaio 2017

Domenica 15 gennaio nel capoluogo toscano si è inaugurata l'esposizione dello scultore lughese dedicata a Dante Alighieri

Mario Zanoni e il sindaco Ranalli

Domenica 15 gennaio il sindaco di Lugo Davide Ranalli si è recato a Firenze per l’inaugurazione della mostra scultorea “Divin Bestiario. Figure del fantastico animale e dell'immaginario nella Divina Commedia” dello scultore lughese Mario Zanoni. La mostra, che rimarrà in esposizione fino al 26 gennaio, è allestita negli spazi della Società delle belle arti - Circolo degli artisti “Casa di Dante” di Firenze, è composta da una serie di terrecotte (di cui molte inedite) realizzate dallo scultore romagnolo a partire dal 2015 in omaggio al sommo poeta Dante Alighieri, nel 750° anniversario della sua nascita. 

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: parte domani la mini rassegna dedicata a Charlie Chaplin

Martedì 17 Gennaio 2017
La celebre scena dal film di Chaplin "Il monello"

Si parte domani con una sfida fra due mostri sacri del cinema: Chaplin e Keaton

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio proporrà a partire da martedì 17 gennaio alle 21.15 tre martedì sera dedicati a Charlie Chaplin con la proiezione dei classici restaurati grazie al progetto Cinema ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Alfonsine: Eraldo Baldini presenta “Stirpe selvaggia” alla Biblioteca Comunale "Pino Orioli"

Martedì 17 Gennaio 2017

Appuntamento stasera alle 21

Eraldo Baldini

"Stirpe selvaggia" è il titolo dell'ultimo romanzo di Eraldo Baldini che l’autore presenterà martedì 17 gennaio alle 21 alla biblioteca comunale “Pino Orioli” di Alfonsine, in piazza della Resistenza 2.

“Omaggio a Piero Dosi”: la mostra al Barnum di Ravenna prorogata fino al 28 febbraio

Lunedì 16 Gennaio 2017

Viene prorogata la mostra “Omaggio a Piero Dosi” allestita negli spazi di “Barnum” in via Magazzini Posteriori,18 a Ravenna, in Darsena. Inaugurata lo scorso 8 dicembre, l'esposizione sta riscuotendo una sensibile ed inaspettata attenzione di pubblico e per questo sarà visibile ogni sera dalle ore 19 alle 24 fino al 28 febbraio 2017.

Premio Ubu a Elena Bucci, le parole di ringraziamento dell'attrice e del sindaco Retini

Lunedì 16 Gennaio 2017
Elena Bucci

“Un po' stordita dalla mia fortuna e tra qualche capriola di gioia, ringrazio con tutto il cuore chi ha voluto darmi questo Premio, che mi incoraggia a future ardite visioni e allo stesso tempo mi evoca personalità, volti, spettacoli, progetti che sono emozionanti memorie e storie del teatro". Queste le parole di Elena Bucci, attrice della compagnia Russiana de Le Belle Bandiere e recentemente insignita del prestigioso premio Ubu per il teatro, come miglior attrice del 2016.

Lugo festeggia la “Giornata nazionale del dialetto": la Mostellaria di Plauto in romagnolo

Domenica 15 Gennaio 2017
La Rocca Estense di Lugo

Martedì 17 gennaio alle ore 17, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, in occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali" indetta dall’Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, i fratelli Parmiani leggeranno brani da "u s’il sent" a cura del noto professor Marcello Savini, ex insegnante del Liceo classico, una traduzione dal latino al romagnolo di Bagnacavallo della "Mostellaria" di Tito Maccio Plauto.

Il filosofo Leonardo Caffo al Caffè letterario di Lugo con il libro “La vita di ogni giorno”

Domenica 15 Gennaio 2017

Domani lunedì 16 gennaio, alle ore 21 all’hotel Ala d'Oro di Lugo il filosofo Leonardo Caffo sarà ospite al Caffè letterario con la presentazione de “La vita di ogni giorno”, un vero e proprio viaggio dentro la filosofia per rispondere alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a vivere significa fare della vita, la nostra unica vita, un'occasione di felicità

"Lo Schiaccianoci" di Amodio/Luzzati apre la stagione danza del Teatro Alighieri di Ravenna

Venerdì 13 Gennaio 2017

Sulle familiari note di Pëtr Il'ič Čajkovskij e con le variopinte scene e i costumi di Emanuele Luzzati, Daniele Cipriani ripropone Lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio che inaugura la stagione danza del Teatro Alighieri domani, sabato 14 gennaio alle 20.30 (replica domenica 15 gennaio alle 15.30). 

Lugo: “Reattivo di valle”, alle Pescherie la presentazione del volume di Montanari e Monari

Venerdì 13 Gennaio 2017

In occasione del finissage della mostra personale di Giorgio Celiberti “Bianchi neri rosso”, sabato 14 gennaio dalle 17 alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi 1, sarà presentato il volume Reattivo di valle (Danilo Montanari Editore, Ravenna, 2017) di Gabriella Montanari e Sergio Monari. Per l’occasione, il responsabile delle attività espositive del Comune di Lugo, Daniele Serafini, e lo scrittore Gian Ruggero Manzoni dialogheranno con gli autori; al termine seguirà un buffet per tutti i convenuti. 

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: da domani "Animali notturni" di Tom Ford

Giovedì 12 Gennaio 2017

Dalla prossima settimana appuntamento con i grandi classici di Chaplin grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna

La locandina

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, propone per questo fine settimana l'ultimo film di Tom Ford, "Animali notturni", che sarà proiettato venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 gennaio alle 21:15. 

Lugo: alle Pescherie la presentazione di "Reattivo di valle", di Gabriella Montanari e Sergio Monari

Giovedì 12 Gennaio 2017

Appuntamento sabato 14 gennaio alle 17: l’opera contiene immagini, poesie e acquerelli ispirati dalle nebbie padane

La copertina del libro

In occasione del finissage della mostra personale di Giorgio Celiberti “Bianchi neri rosso”, sabato 14 gennaio dalle 17 alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi 1, sarà presentato il volume Reattivo di valle (Danilo Montanari Editore, Ravenna, 2017) di Gabriella Montanari e Sergio Monari.

Bottega Matteotti, da domani allestita la personale di Miii, Cinque rapide decisioni

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'opera dell'artista

Sarà allestita da giovedì 12 gennaio nella vetrina di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo, la mostra Cinque rapide decisioni, personale dell'artista di origini coreane Miii (Mi Hee CHO). Miii si è appassionata all'arte fin da giovane frequentando botteghe artistiche a Seul.
 A Faenza ha frequentato corsi presso l'Istituto Statale d'Arte
 per la Ceramica Ballardini e a Ravenna presso l'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico Severini. 

Lugo, arte: prosegue la personale "Semplici racconti" di Francesco "Grota" Gianelli al MA-SE

Martedì 10 Gennaio 2017

La mostra è visitabile presso lo spazio eventi del MA-SE, in via Foro Boario 75

Francesco "Grota" Giannelli

Gli orari: dalle 9,30 alle 19 tutti i giorni. Sabato pomeriggio, Domenica e Lunedi, per appuntamento. Entrata libera.

Lugo: il giovanissimo pianista Alessandro Koebler vince il concorso nazionale “Città di Albenga”

Lunedì 9 Gennaio 2017

È allievo del maestro Mauro Minguzzi, alla scuola di musica “Malerbi” e a soli 10 anni ha già ricevuto diversi premi per le sue esecuzioni musicali

Il giovanissimo Alessandro Koebler

Chiude il 2016 con un importante successo il giovanissimo pianista Alessandro Koebler, allievo del maestro Mauro Minguzzi all’istituto musicale “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo. Il pianista, di soli 10 anni, ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale “Città di Albenga”, che si è svolto il 27 dicembre, presentando un programma con musiche di Domenico Scarlatti e Fryderyk Chopin.

Lugo: residenza d’artista per l’americana Daniéle Dennis con il progetto fotografico Lugo Land

Giovedì 5 Gennaio 2017

Dal 20 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017, l‘artista americana Daniéle Dennis è a Lugo, in quanto vincitrice della “Lone Wolf Lugo Land Residency”, una residenza d’artista curata da Luca Nostri e promossa dalla scuola di design di Philadelphia dell’università della Pennsylvania, nell’ambito del progetto Lugo Land.

Domani al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo incontro dedicato ai fossili reperiti nel Po

Lunedì 2 Gennaio 2017

Domani martedì 3 gennaio alle 21 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, inizierà il nuovo anno di appuntamenti scientifici e divulgativi della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna con un incontro dedicato a Predatori e prede, carnivori fossili delle alluvioni quaternarie del fiume Po.

Ministro Franceschini: domani apertura straordinaria e gratuita di musei e siti archeologici statali

Sabato 31 Dicembre 2016

Domani, domenica 1 gennaio, la gran parte dei i musei e siti archeologici statali saranno eccezionalmente aperti e lo saranno gratuitamente. Lo ha dichiarato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini che sottolinea come "grazie alla disponibilità del personale del ministero sarà possibile visitare le bellezze del nostro patrimonio anche nel primo giorno dell'anno." 

Il rilancio della cultura in Italia passa per Lugo e per il festival di musica barocca Purtimiro

Venerdì 30 Dicembre 2016

Il quotidiano La Stampa: "Un sindaco giovane ha fatto quello che sarebbe logico fosse fatto in tutta Italia"

Lugo, 32mila abitanti: qui un sindaco giovane "ha fatto quello che sarebbe logico fosse fatto n tutta Italia e invece non si fa: ha raddoppiato il bilancio per la cultura. E, fra le altre cose, si è inventato un festival di musica barocca, Purtimiro, partendo dal presupposto che se attualmente il barocco strapiace in tutto il mondo non si capisce perché non debbia piacere in Italia". Con queste parole, il quotidiano La Stampa torna a parlare di Lugo e delle scelte politiche effettuate in ambito culturale dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Ranalli.

A Palazzo Vecchio è visitabile la mostra di Ruffini "Il Circo della Pace di Bagnacavallo"

Mercoledì 28 Dicembre 2016

È visitabile fino all'8 gennaio presso la sala di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo, la mostra fotografica di Paolo Ruffini "Il Circo della Pace di Bagnacavallo". La mostra, che fa parte del calendario di iniziative "Bagnacavallo d'Inverno" ed è stata inaugurata venerdì 23 dicembre, è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Lugo, Purtimiro si avvia al termine: domani il recital del baritono Pietro Spagnoli

Martedì 27 Dicembre 2016
Giulio Zappa e Pietro Spagnoli

Il grande baritono romano offre una lezione di canto barocco e classico con le arie più celebri di Gluck, Giordani, Haydn, Gassmann, ma soprattutto Mozart e Rossini

Il festival barocco Purtimiro volge al termine e domani, mercoledì 28 dicembre al Teatro Rossini alle 20:30 ecco il suo penultimo appuntamento, l'attesissimo recital del grande baritono Pietro Spagnoli in duo col pianista Giulio Zappa, che prende il titolo “Opera italiana fra Settecento e Rossini”, con musiche di Gluck, Giordani, Haydn, Gassmann, Salieri, Mozart, Rossini. 

Equivoci d'amore per il giovane Scarlatti domani a Lugo per Purtimiro

Venerdì 23 Dicembre 2016

Dopo il grande successo arriso alla prima di mercoledì scorso, torna in scena domani venerdì 23 dicembre al Teatro Rossini (ore 20.30) l'opera “Gli equivoci nel sembiante” di Alessandro Scarlatti, con la regia di Jacopo Spirei e la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini alla testa del celebre complesso barocco Concerto Italiano, da lui fondato e diretto.

Lugo, il Teatro Rossini finisce su Rai News

Giovedì 22 Dicembre 2016
Davide Ranalli con il maestro Rinaldo Alessandrini

I media italiani sono sempre più interessati al rilancio del teatro di Lugo: dopo La Repubblica e La Stampa, ora è la volta delle telecamere di Rai News

Continua l’interesse della stampa nazionale sul Teatro Rossini di Lugo: dopo i reportage apparsi su “La Repubblica”, “La Stampa” e sulla rivista specializzata “Classic Voice”, è ora il turno di Rai News, che mercoledì 21 dicembre ha inviato una troupe per intervistare il sindaco Davide Ranalli.

Bagnacavallo Classica, domani si comincia con Libera la Musica

Giovedì 22 Dicembre 2016
Accademia Bizantina

Inizia con il concerto di Natale assieme al Lions Club la stagione musicale di Accademia Bizantina, dedicata ad abbattere gli stereotipi sulla musica classica

Prenderà il via con un trascinante concerto di Natale in programma venerdì 23 dicembre alle 21 la prima edizione di Bagnacavallo Classica, la stagione musicale proposta da Accademia Bizantina presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Lo slogan scelto da Accademia Bizantina, Libera la Musica, si adatta perfettamente a questa nuova stagione musicale. L'intento è infatti quello di liberare la musica classica dagli stereotipi e dai luoghi comuni che la vedono come arte poco interessante e noiosa.

Bagnacavallo: da domani Natale al cinema con la rassegna di Palazzo Vecchio

Giovedì 22 Dicembre 2016
La sala cinematografica di Palazzo Vecchio

Il Natale cinematografico della rassegna Cinema di Palazzo Vecchio propone il 23, 24 e 26 dicembre a Bagnacavallo la proiezione del film Animali fantastici e dove trovarli di David Yates

Se tuo padre si chiama Buffalo Bill: Baldini incanta il pubblico alla rassegna "Il tempo ritrovato"

Giovedì 22 Dicembre 2016
Eraldo Baldini con Matteo Cavezzali

Lo scrittore ha presentato a Palazzo Rasponi dalle Teste, con una sala gremitissima, il suo ultimo romanzo, "Stirpe selvaggia", che prende spunto dalla venuta a Ravenna del leggendario eroe del West

Quando Eraldo Baldini presenta un suo libro a Ravenna, richiama sempre un pubblico numeroso ed affettuoso, che lo segue da anni con passione. Anche ieri pomeriggio si è ripetuto lo stesso copione: decine e decine di persone hanno affollato la sala al secondo piano di Palazzo Rasponi dalle Teste in occasione della presentazione dell'ultimo romanzo dello scrittore ravennate “Stirpe selvaggia” nell’ambito della rassegna letteraria “Il tempo ritrovato”.

Eletto oggi a Roma Ruggero Sintoni come nuovo Presidente A.N.T.A.C.

Martedì 20 Dicembre 2016

Il neo Presidente è continuamente chiamato in qualità di docente dalle più prestigiose Università italiane fra cui la Bocconi di Milano

Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni, fondatore e co-direttore artistico del Centro di produzione teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, è il nuovo Presidente dell’Associazione nazionale dei Teatri Stabili d’Arte Contemporanea (A.N.T.A.C.). L’elezione è stata votata oggi a Roma, con unanimità e senza astensioni, dall’Assemblea dei Soci dell’A.N.T.A.C., l’Associazione di categoria che, in seno all’Agis (Associazione generale italiana spettacolo), riunisce i Centri di produzione teatrale operanti in Italia con il proposito di sostenerne lo sviluppo e la diffusione nell’ambito del sistema teatrale nazionale e internazionale.

Bagnacavallo, Cinema di Palazzo Vecchio: stasera Cinema ritrovato con "La morte corre sul fiume"

Martedì 20 Dicembre 2016

Per il progetto che vede grandi classici del passato restaurati e restituiti al pubblico di oggi, alle 21:15 sarà proiettato "La morte corre sul fiume" di Charles Laughton

La locandina

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio prosegue martedì 20 dicembre con un nuovo appuntamento di Cinema ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

 

Fusignano: “A voi che mi proteggete”, inaugurata al San Rocco la personale di Federico Zanzi

Lunedì 19 Dicembre 2016

È stata inaugurata domenica 18 dicembre al museo civico “San Rocco” di Fusignano la mostra pittorica di Federico Zanzi intitolata “A voi che mi proteggete”. La cerimonia è stata molto gradita dal pubblico presente, che ha ascoltato con interesse le analisi dell’artista sulle opere esposte.

Conselice, mostra di pittura al Credito Cooperativo ravennate e imolese

Lunedì 19 Dicembre 2016

Nella sede del Credito Cooperativo ravennate e imolese a Conselice - Piazza Foresti 1 - è in mostra al pubblico una formidabile raccolta di quadri, una significativa collettiva di autori del ‘900 e contemporanei. Si tratta di una rassegna di opere ad olio e di bella grafica di significativi artisti. Tra questi spicca un olio rappresentante un moderno San Martino, patrono di Conselice, opera di Mauro Capitani.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it