Venerdì 22 Febbraio 2019

Alfonsine

Di Maria (PCI): “Saremo presenti ovunque a raccogliere gli scontenti delle politiche del Pd” - A Russi il candidato di PCI e PRC sarà Bruno Cignani

Palmiro Di Maria

La sinistra radicale ci sarà alle elezioni comunali di domenica 26 maggio, e in provincia di Ravenna marcherà il territorio. La conferma arriva da Palmiro Di Maria, segretario provinciale del Partito Comunista Italiano (PCI, sigla senza puntini), “erede” del Partito dei Comunisti Italiani, ma da non confondere con il “Partito Comunista” che è altra cosa e dalle nostre parti non ha dato segno di presenza, almeno finora. “Saremo presenti con simbolo, lista e candidato sindaco in tutti i comuni in cui si andrà al voto locale, tranne che a Sant’Agata sul Santerno e a Cotignola dove non riusciremmo a mettere insieme una proposta solida da offrire" dice. 

CALCIO / Eccellenza, girone B. Alfonsine batte per una rete a zero la Giovane Cattolica

Domenica 17 Febbraio 2019

Partita avara di emozioni quella andata in archivio tra Alfonsine e Giovane Cattolica, con la vittoria della prima per una rete a zero. Decisivo il rigore assegnato dall'arbitro al 92esimo minuto, con Salomone che ha violato la porta di Rossini dagli undici metri. A procurarsi il tiro dal dischetto il neo-entrato Montemaggi.

Scienza & Poesia. Doppio appuntamento a Casa Monti ad Alfonsine tra esperimenti e creatività

Sabato 16 Febbraio 2019

Doppio appuntamento a Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3. Sabato 16 e domenica 17 febbraio la casa del poeta alfonsinese e sede operativa del Centro di educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna propone infatti un fine settimana di iniziative. Sabato 16 febbraio alle 15 è in programma il secondo appuntamento con “I weekend della scienza”, pomeriggi dedicati a laboratori sperimentali a tema scientifico rivolti a bambini e ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Perquisizioni della Finanza nei locali del "Re dei Ristoranti" che dice: non ho nulla da nascondere

Giovedì 14 Febbraio 2019
Lokrez Mehmeti parla con i finanzieri

Alla base dell'indagine vi sarebbe la denuncia da parte dei legali del precedente gestore del Club 23 - Lui sostiene di avere alle spalle finanziatori emiliani sicuri ma non se ne conosce l'identità

Sono quattro i locali del centro storico di Ravenna perquisiti ieri, mercoledì 13 febbraio, dalle Fiamme Gialle, in seguito ai controlli disposti dal Procuratore della Repubblica Alessandro Mancini e dal pubblico ministero Monica Gargiulo. I finanzieri hanno perquisito il Club 23 e La Vigna di via Mentana, il Piattoforte di via degli Ariani e Al Portico di via Faentina, oltre ad un albergo-ristorante Stella di Alfonsine, tutti riconducibili ad un unico nome Lokrez Mehmeti, 26enne proprietario al 50% della società il Giglio, cui i locali fanno capo.

Porta a fare un giro l'amico che è agli arresti domiciliari e a casa ha della cocaina. Arrestati

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, hanno arrestato due soggetti uno con l’accusa di evasione l’altro per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Evasione. Ai domiciliari, dice di andare dal medico ma va a spasso: 41enne arrestato ad Alfonsine

Sabato 9 Febbraio 2019

I Carabinieri hanno arrestato un uomo per evasione ieri, venerdì 8 febbraio: il 41enne, un uomo originario di Reggio Emilia che deve scontare 13anni di reclusione, per ragioni mediche si trova in detenzione domiciliare in un appartamento del forese ravennate. Ieri mattina ha telefonato ai carabinieri del luogo per comunicare di doversi assentare per effettuare delle visite mediche presso un ospedale di Reggio Emilia, ma non è stato così: il 41enne non è mai arrivato a destinazione ma ne ha approfittato invece per andare in giro senza permesso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bloccare l’autorizzazione concessa alla società Edison Spa: lo chiedono i Gruppi civici

Venerdì 8 Febbraio 2019

Il portavoce di Partecipazione sociale Gilberto Minguzzi e il portavoce di Alfonsine solidale Angelo Antonellini hanno scritto una Lettera aperta al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi di Maio e al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa per bloccare l’autorizzazione concessa alla società Edison Spa ad operare nel sito di San Potito/Cotignola per lo stoccaggio sotterraneo di metano. "La versione finale del decreto “semplificazioni” rafforza tutti gli interrogativi sorti recentemente in relazione alla richiesta di aumento della pressione dello stoccaggio del gas nel sito ex ENI di San Potito/Cotignola. - scrivono Minguzzi e Antonellini - In realtà il territorio investito si allarga a porzioni dei comuni di Bagnacavallo, Solarolo, Castel Bolognese, Faenza e soprattutto a buona parte del Comune di Lugo." 

Fiume Senio. Piovaccari: la piena ha iniziato lentamente a calare ma permane l'Allerta rossa

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio

L'Allerta rossa per criticità idraulica resta valida fino alle 00.00 del 4 febbraio per la piena lungo l'asta del Reno

"Dalle 22:00 di sabato 2 febbraio la piena sul fiume Senio ha iniziato lentamente a calare" con queste parole Luca Piovaccari, Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha aggiornato la cittadinanza sulla situazione del fiume da ieri sotto stretta sorveglianza, in seguito all'Allerta rossa comunicata dalla Protezione Civile.

Piena del fiume Senio. Legambiente: ultimare le casse di espansione. Non c'è tempo da perdere

Domenica 3 Febbraio 2019
Il fiume Senio a Cotignola

"Progetto si trascina da 25 anni: dovevano essere completate per il 2015. La scorsa estate erano “certe” le risorse previste dal protocollo di intesa, a quando il completamento?"

"Anche questa volta pare che la “Bassa Romagna” sia stata fortunata: il Senio, pur alzandosi di molto rispetto al livello normale, non sembra aver creato danni - commentano da Legambiente -. L'onda di piena che ha superato di poco la soglia 3 (quella rossa) a Tebano, si è fermata a metà strada tra la soglia 2 e la 3 a Cotignola e ha sfiorato la soglia 2 a Fusignano ed Alfonsine. Se però anche stavolta è “andata bene” c'è ben poco da stare tranquilli, dato che tutti i centri abitati che sorgono lungo il Senio sono classificati a rischio idraulico elevato o molto elevato e che negli ultimi anni fin troppe volte il fiume ha raggiunto livelli preoccupanti".

{data:spazio_pubblicitario}

L'ultimo saluto a Fabio Tambini, l'autista dello scuolabus scomparso in un incidente stradale

Martedì 29 Gennaio 2019
Un'immagine dell'incidente stradale a Casal Borsetti

Mercoledì 30 gennaio parenti, amici e conoscenti potranno dare l'ultimo saluto a Fabio Tambini, il 51enne di Alfonsine morto venerdì mattina in un incidente stradale mentre guidava uno scuolabus a Casal Borsetti. Il corteo funebre partirà alle ore 15 dalla camera mortuaria di Alfonsine, per poi dirigersi verso il cimitero. 

Alfonsine, a Palazzo Marini Alberto Cassani presenta il suo libro "L’uomo di Mosca"

Martedì 29 Gennaio 2019
Alberto Cassani

Giovedì 31 gennaio alle 20.30 Alberto Cassani presenta il suo libro L’uomo di Mosca (Baldini+Castoldi, 2018) a Palazzo Marini di Alfonsine (via Roma 10). All’appuntamento sarà presente Guido Ceroni, presidente di Isrec (Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea) di Ravenna. Il romanzo tratta la storia di Andrea Cecconi, avvocato di mezza età, figlio e nipote di storici militanti comunisti, convertito senza entusiasmi ai riti della borghesia di provincia. A risvegliare la sua curiosità è un racconto che gli fa il nonno prima di morire.

Al cinema Gulliver va in scena Musicaust, evento-concerto dedicato alle donne vittime della Shoah

Sabato 26 Gennaio 2019

Domenica 27 gennaio Alfonsine celebra la Giornata della memoria con un evento-concerto nel cinema Gulliver, in piazza Resistenza 2. Alle 16.30 va infatti in scena “Musicaust”, iniziativa che unisce brani musicali al racconto storico delle deportazioni. Musicaust vuole dare luce alle donne deportate o perseguitate dai regimi nazifascisti, attraverso la storia di alcune musiciste, pittrici e poetesse che hanno usato l’arte e il loro coraggio per affrontare situazioni drammatiche. Per alcune artiste si è trattato di vivere forse le loro ultime ore con dignità, facendo quello che più elevava l'essere umano: suonare ed esprimersi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine. Due pusher arrestati dai Carabinieri in centro. Rinvenuti oltre 100 gr di hashish

Venerdì 25 Gennaio 2019

Nella serata di ieri, giovedì 24 gennaio 2019, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna (Alfonsine) hanno arrestato due pusher nelle vicinanze di un noto bar del centro. Ad attirare l'attenzione dei Carabinieri un ragazzo i cui atteggiamenti facevano presupporre di essere in attesa dell'arrivo di un'altra persona. Pochi istanti dopo, infatti, il giovane è stato raggiunto da una vettura con due soggetti a bordo, con i quali ha iniziato una contrattazione. E' proprio in quel momento che gli agenti sono intervenuti recuperando una dose di hashish, oggetto della compravendita, oltre al denaro corrispettivo. 

Alfonsine. Comunali 2019, Donatella Garavini candidata sindaco per il M5S

Venerdì 25 Gennaio 2019
Donatella Garavini

Giovedì 23 gennaio 2019 Donatella Garavini è stata eletta candidata sindaco dal Movimento 5 Stelle Alfonsine per le comunali 2019 dal "Meetup Alfonsine in movimento". "47enne, sposata, mamma di una figlia, laureata in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Ferrara e Consulente nella Tutela dei diritti dei minori con un Master Universitario di II Livello conseguito al C.A.R.I.D di Ferrara, è la nostra miglior candidata e sarà lei a colorare di giallo il Comune di Alfonsine " – dichiarano dal meetup.

Giorno della Memoria. Al Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine una mostra per non dimenticare

Giovedì 24 Gennaio 2019

Inaugura ufficialmente domenica 27 gennaio alle 18, Giorno della Memoria, la mostra fotografica allestita al museo della Battaglia del Senio di Alfonsine in piazza della Resistenza 2, che avrà una preview per le scuole venerdì 25 gennaio alle 10.30. Poi l'esposizione resterà visitabile fino al 17 febbraio, con questi orari di visita: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 14 alle 18. Domenica chiuso.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata della memoria 2019. Ad Alfonsine la proiezione del documentario "I due volti di Auschwitz"

Mercoledì 23 Gennaio 2019

L’Università per Adulti di Alfonsine e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea organizzano in occasione della “Giornata della memoria 2019” questa sera, mercoledì 23 gennaio, alle ore 20,30, ad Alfonsine presso l’Auditorium del Museo della Battaglia del Senio, piazzale della Resistenza 2, la proiezione del documentario “I due volti di Auschwitz” dedicato ai documenti fotografici di quel campo.

Elezioni comunali 2019. Venerdì 25 gennaio incontro pubblico della lista civica "Per Alfonsine"

Martedì 22 Gennaio 2019

La lista civica “PER ALFONSINE” invita la cittadinanza venerdì 25 gennaio alle 20.30 a Palazzo Marini - in via Roma 10 ad Alfonsine - alla presentazione del proprio programma elettorale in vista delle elezioni amministrative che si terranno il 26 maggio 2019. La lista civica “PER ALFONSINE” è nata in occasione delle elezioni amministrative comunali del 2014. La lista - si legge in una nota - è "composta da uomini e donne che hanno a cuore le sorti di Alfonsine, persone provenienti da varie posizioni politiche di centro sinistra o che, semplicemente, ritenendo carente l’operato dell’Amministrazione comunale, si sono unite per dare il proprio contributo affinchè la qualità di vita del paese migliori." 

Luca di Savarna, gestore di un bar ad Alfonsine, ha vinto 37.500 euro a I soliti ignoti su RaiUno

Lunedì 21 Gennaio 2019

Luca, di Savarna, gestore di un bar ad Alfonsine, è stato questa sera - lunedì 21 gennaio - protagonista della puntata de I soliti ignoti in onda su RaiUno. Luca ha giocato e vinto 37.500 euro indovinando il parente misterioso. Ha anche ballato la mazurka con una signora del pubblico e con il conduttore Amadeus, divertendo pubblico in sala e a casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il PD di Alfonsine ha festeggiato e ringraziato i 200 volontari

Lunedì 21 Gennaio 2019
Festa per i volontari del Partito Democratico di Alfonsine

Domenica 20 gennaio, il Partito Democratico di Alfonsine ha organizzato una Festa per ringraziare gli oltre 200 volontari che hanno collaborato alle iniziative di autofinanziamento organizzate durante l’anno.

CALCIO / Goleada per l'Alfonsine che batte Cotignola per 4-3

Lunedì 21 Gennaio 2019

Una partita senza dubbio non adatta per i deboli di cuore. Il primo tempo non ha molto da dire, con un due a zero secco che sembra preannunciare una ripresa tranquilla. Invece accade di tutto. Dopo dieci minuti Ricci Maccarini mette ulteriormente in difficoltà il reparto arretrato uscendo per un infortunio.

Elezioni comunali 2019. Bassa Romagna: definito solo il quadro dei candidati di centrosinistra

Sabato 19 Gennaio 2019
Stefano Gaudenzi

Incertezza sulla presenza del M5S in alcuni comuni - Centrodestra deve ancora definire diverse candidature - Conselice: i civici abbandonano la Panfiglio. Ad Alfonsine il centrodestra punta su Gaudenzi. Il medico Flamigni potrebbe mettere d’accordo le opposizioni a Russi

È partita la corsa alla rielezione dei sindaci e dei consigli comunali di 14 città della provincia di Ravenna con urne aperte dalle 7 alle 23 con ogni probabilità domenica 26 maggio, giornata che dovrebbe essere dedicata anche al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mancano poco più di quattro mesi alla chiamata alle urne per le consultazioni locali, le quali potrebbero estendersi con un tutt’altro che improbabile turno di ballottaggio al 9 giugno per Lugo, Bagnacavallo e Cervia. Non è previsto ballottaggio negli altri comuni tutti sotto i 15 mila abitanti.  

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine. La Fruttagel a Marca 2019 per presentare i prodotti e valorizzare la sicurezza alimentare

Lunedì 14 Gennaio 2019
La sede della Fruttagel ad Alfonsine

La Fruttagel di Alfonsine sarà presente anche quest’anno a Marca, il salone internazionale dedicato alla marca del distributore (MDD), che si terrà il 16 e 17 gennaio prossimi alla Fiera di Bologna. L’azienda di trasformazione agroindustriale della provincia di Ravenna sarà presente con un stand, ideato per presentare l’ampia gamma di prodotti, le ultime novità e valorizzare l’impegno in termini di sicurezza alimentare e tutela ambientale.

Musica. Alla Chiesa del Sacro Cuore di Alfonsine un concerto di brani natalizi

Sabato 12 Gennaio 2019

Domenica 13 gennaio alle 15.30 la chiesa del Sacro Cuore di Alfonsine, in piazza Monti, ospita il concerto di brani natalizi sacri e spiritual. Durante il concerto si esibiranno il gruppo corale “Arcangelo Corelli” di Fusignano e il coro di voci bianche, diretti da Paola Pironi.

Da fine gennaio nuovo rilevatore della velocità sulla statale adriatica numero 16 a Villa Pianta

Giovedì 10 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

A fine gennaio 2019 entrerà in funzione il nuovo autovelox fisso installato dalla Provincia di Ravenna sulla strada statale n. 16 Adriatica al km 124+550 in località Villa Pianta nelle vicinanze di Voltana sul confine tra i comuni di Lugo e di Alfonsine nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale tramite l'installazione di autovelox fissi sulle strade individuate dal Prefetto.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Alfonsine: auto esce fuori strada e finisce dentro la casa cantoniera

Giovedì 10 Gennaio 2019
Foto tratte dal gruppo Facebook ‘Sei di Alfonsine se’

Ieri sera, mercoledì 9 gennaio, all’incrocio tra Corso dalla Repubblica con via Reale ad Alfonsine, una Fiat Panda che viaggiava lungo la strada statale - probabilmente a causa della fitta nebbia - ha perso il controllo finendo contro il muro di una casa cantoniera, sfondandolo. 

Politica. Costituito il Comitato Bassa Romagna per Martina

Giovedì 3 Gennaio 2019
Maurizio Martina

Sabato 5 gennaio Maurizio Martina sarà ad Alfonsine

Anche a Lugo, per la Bassa Romagna, è partito il lavoro di un gruppo di attivisti e dirigenti Pd a sostegno della mozione di Maurizio Martina per il Congresso del Partito Democratico. "La candidatura di Martina in ticket con Matteo Richetti propone una forma partito nuova, più radicata nei territori e frutto di un lavoro di squadra che non può prescindere dall’Unità quale valore fondante la comunità politica del partito democratico" - spiegano i siostenitori di Martina in Bassa Romagna.

Il 5 e 6 gennaio ad Alfonsine arriva la Befana Avis con la Bella Addormentata e il Drago Rosa

Giovedì 3 Gennaio 2019
Befana Avis

Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019, ad Alfonsine, è in programma la Festa della Befana con Avis. Per l’occasione l’auditorium delle scuole medie, in via Murri 26, ospiterà in entrambe le giornate lo spettacolo teatrale per bambini “La Bella Addormentata e il Drago rosa”, presentato dalla compagnia “Uno Tanti Tuttinsieme”.

{data:spazio_pubblicitario}

Al Cinema Gulliver torna il film sui Queen "Bohemian Rhapsody"

Giovedì 3 Gennaio 2019
Una scena del film Bohemian Rhapsody

Questa sera, giovedì 3 gennaio alle ore 21, al cinema Gulliver di Alfonsine è in programma la replica straordinaria, a grande richiesta, di “Bohemian Rhapsody”: il film sui Queen e su Freddie Mercury, maggiore incasso al box office italiano del 2018.

Politica. Congresso Pd. Tre appuntamenti con Maurizio Martina sabato 5 gennaio nel ravennate

Lunedì 31 Dicembre 2018
Maurizio Martina

Nell'ambito della campagna congressuale del Pd, Maurizio Martina, che per alcuni mesi è stato reggente del partito, sarà sabato 5 gennaio 2019 nel ravennate per tre appuntamenti. Alle ore 9.30 sarà al mercato di Faenza, alle ore 11 al mercato di Ravenna mentre alle ore 12.30 parteciperà al Pranzo con Martina a Fiumazzo di Alfonsine in via Borse 115.

Al cinema Gulliver di Alfonsine Capodanno con Robert Redford in "Old man & the Gun"

Sabato 29 Dicembre 2018

Dopo l'enorme successo del film sui Queen e su Freddie Mercury al cinema Gulliver, sala D'Essai in piazza della Resistenza, 2, ad Alfonsine, continua la rassegna il Film delle Feste, tra proiezioni serali, proiezioni pomeridiane dedicate al cinema d'animazione e un brindisi col Prosecco, Da venerdì 28 dicembre fino a martedì 1 gennaio, tutte le sere, compresa la vigilia di capodanno, alle ore 21, sarà proiettato l'ultimo film di Robert Redford, epilogo della sua memorabile carriera di attore interpretando il ladro gentiluomo Forrest Tucker in “Old man & the gun”, tratto da una storia vera.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it