Sabato 17 Novembre 2018

Cultura

Un'opera della mostra Log Off #3

Si conclude domenica 18 novembre "Log Off #3", mostra collettiva d’arte contemporanea a cura di Crac-Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo. Per l’occasione è in programma alle 15, presso l’ex convento di San Francesco, il workshop Con i piedi per Aria – Sollevazione popolare per novelli Ribelli a cura del Collettivo Instabile Morelli Mazzesi. 

Concerto. Dal valzer alla tarantella, alla Bottega Matteotti la musica del gruppo "Lame da Barba"

Sabato 17 Novembre 2018
La band "Lame da Barba"

Proseguono sabato 17 novembre gli appuntamenti della rassegna culturale di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo. Alle 21 il gruppo Lame da Barba presenterà al pubblico un concerto che spazierà dal valzer alla tarantella, dalla Grecia ai Balcani, passando per l’Armenia per ritornare poi in Italia.

Concerto. A Massa Lombarda una serata di musica e recitazione in ricordo della soprano Norma Sella

Sabato 17 Novembre 2018
Norma Sella

Sabato 17 novembre alle 21 al Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, è in programma una serata in ricordo della soprano massese Norma Sella (1879-1947). Lo spettacolo sarà intramezzato da arie d’opera delle soprano Monica Delli Carri e Elizaveta Martirosyan, accompagnate dalla pianista Monica Ferrini, e da recitazioni (soprattutto dei brani di giornali dell’epoca) da parte di Carlo Sella (pronipote), attore del teatro di Parma.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. A Lugo incontri sulle tradizioni romagnole, con ospiti Susanna Venturi ed Eraldo Baldini

Sabato 17 Novembre 2018

L’Università per adulti di Lugo organizza due incontri sul tema dell’autenticità delle tradizioni romagnole, entrambi alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa - Monte di Lugo, in via Manfredi 10. Il primo appuntamento è in programma oggi, sabato 17 novembre, con Susanna Venturi, per una conferenza dal titolo “I canterini romagnoli: come inventare la tradizione”. Susanna Venturi studia da anni i vari aspetti della cultura di Romagna.

Settimana nazionale "Nati per leggere": tante iniziative con la biblioteca Fabrizio Trisi

Venerdì 16 Novembre 2018
Bibllioteca Fabrizio Risi

La biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, in qualità di referente per il progetto locale di Nati per leggere, aderisce anche quest’anno alla Settimana nazionale Npl, con un programma di letture, laboratori e altre iniziative che coinvolgono i bambini e le loro famiglie. In biblioteca sabato 17 novembre alle 10 ci sarà “Piccole melodie orientali”, colori e suoni dal Giappone e dalla Cina, letture in musica per bambini da 6 a 36 mesi a cura di Saula Cicarilli, coordinatrice pedagogica e musicoterapeuta esperta in laboratori di educazione musicale, artistica e di promozione della lettura (è necessaria la prenotazione).

Bagnacavallo. Presentato il progetto "Libro novo", alle radici della cucina del territorio

Venerdì 16 Novembre 2018
il progetto Libro Novo

È stato presentato nella mattina del 16 novembre, presso la biblioteca Taroni di Bagnacavallo, il progetto "Il caso Libro novo. Alle radici della cucina del territorio". Promosso da Confcommercio Ascom di Lugo per esplorare le radici della odierna cucina della Bassa Romagna, il progetto – dopo circa due anni dal suo avvio – avrà un primo momento di divulgazione dei risultati raggiunti martedì 20 novembre, alle 17, in un incontro pubblico nella sala conferenze del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti Matteo Giacomoni, vicesindaco e assessore ad Attività produttive e Promozione del territorio di Bagnacavallo, Luca Massaccesi, direttore di Confcommercio Ascom Lugo e Federica Fabbri, consulente del Fondo incunaboli e cinquecentine della biblioteca Taroni. Era presente il sindaco Eleonora Proni.

{data:spazio_pubblicitario}

Beneficenza. "Voliamo con Mila" dona alla biblioteca di Bagnacavallo libri e letture per bambini

Venerdì 16 Novembre 2018
Promotrici dell'iniziativa Voliamo con Mila

Sabato 17 novembre alle 10 si svolgerà presso la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo, in occasione dell’appuntamento mensile con le Letture per crescere, la consegna ufficiale di numerosi libri per bambini donati alla biblioteca bagnacavallese dai promotori dell’iniziativa benefica Voliamo con Mila. Sarà presente il sindaco Eleonora Proni.

Teatro. A Cotignola va in scena “Mary e il mostro”, storia d’amore e ribellione contro la violenza

Venerdì 16 Novembre 2018
La voce dell'attrice Alessia Canducci darà vita alle parole della graphic novel omonima

Oggi, venerdì 16 novembre 2018 alle 20.30, in occasione delle iniziative legate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, al teatro Binario di Cotignola è in programma lo spettacolo "Mary e il mostro. Come Mary Shelley creò Frankenstein", di e con Alessia Canducci. A duecento anni dalla scrittura di uno dei libri più letti, la storia di Mary Shelley raccontata da Alessia Canducci può rispecchiare la storia di tante donne del giorno d'oggi.

Mostre. L’archivio itinerante “Il libro illeggibile” arriva a Massa Lombarda

Venerdì 16 Novembre 2018

L’esposizione sarà inaugurata oggi, venerdì 16 novembre, alle 18 al centro Culturale Venturini e rimarrà allestita fino a fine mese

Una delle mini opere esposte

Arriva al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, la mostra itinerante “Il libro illeggibile”; omaggio a Bruno Munari. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 novembre alle 18 e rimarrà allestita fino al 30 novembre. “Il libro illeggibile” è un archivio ideato nel 2016 dall’associazione culturale “Visioni Altre”, con la partecipazione di cento artisti internazionali provenienti da nove Paesi, dal Giappone alla Finlandia.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Russi, la stagione prosa inaugura con "Arlecchino servitore di due padroni" di Carlo Goldoni

Venerdì 16 Novembre 2018
Un'immagine dello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni

Al Comunale di Russi la stagione di prosa inaugura venerdì 16 novembrealle 20.45, con Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni. Lo spettacolo è diretto da Valerio Binasco e gli interpreti sono: Natalino Balasso (nel ruolo di Arlecchino), Michele Di Mauro (Pantalone), Fabrizio Contri (Il Dottore), Elena Gigliotti (Clarice), Denis Fasolo (Silvio), Elisabetta Mazzullo (Beatrice), Gianmaria Martini (Florindo), Ivan Zerbinati (Brighella), Lucio De Francesco (Servitore), Marta Cortellazzo Wiel (Smeraldina).

Musica. A Fusignano il concerto "Bene, bravi, bis!" del duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro

Venerdì 16 Novembre 2018
Elvira Foti e Roberto Metro

Questa sera, venerdì 16 novembre, alle 21, all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, va in scena lo spettacolo “Bene, bravi, bis!” con il duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro. Per l’occasione verrà proposto un programma di trascrizioni in cui sarà possibile ascoltare alcuni dei più celebri brani del repertorio classico tra cui il valzer di Strauss, il Can Can di Offenbach, una suite dalla Carmen e tanti altri capolavori.

Scuola Arti e Mestieri. Open day per scoprire corsi e proposte dell'istituto di Massa Lombarda

Venerdì 16 Novembre 2018
Tutto l'occorrente per i laboratori e le iniziative della scuola Arti e Mestieri

Partono i nuovi corsi della scuola arti e mestieri “Umberto Folli” di Massa Lombarda, che quest’anno ha la sua nuova sede al primo piano del centro giovani Jyl, in viale Zaganelli 1. I corsi saranno presentati in occasione di un open day che si terrà domani, sabato 17 novembre, dalle 10 alle 13; durante la mattinata ci sarà la presentazione dell’offerta formativa per l’anno accademico 2018-2019, nonché piccoli laboratori artistici.

{data:spazio_pubblicitario}

Anno Rossiniano. Nella biblioteca di Lugo inaugura con un concerto la "Stanza della musica"

Giovedì 15 Novembre 2018
Proseguono le iniziative per ricordare Gioachino Rossini per i 150 anni dalla sua scomparsa

Proseguono le iniziative per ricordare Gioachino Rossini per i 150 anni dalla sua scomparsa. Domani, venerdì 16 novembre alle 17.30 inaugura nella biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo la Stanza della musica, un nuovo spazio che rende omaggio ai musicisti lughesi. Durante l’inaugurazione gli allievi della scuola di musica Malerbi di Lugo Mattia Ballanti, Alberta Bassi, Katia Dal Fiume, Lucia Errani, Fabio Mariani, Maria Quaranta, Annalisa Remondini, Giorgia Ricci, Junko Yamaguki, Alice Zoli e Camilla Zoli, si esibiranno, coordinati dal maestro Matteo Salerno, su musiche di Gioachino Rossini, Leonard Cohen, The Animals, Antonin Dvořák, Patti Smith e Georg Friedrich Händel. 

La Trilogia d'Autunno di Ravenna Festival. Nabucco, Rigoletto e Otello: la sete del potere in musica

Giovedì 15 Novembre 2018
Antonio De Rosa, Elsa Signorino e Cristina Muti

Le repliche dal 23 novembre al 2 dicembre, al Teatro Alighieri

Si è svolta stamane giovedì 15 novembre al Teatro Alighieri la presentazione della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival 2018 che, dal 23 novembre al 2 dicembre, presenterà al Teatro Alighieri Nabucco, Rigoletto e Otello, tre opere imprescindibili di Verdi. Sono intervenuti: Elsa Signorino Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Cristina Mazzavillani Muti Presidente Ravenna Festival e Antonio De Rosa Sovrintendente. Dopo la conferenza stampa sono cominciate le prove del Nabucco di fronte a una platea di ragazzi dell'Istituto per Geometri e con alcuni piccoli ospiti di una scuola materna ravennate. 

Centenario della Grande Guerra. A Bagnacavallo “Testimonianze, riflessioni, racconti e immagini”

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine dal diario di Giovanni Montanari

È in programma oggi, giovedì 15 novembre alle 21 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, a Bagnacavallo, il primo dei due incontri proposti da Bottega dello Sguardo e Comune in occasione del centenario della conclusione della Grande Guerra. La serata, dal titolo Testimonianze, riflessioni, racconti e immagini dalla Grande Guerra, sarà coordinata da Renata M. Molinari della Bottega dello Sguardo e vedrà la partecipazione di Patrizia Carroli dell’archivio storico comunale, che fra i documenti e i materiali d’epoca condurrà alla scoperta di una piccola comunità e delle sue attività quotidiane, racconterà di famiglie e territorio di fronte alla guerra, della trasformazione della vita civile, dei tempi e dei luoghi del lavoro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nati per leggere. Tanti eventi in Bassa Romagna per la settimana nazionale dell'iniziativa

Giovedì 15 Novembre 2018
Tutte le biblioteche della Bassa Romagna ospitano momenti di lettura per "Nati per leggere"

Numerose letture e laboratori nell'ambito della settimana istituita nel 2014 per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini

Le biblioteche dell'Unione della Bassa Romagna aderiscono anche quest’anno alla Settimana nazionale “Nati per leggere”,  istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Npl si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Russi. "La magia dei suoni e delle parole" agli Appuntamenti in Biblioteca

Giovedì 15 Novembre 2018

Proseguono le iniziative culturali nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia n. 10. Quest'oggi, 15 novembre dalle ore 17.00 alle ore 17.45, iniziano i laboratori "La magia dei suoni e delle parole" con Mara Luzietti.  È previsto un incontro al mese (20 dicembre 2018, 31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile 2019) e la prenotazione è obbligatoria per ogni incontro 
(età di riferimento: bambini dai 10 ai 36 mesi) .  

Libri. A Massa Lombarda Matteo Cavezzali presenta “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini”

Giovedì 15 Novembre 2018
Matteo Cavezzali

Continua al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2 la rassegna letteraria “Una Massa di libri”. Oggi, giovedì 15 novembre alle 20.30 sarà in biblioteca Matteo Cavezzali, con Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax 2018), romanzo dedicato a uno dei misteri d'Italia per eccellenza; a dialogare con l'autore, sarà Eraldo Baldini. 

{data:spazio_pubblicitario}

La storia siamo noi. Successo per la 2 giorni in omaggio a Custode Marcucci e Giuseppe Marangoni

Giovedì 15 Novembre 2018
Giuseppe Ettorre ed Enea Emiliani

Due giorni di appuntamenti e altrettanti comuni coinvolti per ricordare il liutaio santagatese Custode Marcucci (1864-1951) e il compositore e contrabbassista lughese Giuseppe Maria Marangoni (1866-1947). Tanti cittadini hanno infatti partecipato alle iniziative organizzate domenica 11 e lunedì 12 novembre a Sant’Agata sul Santerno e Lugo, nell’ambito della rassegna “La storia siamo noi”

Cultura. A Giovecca di Lugo una serata dedicata alla mostra "Courbet e la natura" di Ferrara

Mercoledì 14 Novembre 2018
Gustav Courbet: Il mare in burrasca

Mercoledì 14 novembre alle 21 al centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7, sarà presentata la mostra “Courbet e la natura”, allestita a Palazzo dei Diamanti a Ferrara fino al 6 gennaio. Saranno presenti Vasilij Gusella, curatore del Palazzo dei Diamanti e conservatore delle gallerie d'arte moderna e contemporanea, e Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura del Comune di Lugo.

Spettacoli. A Lugo va in scena "E parsot de Signor" della compagnia Piccolo teatro città di Ravenna

Mercoledì 14 Novembre 2018
La compagnia "Piccolo teatro città di Ravenna"

Continuano le commedie dialettali della rassegna “I vènar de Tônd”, nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo, in via Lumagni 32 a Lugo. Venerdì 16 novembre alle 21 la compagnia “Piccolo teatro città di Ravenna” proporrà la commedia E parsot de Signor, tre atti di Giovanni Spagnoli, regia di Giordani Pinza.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Nuova visita guidata alla mostra su Max Klinger al Museo Civico delle Cappuccine

Mercoledì 14 Novembre 2018
Sta riscuotendo buon successo la mostra su Klinger a Bagnacavallo

Giovedì 15 novembre al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo si terrà una nuova visita guidata gratuita alla mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo. L’appuntamento è alle 17 all’ingresso del museo in via Vittorio Veneto 1/a (non è necessaria la prenotazione). Provenienti da prestigiose collezioni italiane, in mostra sono esposti undici dei quattordici cicli grafici realizzati da Klinger nel corso della sua carriera, per un totale di circa 150 opere.

Musica. Lugo celebra Rossini nel giorno della sua morte con la Petite Messe Solennelle

Martedì 13 Novembre 2018
Il Maestro Lorenzo Bizzarri

LaCorelli, in collaborazione con il Comune di Lugo, presenta la Petite Messe Solennelle in chiusura del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. L'evento, fortemente voluto dopo il successo della prima edizione del Rossini Summer Fest, va in scena nel giorno della morte del compositore, come ultimo, solenne omaggio in questo memorabile anno rossiniano.

Libri. Fabio Facchini presenta la sua vita da arbitro in "Mai sotto canestro" a Massa Lombarda

Martedì 13 Novembre 2018

Martedì 13 novembre alle 20.45 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci sarà la presentazione del libro Mai sotto canestro (Libreria dello sport, 2018), alla presenza dell’autore Fabio Facchini.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Cotignola, due incontri sul "Diritto di essere uguali" alla biblioteca "Varoli"

Martedì 13 Novembre 2018
Manifestazione a Roma, 24 febbraio 1968

L’Anpi di Cotignola organizza alla biblioteca comunale “Luigi Varoli” di Cotignola (corso Sforza 24) due incontri sul tema “Il diritto di essere uguali”. Questi incontri saranno incentrati su due anni cruciali per la storia d’Italia, vale a dire il 1938 e il 1968, e sono pensati per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli eventi politico-sociali che segnarono queste annate. Il primo incontro, dedicato al 1938, è in programma giovedì 15 novembre, alle ore 20.30, con Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.

Arte. "Rossini, che passione!", continua a Lugo la mostra documentaria dedicata al grande maestro

Lunedì 12 Novembre 2018

In esposizione manoscritti inediti, cimeli, documenti e ritratti da collezioni pubbliche e private

Il ritratto di Gioachino Rossini

Continua fino al primo dicembre alla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo la mostra “Rossini… che passione!”. L'esposizione accoglie il famoso ritratto di Gioachino Rossini della pittrice Haudebourt-Lescot, quelli dei genitori e gli altri cimeli rossiniani conservati nel Salotto Rossini della residenza municipale di Lugo. 

Lugo. Concorso canoro per Cristiana Ferretti. In palio 1200 Euro

Lunedì 12 Novembre 2018

I finalisti si esibiranno in pubblico al teatro Rossini
. 
Iscrizioni entro il 20 novembre

L'associazione "In chiave Cristiana" di Lugo ha indetto un concorso canoro per giovani dai 18 ai 25 anni dal titolo “Concerto per Cristiana - vivere non sopravvivere”. Il concorso è diviso in due sezioni, lirica-liederistica e popolare, e le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre. Ai due vincitori del concorso verrà assegnata una borsa di studio, ciascuna del valore di 1200 euro, da utilizzare per lo studio del canto.

{data:spazio_pubblicitario}

Radio Sonora compie dieci anni. Il 12 novembre parte la nuova stagione

Domenica 11 Novembre 2018
Radio Sonora

Dieci anni di vita, 20mila podcast prodotti in 9 anni di streaming 24 ore al giorno e sei anni di corsi nelle scuole. Sono i numeri di Radio Sonora, che lunedì 12 novembre inizia la sua decima stagione. La web radio è nata infatti nel 2008 per volere delle politiche giovanili dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e con lo scopo di utilizzare la radio per fare aggregazione giovanile, come strumento pedagogico e aiutare i ragazzi a sviluppare i propri talenti e passioni.

Teatro Socjale. Elena Bucci con Di terra e d'oro apre la stagione teatrale di Piangipane

Sabato 10 Novembre 2018
Elena Bucci, foto di Gianni Zampaglione

Ad aprire e inaugurare la stagione teatrale del Teatro Socjale di Piangipane è l’attrice e regista Elena Bucci con il suo spettacolo Di terra e d'oro, ovvero la materia dei sogni, sabato 10 novembre (ingresso dalle 20.30 – concerto dalle 21).

Bagnara di Romagna. Tre appuntamenti con "Trame", la rassegna letteraria dedicata al romanzo

Sabato 10 Novembre 2018
Il bambino del treno

A Bagnara di Romagna prende il via la sesta edizione di “Trame”, la rassegna letteraria dedicata al romanzo che mette in campo quest’anno tre appuntamenti, nelle domeniche dall’11 al 25 novembre nella sala consiliare della Rocca sforzesca. Domenica 11 novembre il primo appuntamento della rassegna sarà con un gradito ritorno, il ravennate Paolo Casadio, con il suo ultimo romanzo Il bambino del treno (Piemme, 2018). Un treno, una stazione ferroviaria, un capostazione, un bambino e un cane, sullo sfondo la Seconda guerra mondiale che arriva anche a sconvolgere la vita di una piccola comunità montana.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it