Mercoledì 23 Maggio 2018

Cultura

La prima giornata di ScrittuRa festival a Lugo, giovedì 24 maggio, sarà segnata da due donne vitali. Alle 18 ai Chiostro del Carmine Andrea Marcolongo, autrice del saggio best seller “La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco” (Laterza), parlerà de “La misura eroica. Il mito degli argonauti e il coraggio che spinge gli uomini ad amare” (Mondadori): l’amore ai tempi di Omero.

Festival Artebebè 2018. Ultimi appuntamenti con la rassegna di Arte e Teatro per la prima infanzia

Mercoledì 23 Maggio 2018

Dopo la sezione all’interno de La stagione dei piccoli, Drammatico Vegetale propone come di consueto l’anta primaverile di Artebebè anche nei dintorni di Ravenna, a Lugo (24 maggio) e Bagnacavallo (27 maggio). Artebebè è l’unico festival del suo genere della provincia di Ravenna, concentrandosi sull’arte e il teatro specifici per una fascia d’età molto bassa che parte dai 18 mesi, tramite la proposta di spettacoli e installazioni realizzati in spazi intimi e a misura di bimbo. 

Concerti. Ingranaggi Festival chiude con il quartetto Youbrass Ensemble a San Lorenzo di Lugo

Mercoledì 23 Maggio 2018
YouBrass Ensemble

Venerdì 25 maggio alle 19 a San Lorenzo di Lugo, presso la Lectron impianti elettrici (via dei Bartolotti 18), ci sarà l’ultimo appuntamento della quarta edizione di Ingranaggi Festival, con il concerto del quartetto YouBrass Ensemble.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. ScrittuRa Festival arriva a Bagnacavallo, Lugo e Fusignano: il programma

Martedì 22 Maggio 2018

A Lugo con Laura Morante, Augias, Bignardi e molti altri; a Bagnacavallo e Fusignano con “Le Visionarie” e Stefano Tura con Chiara Moscardelli

Stefano Tura

Per il terzo anno ScrittuRa festival torna a Lugo con grandi autori al Pavaglione e ai chiostri del Carmine, aprendosi per la prima volta anche a Bagnacavallo e Fusignano. 

Percorsi. Da Saluggia a Russi: il runner Marco Leone a Viadana attraverso la Via delle terre d’acqua

Martedì 22 Maggio 2018
Il runner Marco Leone

Ad unire Saluggia e Russi non sarà più soltanto il patto di gemellaggio firmato nel 1995, ma una vera e propria “via”, un percorso ciclo-pedonale lungo 600 km che attraverserà riserve naturali, bellezze paesaggistiche come il Parco fluviale del Po e diverse città: Casale Monferrato, Valenza, Pavia, Piacenza, Crotta d’Adda, Cremona, Mantova, Ferrara, Ravenna e i Lidi di Comacchio. A verificare direttamente la nuova “Via delle terre d’acqua”, stabilendone le possibili tappe e i tempi, facendo sì che diventi un cammino percorribile e istituzionalmente definito, ci sta pensando il runner Marco Leone, che è partito da Saluggia il 13 maggio per arrivare a Russi il 2 giugno, festa della Repubblica Italiana. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libro. Caffè letterario, Aldo Tollini presenta la civiltà giapponese nel libro 'L'ideale della Via'

Lunedì 21 Maggio 2018

Lunedì 21 maggio, alle 21, Aldo Tollini presenta all’hotel Ala d'Oro di Lugo, in corso Matteotti 56, il suo libro L’ideale della Via (Einaudi, 2017). L’appuntamento, in collaborazione con “Fumetteria Momomanga”, fa parte del calendario del Caffè letterario di Lugo. Il libro ripercorre le principali fasi dello sviluppo dell'ideale della Via, un posto di particolare rilievo nella civiltà giapponese medievale, e ne esplora la storia e le principali manifestazioni all'interno del pensiero dei samurai, nella poesia e nel Buddhismo.

Mostre. A Lugo inaugura "Io sono qui": esposizione fotografica di Barbara Ruzziconi

Domenica 20 Maggio 2018
"Io sono qui" di Barbara Ruzziconi

Oggi, domenica 20 maggio, inaugura, alle 18, la mostra pittorica “Io sono qui” di Barbara Ruzziconi, ospitata all’hotel Ala d'Oro di Lugo, nell’ambito del Caffè letterario. Si tratta del secondo appuntamento e ultimo dedicato all’arte, previsto nel calendario della rassegna curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi.

Poesia. Al circolo culturale Il Confine di Massa Lombarda il reading "Di Versi Per Versi"

Domenica 20 Maggio 2018

Di Versi Per Versi. Allegagioni poetiche in “Terra di Confine”: è l'eloquente titolo dell'evento che si terrà domenica 20 maggio alle 18 nella sede del Circolo culturale il Confine di Massa Lombarda (Via Stradone, 22 - frazione Villa Serraglio) e che vedrà alternarsi con le loro poesie, in una originale performance, alcuni tra i più interessanti nomi del panorama della poesia contemporanea.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Buongiorno Ceramica! e la Notte dei Musei, MiMa on Track e la Contesa Estense

Sabato 19 Maggio 2018

Cominciamo il nostro bel weekend da Faenza. E Faenza, si sa, vuol dire ceramica. Si tiene nel fine settimana - sabato 19 e domenica 20 maggio - la quarta edizione di Buongiorno Ceramica! promossa da AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica. In concomitanza con altre città, botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica faentini sono impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

Concerti. Ultimo appuntamento di "Col canto" con il Coro polifonico Jubilate al Carmine di Lugo

Sabato 19 Maggio 2018
Coro polifonico Jubilate

Domenica 20 maggio alle 21 la chiesa del Carmine di Lugo, in via Baracca 1, ospiterà l’esibizione del coro polifonico Jubilate. Il concerto è l’ultimo appuntamento della rassegna musicale “Col canto. Gli strumenti e la voce in concerto nei luoghi d’arte”. 

Mostre. A Russi inaugura "Trasparenze", esposizione dell’artista Valeria Grinfan Toderini

Sabato 19 Maggio 2018
Un'opera della mostra "Trasparenze" di Valeria Grinfan Toderini

Oggi, sabato 19 maggio, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra personale dell'artista veneziana Valeria Grinfan Toderini "Trasparenze" presso i locali dell'Artej Gallery di Russi in corso Farini 66, a cura di Silvia Arfelli. L'esposizione, aperta fino a domenica 3 giugno tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presenterà una ventina di opere sia da parete che da appoggio, nelle quali l'Artista indaga in modo particolare le mille trasparenze che il suo stile indaga, unendo la pittura al vetro antico e realizzando una produzione in cui la sua attualità cita l'alto artigianato dei maestri vetrai veneti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Lugo: l'autore Paolo Varriale presenta "Francesco Baracca. Una biografia"

Sabato 19 Maggio 2018
Paolo Varriale

Sabato 19 maggio alle 18 Paolo Varriale presenta nel Salone estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, il suo libro "Francesco Baracca. Una biografia" (2018, Rivista Aeronautica).

Ravenna Festival. Tutti i giorni alle 19 dal 1° giugno al 5 luglio, tornano i Vespri a San Vitale

Venerdì 18 Maggio 2018

Una grande esperienza di arte e bellezza, che anche nel 2018 il Festival offre al visitatore per il simbolico biglietto da 1 euro

Dal 1° giugno al 5 luglio tornano i VESPRI A SAN VITALE di Ravenna Festival, giunti alla terza edizione. Un'edizione ancora più ricca dal punto di vista qualitativo e quantitativo di quelle precedenti. D'altra parte, dopo la prima fase sperimentale i Vespri si sono affermati come un evento di successo, con grande gradimento del pubblico - una media di 80 spettatori a serata - e quindi sono e saranno riproposti, hanno detto gli organizzatori.

Eventi. Al Caffè letterario di Lugo una serata dedicata allo scultore Domenico Rambelli

Venerdì 18 Maggio 2018

In programma anche un’asta finale dei suoi disegni

Venerdì 18 maggio alle 21 l’hotel Ala d'oro di Lugo, in corso Matteotti 56, ospita una serata dedicata allo scultore faentino Domenico Rambelli. L’appuntamento, dal titolo “I disegni di Domenico Rambelli”, fa parte del calendario del Caffè letterario di Lugo e si svolge in occasione del finissage della mostra allestita nella hall dell’hotel.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Un corso di disegno naturalistico tra Casa Monti e la Riserva Naturale di Alfonsine

Giovedì 17 Maggio 2018

Casa Monti propone, per sabato 19 maggio alle ore 15, in occasione della giornata dell’arte, un piccolo corso di disegno naturalistico tra Casa Monti e la Riserva Naturale di Alfonsine.

Street art. Cotignola rifà belli sei nuovi muri entro l'estate grazie ad otto artisti di Chiara Fama

Mercoledì 16 Maggio 2018
Un'opera di Reve Più

I cotignolesi possono ospitare a tavola gli artisti per avere occasioni di scambio. Il primo a mettersi al lavoro sarà il 18 maggio Reve Più

Reve Più, Mina Hamada, Zosen Bandido, Martoz, Gola Hundun, e poi ancora Tellas, Nicola Alessandrini e Giò Pistone: sono questi i nomi degli otto street artist che dal 20 maggio realizzeranno ben sei nuovi murales a Cotignola e dintorni prima dell’estate.

Concerti. A Fusignano va in scena "Dal Barocco ai giorni nostri": recital per violino e pianoforte

Mercoledì 16 Maggio 2018
Katia Ghigi

Venerdì 18 maggio, alle 21, l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ospita “Dal Barocco ai giorni nostri”, recital per violino e pianoforte con musiche di Corelli, Bach e Schubert.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Al Caffè letterario di Lugo una serata dedicata all'arte dello scultore Domenico Rambelli

Mercoledì 16 Maggio 2018
Domenico Rambelli

Venerdì 18 maggio alle 21 l’hotel Ala d'oro di Lugo, in corso Matteotti 56, ospita una serata dedicata allo scultore faentino Domenico Rambelli. L’appuntamento, dal titolo “I disegni di Domenico Rambelli”, fa parte del calendario del Caffè letterario di Lugo e si svolge in occasione del finissage della mostra allestita nella hall dell’hotel.

Libri. A Lugo Paolo Casadio presenta "Il bambino del treno" per la rassegna "AperiTrisi letterari"

Mercoledì 16 Maggio 2018
Paolo Casadio

Venerdì 18 maggio alle 18 Paolo Casadio e il suo libro "Il bambino del treno" (Piemme, 2018) chiudono gli appuntamenti con gli “AperiTrisi letterari” nella Sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. A Lugo un convegno su Legalità e trasparenza per lo sviluppo della Bassa Romagna

Martedì 15 Maggio 2018

Giovedì 17 maggio alle 15 al Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri, ci sarà un convegno dedicato a legalità e trasparenza per lo sviluppo della Bassa Romagna, organizzato dal’Ucbr, in collaborazione con il Comune di Ravenna, in occasione della Giornata della trasparenza 2018.

Storia. A Sant'Agata sul Santerno Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi parlano di "carestie in Romagna"

Martedì 15 Maggio 2018
Eraldo Baldini

Martedì 15 maggio alle 21 alla Ca' di cuntadèn di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12, Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi presentano "Il fango, la fame, la peste" (Editrice Il Ponte vecchio, 2018).

Incontri. A Fusignano una serata con Anna Tonelli sulla formazione politica tra passato e presente

Martedì 15 Maggio 2018

Oggi, martedì 15 maggio, alle 21, al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, ci sarà un incontro con la scrittrice Anna Tonelli sul tema “la formazione politica ieri e oggi”.

{data:spazio_pubblicitario}

Poesia. In scadenza le iscrizioni al concorso "La bellezza dell'universo" di Casa Monti di Alfonsine

Martedì 15 Maggio 2018

Fino a venerdì 18 maggio è ancora possibile iscriversi alla X edizione del concorso di poesia a premi “La Bellezza dell’Universo”, proposto da Casa Monti di Alfonsine, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, e rivolto a tutte le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. La partecipazione è gratuita e chi vorrà partecipare (come singolo o come classe) dovrà solo inviare o far pervenire la poesia, accompagnata da una scheda di partecizione, a Casa Monti (casamonti@atlantide.net, via Passetto 3 Alfonsine).

Anniversario. Lugo: realizzata una miniatura del monumento a Francesco Baracca in ricordo dell'eroe

Lunedì 14 Maggio 2018
La miniatura del monumento a Francesco Baracca

In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Francesco Baracca, le Associazioni di categoria Confcommercio Ascom Lugo, Confartigianato e CNA hanno sostenuto l’iniziativa della casa editrice Il Nuovo Diario Messaggero di realizzare una riproduzione in scala, ad edizione numerata, del monumento ubicato nel centro di Lugo e dedicato all’eroe.

Musica. Chick Corea suona le ultime note del Ravenna Jazz Festival al Teatro Alighieri

Domenica 13 Maggio 2018
Chick Corea

Sarà Chick Corea, una delle star più attese in cartellone, a suonare le ultime note del festival Ravenna Jazz. Col suo piano solo che si terrà oggi, domenica 13 maggio al Teatro Alighieri (ore 21), giunge infatti a termine la quarantacinquesima edizione della kermesse jazzistica. Biglietti: intero da 18 a 30 euro, ridotto da 15 a 25.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. A Massa Lombarda va in scena "Il Muro" di Marco Cortesi e Maria Moschini

Domenica 13 Maggio 2018

Oggi, domenica 13 maggio, alle 20.30, nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, andrà in scena lo spettacolo “Il muro”. Si tratta della nuova opera di teatro civile di Marco e Mara Moschini: “È stata la barriera più invalicabile e letale che l’essere umano abbia mai conosciuto, in grado di tenere divisa una città per 28 anni - spiegano gli autori -. Racconteremo la storia di chi ha deciso di sfidare il muro di Berlino e racconteremo la storia di chi è riuscito a sconfiggerlo”.

Cultura. Con Joël Dicker e Maylis del Kerangal i "francesi" protagonisti a ScrittuRa Festival

Domenica 13 Maggio 2018
Joël Dicker

Lunedì 14 maggio sarà una giornata molto intensa a ScrittuRa festival perché il Teatro Rasi di Ravenna ospiterà due grandissimi autori internazionali. Alle ore 18 salirà sul palco Maylis de Kerangal, considerata la più importante scrittrice francese contemporanea. Con Feltrinelli ha pubblicato Nascita di un ponte (2013), Prix Médicis; Riparare i viventi (2015; Grand Prix RTL-Lire), Lampedusa (2016) e Corniche Kennedy (2018) adattato al cinema dalla regista Dominique Cabrera.

Concorso. Alla chiesa del Carmine di Lugo le premiazioni per la realizzazione dell'Inno a Sant'Ilaro

Domenica 13 Maggio 2018

Martedì 15 maggio ci saranno le premiazioni del concorso per la realizzazione dell’Inno a Sant’Ilaro, voluto dal circolo lughese “John Henry Newman - Libera il presente” di Lugo e dai padri carmelitani della chiesa del Carmine di Lugo.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it