Martedì 17 Luglio 2018

Cultura

Restauro. Bagnacavallo: terminati i lavori di recupero dell'antico ponticello di Villa Prati

Martedì 17 Luglio 2018
Eleonora Proni con Andrea Galanti e Ezechiele Foschini

Il sindaco Eleonora Proni, accompagnata dagli assessori ai Lavori pubblici Simone Venieri e al Bilancio Elena Verna, ha visitato mercoledì 11 luglio l'opera assieme al presidente del Consiglio di zona Ezechiele Foschini e al direttore generale dell'azienda Mixer S.p.A. di Villa Prati Andrea Galanti. L'inaugurazione ufficiale del ponte restaurato è prevista per la serata di giovedì 19 luglio.

Storia. Lugo: al via la nuova campagna di scavi archeologici al castello di Zagonara

Martedì 17 Luglio 2018
Scavi archeologici al castello di Zagonara

È in partenza la nuova campagna degli scavi archeologici al castello di Zagonara di Lugo. Le nuove operazioni estenderanno la ricerca alle zone intorno alla chiesa, per ampliare la conoscenza della topografia di questo sito archeologico fino alle strutture fortificate del castello e scoprire le fasi anteriori alla sua costruzione, datata dalle fonti scritte al XIII secolo.

Poesia. Un laboratorio di composizione sonetti per La Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo

Martedì 17 Luglio 2018
Il gruppo di scrittura

Il chiostro delle Cappuccine ha ospitato, nella serata di giovedì 12 luglio, un nuovo appuntamento del progetto Teatro e teatranti del nostro territorio, che unisce l'Archivio storico del Comune di Bagnacavallo e La Bottega dello Sguardo. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è stato l'assessore alla Cultura Enrico Sama, affiancato dall'archivista Patrizia Carroli e da Renata M. Molinari della Bottega dello Sguardo.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 27. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Vent de’ dvanadur

Martedì 17 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

Anno Rossiniano. Lugo ancora protagonista: in programma un ricco calendario di iniziative

Lunedì 16 Luglio 2018
Una foto della conferenza stampa

Dall’estate all’inverno, la città propone diversi appuntamenti per celebrare Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte

Le celebrazioni dedicate a Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte non si fermano, ma continuano fino a dicembre. Lugo ricorderà infatti il celebre compositore strettamente legato alla città con nuovi appuntamenti, che si aggiungono alle numerose iniziative già svolte. Rassegne musicali, conferenze e spettacoli celebreranno la figura e le passioni di Rossini fino alla fine dell’anno Rossiniano. 

Ravenna Festival. Riccardo Muti interpreta il Macbeth di Giuseppe Verdi con il "Maggio Fiorentino"

Sabato 14 Luglio 2018
Riccardo Muti con l'orchestra e il coro del Maggio Fiorentino

Giuseppe Verdi compose Macbeth nel 1847 per le scene del Teatro della Pergola di Firenze, ed è in quella stessa città che Riccardo Muti lo dirige per la prima volta, nel 1975, sul podio dei complessi del Maggio Musicale Fiorentino sul quale è tornato in questi giorni per celebrare con loro un legame che dura da mezzo secolo, proprio riprendendo in mano quel grande titolo verdiano, in forma di concerto. Un legame che si rinnova al Ravenna Festival, domenica 15 luglio, alle ore 21, per la grande platea del Pala de André, grazie al determinante contributo del Gruppo Hera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Bagnacavallo, inaugurata l’esposizione di Carlotta Superti: ora un workshop d’incisione

Sabato 14 Luglio 2018
Una foto dell'inaugurazione

È stata inaugurata nella serata di martedì 10 luglio presso il Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo La via dell'anima, mostra di incisioni dell'artista fiorentina Carlotta Superti, che ha ora in programma per venerdì 20 e sabato 21 luglio un workshop di incisione calcografica presso la sede della Scuola comunale d'arte Ramenghi. 

"Tacabanda". La Filarmonica di San Carlo suona a Russi per la rassegna nazionale di bande musicali

Sabato 14 Luglio 2018

Oggi, sabato 14 luglio, alle ore 21, in piazza Dante a Russi è in programma il secondo concerto della 22^ rassegna nazionale di bande musicali "Tacabanda" con la Filarmonica di San Carlo (FE).

Studenti & Migranti. 40 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 40 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

Riccardo Muti è il Praemium Imperiale 2018 per la musica, il più importante premio d’arte al mondo

Giovedì 12 Luglio 2018
Riccardo Muti (foto di Silvia Lelli)

È assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association

Va al maestro Riccardo Muti il Praemium Imperiale 2018 per la musica, 30a edizione del più importante premio d’arte al mondo, assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association. Quest’anno riconoscimenti del Praemium Imperiale vanno anche al belga-francese Pierre Alechinsky per la pittura, alla giapponese Fujiko Nakaya per la scultura e ai francesi Christian de Portzamparc per l’architettura e a Catherine Denevue per il cinema/teatro.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema estivo a Lugo. Serantoni (Verdi): la montagna ha partorito un topolino?

Giovedì 12 Luglio 2018

"Ancora tutto tace sul cinema estivo a Lugo. Pare che in agosto ci saranno una decina di film gratuiti al Pavaglione. Ben poca cosa di fronte alle passate stagioni di Lugocinema estate. In otto anni dal 2010 al 2017 ci sono state circa 400 programmazioni di cui circa 70 ad ingresso gratuito, grazie ad uno sponsor, e con circa 40.000 spettatori totali. Un’esperienza significativa per la nostra città. Un esempio di collaborazione riuscita tra pubblico, privati, associazioni" scrive in una nota Gabriele Serantoni dei Verdi Lugo.

Cinema. A Bagnacavallo incontro con il regista Andrea Magnani e proiezione del suo ultimo film

Giovedì 12 Luglio 2018
Andrea Magnani

Il regista riminese Andrea Magnani sarà ospite giovedì 12 luglio della rassegna "Bagnacavallo al cinema" per parlare al pubblico della sua opera prima "Easy – un viaggio facile facile". Il film sarà proiettato alle 21.30 e Magnani sarà poi a disposizione degli spettatori del cineparco delle Cappuccine per commentare il suo esordio nel cinema, che si è guadagnato due candidature agli ultimi David di Donatello: una per miglior regista esordiente e l’altra come migliore attore protagonista, Nicola Nocella.

Treb in bicicletta. Fusignano: pedalata nella campagna con visita al laboratorio di Anna Tazzari

Giovedì 12 Luglio 2018

Giovedì 12 luglio a Fusignano ci sarà un nuovo “treb in bicicletta”, per pedalare insieme sotto le stelle. Il ritrovo è alle 20.30 da piazza Corelli, per una pedalata nella campagna bagnacavallese con visita al laboratorio della ceramista Anna Tazzari. La serata sarà allietata dal duo Miss Cecily Black&White, formato da Cecilia Ottaviani (voce) e Cristiano Costa (pianoforte), per un viaggio musicale attraverso le sonorità del jazz internazionale e quello dei grandi autori e interpreti italiani come Gaber, Arigliano, Mina, Buscaglione.

 

{data:spazio_pubblicitario}

"Terrazzo del Circolo massese". A Massa Lombarda l'incontro con lo scrittore Cristiano Cavina

Giovedì 12 Luglio 2018
Cristiano Cavina

Oggi, giovedì 12 luglio, alle 20.45, lo scrittore Cristiano Cavina sarà ospite dell’appuntamento letterario sul “Terrazzo del Circolo massese”, in piazza Matteotti 3 a Massa Lombarda. Per l’occasione lo scrittore casolano si racconterà al pubblico. Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio ed è cresciuto nelle case popolari con la mamma e i nonni materni. Nei suoi libri si possono ritrovare molti riferimenti alla sua vita.

Il racconto in 10 righe. Il ravennate Jacopo Gardelli vince la XIX edizione del concorso letterario

Mercoledì 11 Luglio 2018
In foto il vincitore Jacopo Gardelli

È Jacopo Gardelli di Ravenna il vincitore della diciannovesima edizione del concorso Il racconto in 10 righe, promosso dalla biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo. Il secondo e il terzo premio sono andati rispettivamente a Andrea Bassi, sempre di Ravenna e a Valter Serafini di Granarolo dell'Emilia. Due giovanissimi scrittori, Cesare Lanconelli di Bagnacavallo e Iacopo Bacchini di Lugo, sono invece risultati vincitori a pari merito nella categoria Under 14.

Teatro&Cinema. A Cotignola uno spettacolo in bicicletta ed il film Visages da guardare sul prato

Mercoledì 11 Luglio 2018

Uno spettacolo teatrale in bicicletta e il cinema in un’ideale piazza verde con pagliaio: venerdì 13 luglio a Cotignola l’associazione Primola organizza due iniziative dal sapore di paglia, in attesa dell’Arena delle balle. Alle 19.30 l’appuntamento è in via Roma 34 per assistere a un racconto teatrale in bicicletta del Teatro Due Mondi, realizzato con Primola e il contributo di Riccardo Ciavolella, autore del romanzo Non è mica la fine del mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

"Sere d'estate". Al Centro Porta Nova di Russi il concerto di "Eanda" in omaggio a Fabrizio De André

Mercoledì 11 Luglio 2018

Anche quest’anno il Centro Sociale Culturale Porta Nova propone un calendario di appuntamenti estivi che si terranno nella sede di via Aldo Moro, 2/1, a Russi, con ingresso dall’area verde Falcone-Borsellino, nei mesi di luglio e agosto. Inizio eventi ore 21. Giovedì 12 luglio in programma una serata musicale con il gruppo "Eanda", musica e canzoni di De André.

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva "segnare" da chi "l'ha la vartò". Scoprite cosa significa, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Concerti&Motori. A Conselice arriva la musica degli Arama Quintet e il raduno di auto e moto d'epoca

Martedì 10 Luglio 2018
Gli Arama Quintet

Concerti, motori, mercatini e arte sono i protagonisti del secondo appuntamento con i “Giovedì di luglio a Conselice”, in programma giovedì 12 luglio in piazza Foresti e all’angolo tra via Selice e via Cavallotti con inizio alle 21. In piazza Foresti spazio alle note mediterranee degli Arama Quintet. Il gruppo è composto da Chiara Trapanese alla voce e percussioni, Elio Pugliese a fisarmonica e voce, Laura Francaviglia alla chitarra, percussioni e voce, Olivia Bignardi al clarinetto e Daniele Gozzi al contrabbasso.

Mostra. Al Sacrario di Bagnacavallo le incisioni di Carlotta Superti

Martedì 10 Luglio 2018

Martedì 10 luglio, alle 21, viene inaugurata al Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo La via dell'anima, mostra di incisioni dell'artista fiorentina Carlotta Superti. La mostra, realizzata a cura della Scuola comunale d'Arte B. Ramenghi in collaborazione con l'associazione culturale BiART e l'associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, sarà presentata dalla professoressa Caterina Spada. Interverrà accanto all'artista l'assessore alla Cultura Enrico Sama.

{data:spazio_pubblicitario}

Archivio storico Comune di Lugo. Terminati i lavori: aperta una nuova sale di consultazione

Martedì 10 Luglio 2018
Parte dell'archivio storico del Comune di Lugo

Si sono conclusi i lavori di concentrazione in un'unica sede dell'archivio storico del Comune di Lugo e dei relativi fondi aggregati. “È stato ricostituito in un unicum e restituito ai cittadini un patrimonio archivistico di grande importanza e valore storico che ben rappresenta la nostra storia e quella del nostro Comune - ha commentato l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati - .Sono previste nei prossimi mesi diverse iniziative per favorire una maggiore valorizzazione e fruizione di un fondo documentario così importante”.

Musica&Teatro. A Bagnara di Romagna lo spettacolo "Odissea" apre la 2^ edizione di "Muse"

Lunedì 9 Luglio 2018
Fabio Facchini

Un esperimento alla sua seconda edizione che, forte del successo dell’avvio, ha aumentato l’offerta proponendo ben cinque appuntamenti e un’anteprima in cartellone (nel 2017 erano tre). La location è la suggestiva corte della Rocca sforzesca, mentre la direzione artistica è del sindaco Riccardo Francone, in collaborazione con il prestigioso Plautus Festival di Sarsina (Fc) diretto da Cristiano Roccamo. Il primo appuntamento è martedì 10 luglio con Odissea: dall'epica al racconto, adattamento con Fabio Facchini che si è aggiudicato il premio Plautus 2016.

Musica&Spettacolo. Alfonsine: con l'estate torna la rassegna "Pensiero, narrazione e voce"

Lunedì 9 Luglio 2018
Cheryl Porter

Torna anche quest’anno la rassegna “Pensiero, narrazione e voce”, che animerà le serate estive alfonsinesi da mercoledì 11 luglio a sabato 1° settembre. Come da tradizione l’iniziativa si svolgerà nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, a partire dalle 21.15. Per undici serate Alfonsine ospiterà spettacoli e suoni dai più bei festival della regione. Rimane invariato lo spirito della rassegna: il desiderio di offrire proposte anche molto diverse tra loro e di accontentare tutti i palati, cercando di coniugare la leggerezza delle sere estive alla riflessione su temi importanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Mercoledì sotto le stelle. A Lugo esibizioni di danza, contest delle band musicali e tanto altro

Lunedì 9 Luglio 2018
I "Mercoledì sotto le stelle" a Lugo

Mercoledì 11 luglio il centro di Lugo ospita il nuovo appuntamento con i “Mercoledì sotto le stelle”. A partire dalle 20.30 le piazze e le strade lughesi accoglieranno nuovamente il pubblico con diversi appuntamenti pensati per tutti. Sotto al monumento di Baracca ci sarà l’esibizione della Ginnastica Artistica Lugo sotto l’ala del monumento di Francesco Baracca illuminata di azzurro dalla Lilt, impegnata nella prevenzione dei tumori maschili. Il Pavaglione ospita il contest delle band emergenti, mentre piazza dei Martiri diventerà la terra dei motori con esposizioni, giochi per bambini e il punto del BuonLatte.

SaxArts Festival. A Russi la XX edizione all'insegna della musica di "American Funky Pants"

Lunedì 9 Luglio 2018

Il SaxArts Festival, in porgramma giovedì 19 luglio, giunge quest’anno alla ventesima edizione. Nato nel 1999 grazie al forte impegno del sassofonista Marco Albonetti, direttore artistico della manifestazione, in pochi anni è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a questo strumento in Europa. La particolarità del Festival risiede nel coinvolgere ogni anno professionisti e giovani musicisti provenienti da paesi e università di tutto il mondo.

Concorsi. "Il racconto in 10 righe": la premiazione nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo

Domenica 8 Luglio 2018
Bibliocaffe Cavina nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo

Si conclude domani, lunedì 9 luglio il Bibliocaffè 2018, che come nelle diciotto precedenti edizioni ha dato spazio alla cultura attraverso la viva voce degli scrittori nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo. Dopo i primi tre incontri, che hanno visto protagonisti Massimo Zamboni, Anilda Ibrahimi e Cristiano Cavina, la quarta e ultima serata sarà dedicata alla premiazione del concorso di scrittura Il racconto in 10 righe, che quest'anno aveva per tema la famosa frase del film di Mel Brooks Frankenstein Junior, «Si può fare!». L'appuntamento è alle 21.30. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it