Lunedì 23 Ottobre 2017

Alfonsine

Alfonsine, a Casa Monti lezione sulla flora di Romagna

Domenica 22 Ottobre 2017
Nella foto il bardello

Inizia domani sera, lunedì 23 ottobre alle ore 20.30, ad Alfonsine a Casa Monti, in via Passetto 3, un ciclo di quattro serate dedicate alla natura in Romagna, organizzate dall’Università per Adulti di Alfonsine con il coordinamento di Massimiliano Costa direttore dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna.

Guida senza patente e abbandono di rifiuti. I controlli della Municipale per la sicurezza urbana

Lunedì 16 Ottobre 2017

Intenso lavoro per la Polizia locale della Bassa Romagna che negli ultimi 15 giorni è stata impegnata in un capillare controllo del territorio per garantire la sicurezza urbana e stradale.

Calcio / Giornata storta per l'Alfonsine, che prende 4 palle da Progresso

Lunedì 16 Ottobre 2017

Certe giornate nascono storte. E per quanto ci provi a raddrizzarle nessuna soluzione sembra andare bene. Vuoi che sia l’assenza di qualche titolare importante, di una settimana già un po’ rocambolesca, di un ariete inarrestabile (che in altre circostanze sarebbe rimasto in Serie B), e chi più ne ha più ne metta. Gli uomini di Gori fanno tutto ciò che possono, a volte tentando il tutto per tutto, ma per un motivo o per l’altro le cose non girano bene. E una giornata partita in allegria grazie alla presenza in paese (e all’ingresso dello stadio) di Cristiano Militello, termina nel modo peggiore.

Alfonsine: deteneva cocaina sotto la siepe del giardino di casa. Tradito dai clienti

Sabato 14 Ottobre 2017

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella serata di ieri, venerdì 13 ottobre, hanno tratto in arresto un 29enne, di origine albanese, con l’accusa di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.

Alfonsine: ottobre a Casa Monti, tre iniziative in programma

Sabato 14 Ottobre 2017
Lo stagno della Fornace Violani

Il 15 ottobre la presentazione di un progetto sul monitoraggio delle acque da parte dei cittadini. Il 26 ottobre una serata dedicata alla botanica e il 29 ottobre “Aspettando Halloween”

In ottobre sono in arrivo tre appuntamenti con l’ambiente a Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3. Si parte domenica 15 ottobre: alle 10 e alle 15 ci sarà “Un giorno da scienziato!”, con la presentazione del progetto “Fresh Water” dell’osservatorio italiano Citizen science, che prevede il diretto coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e analisi delle acque e nella divulgazione stessa del progetto.

Alfonsine: secondo weekend con la Festa dell’Uva

Sabato 14 Ottobre 2017

Musica, enogastronomia e spettacoli in piazza Monti sabato 14 e domenica 15 ottobre

Secondo fine settimana in piazza Monti ad Alfonsine con la 17esima Festa dell’Uva. Sabato 14 ottobre alle 14 inizierà il mercatino, mentre alle 18 aprirà lo stand gastronomico, con possibilità anche di asporto, in cui si potrà gustare la cucina tipica del territorio. Per tutta la serata, inoltre, spazio a musica, poesie e canzoni in compagnia del trio Eliseo Dalla Vecchia, Vittorio Bonetti e Rudy Gatta.

Alfonsine, una domenica di ‘citizen science’ con campionamento e analisi delle acque, per famiglie

Venerdì 13 Ottobre 2017
Fornace Violani

Domenica 15 ottobre a Casa Monti e alla Riserva Naturale di Alfonsine, Stazione 1 Stagno della Fornace Violani, alle 10 e alle 15 partirà “Un giorno da scienziato”, una interessante attività di citizen science nell’ambito del progetto FreshWater dell’Osservatorio Italiano Citizen Science, promosso dal Parco del Delta del Po e dalla Fondazione Flaminia, con partner Earthwatch Institute e FreshWater Watch.

Il Partito Democratico di Alfonsine va verso la fase congressuale

Giovedì 12 Ottobre 2017

Nelle prossime settimane si aprirà, per il Partito Democratico di Alfonsine, la fase congressuale che si concluderà con l’elezione dei nuovi dirigenti locali: Segretario Provinciale, Segretario Comunale e Segretari dei Circoli. Il primo congresso si svolgerà lunedì 16 ottobre alle 20.30 nella frazione di Longastrino, nella Casa del Popolo in Piazza del Popolo 2/a: nel Circolo di Longastrino la candidata alla carica di Segretaria di Circolo è Valentina Marangoni, 27 anni, insegnate di lingue alle scuole superiori e assessore nel Comune di Alfonsine.

Alfonsine, ottobre a Casa Monti: tre gli appuntamenti con l’ambiente in programma

Martedì 10 Ottobre 2017
Casa Monti

Il 15 ottobre la presentazione di un progetto sul monitoraggio delle acque da parte dei cittadini, il 26 ottobre una serata dedicata alla botanica e il 29 ottobre “Aspettando Halloween”. Prenotazione obbligatoria

In ottobre sono in arrivo tre appuntamenti con l’ambiente a Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3. Si parte domenica 15 ottobre: alle 10 e alle 15 ci sarà “Un giorno da scienziato!”, con la presentazione del progetto “Fresh Water” dell’osservatorio italiano Citizen science, che prevede il diretto coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e analisi delle acque e nella divulgazione stessa del progetto. 

Alfonsine Città Pulita: è un successo. Tanti volontari ripuliscono e riqualificano il centro città

Lunedì 9 Ottobre 2017

Domenica 8 Ottobre si è svolta ad Alfonsine la terza edizione di #AlfonsineCittàPulita promossa dal Meetup #alfonsineinmovimento con la collaborazione del progetto #AlberoMaestro e della Lista M5S di Alfonsine.

Carabiniere in pensione vede dalla finestra ladre in azione in una casa vicina e ne fa arrestare una

Sabato 7 Ottobre 2017

I Carabinieri della Stazione di Alfonsine hanno arrestato in flagranza di reato un ragazza che si presume appartenga ad una banda dedita a furti. Provvidenziale è stato l’intervento di un Carabiniere in pensione.

Alfonsine: al termine della vendemmia torna la Festa dell’Uva

Giovedì 5 Ottobre 2017

Per due fine settimana protagonisti il buon vino e i sapori autunnali

Torna anche quest’anno ad Alfonsine la Festa dell’Uva, che giunge alla 17esima edizione. La festa è distribuita su due fine settimana, nei giorni di venerdì 6, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Nella prima giornata dell’evento gli appuntamenti sono a palazzo Marini, in via Roma 10, in cui la serata sarà dedicata alla cena con degustazione di vini, accompagnati da un menù pensato apposta per l’occasione. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 339 3268725.

Calcio / L'Alfonsine trionfa in casa con il Castrocaro per 3-1

Lunedì 2 Ottobre 2017

I biancazzurri scendono in campo con l’ostico e ambizioso Castrocaro, bussano per tre volte e scappano. Sono bravi a subire per buona parte del match, ma con il trio di giovani Mingozzi-Derjai-De Cristofaro non si passa, idem con l’esperto Calderoni tra i pali. Là davanti Riccardo Innocenti e Filippi non si risparmiano, e tutto il resto viene da sé. Un match confusionale, con pochi schemi e fronzoli, ma tanta grinta da ambo le parti. A tratti sembra pendere dalle parti degli ospiti, ma alla fine a trionfare è la robusta formazione di giovani del (giovane) Mattia Gori.

Al mercato di Alfonsine, lunedì 2 ottobre arriva la campagna contro le truffe agli anziani

Domenica 1 Ottobre 2017

Lunedì 2 ottobre, in occasione del mercato settimanale, ci sarà ad Alfonsine un gazebo della campagna contro le truffe agli anziani, che arriverà in tutti i comuni della Bassa Romagna. Dalle 9.30 alle 11.30 l’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato Ravenna sarà infatti presente per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe. 

Alfonsine: rinvenuto un ordigno bellico, domani le operazioni di messa in sicurezza e brillamento

Lunedì 25 Settembre 2017
La bomba ritrovata lo scorso novembre

Martedì 26 settembre gli artificieri provvederanno a rimuovere la bomba d'aereo

Domani, martedì 26 settembre, gli artificieri provvederanno a rimuovere una bomba d'aereo di 500 libbre (circa 226 chili) ritrovata nei pressi di via Reale 315 ad Alfonsine, a ridosso del locale passaggio a livello. La bomba, lunga 70 cm e dal diametro di 30 cm, potrebbe contenere al suo interno fino a 60 kg di esplosivo - si legge nella nota inviata dall'Unione. 

Ad Alfonsine arriva Romagna Mia, reading di testi e poesie dei maggiori autori romagnoli

Sabato 23 Settembre 2017

Appuntamento per sabato 23 settembre alle 17

Un evento culturale che si propone di immergere gli spettatori nel mondo di alcuni tra i maggiori autori romagnoli, profondamente legati alla loro terra, ma, allo stesso tempo, acuti e lucidi osservatori della società del loro tempo, con uno sguardo sempre poetico, ironico e pungente sulla storia, la politica e la vita di tutti i giorni: queste le caratteristiche di “Romagna Mia”, reading che si svolgerà sabato 23 settembre, alle 17, ad Alfonsine, in via Stroppata, 38.

Apertura nel weekend di Casa Monti con una speciale visita guidata dedicata al poeta

Sabato 23 Settembre 2017

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” e dell’iniziativa regionale “ViVi il Verde e alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”, Casa Monti di Alfonsine rimarrà aperta al pubblico sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Durante l’apertura è possibile visitare la casa natale del poeta Vincenzo Monti e scoprire le aree protette di Alfonsine.

“Vivi il verde” in Bassa Romagna, appuntamenti ad Alfonsine e a Bagnacavallo

Venerdì 22 Settembre 2017

A Casa Monti visita guidata con incursioni poetiche e merenda domenica 24 settembre. Al Podere Pantaleone visite guidate e degustazioni di vini l’1, il 7 e l’8 ottobre

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “Vivi il verde”, un fine settimana alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna con tanti eventi nei giardini e nei parchi della regione. Sono due gli appuntamenti in programma nel territorio bassoromagnolo, dislocati al Podere Pantaleone a Bagnacavallo, a Casa Monti e nella riserva naturale ad Alfonsine, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre e dell’1, 7 e 8 ottobre.

Alfonsine: "Romagna mia" reading di testi e poesie di alcuni tra i maggiori autori romagnoli

Venerdì 22 Settembre 2017

Domani 23 settembre alle 17, ad Alfonsine in via Stroppata 38, “Romagna mia”: un evento culturale che si propone di immergere gli spettatori nel mondo di alcuni tra i maggiori autori romagnoli, profondamente legati alla loro terra, ma, allo stesso tempo, acuti e lucidi osservatori della società del loro tempo, con uno sguardo sempre poetico, ironico e pungente sulla Storia, la Politica e la vita di tutti i giorni.

Unione: la banda ultra larga arriva nelle aree produttive della Bassa Romagna

Martedì 19 Settembre 2017
Marco Mondini, responsabile del Servizio Informatica dell'Ucbr, e il sindaco Nicola Pasi

Terminato il collaudo e l’allacciamento della rete nelle zone interessate: quasi 30 le aziende già connesse

È terminato il collaudo della banda ultra larga nelle aree produttive dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: in tutto sono ben tredici le aree artigianali della Bassa Romagna che godono di questo servizio; in totale le aziende collegate sono già 27, così distribuite: una ad Alfonsine, due a Bagnacavallo, una a Conselice, una a San Patrizio di Conselice, cinque a Cotignola, dieci a Fusignano, tre a Lugo Dogana e quattro a Lugo San Vitale. 

Alfonsine: arriva la settimana del benessere con incontri, conferenze e corsi

Lunedì 18 Settembre 2017

Dal 18 al 25 settembre associazioni e professionisti proporranno iniziative dedicate alla salute

Da lunedì 18 a lunedì 25 settembre Alfonsine ospita una settimana di eventi dedicati alla salute con l’undicesima edizione della Settimana del Benessere. A Palazzo Marini, in via Roma 10, associazioni e professionisti proporranno un piccolo viaggio che coinvolge i tanti aspetti dello “star bene” con incontri, conferenze, corsi e laboratori.

Calcio: Campionato Eccellenza Girone B, Alfonsine - Sanpaimola 1-2

Domenica 17 Settembre 2017

Brutta sconfitta casalinga per l’Alfonsine che perde contro il Sanpaimola. La squadra di Gori non sfrutta le occasioni ottenute, brava e cinica la squadra di Mariani che ne approfitta e incassa i primi tre punti della stagione. Qualche problema di formazione per Gori che deve fare a meno di Tani, Mingozzi, Ricci Maccarini e Roberto. Sanpaimola ancora a zero punti anche a causa di un po’ di sfortuna ma con voglia di riscatto. Giornata di sole, temperatura gradevole unica nota stonata un forte vento che soffia, nel primo tempo, alle spalle dei biancazzurri. 

Ultimi giorni per "perdersi" nel Labirinto Effimero di Alfonsine: in programma workshop olistici

Venerdì 15 Settembre 2017

Sabato 16 e domenica 17 settembre sono le ultime due date prima della chiusura

Ultimi giorni di apertura e fine settimana conclusivo, 16 e 17 settembre, con workshop gratuiti e trattamenti individuali Ultimi giorni per visitare l’edizione 2017 del Labirinto Effimero di Alfonsine (RA). Domenica 17 settembre (dalle 15 alle 22), infatti, sarà l’ultimo giorno utile per “perdersi” all’interno dei sentieri realizzati in un grande campo di mais di oltre 7 ettari (70.000 mq). Dimensioni che rendono l’opera di Alfonsine il labirinto effimero e dinamico più grande del mondo!

"Vivi la Terra Viva": tre giorni di Festa del Vivere Sostenibile al Parco Barcobaleno di Alfonsine

Giovedì 14 Settembre 2017

L'Associazione culturale e di promozione sociale “Bellalfonsine” nell'ambito della propria attività divulgativa e di sensibilizzazione sui temi della cultura delle relazioni sociali e della salvaguardia dell'ambiente organizza VIVA LA TERRA VIVA una festa nella città di Alfonsine, al Parcobaleno di Via D. Galimberti (in caso di maltempo le attività si svolgeranno al coperto a Palazzo Marini, Via Roma, sempre ad Alfonsine) venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre

Ad Alfonsine una serata con il balfolk, quando la danza popolare si integra con il folk

Mercoledì 13 Settembre 2017
Palazzo Marini è la sede scelta da Bellalfonsine per la serata sul balfolk

L'appunatmento è per venerdì 15 settembre alle ore 21 a Palazzo Marini, con la musica di Andrea Capezzuoli

La danza popolare o tradizionale è una danza appartenente al popolo, creata ed eseguita dal popolo, a differenza della danza folcloristica o folk che ha le sue origini nella danza popolare, ma è eseguita da gruppi specializzati o amanti delle tradizioni. Generalmente la danza popolare è legata ai momenti di vita della comunità e viene danzata da ballerini spesso non professionisti, ma attenti studiosi delle tradizioni specifiche delle loro zone di provenienza. Dove è morta, la tradizione, rimane come manifestazione folcloristica.

Calcio / Finisce a reti bianche il derby tra Faenza e Alfonsine

Lunedì 11 Settembre 2017

Il derby tra Faenza e Alfonsine termina con un pareggio senza reti. Bella partita con occasioni da entrambe le parti. Il giovane Faenza di Assirelli ha affrontato a viso aperto la più esperta squadra di Gori trascinata dai fratelli Innocenti.

Unione: parte in tutti i comuni della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani

Lunedì 11 Settembre 2017

Sarà presente un gazebo nei giorni del mercato con distribuzione di un vademecum: primo appuntamento a Lugo il 13 settembre

Arriva anche nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna: il primo appuntamento è a Lugo mercoledì 13 settembre

Scossa di terremoto ad Alfonsine: episodio di lieve entità, nessun danno a persone e cose

Domenica 10 Settembre 2017

L'episodio è stato registrato ieri sera, sabato 9 settembre, attorno alle 20 dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata ieri sera, sabato 9 settembre, alle 20.12 nel Comune di Alfonsine, dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulanologia. Per l'esattezza, l'epicentro è stato calcolato in un'area ad 11 km a nord di Alfonsine, a ridosso delle Valli di Comacchio.

Calcio Eccellenza / L'Alfonsine sbaraglia il San Pietro in Vincoli nella prima di campionato

Lunedì 4 Settembre 2017

Dopo la parentesi in Serie D, l’Alfonsine torna in Eccellenza e nella prima giornata di campionato, valida anche come 30° Memorial Pierpaolo Minguzzi, affronta il San Pietro in Vincoli, ambiziosa squadra neo promossa. I biancazzurri locali, giunti alla fine di un ciclo, si presentano ai nastri di partenza con un allenatore nuovo, giovane, ma ben preparato, Mattia Gori che nella stagione scorsa ha fatto molto bene con la Juniores nazionale sfiorando i play off.

Alfonsine: i musici di Santa Pelagia chiudono “pensiero, narrazione e voce”

Venerdì 1 Settembre 2017

Sabato 2 settembre, alle 21.15, ultimo appuntamento con la rassegna estiva “Pensiero, narrazione e voce” in compagnia dei Musici di Santa Pelagia, previsto ad Alfonsine nel Santuario della Madonna del Bosco, in via Raspona 81. Il gruppo porterà un programma che ruota attorno alla nascita dell’Accademia d’Arcadia nel 1690 con “Arcadia a Roma, Scarlatti e Corelli nei giardini immaginari”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it