Giovedì 23 Maggio 2019

Cultura

Si annuncia il tutto esaurito, all'appuntamento di giovedì 23 maggio alle 19.30 al Ristorantino del Pino di via Valeria 58 a Fiumazzo di Alfonsine: per la rassegna Cenando e Librando, si terrà la presentazione del primo libro di Ivano Marescotti, “Fatti veri”, affiancato per l’occasione da Mirta Contessi, scrittrice e poetessa ravennate, ma con radici alfonsinesi e dall’autore e attore Franco Costantini.

Bagnacavallo. Alle Cappuccine la prima visita guidata gratuita della mostra "Tinin Mantegazza"

Giovedì 23 Maggio 2019

Giovedì 23 maggio, presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, si terrà la prima visita guidata gratuita alla mostra Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente. L’appuntamento è alle 18 all’ingresso del museo in via Vittorio Veneto 1/a.
Non è necessaria la prenotazione. Altre tre visite guidate si terranno con analoghe modalità e orari il 6 e 20 giugno e il 4 luglio.

Bagnacavallo. Antonio Bendini l'ospite del secondo appuntamento con il Writers' Corner

Mercoledì 22 Maggio 2019
Antonio Bendini

Giovedì 23 maggio 2019, alle 20.30, la Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo ospiterà il secondo appuntamento di Writers’ Corner, la nuova rassegna letteraria dedicata a scrittori e scritture locali. Protagonista dell’evento sarà il bagnacavallese d’adozione Antonio Bendini che, affiancato da Massimo Padua, presenterà il suo primo romanzo, Ricordati di sorridere alla fine del mondo, edito da Pendragon nell’autunno 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

San Pancrazio di Russi. Una serata dedicata alle api al museo della vita contadina

Mercoledì 22 Maggio 2019
Un apicoltore intento nel suo lavoro

L'Associazione Culturale La Grama, in collaborazione l’Osservatorio Nazionale Miele e il Museo Etnografico di San Pancrazio, organizza per venerdì 24 maggio alle ore 21, presso il Museo della vita contadina di San Pancrazio in via XVII Novembre 2/a, un incontro dedicato alle api a cura di Alberto Contessi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele, dal titolo “Le api, sentinelle del nostro ambiente”, con la partecipazione di Roberto Pasi (inventore). Al termine della serata degustazione con miele, formaggio e pere offerto dall’Osservatorio Nazionale e da La Grama. Per Informazioni: Associazione Culturale "La Grama" Tel. 349 7881929 Email. vitacontadina_at_alice.it

ScrittuRa festival. Matteo Nucci racconta l'amore ai tempi degli antichi greci

Mercoledì 22 Maggio 2019
Matteo Nucci

ScrittuRa festival prosegue quest'oggi, mercoledì 22 maggio, con Matteo Nucci che parlerà de "L’abisso di Eros. Amore e seduzione nell’antica Grecia" (Ponte alle Grazie) dialogando con Matteo Cavezzali e Ilaria Cerioli alle 20 alla sala di San Potito di Lugo (via San Potito accanto alla chiesa).

ScrittuRa festival. Elio al Pavaglione di Lugo domani 23 maggio

Mercoledì 22 Maggio 2019
Elio

Quest'oggi, giovedì 23 maggio, è una giornata molto densa di incontri importanti quella di ScrittuRa festival a Lugo.
Si comincia alle 18 con Giacomo Papi presenta “Il censimento dei radical chic” (Feltrinelli) al Chiostro del Carmine. In un’Italia ribaltata il popolo si dà a scoppi di rabbia, insulti via web e bastonate, in un'ininterrotta caccia alle streghe: prima i clandestini, poi i rom e gli omosessuali... Adesso tocca agli intellettuali.

{data:spazio_pubblicitario}

Lugo, gli scavi archeologici di Zagonara riaprono al pubblico. Open day mercoledì 22 maggio

Mercoledì 22 Maggio 2019
Scavi archeologici di Zagonara

Mercoledì 22 maggio, gli scavi archeologici di Zagonara, a Lugo, torneranno ad aprirsi al pubblico in occasione di un open day. Si tratta del primo appuntamento della nuova campagna di scavi, iniziata nei giorni scorsi.

129º anniversario eccidio di Conselice: commemorazione al Monumento alle Mondine e agli Scariolanti

Mercoledì 22 Maggio 2019
Un momento della cerimonia al Monumento alle Mondine e agli Scariolanti

Il 21 maggio di 129 anni fa a Conselice i soldati fecero fuoco contro un gruppo di risaiole in sciopero per l'aumento del salario e di braccianti disoccupati che chiedevano l'avvio di lavori pubblici. Furono uccise due donne, un uomo e ferite altre 30 persone. Per ricordare questo tragico evento un gruppo di cooperatori, tra cui il direttore della Cab Massari, Giampietro Sabbatani, il responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Romagna, Stefano Patrizi, il presidente del Co.Na.Se., Andrea Dal Monte, e il Sindaco di Conselice, Paola Pula, si sono recati presso il Monumento alle Mondine e agli Scariolanti.

ScrittuRa festival, a Bagnacavallo la scrittrice Michela Marzano presenta il suo ultimo romanzo Idda

Martedì 21 Maggio 2019
Michela Marzano

Martedì 21 maggio ScrittuRa sarà al chiostro delle cappuccine della Biblioteca Taroni di Bagnacavallo con Michela Marzano, filosofa, scrittrice e accademica, che presenta, alle ore 21, il suo ultimo romanzo sulla questione femminile “Idda” (Einaudi), dialogando con Agnese Fabbri.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Goldoni Bagnacavallo. Successo della Stagione 2018/19 coronata dalla restituzione del Ridotto

Martedì 21 Maggio 2019

Nell’anno della restituzione del Ridotto alla città di Bagnacavallo, il Teatro Goldoni ha replicato, con la Stagione 2018/2019, il successo che l’ha sempre contraddistinto, registrando nuovamente piccoli ma significativi aumenti di abbonamenti nelle varie rassegne proposte. Il Teatro Goldoni - e da oggi il suo Ridotto – si affermano pertanto quali importanti cardini per la vibrante e movimentata vita culturale della città e di tutti i suoi attenti, partecipi e curiosi “pubblici”.

Romagnoli Dop. Dal 23 maggio parte la web serie con Paolo Cevoli

Martedì 21 Maggio 2019
Paolo Cevoli - Romagnoli Dop

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Paolo Cevoli. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna. 

Teatro. Bagnacavallo, intitolata a Ebe Stignani la sala principale del Ridotto del Goldoni

Lunedì 20 Maggio 2019
Un'immagine della cerimonia con il figlio Dino Sciti e la nipote Diletta, il maestro Riccardo Muti e Cristina Mazzavillani

La sala principale del Ridotto del Goldoni di Bagnacavallo è stata intitolata a Ebe Stignani. La cerimonia, con lo scoprimento del medaglione in bronzo e della targa dedicati alla cantante lirica di origini bagnacavallesi, si è tenuta sabato 18 maggio alla presenza del figlio Dino Sciti e della nipote Diletta, della cantante lirica Wilma Vernocchi, di Arnaldo Castellucci della Pro Loco di Bagnacavallo e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

{data:spazio_pubblicitario}

ScrittuRa Festival. A Fusignano Paolo Repetti presenta il suo "Esercizi di sepoltura di una madre"

Lunedì 20 Maggio 2019
Paolo Repetti

Lunedì 20 maggio ScrittuRa festival arriva a Fusignano, al Museo San Rocco (via Vincenzo Monti 5) alle 21, con Paolo Repetti che parlerà di “Esercizi di sepoltura di una madre” (Mondadori), Paolo Repetti è l'ideatore e il direttore della collana Einaudi Stile Libero. In precedenza era già stato direttore editoriale presso Theoria e aveva curato volumi di studi sulla psicanalisi. Repetti dialogherà con Stefano Bon e Matteo Cavezzali.

Conferenza. A Cotignola si studiano Leonardo da Vinci e gli Sforza in Romagna

Domenica 19 Maggio 2019

Domani, domenica 19 maggio alle 18 a Cotignola nella chiesa di San Francesco avrà luogo la conferenza “Leonardo e gli Sforza in Romagna, culla di Muzio Attendolo e preda di Cesare Borgia”. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno per tutto il 2019, organizzati dal Comune di Cotignola con la partecipazione di associazioni del territorio, per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Musica. Concerto di fine anno della scuola di musica Malerbi al Teatro Rossini di Lugo

Sabato 18 Maggio 2019
Gli studenti del Malerbi

Sabato 18 maggio alle 20.30 al teatro Rossini di Lugo si terrà il concerto di fine anno della Scuola di Musica Malerbi. Si tratta di un concerto aperto a tutta la cittadinanza in cui la scuola presenta al pubblico i suoi giovani talenti impegnati nelle diverse discipline, dalla musica classica a quella moderna, dai solisti all’orchestra fino alla musica d’insieme.

{data:spazio_pubblicitario}

Clelia Boldrini presenta alla Rocca di Lugo il libro sul Comune durante la Grande Guerra

Sabato 18 Maggio 2019

Domenica 19 maggio alle 11 nel Salone estense della Rocca di Lugo l’editrice “Il Nuovo diario messaggero" presenta il volume L’amministrazione comunale di Lugo durante la Prima guerra mondiale, di Clelia Boldrini. Saranno presenti per l’occasione l’autrice, il direttore de Il Nuovo Diario Messaggero Andrea Ferri e il sindaco di Lugo. La presentazione sarà intervallata da interventi musicali di Michelle Ricci al violino.

Arte. All'Ala d'Oro di Lugo la mostra "Come un albero" di Martina Rotella

Sabato 18 Maggio 2019

Sabato 18 maggio inaugura alle 18 all’hotel Ala d'oro di Lugo, in via Matteotti 56, la mostra pittorica “Come un albero” di Martina Rotella, seconda esposizione dell’edizione primaverile del Caffè letterario. Introduce l’inaugurazione Andrea Tampieri. Si tratta della penultima mostra della rassegna primaverile del Caffè letterario. L’ultima, dal titolo “Le ‘buste’ del bradipo”, sarà inaugurata sabato 22 giugno.

Vittorio Sgarbi approda a Cervia: più di 100 artisti partecipano alla sua mostra "I Mille di Sgarbi"

Venerdì 17 Maggio 2019
Vittorio Sgarbi

Sono oltre un centinaio gli artisti selezionati per la mostra di arte contemporanea “I Mille di Sgarbi: lo stato dell’Arte contemporanea in Italia”, che sarà allestita al Magazzino del Sale da venerdì 31 maggio in occasione della 575^ edizione dello Sposalizio del Mare. Curata dal celebre critico ferrarese, la mostra vedrà l’esposizione di oltre cento artisti da tutta Italia. L’iniziativa, alla prima edizione, ha riscontrato un grande successo.

{data:spazio_pubblicitario}

Voltana. "La Storia Siamo Noi", convegno recital in omaggio a Luigi Soldati

Venerdì 17 Maggio 2019
Omaggio a Luigi Soldati

Sabato 18 maggio alle ore 20.30 avrà luogo presso il Centro Sociale Ca’ Vecchia di Voltana di Lugo (Ra) il secondo evento 2019 della rassegna “La Storia siamo Noi". Tra passato e presente un territorio si racconta”, quest’anno giunta alla sua terza edizione; un ciclo di iniziative che intende ri-costruire di una memoria diffusa e condivisa del territorio della Bassa Romagna attraverso la sua storia, la sua arte e la sua cultura. In considerazione dell’argomento trattato, la serata viene realizzata in partneship con il TR3B, festival di poesia, teatro e canzone di Voltana giunto alla decima edizione.

Artebebè 2019 a Lugo. Festival di Arte e Teatro per la prima infanzia dai 6 mesi ai 10 anni

Venerdì 17 Maggio 2019

Il 18, 23 e 25 maggio al Salone Estense Rocca di Lugo

Artebebè è un festival primaverile di arte e teatro per la prima infanzia, che si concentra su una fascia d’età molto bassa che parte dai 6 mesi tramite la proposta di spettacoli e installazioni realizzati in spazi intimi e a misura di bimbo. Artebebè è in collaborazione con La stagione dei piccoli, il Festival Arrivano dal Mare, La Città delle Bambine e bambini di Lugo, i Comuni di Ravenna e Lugo.

Cultura. Lugo: apertura straordinaria di Casa Rossini, si può esplorare la “Stanza del prodigio”

Venerdì 17 Maggio 2019
Stanza del prodigio

Sabato 18 maggio dalle 11 alle 13 è in calendario l'apertura straordinaria di "Casa Rossini", la casa museo appartenuta alla famiglia del famoso compositore Gioachino, sita in via Giacomo Rocca 14 a Lugo. L'idea di trasformare la casa appartenuta al celebre compositore in museo è da ricondursi ad un progetto del comune di Lugo voluto in occasione delle celebrazioni del 150esimo dalla sua morte. La ristrutturazione della casa/museo prevede il complessivo allestimento di 4 stanze in cui la musica sarà la vera protagonista e gli strumenti di fruizione multimediale saranno una parte significativa dell'offerta museale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacoli. Al teatro comunale di Russi va in scena la favola di Speronella con IdeaDanza

Venerdì 17 Maggio 2019
Prove dello spettacolo "Speronella"

Sabato 18 e domenica 19 maggio, alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Russi, in Cavour 10, IdeaDanza presenterà lo spettacolo di danza di fine anno “Speronella”. La favola, dal titolo originale “Il fuso nero”, raccontata nella raccolta di “Fiabe di Romagna” a cura di Ermanno Silvestroni, sarà diretta da Patrizia Abbate.

Ingranaggi Festival. A Conselice le premiazioni di Eroi di Impresa e concerto dei Tropea

Venerdì 17 Maggio 2019
L'appuntamento a Sant'Agata sul Santerno di Ingranaggi Festival

Venerdì 17 maggio Ingranaggi Festival propone l’ultimo appuntamento, presso la CAB Massari di Conselice in via Coronella 165. Alle 19, la serata comincerà con la premiazione di Eroi d'Impresa, un progetto di proworking a cui hanno partecipato oltre 300 studenti di tutti gli Istituti Scolastici di secondo grado della Bassa Romagna.

Lugo. Aperture straordinarie per il museo "Francesco Baracca"

Venerdì 17 Maggio 2019
Museo Francesco Baracca di Lugo

Sabato 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei turno serale a ingresso libero


In vista della Giornata internazionale dei musei e della Contesa estense (sabato 18 e domenica 19 maggio), il museo “Francesco Baracca” di Lugo osserverà delle aperture speciali.

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo. Visita guidata alla Pieve di S. Pietro in Sylvis

Venerdì 17 Maggio 2019
Marco Vallicelli, storico dell'arte

Sabato 18 maggio 2019, alle ore 16.00, Marco Vallicelli, storico dell'arte, condurrà una visita guidata alla Pieve di S. Pietro in Sylvis (Bagnacavallo). Il ritrovo dei partecipanti è previsto presso i parcheggio adiacente la Pieve, via Pieve-Masiera 82.

Concerto lirico in Omaggio a Ebe Stignani con la partecipazione straordinaria di Riccardo Muti

Giovedì 16 Maggio 2019
Ebe Stignani

È ancora aperta la prevendita - Il concerto a Bagnacavallo sabato 18 maggio alle 21

È ancora aperta la prevendita per il concerto lirico Omaggio a Ebe Stignani, in programma al Teatro Goldoni di Bagnacavallo sabato 18 maggio alle 21. La serata è organizzata da Comune di Bagnacavallo e Pro Loco in occasione della cerimonia di intitolazione della sala principale del Ridotto del Goldoni alla cantante lirica Ebe Stignani, che si svolgerà prima del concerto, alle 20.30. L’iniziativa prevede la partecipazione straordinaria del maestro Riccardo Muti. 

Contesa Estense a Lugo. Palio Giovani Alfieri e Soave Creatura: vince il Rione Madonna delle Stuoie

Giovedì 16 Maggio 2019
Il Rione Madonna delle Stuoie vincitore del Palio Giovani Alfieri

La Contesa Estense a Lugo è famosa soprattutto per il Palio della Caveja, che si tiene la domenica coincidente o immediatamente successiva al giorno del patrono, 15 maggio, S. Ilaro. Oltre a questa gara, però, il Palio di Lugo comprende anche le gare di musici (tamburini e chiarine) e sbandieratori, under e over 15, almeno fino ad ora. Da quest'anno anche i più giovani virtuosi del drappo hanno gareggiato puntando a vincere un Palio appositamente istituito per loro, quello dei Giovani Alfieri (intendendo con questa definizione gli Under15).

{data:spazio_pubblicitario}

"Suono Antico" a Fusignano. La 24^ edizione della rassegna chiude con "Follie e furie del Barocco"

Giovedì 16 Maggio 2019
Joanna Dobrowolska

Ultimo appuntamento con la 24^ edizione di “Suono antico” a Fusignano al Museo Civico San Rocco (via Monti 5). Giovedì 16 maggio alle 21 conclude la rassegna “Follie e furie del Barocco” con Joanna Dobrowolska al violino e Valeria Montanari al clavicembalo su musiche di Corelli, Tartini, Scarlatti e Boniporti.

Carla Baroncelli protagonista al Teatro Socjale di Piangipane con il suo "Ombre di un processo"

Giovedì 16 Maggio 2019
Carla Baroncelli con il suo libro

Domani, venerdì 17 maggio alle ore 21 presso il Teatro Socjale di Piangipane verrà presentato il libro di Carla Baroncelli "Ombre di un processo per femminicidio - Dalla parte di Giulia", il lavoro che la giornalista e scrittrice ravennate ha dedicato al processo per il femminicidio di Giulia Ballestri. Nel corso della serata interverranno l'autrice del libro Carla Baroncelli, Pier Giorgio Carloni coordinatore di Ravennanotizie.it, Barbara Domenichini della Casa delle Donne di Ravenna e Luana Vacchi dell'Udi di Ravenna. Conduce la serata Teodorica Angelozzi. Letture di brani del libro a cura di Sandra Melandri.

Russi. In biblioteca, incontri del gruppo di lettura, attività ludiche e laboratori

Mercoledì 15 Maggio 2019

Proseguono le iniziative culturali nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia n. 10.
Mercoledì 15 maggio ore 16.45
 è in programma "Alla scoperta di… Pezzettino". 
Letture e laboratori per ricordare Leo Lionni, uno degli autori per l’infanzia più amati, a vent’anni dalla sua scomparsa Età di riferimento: bambini dai 3 ai 5 anni. Iscrizione obbligatoria (posti limitati), partecipazione gratuita

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it