Lunedì 18 Dicembre 2017

Cultura

Proseguono oggi domenica 17 dicembre le iniziative in programma per il 73° anniversario della Liberazione. Alle 9 l’anniversario sarà ricordato a Masiera, dove sarà celebrata una messa in suffragio e si formerà poi il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti.

Lugo: argilla, fuoco, parole, in centro la mostra mercato del Circolo Pavaglione Ceramica

Sabato 16 Dicembre 2017

Rimarrà allestita dal 16 al 21 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

Da sabato 16 dicembre fino a giovedì 21 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, nella galleria della Banca di Romagna a Lugo, ci sarà la mostra mercato “Argilla fuoco parole”, un percorso di ceramiche e scritti a cura del circolo Pavaglione ceramica con la partecipazione dei “Sognatori DiVersi”.

Biennale "Maestri": al museo di Bagnacavallo la presentazione di due saggi di Maria Gioia Tavoni

Sabato 16 Dicembre 2017

Nell’ambito della seconda edizione della Biennale di incisione “Giuseppe Maestri”, domani 17 dicembre alle 16 il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo ospiterà la presentazione di Ladri di libri e Officina Roversi e Scalabrino, di Maria Gioia Tavoni, nota storica del libro.

We have a dream - A j ò fat un sogn. La XXIX edizione di Ravenna Festival torna al sogno di King

Sabato 16 Dicembre 2017
Tre protagonisti di Ravenna Festival 2018: Riccardo Muti, Elena Bucci e David Byrne

È stata presentata questa mattina al Palazzo dei Congressi di Ravenna - sala stracolma - l'edizione numero 29 di Ravenna Festival (1 giugno - 22 luglio), che con il titolo We Have a Dream - declinato nel nostro poetico dialetto A j ò fat un sogn - ricorda Martin Luther King, simbolo della lotta per i diritti civili. A 50 anni dalla sua morte, le sue parole offrono l’occasione per una polifonia di suggestioni che da un lato scorre Nelle vene dell’America - terra del sogno per eccellenza - e dall’altro celebra nella sezione Il canto ritrovato della cetra la resilienza della musica. 

"Gelido": l'esposizione di sculture e opere di BiART Gallery inaugura il 17 dicembre a Bagnacavallo

Sabato 16 Dicembre 2017
L'allestimento della mostra "Gelido" nella chiesa del Suffragio a Bagnacavallo

Ore 11 alla chiesa del Suffragio

Domenica 17 dicembre alle 11, presso la chiesa del Suffragio di via Trento Trieste a Bagnacavallo, inaugurerà l'esposizione "Gelido", una nuova collettiva di sculture, opere pittoriche e incisorie organizzata e curata dall'associazione BiART Gallery.

Cotignola: parte la prenotazione delle poltrone per gli spettacoli al Teatro Binario

Sabato 16 Dicembre 2017
Una scena da L'inquilina del piano di sopra

Da sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, al teatro stesso. Non valgono le prenotazioni telefoniche

Sabato 16 dicembre campagna abbonamenti al nuovo cartellone “Sipario 13” Sei spettacoli di prosa per delineare uno spaccato sulla realtà contemporanea e uno show acrobatico-musicale sono le proposte artistiche firmate Cambio Binario per la nuova Stagione che prenderà il via a gennaio sul palco del Teatro Binario di Cotignola. 

La guerra civile spagnola e il Franchismo alla biblioteca comunale di Russi

Sabato 16 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre alle 16

Sabato 16 dicembre alle 16, alla Biblioteca Comunale di Russi, quarto e ultimo incontro della rassegna con il Prof. Luciano Casali, già docente presso l’Università di Bologna e grande esperto della storia della Spagna contemporanea. Il ritorno a Russi del Prof. Casali sarà l’occasione per approfondire, attraverso la proiezione di immagini originali, le vicende della guerra civile spagnola e le caratteristiche del franchismo.

Teatro Socjale Piangipane: "Può una bicicletta volare?" Un sabato in compagnia dei miti del ciclismo

Sabato 16 Dicembre 2017

Il Teatro Socjale di Piangipane oggi sabato 16 dicembre con ingresso dalle ore 20,30 e spettacolo alle 21 propone un appuntamento affascinante all’insegna dei miti del ciclismo, con lo spettacolo "Può una bicicletta volare?" scritto da Allegra de Mandato, regia di Emanuele Arrigazzi. Con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello. “

Massa Lombarda: finissage della mostra il “Cammino dei diritti” e laboratorio con Andrea Rivola

Sabato 16 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre si conclude il calendario delle iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Sabato 16 dicembre alle 10.30 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, in occasione del finissage della mostra “Il cammino dei diritti” ci sarà il laboratorio gratuito “Ritratti e autoritratti” condotto dall'illustratore Andrea Rivola. Il laboratorio è aperto a tutte le bambine e i bambini da 4 a 12 anni; a seguire, merenda per tutti.

Al via la seconda Biennale di incisione "Giuseppe Maestri", divisa tra Bagnacavallo e Ravenna

Venerdì 15 Dicembre 2017
Giuseppe Maestri

Si aprirà sabato 16 dicembre al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo la seconda edizione della Biennale di incisione «Giuseppe Maestri», manifestazione artistica nazionale dedicata all’incisore e torcoliere Giuseppe Maestri, figura di spicco dell’ambiente culturale ravennate scomparso qualche anno fa.

Lugo: l’illustratore Alain Cancilleri incontra bambini e ragazzi in biblioteca

Venerdì 15 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre presentazione del suo libro “Il tagliaboschi” e laboratorio di disegno

Sabato 16 dicembre dalle 10 l’autore e illustratore Alain Cancilleri incontrerà bambini e ragazzi nella sezione ragazzi della biblioteca “Trisi” di Lugo in l’occasione della presentazione del suo albo senza parole Il tagliaboschi (Il Leone Verde, 2016).

Alla biblioteca "Trisi" di Lugo un incontro dedicato alla storia di Carlo Mazzotti, prete pacifista

Venerdì 15 Dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre alle 17.30

Oggi, venerdì 15 dicembre alle 17.30, la sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, in piazza Trisi 19, ospita l'incontro "Cattolici e Grande guerra”, dedicato alla storia di Carlo Mazzotti, prete pacifista.

Arriva il Natale alla biblioteca Taroni di Bagnacavallo con due laboratori dedicati ai più piccoli

Venerdì 15 Dicembre 2017
Laboratorio di lettura per bambini alla biblioteca "Taroni" di Bagnacavallo

Si parte sabato 16 dicembre alle 10 con le "Letture per crescere" in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco rivolte ai bambini dai 2 ai 5 anni

Arriva il Natale alla biblioteca "Taroni" - in via Vittorio Veneto 1, a Bagnacavallo - con due appuntamenti in programma sabato 16 e sabato 23 dicembre, realizzati in collaborazione con i volontari dell'associazione Comunicando, del gruppo Girandoleggendo e della cooperativa Il Mosaico. Si inizia domani, sabato 16 dicembre alle 10 con le "Letture per crescere" in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. L'appuntamento è pensato in particolare per bambini dai 2 ai 5 anni e per i loro genitori. La prenotazione è gradita.

Lo spettacolo "Venere in pelliccia" in scena al Teatro di Monselice, venerdì 15 dicembre

Venerdì 15 Dicembre 2017

Inizio ore 21

Prosegue oggi, venerdì 15 dicembre, "Sedici", la stagione 2017/2018 del teatro di Conselice (in via Selice 127-129) diretta dall’attore romagnolo Ivano Marescotti e da Ifigenia Kanarà in collaborazione con Rossella Cavallari e Cronopios. Sul palco andrà in scena lo spettacolo "Venere in pelliccia" di David Ives con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti, che cura anche la regia. Saranno rappresentate le vite di un regista e di un’attrice.

Lugo: al Carmine una serata sull’archeologia di pianura

Giovedì 14 Dicembre 2017
Gli scavi a Zagonara

Appuntamento giovedì 14 dicembre alle 21. Al termine, visita alla mostra “Fornaci e fornaciai”

Ultimo appuntamento giovedì 14 dicembre alle 21 con le serate archeologiche al Carmine del Comitato per lo studio e la tutela dei beni storici del comune di Lugo, in piazza Trisi 4 a Lugo. Tema della serata l’archeologia di pianura, metodi e tecniche tra innovazione e tradizione. Interverranno Marco Cavalazzi, Michele Abballe e Angelo Alberti archeologi del dipartimento di Storia culture civiltà, che hanno preso parte allo scavo del Castello di Zagonara, oltre che a diversi progetti di ricerca nel territorio ravennate; parlerà inoltre Emanuele Dal Monte, tecnico per il monitoraggio esperto in geomantica, gestione del territorio e ambiente, beni culturali compresi.

Medicina narrativa: alla biblioteca Trisi di Lugo il secondo incontro della rassegna

Giovedì 14 Dicembre 2017

Giovedì 14 dicembre alle 17.30

Giovedì 14 dicembre alle 17.30, nella sala “Codazzi” della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, si terrà il secondo del ciclo di tre incontri dedicati alla medicina narrativa, organizzati dall’associazione culturale ViviAmo le Parole, con il patrocinio del Comune di Lugo e di OMNI - Osservatorio Medicina Narrativa Italia.

Al Circolo di Massa Lombarda si parla con Adriano Pagani dei più famosi briganti romagnali dell'800

Giovedì 14 Dicembre 2017

Giovedì 14 dicembre alle 20.45 in piazza Matteotti 3

Continuano a Massa Lombarda gli appuntamenti del ciclo "C’era una volta" nella sede del Circolo massese in piazza Matteotti 3. Oggi, giovedì 14 dicembre alle 20.45, Adriano Pagani condurrà i presenti in un viaggio alla scoperta dei più famosi briganti dell'Ottocento in Romagna: il Passatore, Lazzarino e l'Umètt.

Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti con Simone Cristicchi

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Simone Cristicchi (foto Tommaso Le Pera)

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo giovedì 14 dicembre

Simone Cristicchi presenterà al Teatro Goldoni di Bagnacavallo Il secondo figlio di Dio, il suo nuovo spettacolo teatrale ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”. Dopo il grande successo di Magazzino 18 (200 repliche e decine di migliaia di spettatori), Cristicchi torna a stupire il pubblico con una storia poco frequentata, ma di grande fascino. La pièce è scritta dallo stesso interprete insieme a Manfredi Rutelli, mentre la regia è firmata da Antonio Calenda. Sipario giovedì 14 dicembre alle ore 21. 

L'attrice russiana Elena Bucci riceve il Premio "Hystrio Anct 2017" al Teatro Argentina di Roma

Mercoledì 13 Dicembre 2017
L'attrice Elena Bucci

È stato assegnato alla russiana Elena Bucci, già vincitrice del Premio "Eleonora Duse" 2016 e Premio Ubu 2016 come migliore attrice, il Premio "Hystrio-Anct 2017" votato dalla direzione, dalla redazione e dai collaboratori fissi dell'omonima rivista.

"Uraziôn d’Sânta Luzéia" con la voce recitante di Paolo Parmiani alla chiesa del Carmine di Lugo

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Santa Lucia

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 19 - Alle 17 si celebrerà la messa con la benedizione delle statuine del presepe

Oggi, mercoledì 13 dicembre, il circolo John Henry Newman organizza due appuntamenti nella chiesa del Carmine di Lugo in occasione della Festa di Santa Lucia, considerata la patrona della vista.

Tanti corsi ancora disponibili all'Università per gli Adulti di Lugo

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Le iscrizioni, per i corsi in partenza dal nuovo anno, sono aperte fino al 21 dicembre

All'Università per gli Adulti di Lugo, fino al 21 dicembre è ancora possibile iscriversi ai corsi che inizieranno nel 2018. Gli orari di apertura della segreteria (Viale degli Orsini n. 6) per le iscrizioni sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Bagnacavallo: l'artista Margherita Tedaldi espone la mostra "Erano balocchi" alla Bottega Matteotti

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Tedaldi della mostra "Erano balocchi" di Margherita Tedaldi

L'allestimento sarà visibile fino al 31 gennaio

Si intitola "Erano balocchi" la mostra personale di Margherita Tedaldi allestita nella vetrina di Bottega Matteotti, in via Matteotti 26, a Bagnacavallo, fino al 31 gennaio 2018. Tra realtà e immaginazione, piccoli elementi pittorici si uniscono a fili di lana, frammenti di carta, striscioline di stoffa: le opere di Margherita Tedaldi fondono colore, segni del pennello, scarabocchi a matita per fare riemergere dalla memoria racconti di un mondo apparentemente irreale ma esistente nei nostri sogni, nelle fantasie o nei ricordi.

"Magia dei suoni e delle parole": ritornano i laboratori per bambini in biblioteca a Russi

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Giovedì 14 dicembre dalle 16.45 alle 17.45

Iniziata a novembre, presso la biblioteca comunale di Russi in via Godo Vecchia 10, la rassegna di laboratori intitolati “Magia dei suoni e delle parole”, condotti da Mara Luzietti (musicoterapeuta) e rivolti a bambini da 10 a 36 mesi, giunge al secondo appuntamento: giovedì 14 dicembre, sempre in biblioteca, dalle ore 16.45 alle ore 17.45. La prenotazione è obbligatoria (massimo 15 partecipanti).

 

Fusignano: all’auditorium Corelli il concerto di Natale dei ragazzi della scuola di musica

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 20.30 per un saggio di tutte le specialità. Ingresso libero

Mercoledì 13 dicembre alle 20.30 la scuola di musica “Arcangelo Corelli” di Fusignano darà vita al tradizionale concerto di Natale degli allievi, che si terrà all’auditorium Corelli, in vicolo Belletti 2.

Al Granaio di Fusignano l'autore Enrico Cetta presenta il romanzo "L'ombra crudele del passato"

Martedì 12 Dicembre 2017
Enrico Cetta

Appuntamento martedì 12 dicembre alle ore 21

Oggi, martedì 12 dicembre alle ore 21, l'autore Enrico Cetta presenta al centro culturale "Il Granaio" di Fusignano, in piazza Corelli 16, il suo ultimo libro "L’ombra crudele del passato" (Augh! Edizioni).

Lugo: "Il nome della rosa" di Umberto Eco diventa uno spettacolo al Teatro Rossini

Lunedì 11 Dicembre 2017
Una scena dello spettacolo "Il nome della rosa"

Appuntamento martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre alle 20.30

Martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre alle 20.30 "Il nome della rosa" di Umberto Eco arriva al Teatro Rossini di Lugo: la prima versione teatrale del capolavoro di Eco è l’omaggio al celebre scrittore firmato da Stefano Massini, tra gli autori teatrali più apprezzati in Italia e all’estero. Leo Muscato dirige un cast di grandi interpreti, in un crossover generazionale che non mancherà di animare un testo scritto per la scena ma all’altezza del grande romanzo. 

L'autore Giorgio Ieranò presenta "Demoni, mostri e prodigi" al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 11 Dicembre 2017
Giorgio Ieranò

Lunedì 11 dicembre alle ore 21 all'Hotel Ala d'oro

La XIV edizione del Caffè letterario di Lugo si chiude oggi, lunedì 11 dicembre alle ore 21, all'Hotel Ala d’oro in corso Matteotti 56, con Giorgio Ieranò e il suo libro "Demoni, mostri e prodigi" (Venezia, Sonzogno, 2017).

Russi: la rassegna "Un mondo di immagini" continua con l'America latina di Caterina Amadei

Lunedì 11 Dicembre 2017

Appuntamento lunedì 11 dicembre alle ore 21 nella Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente

La rassegna di proiezioni in forma di audiovisivo e video proiezioni "Un mondo di immagini", organizzata dal Gruppo Fotografico "Pro Loco" di Russi, con il patrocinio del comune di Russi, continua con un nuovo appuntamento - in cui sarà protagonista l'America Latina di Caterina Amadei - lunedì 11 dicembre alle ore 21, nella sala convegni "Pier Franco Ravaglia" del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21 a Russi.



Al Granaio di Fusignano l'autore Enrico Cetta presenta il romanzo "L’ombra crudele del passato"

Lunedì 11 Dicembre 2017

Martedì 12 dicembre alle 21

Oggi, martedì 12 dicembre alle 21, Enrico Cetta presenta al centro culturale "Il Granaio" di Fusignano, in piazza Corelli 16, il suo ultimo libro "L’ombra crudele del passato" (Augh! Edizioni).

Bagnara di Romagna: “36esimo Mascagni d’oro”, concerto lirico e consegna del premio

Domenica 10 Dicembre 2017

Quest’anno il riconoscimento va al baritono Alberto Mastromarino. Appuntamento il 10 dicembre

Alberto Mastromarino

Domenica 10 dicembre alle 16 all’auditorium parrocchiale di Bagnara di Romagna, in via Camagni, ci sarà la consegna del 36esimo Mascagni d’oro al baritono Alberto Mastromarino, accompagnata come sempre da un’esibizione del premiato. Il concerto sarà diretto dal maestro Enrico Zucca e, insieme ad Alberto Mastromarino, il pubblico potrà ascoltare anche il soprano Anna Valdetarra, il mezzosoprano Cristina Guarino e il tenore Giorgio Caruso.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it