Lunedì 21 Gennaio 2019

Cultura

Secondo incontro della quarta edizione di "Che la musica cominci", lunedì 21 gennaio a ridosso di un concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra Città di Ferrara, la bacchetta di Nicoletta Conti, e il mezzosoprano Daniela Pini. In programma musiche di Ottorino Respighi, Manuel De Falla, Astor Piazzolla e Antonin Dvorak. La rassegna prevede 5 lezioni-concerto in vista dei concerti della stagione musicale del Teatro Rossini.

Bagnacavallo, al via "La memoria e il teatro": 3 incontri sulla relazione tra teatro e Shoah

Domenica 20 Gennaio 2019
La Bottega dello Sguardo

È in programma lunedì 21 gennaio alle 21 presso La Bottega dello Sguardo, in via Farini 23 a Bagnacavallo, il primo dei tre incontri della rassegna La memoria e il teatro. Strumenti teatrali per raccontare la storia, organizzata dall’associazione culturale bagnacavallese assieme al Comune per approfondire la relazione tra il teatro e la Shoah in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria.

Arte. Al Caffè letterario di Lugo inaugura la mostra "Black Century" di Cesare Baracca

Sabato 19 Gennaio 2019

Oggi, sabato 19 gennaio alle 18 inaugura all’hotel Ala d’oro di Lugo (via Matteotti 56) la mostra “Black Century di Cesare Baracca. L’esposizione fa parte del calendario della stagione invernale del Caffè letterario.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro ragazzi. Al Rossini di Lugo per "Mamma e papà vi porto a teatro" va in scena Pollicino

Sabato 19 Gennaio 2019

Torna al Teatro Rossini la rassegna di Teatro Ragazzi, con la direzione artistica della Drammatico Vegetale-Ravenna Teatro. Il cartellone, che ha in programma tre spettacoli dedicati ai bambini, domenica 20 gennaio alle 16 vede in scena Pollicino, uno spettacolo di teatro d'attore per bambini dai 5 ai 12 anni, di Teatro del Piccione/Fondazione Luttazzi - Teatro della Tosse.

Mostre. Per la chiusura di "Selvatico" a Fusignano visita guidata e concerto di Mara Redeghieri

Sabato 19 Gennaio 2019
Mara Redeghieri

Sabato 19 gennaio a Fusignano ci saranno due appuntamenti che accompagnano la chiusura della rassegna artistica Selvatico 13 “Fantasia/Fantasma”. Alle 17 al museo civico “San Rocco” ci sarà una visita guidata alle due sedi in cui si articola il percorso espositivo, della durata circa 1 ora e 30.

Teatro. A Conselice va in scena lo spettacolo "Dio arriverà all'alba", omaggio ad Alda Merini

Sabato 19 Gennaio 2019
Extended trailer dello spettacolo "Dio arriverà all'alba"

Sabato 26 gennaio va in scena al Teatro comunale di Conselice (ore 21) lo spettacolo "Dio arriverà all'alba", omaggio ad Alda Merini. L’attesa del pubblico è già palpabile, mancano pochi posti disponibili al sold out.

{data:spazio_pubblicitario}

Una massa di risate. Al Carmine di Massa Lombarda la storia del "Mirabolante poltro"

Sabato 19 Gennaio 2019
Andrea Poltronieri

Per la rassegna “Una Massa di risate”, organizzata nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, sabato 19 gennaio alle 21 ci sarà “Il mirabolante Poltro”, la storia del più grande saxofonista di tutti i tempi, di e con Andrea Poltronieri. Aneddoti, racconti, testimonianze, brani eseguiti dal vivo, possibilità di vederlo in carne e ossa, addirittura potergli rivolgere la parola.

Fusignano, un laboratorio di scrittura per genitori e insegnanti con lo scrittore Antonio Ferrara

Sabato 19 Gennaio 2019
Antonio Ferrara

È necessaria la prenotazione

Martedì 22 gennaio alle 20.30 lo scrittore Antonio Ferrara, coadiuvato dalla lettrice ad alta voce Marianna Cappelli, terrà il laboratorio di scrittura per genitori, educatori e insegnanti “Coltivare parole” nell’aula magna delle scuole media, in via Vittorio Veneto, 36. Ferrara, inoltre, incontrerà le classi della scuola media "Luigi Battaglia" di Fusignano martedì 22 e mercoledì 23 gennaio.

Bagnara di Romagna, in partenza la nuova rassegna "Teatro merenda" dedicata ai più piccoli

Sabato 19 Gennaio 2019

Da domenica 20 gennaio torna a Bagnara di Romagna l’appuntamento con “Teatro merenda”, la rassegna teatrale di intrattenimento per bambini. Nella sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37, sono infatti in programma fino ad aprile cinque eventi pensati per i più piccoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Alla Bottega Matteotti "Grande grande grande", le più belle canzoni di Mina

Venerdì 18 Gennaio 2019
L'Harmonic Quartet

La rassegna culturale della Bottega Matteotti a Bagnacavallo, curata dall’associazione Controsenso, riparte sabato 19 gennaio 2019 alle 21, con la prima di undici serate che vedranno protagonista la musica accanto alla letteratura, le immagini e i racconti sino al mese di maggio. Bottega Matteotti ospiterà "Grande grande grande" un omaggio a Mina con le più belle canzoni della cantante, riarrangiate da The Harmonic Quartet. Il quartetto acustico, tutto al femminile, comprende Roberta Righi (voce), Giulia Costa (violoncello), Carmen Falconi (pianoforte) e Pamela Falconi (flauto). L’ingresso è a offerta libera.

 

Da domani 19 gennaio, Matera è ufficialmente capitale europea della cultura 2019. In bocca al lupo!

Venerdì 18 Gennaio 2019
Un'immagine suggestiva di Matera

Poteva succedere a noi. È accaduto che vincesse Matera. E secondo noi con pieno merito. Perchè Matera è un luogo meraviglioso e unico dal punto di vista simbolico. E così da domani, ufficialmente, inizia l'anno europeo della cultura che vede tra le sue capitali appunto Matera. Ci sentiamo di inviare un grande in bocca al lupo a Matera e ai materani da parte di tutta Ravenna. Con sincerità e senza rimpianti.

Poesia. Per "Parole armate" secondo incontro in biblioteca a Russi con Valeria Paola Babini

Venerdì 18 Gennaio 2019

Proseguono gli incontri nella Biblioteca di Russi per la presentazione di opere letterarie in compagnia degli scrittori. Sabato 19 gennaio alle 16 il secondo appuntamento con "Parole armate" di e con Valeria Paola Babini (presenta Giovanna De Pasquale).

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Al Caffè Letterario di Lugo Ivano Dionigi presenta Quando la vita ti viene a trovare

Venerdì 18 Gennaio 2019
Ivano Dionigi

Venerdì 18 gennaio alle 21 Ivano Dionigi presenta il suo libro Quando la vita ti viene a trovare (Laterza, 2018) all’hotel Ala d’oro di Lugo (via Matteotti 56), nell’ambito del Caffè letterario.

A Lugo la presentazione del libro "2017-1937 Perduto nel tempo" di Gino Bombonato

Venerdì 18 Gennaio 2019

Sabato 19 gennaio, alle 11:00, presso la Biblioteca comunale di Lugo si terrà la presentazione del libro "2017-1937 Perduto nel tempo" di Gino Bombonato. Un romanzo ambientato a Lugo, uscito nel 2017 dalla penna dello scrittore di Bolzano. Sarà presentato - col patrocinio del comune di Lugo e della biblioteca comunale - dagli assessori Anna Giulia Gallegati alla cultura, Fabrizio Lolli alla scuola e Luciana Cumino coordinatrice della Biblioteca. 

Conselice: A teatro lo spettacolo dedicato a Pellegrino Artusi con i comici Vito e Maria Pia Timo

Venerdì 18 Gennaio 2019
Vito e Maria Pia Timo in L’Artusi, bollito d’amore

Quest'oggi, venerdi' 18 gennaio alle 21, i due attori comici Vito e Maria Pia Timo si esibiranno nello spettacolo “L’Artusi, bollito d’amore”, nuovo appuntamento della stagione teatrale di Conselice “A misura d’uomo”, con la direzione artistica di Davide Dalfiume del gruppo teatrale “Bottega del buonumore”.

{data:spazio_pubblicitario}

A Russi 2° appuntamento con Musica Storia Musiche per diffondere la conoscenza dell'opera classica

Venerdì 18 Gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio alle ore 20, si terrà il secondo appuntamento di “Musica Storia Musiche” alla Biblioteca Comunale, in via Godo Vecchia 10, a Russi.  “Musica Storia Musiche” è una rassegna pensata per diffondere la conoscenza della musica classica in modo semplice ma non banale, divulgativo ma serio e rigoroso. Per formare e far crescere gruppi di appassionati, le cui competenze musicali, quali che siano in partenza, possano evolvere con il passare degli anni. 

Massa Lombarda, tanti appuntamenti per celebrare il patrono cittadino "San Pêval di segn"

Venerdì 18 Gennaio 2019
Quadro di Anselmo Francesconi

Fino alla prima settimana di febbraio numerose iniziative a coronare la festa del 25 gennaio Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono con i festeggiamenti per “San Pêval di segn”, che cade venerdì 25 gennaio. I visitatori potranno scegliere come vivere la festa, tra le numerose mostre da visitare, la gastronomia, le iniziative culturali e per bambini, lo shopping nei numerosi mercatini e nei negozi del centro: tanti sono infatti gli appuntamenti che gravitano attorno al giorno del patrono, fino alla prima settimana febbraio.

Teatro Binario. Riparte la stagione a Cotignola: si apre sabato 19 gennaio con Antonella Questa

Giovedì 17 Gennaio 2019
Antonella Questa

Spettacoli di prosa per delineare uno spaccato sul contemporaneo e uno show comico-musicale sono le proposte artistiche firmate Cambio Binario per la nuova Stagione che prenderà il via sabato 19 gennaio 2019 (alle 21) sul palco del Teatro Binario di Cotignola.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Torna "Una Massa di Libri" con tre nuovi incontri con gli autori. Si parte da Andrea Villani

Giovedì 17 Gennaio 2019

“Una Massa di libri”, la rassegna dedicata agli incontri con gli autori, torna a Massa Lombarda anche nel 2019 con tre nuovi appuntamenti al centro culturale “Carlo Venturini”, in viale Zaganelli 2. Primo appuntamento giovedì 17 gennaio alle 20.30 con Andrea Villani che presenta il suo romanzo Una storia di mafia, amore e (soprattutto) precariato (Aliberti Editore, 2017).

Cucina vegetariana. All'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, il corso "Dall'orto alla tavola"

Giovedì 17 Gennaio 2019

Sono aperte le iscrizioni al corso di cucina vegetariana "Dall’orto alla tavola", in programma alll’Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo (via Ungaretti 1). Tenuto da Candida Visaggi, cofondatrice e cuoca del progetto Mattarello(a)way, il corso si articolerà in cinque lezioni, tutti i martedì dal 29 gennaio al 26 febbraio dalle 18 alle 20.

Stagione d’Opera e Danza. All'Alighieri il "Ritratto d'amore" di Roméo et Juliette diretto da Olmi

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto Drazen Sokcevic

Paolo Olmi alla direzione di Orchestra e Coro del Teatro di Rijeka, mentre la regia è firmata da Marin Blažević, direttore dello stesso Teatro

Al Teatro Alighieri di Ravenna per la Stagione d’Opera e Danza - venerdì 18 alle 20.30 e domenica 20 gennaio alle 15.30 - va in scena Il Ritratto d'Amore di Roméo et Juliette. “L'arte drammatica è un'arte da ritrattista,” scriveva Charles Gounod, figura chiave della nuova opera francese della seconda metà del XIX secolo e compositore del Roméo et Juliette da cui riparte la Stagione d’Opera con il nuovissimo allestimento coprodotto con il Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc, a pochi giorni dal debutto a Rijeka-Fiume. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Rossini di Lugo in programma "Vittime del silenzio", per raccontare violenza contro donne

Mercoledì 16 Gennaio 2019
I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo

Giovedì 7 febbraio il Teatro Rossini di Lugo ospita alle 20.30 il progetto/spettacolo "Vittime del silenzio", rappresentazione che affronta il tema della violenza contro le donne. Nella mattina di venerdì 8 febbraio lo spettacolo sarà replicato, gratuitamente, per le classi terze della scuola media e per le superiori di Lugo.

Conferenze. Alla Rocca di Lugo si parla di "Sant'Antonio, il fuoco, il male e il porco"

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Rocca di Lugo

Dopodomani, venerdì 18 Gennaio, alle ore 18:00 al Salone Estense della Rocca di Lugo si terrà la conferenza sul tema "Sant'Antonio, il fuoco, il male e il porco"

Bottega Matteotti di Bagnacavallo, dal 19 gennaio sette nuovi appuntamenti dedicati alla musica

Mercoledì 16 Gennaio 2019
The Harmonic Quartet

Nuovi appuntamenti culturali sono in programma nel 2019 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo per la rassegna curata dall’associazione Controsenso. Da gennaio a maggio saranno sette le serate previste, con protagonista indiscussa la musica. Si inizierà sabato 19 gennaio alle 21 con Grande grande grande: omaggio a Mina: le più belle canzoni di Mina, riarrangiate da The Harmonic Quartet, saranno eseguite da questo quartetto acustico tutto al femminile.

{data:spazio_pubblicitario}

Giorno della Memoria. Al Teatro Binario di Cotignola va in scena "Destinatario sconosciuto"

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Giovedì 17 gennaio alle 21 al teatro Binario di Cotignola, in occasione della Giornata della memoria, andrà in scena "Destinatario sconosciuto”, tratto da Libro di Katherine Kressmann- Taylor, con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco. Rosario Tedesco ha curato la regia di uno spettacolo basato unicamente sulla corrispondenza tra due amici: uno che vive in America e l'altro in Germania. Uno ebreo e l'altro tedesco.

Libri. Al Granaio di Fusignano presentazione di Tulipani rossi e Il diavolo suona il blues

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il centro culturale Il Granaio di Fusignano

Per la rassegna letteraria periodica “Pagine di casa nostra” sono in arrivo a Fusignano al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, due presentazioni di libri. Mercoledì 16 gennaio alle 21 la scrittrice Sara Proni presenta Tulipani rossi, il racconto di una vita e di molte esistenze. È la storia di un vero amore, un amore che porta solo un nome: vendetta.

Giorno della Memoria. Al Carmine di Massa Lombarda lezione di storia sulle Leggi Razziali in Italia

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Giovedì 17 gennaio alle 10 la sezione Anpi “Giuseppe Baffè” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno organizza una lezione contro il razzismo, che avrà luogo nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2. L’appuntamento è dedicato prioritariamente alle classi terze dell’istituto scolastico “Francesco D’Este”, ma è aperto a tutta la cittadinanza.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Al Caffè Letterario di Lugo, Guido Barbujani presenta "Tutto il resto è provvisorio"

Martedì 15 Gennaio 2019

Mercoledì 16 gennaio ci sarà il secondo appuntamento con la stagione invernale del Caffè letterario di Lugo. Alle 21 Guido Barbujani presenta Tutto il resto è provvisorio (Bompiani, 2017) all’hotel Ala d’Oro, in via Matteotti 56.

Assemblea regionale di CulTurMedia Legacoop: mobilitazione contro i tagli del Governo all'editoria

Martedì 15 Gennaio 2019

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha fatto da cornice alla prima assemblea congressuale dei CulTurMedia Emilia Romagna riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop. Sono oltre 200 le cooperative associate in regione con un fatturato globale di circa 200 mln di euro, 20.000 soci e 3.500 occupati. “L’Assemblea – spiega il presidente nazionale di CulTurMedia Roberto Calari – è un’occasione importante per riflettere sulla crescita delle Industrie Culturali e Creative in Regione e sul come costruire una nuova stagione di investimenti che, grazie alle competenze presenti in questi comparti, possano favorire lo sviluppo sostenibile del territorio regionale."

Cotignola, 10 appuntamenti da gennaio ad aprile per la nuova stagione "Sipario 13" al Teatro Binario

Lunedì 14 Gennaio 2019
"Lettere di Oppio" (foto di Alessandro d'Urso)

Spettacoli di prosa per delineare uno spaccato sul contemporaneo e uno show comico-musicale sono le proposte artistiche firmate Cambio Binario per la nuova Stagione che prenderà il via sabato 19 gennaio (alle 21) sul palco del Teatro Binario di Cotignola. La proposta teatrale che l’Associazione Cambio Binario, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cotignola, programma, con la Direzione Artistica di Nicoletta Ancherani, proseguirà fino al 14 aprile con un percorso in 10 tappe per un panorama che attraversa la drammaturgia contemporanea, l’attualità, la storia, le dinamiche tra esseri umani, i sentimenti, la comunicazione o la mancata comunicazione che genera fraintendimento, per divertire, riflettere e appassionare.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it