Domenica 30 Aprile 2017

Alfonsine

Modellista romagnolo, ricostruisce in scala 1/87 lo storico edificio del PCI e chiede la collaborazione degli alfonsinesi per avere foto, disegni e ogni altra informazione utile

Il centro storico di Alfonsine, sorto dalla mano dell'architetto Vaccaro dopo le distruzioni della guerra, si è in buona parte conservato integro in questi 70 anni. Il piano di ricostruzione del '46, dovendo praticamente realizzare da zero un nuovo centro abitato, consentì ai tecnici di realizzare non un singolo edificio, ma un intero complesso coerente ed armonico. Alcune ristrutturazioni e ricostruzioni realizzate in particolare negli anni '90 ne hanno però cambiato in parte la fisionomia. Da qui nasce l'idea di ricreare in scala ridotta alcuni edifici che non ci sono più.

Incontro con l'assessora ravennate Ouidad Bakkali sulla scuola ad Alfonsine

Mercoledì 26 Aprile 2017

Appuntamento mercoledì 26 aprile alle 20.30, nell'ambito delle iniziative del comitato per Andrea Orlando segretario

Il comitato per Andrea Orlando candidato Segretario Nazionale del Partito Democratico, in vista delle primarie di domenica 30 aprile, propone l'iniziativa "In dialogo assieme per disegnare la Scuola", incontro pubblico con Ouidad Bakkali, della Segreteria Pd Ravenna e assessora all'istruzione del Comune di Ravenna, in dialogo assieme ai sindacati e ai lavoratori della scuola. L'incontro si terrà ad Alfonsine, mercoledì 26 aprile alle 20.30 a Palazzo Marini (via Roma 10) e, nelle intenzioni degli organizzatori, "vuole essere un momento di dialogo per affrontare una delle più importanti materie della nostra quotidianità e che vede coinvolti i nostri figli, le nostre famiglie ma anche tutti i lavoratori della scuola".

Da venerdì 28 al Cinema Gulliver il film: Libere, disobbedienti, innamorate

Martedì 25 Aprile 2017

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio compreso, tutte le sere alle ore 21, il cinema Gulliver propone Libere, disobbedienti, innamorate, film al femminile che racconta la vita a Tel Aviv di tre giovani donne palestinesi ostinate e ribelli, che faranno fronte comune contro le discriminazioni culturali e di genere con cui sono costrette a misurarsi quotidianamente.

Calcio: l’Alfonsine pareggia 0-0 in casa con il San Marino

Domenica 23 Aprile 2017

Importante partita casalinga per l’Alfonsine impegnato nella lotta salvezza - play out, l’ultima della regular season, contro il San Marino, un'ottima compagine in lotta per i play off: il risultato finale è di 0-0.

Ad Alfonsine torna il "Motoincontro della Liberazione", giunto alla 13a edizione

Sabato 15 Aprile 2017

Lunedì 17 aprile tornerà l'appuntamento motociclistico annuale ad Alfonsine col 13° Motoincontro della Liberazione.

Claudio Fabbri: Bellalfonsine indica la Luna, ma c’è chi guarda il dito

Mercoledì 12 Aprile 2017

Sono l'avv. Claudio Fabbri, da pochi giorni il nuovo capogruppo della lista BellAlfonsine in Consiglio Comunale di Alfonsine. Si tratta di un avvicendamento concordato, sia per un principio di rotazione degli incarichi, sia per dare modo a Donatella Antonellini, che ringrazio per l'opera e l'impegno, di dedicare il proprio tempo ad altri progetti all'interno della Associazione Bellalfonsine. 

Alfonsine: inaugurato il nuovo allestimento del Museo della Battaglia del Senio

Martedì 11 Aprile 2017
Un momento dell'inaugurazione

Domenica 9 aprile alle 18 è stato inaugurato ad Alfonsine il nuovo allestimento del Museo della battaglia del Senio, in occasione del 72° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo e a 36 anni dall’inaugurazione del museo stesso, in piazza della Resistenza.

 

Calcio serie D / L'Alfonsine segna tre palle in casa contro la Civitanovese

Lunedì 10 Aprile 2017

Contro una Civitanovese che ormai mira solo a finire il campionato e gioca con una squadra formata da tutti giovani, l’obbligo per gli uomini di Candeloro era vincere e convincersi dei propri mezzi. Romagnoli privi di Ricci Frabattista e Casalone. Al primo minuto subito in vantaggio l’Alfonsine, Manuzzi serve Ricci Maccarini che appoggia a Salomone, il bomber napoletano scodella in area lanciando Tosi solo davanti al portiere, facile per l’attaccante biancazzurro battere Busato con un rasoterra preciso.

Apertura straordinaria di Casa Monti e della Riserva Naturale di Alfonsine

Sabato 8 Aprile 2017
Visita allo stagno

Sabato 8 e domenica 9 sarà possibile visitare la casa natale del poeta. Domenica 9 apertura straordinaria dello Stagno della Fornace Violani

Sabato 8 e domenica 9 aprile Casa Monti aprirà le sue porte dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per visitare la casa natale del poeta Vincenzo Monti. Inoltre domenica 9 apertura straordinaria della Riserva Naturale di Alfonsine - Stagno della Fornace Violani con visite guidate gratuite alle 10 e alle 15. Per le visite guidate alla Riserva è consigliata la prenotazione (0544 869808, casamonti@atlantide.net).

Museo della Battaglia del Senio ad Alfonsine, rinnovati gli spazi e una sala emozionale

Sabato 8 Aprile 2017

Domenica 9 aprile alle 18 verrà inaugurato ad Alfonsine il nuovo allestimento del Museo della battaglia del Senio: un importante appuntamento che ricade in occasione del 72° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo e a 36 anni dall’inaugurazione del museo stesso, in piazza della Resistenza.

Bellalfonsine aderisce alla mobilitazione contro i decreti Minniti-Orlando

Venerdì 7 Aprile 2017

Pronto un odg da presentare al prossimo consiglio comunale di Alfonsine per chiedere al sindaco di disapplicare la normativa

Il capogruppo in consiglio comunale di Alfonsine della lista Bellalfonsine, avv. Claudio Fabbri, fa sapere di aderire alla mobilitazione indetta per sabato 8 aprile dalla rete delle CITTA IN COMUNE contro i decreti Minniti-Orlando.

Calcio / Juniores Nazionale Alfonsine: i ringraziamenti di mister Gori

Martedì 4 Aprile 2017
Mattia Gori

Mattia Gori è il giovanissimo allenatore della Juniores Nazionale dell’Alfonsine, che è passata dall’essere ultima in classifica al mancare i playoff per un soffio, chiede di poter ringraziare le persone che hanno contribuito a questo ottimo campionato, e non solo la passione ma anche la sincerità traspare negli occhi di questo ragazzo già grande.

Da domenica 2 aprile a domenica 7 maggio Alfonsine celebra il 72° anniversario della Liberazione

Domenica 2 Aprile 2017

Lunedì 10 aprile Alfonsine celebra il 72° anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione di Alfonsine dall’occupazione nazifascista. Il primo appuntamento in calendario per ricordare la ricorrenza è domenica 2 aprile con il 35° Gran Premio della Liberazione “Città delle Alfonsine”. La gara podistica competitiva di 21 km, a cura della Società podistica alfonsinese, parte e arriva davanti al Polo scolastico, in via Murri.

Calcio serie D / La pratita tra Castelfidardo e Alfonsine finisce 0-0

Domenica 2 Aprile 2017

A Castelfidardo va in scena un importantissimo scontro salvezza, Candeloro deve rinunciare ai giovani Casalone e Ricci Frabattista, torna Calderoni mentre parte dalla panchina Tosi. Una partita dominata dalla paura di perdere termina in parità.

Tutti a seminare il labirinto dinamico di Alfonsine. L'apertura è prevista per giugno

Sabato 1 Aprile 2017
Il labirinto come si presentava nel 2016

Domenica 2 aprile si potrà partecipare attivamente alla creazione della straordinaria “opera naturale”

Anche per l’estate 2017 prenderà vita ad Alfonsine il “Labirinto Dinamico”, presso l’azienda Carlo Galassi. Per tutte le persone che vogliono partecipare attivamente alla creazione di questa straordinaria “opera naturale”, un unicum a livello internazionale per tipologia e dimensione (nel 2016, 70.000 mq) l’occasione è per domenica 2 aprile, quando verrà seminato il mais che sarà utilizzato per “disegnare” il labirinto creandone le alte pareti che delineeranno il fitto reticolato dei sentieri nei quali “perdersi” nel corso dell’estate.

Folicaldi (PD): "Lista Civica Bellalfonsine: una vita effimera!"

Sabato 1 Aprile 2017
Stefano Folicaldi

"Apprendiamo", scrive Stefano Folicaldi Segretario comunale PD Alfonsine, "prima dal notiziario comunale, poi dall’ufficializzazione nel consiglio comunale del 31 marzo che la candidata sindaca della lista civica Bellalfonsine si è dimessa dalla funzione di consigliere comunale per impegni subentrati nell’ultimo periodo."

Spacciava droga in casa propria, arrestato dalla Polizia un 41enne ad Alfonsine

Venerdì 31 Marzo 2017

La Polizia di Stato ha arrestato un 41enne italiano (non sono state fornite le generalità, n.d.r.) per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Ieri pomeriggio, agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Lugo hanno effettuato un servizio di appostamento nei pressi di un’abitazione di Alfonsine. Ad insospettire gli investigatori è stato l’insolito via vai di persone che durante il giorno entravano e uscivano dalla casa. Le conferme che all’interno dell’abitazione vi fosse una florida attività di spaccio, sono arrivate quando i poliziotti hanno fermato e perquisito due persone appena uscite dall’abitazione, addosso alle quali sono stati rinvenuti alcuni grammi di cocaina.

Alfonsine, cambio in corsa in consiglio comunale per BellAlfonsine: entra Claudio Fabbri

Venerdì 31 Marzo 2017
Claudio Fabbri

La Lista civica BellAlfonsine ha ritenuto di procedere ad un avvicendamento in consiglio comunale. "A tre anni dalle elezioni del 2014 si rende utile e necessario passare il testimone all’interno delle istituzioni alfonsinesi - precisano in una nota - per consentire la più ampia condivisione dell’esperienza amministrativa locale".

Presentazione dello "Stradario storico delle Alfonsine": ogni nome una storia da conoscere

Giovedì 30 Marzo 2017

Un gruppo di soci e di amici del Circolo Filatelico "Vincenzo Monti di Alfonsine" ha elaborato e pubblicato un libro intitolato "STRADARIO STORICO DELLE ALFONSINE - ogni nome una storia da conoscere" (352 pagine), che sarà presentato nella serata di venerdì 31 marzo, alle 20.30, presso l'Auditorium delle scuole medie, in Via Murri 26 ad Alfonsine. 

Alfonsine, un incontro alla sede del Pd per parlare di servizi sociali e povertà

Mercoledì 29 Marzo 2017
Povertà, foto di repertorio

Domani alle 20.30 negli uffici di piazza Gramsci 26

Giovedì 30 marzo nella sede PD in piazza Gramsci 26 alle 20.30 avrà luogo un incontro pubblico dal titolo “Nessuno sia escluso”: si parlerà di servizi sociali con il consigliere regionale Mirco Bagnari, in particolare sul tema della povertà. "Quello della povertà è un tema molto delicato - dice Stefano Folicaldi, Segretario comunale PD Alfonsine - e purtroppo tuttora molto attuale, i numeri parlano da soli: tra 2005 e il 2015 in Italia il numero dei poveri è passato da 2 a 4,6 milioni". 

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Calcio, serie D / Alfonsine sconfitta 2 a 0 dal San Nicolò

Domenica 26 Marzo 2017

Quella che sembrava una bella giornata si incupisce ben presto, e non parliamo solo del cielo: l’Alfonsine, alla ricerca di un risultato utile dopo la risalita delle ultime giornate, incappa in una rete al 13’ minuto, e non riesce più a risalire nonostante gli sforzi; che ci sono ovviamente stati.

Cotignola, gli studenti riscoprono la storia della Seconda guerra mondiale con il progetto L’Argine

Lunedì 20 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, venerdì 17 e sabato 18 marzo le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Alfonsine, Cotignola e Conselice hanno partecipato al progetto “L’Argine”.

Calcio / L’Alfonsine sconfigge la Jesina per 2-1: tre punti importanti per la classifica di serie D

Domenica 19 Marzo 2017

Dopo la sosta per il Torneo di Viareggio e il buon punto ottenuto ad Agnone l’Alfonsine torna in casa e ospita la Jesina, reduce da due vittorie consecutive, in un’altra partita senza appello alla ricerca disperata di punti e la sconfigge per 2-1 con reti di Casalone e Rosetti.

Calcio juniores / L’Alfonsine batte 2-1 il San Marino e prosegue la corsa ai playoff

Domenica 19 Marzo 2017

Vittoria per 2-1 dell'Alfonsine Juniores di Mr.Gori, molto rimaneggiata a causa degli infortuni e giocando per oltre mezz’ora in inferiorità numerica, nel campionato nazionale di categoria contro la quotata squadra di San Marino.

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Sabato 18 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese. 

Giovanna Ferraro presenta il suo libro "Alla vita così com'è" ad Alfonsine

Venerdì 17 Marzo 2017

Sabato 18 marzo alle 16.30 a palazzo Marini

Giovanna Ferrero

Proseguono ad Alfonsine le iniziative organizzate per celebrare la Giornata internazionale della donna. Sabato 18 marzo alle 16.30 a palazzo Marini, in via Roma 10, ci sarà la presentazione del libro Alla vita così com'è (StreetLib, 2016) di Giovanna Ferraro.

Alfonsine, l'associazione Il mare di Filippo porta 5mila euro di aiuti ad Amatrice

Lunedì 13 Marzo 2017

Sabato 11 marzo un gruppo di volontari dell’Associazione Il mare di Filippo si è recata ad Amatrice per consegnare direttamente al Sindaco, Sergio Pirozzi, 5.000 euro frutto di una serata a Casa Monti nell’ambito della mostra delle piante grasse. I proventi vengono dalle offerte ricevute con i servizi che si effettuano con il Doblò e dagli eventi promossi nell’ultimo periodo.

AVIS, lunedì 13 e martedì 14 marzo si rinnovano i direttivi di Alfonsine e Fusignano

Domenica 12 Marzo 2017

Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza e a coloro, che interessati al mondo AVIS, vogliono avvicinarsi all'Associazione

Foto tratta da Facebook

Si sta per chiudere l’intenso periodo delle Assemblee dei soci per le AVIS comunali della provincia di Ravenna: le ultime sezioni chiamate all’appuntamento annuale sono infatti quelle di Alfonsine e Fusignano. Ad Alfonsine, l’incontro è in programma lunedì prossimo, 13 marzo, alle ore 20.30 nella sede AVIS in piazza Monti: per tutti i soci e i donatori, si tratterà di un momento di confronto sulle attività svolte e sui progetti futuri dell’Associazione.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it