Sabato 19 Agosto 2017

Cultura

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Cervia, la spiaggia ama il libro: gran finale con Sbarco degli autori e Un libro in ogni stanza

Domenica 13 Agosto 2017

Ospiti del salotto letterario Alessandra Appiano, Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Italo Cucci, Cristiano Cavina, Lucia Vasini

Gran finale nel giorno di Ferragosto per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia - quest’anno dedicata alla “Riviera dello Sport”. Volti celebri e illustri chiuderanno l’edizione del 2017 accolti dal pubblico dei lettori e dei turisti che attenderanno l’arrivo delle barche storiche per lo “Sbarco degli Autori”.

Torna visitabile la mostra dedicata allo chef Pietro Berdondini: “Un Cotignolese a Parigi”

Giovedì 10 Agosto 2017

Dopo undici anni, la mostra fotografica “Un Cotignolese a Parigi” torna visitabile nell’area espositiva della Festa de l’Unità di Cotignola, al campo sportivo di via Alighieri, dal 12 al 21 agosto. L’esposizione è dedicata a Pietro “Pierre” Berdondini, chef e proprietario, nella seconda metà del secolo scorso, del San Francisco, uno dei più famosi ristoranti italiani nella capitale francese.

Massa Lombarda: Manzoni presenta il suo saggio storico “I briganti Saracca e Archibugio"

Mercoledì 9 Agosto 2017

Continua a Massa Lombarda il “Piccolo festival della narrazione”, nel secondo mercoledì di agosto: parole, immagini e musica nella suggestiva cornice del vecchio lavatoio di via Imola, luogo che per l'occasione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto.

L’Accademia di belle arti di Ravenna dedica a Ruggero Pascoli il monumento alla cavallina storna

Mercoledì 9 Agosto 2017

L’Accademia pascoliana di San Mauro Pascoli ha promosso un’iniziativa commemorativa, dedica a Ruggero Pascoli, a 150 anni dalla morte, con la realizzazione, tra l’altro, di un monumento da parte degli studenti del biennio specialistico di mosaico dell’Accademia di belle arti di Ravenna sotto la guida di Enzo Tinarelli. L’opera sarà inaugurata domani, giovedì 10 agosto, alle 18 con la collocazione nel luogo esatto in cui avvenne l’omicidio, lungo la via Emilia di fronte alla Villa di Gualdo, nel territorio comunale di Longiano.

Aperture straordinarie serali del museo Nazionale e della Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Martedì 8 Agosto 2017

In occasione delle aperture straordinarie serali dei monumenti Unesco MiBACT (Piano di Valorizzazione 2017) sarà possibile eccezionalmente accedere, tutti i venerdì di agosto dalle 20.30 alle 21.30, alla cripta altomedievale della Basilica di Sant'Apollinare in Classe e, tutti i martedì di agosto dalle 20 alle 23, al Museo Nazionale di Ravenna.

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Chiara Tiozzi di Atlantide.  

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Legge sulle Ferrovie Storiche: la Ravenna - Faenza - Firenze e il Treno di Dante... non pervenuti

Giovedì 3 Agosto 2017
Foto Antonio Martinetti tratta dal sito Terre di Dante

Nell'elenco delle tratte annunciato dal ministro Franceschini non c'è la nostra, di cui si parla da anni

Esulta il ministro Dario Franceschini: "Con la legge sulle Ferrovie storiche si valorizzeranno centinaia di km di linee ferroviarie straordinarie." E aggiunge: “Turismo lento e sostenibile, è il futuro dell’Italia”. Nascono i ferrocicli, si potrà pedalare su tratti ferroviari appositamente dedicati: “L’approvazione all’unanimità della legge sulle ferrovie turistiche è un’ottima notizia. È importante che su un tema come questo tutte le forze politiche si siano unite. Un ringraziamento dunque per il prezioso lavoro che è stato fatto in Parlamento con il pieno sostegno del governo”. 

Chicchi (Terre di Dante): bisogna muoversi per correggere l'errore, il Treno di Dante non va perduto

Giovedì 3 Agosto 2017
A destra Giuseppe Chicchi

Giuseppe Chicchi - ex Sindaco di Rimini, ex Assessore regionale al turismo e Parlamentare - si occupa da alcuni anni dei progetti di valorizzazione in chiave turistica della figura di Dante e delle terre di Dante. E proprio Terre di Dante si chiama il Parco Letterario da lui lanciato così come Terre di Dante è il progetto a cui sta lavorando Chicchi insieme a Ivan Simonini, un progetto culturale e turistico presentato alcuni mesi fa proprio a Ravenna. 

Secondo appuntamento del Bagnacavallo Festival con l'Ensemble Inchordis

Mercoledì 2 Agosto 2017
Ensemble Inchordis

È in programma domani giovedì 3 agosto alle 21 presso la Chiesa del Suffragio il secondo appuntamento del Bagnacavallo Festival, che ha preso il via ieri, martedì 1 agosto in piazza della Libertà alla presenza dell'assessore alla Cultura Enrico Sama, del consigliere regionale Mirco Bagnari e di moltissimi spettatori che hanno apprezzato il coinvolgente concerto del gruppo Arama. Protagonista del secondo concerto della rassegna sarà l'Ensemble Inchordis con il programma Le corde di Partenope (Giovan Battista Gervasio e l'invenzione del mandolino napoletano). 

Patrizia Dalla Valle espone alla Galleria comunale d'Arte di Faenza

Mercoledì 2 Agosto 2017

La mostra dell'artista di Russi si inaugura domani giovedì 3 agosto alle 18.00

Alla Galleria comunale d'arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) si inaugura domani - giovedì 3 agosto - alle ore 18.00, la mostra "Paradigmi" di Patrizia Dalla Valle, a cura di Enzo Dall'Ara. All'inaugurazione interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e la dottoressa Maria Paola Poni, in rappresentanza di Maretti Editore. 

L'archeologia industriale di Lugo in mostra alla Piccola Oasi di Villa San Martino

Martedì 1 Agosto 2017

L’esposizione inaugura giovedì 3 agosto e resterà aperta fino al 9 settembre

Giovedì 3 agosto inaugura alle 18, alla Piccola Oasi, presso l’ex Polverificio di Villa San Martino, in via Rio Fantino 1/1, la mostra fotografica “Archeologia industriale a Lugo: il Polverificio Randi. Storia, gloria e memoria”. All’evento sarà presente l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati.

Al lavatoio di Massa Lombarda tre mercoledì con il "Piccolo festival della narrazione"

Lunedì 31 Luglio 2017

Si parte il 2 agosto con il pianista Pier Marco Turchetti e la serata "Musicalcinefila"

Nei primi tre mercoledì di agosto torna a Massa Lombarda il “Piccolo festival della narrazione” con in programma tre serate di parole, immagini e musica nella suggestiva cornice del vecchio lavatoio di via Imola, luogo che per l'occasione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. La rassegna è in programma il 2, 9 e 16 agosto a partire dalle 21.

“O Musiva Musa 2017”: torna la rassegna di poesia e musica ideata da Franco Costantini a Ravenna

Domenica 30 Luglio 2017
Ivano Marescotti e Franco Costantini

Il 1°, 8, 22 e 29 agosto presso il Teatro Mariani di Ravenna (inizio spettacoli ore 21.30; ingresso gratuito) - Special guest della serata d’apertura, il 1° agosto sarà Ivano Marescotti

Come ogni estate ritorna in centro a Ravenna la grande poesia con “O Musiva Musa”, la rassegna creata e diretta da Franco Costantini, che quest’anno si terrà presso il Teatro Mariani di Via Ponte Marino, a ingresso gratuito, con inizio spettacoli alle ore 21:30. La XIV Edizione di “O Musiva Musa” porta il titolo di “Versi fuori dal comune” ed è organizzata dall’associazione culturale Jazz Network con la collaborazione del Mariani Lifestyle e la partecipazione della TBT. 

Ravenna Festival 2017 e il messaggio universale della musica su EuroNews

Sabato 29 Luglio 2017

Sono due i servizi che EuroNews ha dedicato al Ravenna Festival 2017. Uno di questi è dedicato anche alla città con molte immagini di Ravenna... la Tomba di Dante, San Vitale, la Biblioteca Classense. Al centro, naturalmente la musica e il suo messaggio di pace e di amicizia, con il grande doppio concerto di Teheran e Ravenna diretto da Riccardo Muti.



Il 14 agosto a Faenza, la nuova edizione di Ferragosto Sotto le Stelle

Sabato 29 Luglio 2017

Un'occasione per festeggiare i 70 anni di Casadei Sonora con il videoclip ufficiale di “Romagna mia” e il live degli “Extraliscio” - Apertura e chiusura con il Trio italiano

È stata presentata nei giorni scorsi a Faenza l'Anteprima Mei di "Ferragosto sotto le Stelle" che si terrà il prossimo 14 agosto in Piazza Nenni per i 70 anni di Casadei Sonora e i 30 anni del Trio Italiano. Si terrà anche la proiezione della prima nazionale al pubblico del videoclip ufficiale di Romagna Mia, il live esclusivo del punk da balera di Extraliscio con Moreno Il Bondo e Mirco Mariani e il fisarmonicista Chiristian Ravaglioli. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 8. Il papa è... un papa!

Venerdì 28 Luglio 2017

Ivano Marescotti ultimo atto. No, non nel senso che sta per tirare le cuoia. Anzi, lunga vita al grande attore romagnolo. Ultimo atto, perchè siamo arrivati alla fine di questa lunga cavalcata della video-intervista in otto puntate. E qui, alla fine della nostra storia, da buon vecchio romagnolo, Ivano Marescotti parla di Papa Francesco e della Chiesa e non gliele manda a dire... 

Lo scrittore Carlo Lucarelli Presidente della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati

Venerdì 28 Luglio 2017
Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli, scrittore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e giornalista, è stato nominato Presidente della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati. La nomina è avvenuta da parte dell'assemblea dei soci, riunita oggi. Lucarelli succede a Sergio Zavoli, che ha presieduto la Fondazione dall'ottobre 2004 a oggi. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

Lugo: insediato il comitato per il centenario della morte di Francesco Baracca

Giovedì 27 Luglio 2017

È composto dalle istituzioni e dalle associazioni legate al mondo dell’aviazione. La città celebrerà l’asso dei cieli con numerose iniziative in programma per tutto il 2018

Martedì 25 luglio si è insediato il Comitato per le celebrazioni del 100esimo anniversario della morte di Francesco Baracca, che si terranno nel corso del 2018. Anno importante per la città di Lugo, intenzionata a celebrare al meglio l’asso dei cieli per antonomasia, con iniziative volte a valorizzare la storia e la figura di un personaggio cruciale per la storia del Novecento italiano e dell’aviazione.

La V edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. Sicis Ravenna protagonista

Giovedì 27 Luglio 2017
A destra un'opera di Adele Bloch Bauer

Il commento del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura

Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 a Ravenna si tiene la V edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo, opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico. RavennaMosaico è promossa e organizzata dal Comune di Ravenna, grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Marcegaglia. Fra gli eventi più importanti della rassegna, quello di SICIS Destinazione MicroMosaico presentato oggi a Milano. 

Emilia Romagna Festival: ad Alfonsine "Suoni Migranti" con il Counterpoint Duo

Giovedì 27 Luglio 2017

Emilia Romagna Festival propone oggi giovedì 27 luglio alle ore 21.00 ad Alfonsine, nel Giardino della Biblioteca Comunale, “SUONI MIGRANTI” COUNTERPOINT DUO con Filomena De Pasquale flauto e Giorgio Albiani chitarra. Musiche di Machado, Boutros, Sanz, Ibert, Santucci, Boutros, Piazzolla. In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Gulliver, in Piazza della Resistenza.

Lo studio, l’amore: in viaggio con Dante. La VII edizione del Festival Dante2021

Martedì 25 Luglio 2017
I Chiostri Francescani

Presentato oggi il programma... un altro passo avanti verso il settimo centenario della morte di Dante - Tanti gli appuntamenti e i protagonisti

Si è svolta stamane negli Antichi Chiostri Francescani la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Festival Dante2021 - promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca - che si svolgerà dal 13 al 17 settembre. Sono intervenuti Michele de Pascale Sindaco di Ravenna, Elsa Signorino Assessore alla Cultura, Ernesto Giuseppe Alfieri Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Antonio Patuelli Presidente Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna e Domenico De Martino Direttore Artistico Dante 2021. 

"Un poeta da ricordare": alla rassegna letteraria di Marina di Ravenna si parla di Vincenzo Monti

Lunedì 24 Luglio 2017

La XXII edizione della manifestazione dedicata all'autore nato ad Alfonsine. Due gli eventi previsti per il 28 luglio

Da ben ventidue anni, a Marina di Ravenna, si celebrano i grandi poeti italiani attraverso la rassegna letteraria “Un poeta da ricordare”, che quest’anno propone due eventi fissati nella località costiera per il 28 luglio, alle 21 nel piazzale Marinai d’Italia.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 4. Sono un personaggio dialettale

Sabato 22 Luglio 2017

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Svetlana Zakharova, tra cigni classici e “rivelazioni” moderne chiude in bellezza Ravenna Festival

Sabato 22 Luglio 2017
Foto di Pierluigi Abbondanza

Palazzo Mauro de André, sabato 22 luglio alle 21.30

Danzatrice di bellezza altera e linee eleganti, Svetlana Zacharova torna a incantare la platea del Ravenna Festival nell’appuntamento conclusivo della XXVIII edizione - sabato 22 luglio, Pala de Andrè alle 21.30 - con una nuova serata di perle coreografiche, affiancata da un gruppo scelto di ‘Friends’ del Balletto Russo: i primi ballerini del Bol’šoj, del Mariinskij e dell’Opera di Kiev.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

"Lumèn". Nidi per scintille. Due giorni di arti performative accolte nell'aia a Chiesuola di Russi

Venerdì 21 Luglio 2017

LUMÈN | NIDI PER SCINTILLE è una rassegna di arti performative accolte nell'aia presso La Favela Chic di via Chiesuola, 70 a Russi, un fundraising event organizzato da Magnifico Teatrino Errante! Le due serate sono in programma venerdì 21 e sabato 22 luglio.

Ravenna Festival. Le Vie dell’Amicizia: Ravenna-Tehran in onda su RAI 1 venerdì 21 luglio alle 23.35

Giovedì 20 Luglio 2017

Domani, venerdì 21 luglio, alle ore 23.35, RAI 1 trasmetterà in esclusiva il concerto definito da Riccardo Muti “fra i più importanti appuntamenti di sempre de ‘Le Vie dell’Amicizia’”: in occasione del ventennale del progetto curato da Ravenna Festival, oltre 200 artisti italiani e iraniani sono stati diretti da Muti nella lingua universale di Giuseppe Verdi, unendo idealmente Ravenna e Teheran, due città dalla storia millenaria. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it