Giovedì 23 Marzo 2017

Alfonsine

In occasione della Giornata dei Giusti, venerdì 17 e sabato 18 marzo le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Alfonsine, Cotignola e Conselice hanno partecipato al progetto “L’Argine”.

Calcio / L’Alfonsine sconfigge la Jesina per 2-1: tre punti importanti per la classifica di serie D

Domenica 19 Marzo 2017

Dopo la sosta per il Torneo di Viareggio e il buon punto ottenuto ad Agnone l’Alfonsine torna in casa e ospita la Jesina, reduce da due vittorie consecutive, in un’altra partita senza appello alla ricerca disperata di punti e la sconfigge per 2-1 con reti di Casalone e Rosetti.

Calcio juniores / L’Alfonsine batte 2-1 il San Marino e prosegue la corsa ai playoff

Domenica 19 Marzo 2017

Vittoria per 2-1 dell'Alfonsine Juniores di Mr.Gori, molto rimaneggiata a causa degli infortuni e giocando per oltre mezz’ora in inferiorità numerica, nel campionato nazionale di categoria contro la quotata squadra di San Marino.

Bassa Romagna: i Sindaci PD Ranalli, Venturi, Pasi e Piovaccari si schierano con Orlando

Sabato 18 Marzo 2017
Da sinistra Piovaccari, Ranalli, Venturi e Pasi

Con un comunicato quattro Sindaci PD della Bassa Romagna Davide Ranalli (Lugo), Mauro Venturi (Alfonsine), Nicola Pasi (Fusignano) e Luca Piovaccari (Cotignola) sono scesi in campo per sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla guida del PD nella competizione che lo vede opposto a Matteo Renzi e Michele Emiliano. 

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Sabato 18 Marzo 2017

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese. 

Giovanna Ferraro presenta il suo libro "Alla vita così com'è" ad Alfonsine

Venerdì 17 Marzo 2017

Sabato 18 marzo alle 16.30 a palazzo Marini

Giovanna Ferrero

Proseguono ad Alfonsine le iniziative organizzate per celebrare la Giornata internazionale della donna. Sabato 18 marzo alle 16.30 a palazzo Marini, in via Roma 10, ci sarà la presentazione del libro Alla vita così com'è (StreetLib, 2016) di Giovanna Ferraro.

Alfonsine, l'associazione Il mare di Filippo porta 5mila euro di aiuti ad Amatrice

Lunedì 13 Marzo 2017

Sabato 11 marzo un gruppo di volontari dell’Associazione Il mare di Filippo si è recata ad Amatrice per consegnare direttamente al Sindaco, Sergio Pirozzi, 5.000 euro frutto di una serata a Casa Monti nell’ambito della mostra delle piante grasse. I proventi vengono dalle offerte ricevute con i servizi che si effettuano con il Doblò e dagli eventi promossi nell’ultimo periodo.

AVIS, lunedì 13 e martedì 14 marzo si rinnovano i direttivi di Alfonsine e Fusignano

Domenica 12 Marzo 2017

Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza e a coloro, che interessati al mondo AVIS, vogliono avvicinarsi all'Associazione

Foto tratta da Facebook

Si sta per chiudere l’intenso periodo delle Assemblee dei soci per le AVIS comunali della provincia di Ravenna: le ultime sezioni chiamate all’appuntamento annuale sono infatti quelle di Alfonsine e Fusignano. Ad Alfonsine, l’incontro è in programma lunedì prossimo, 13 marzo, alle ore 20.30 nella sede AVIS in piazza Monti: per tutti i soci e i donatori, si tratterà di un momento di confronto sulle attività svolte e sui progetti futuri dell’Associazione.

Alfonsine, truffa una commessa chiedendo di cambiarle delle banconote, arrestata dai Carabinieri

Venerdì 10 Marzo 2017

L'episodio è accaduto ieri pomeriggio in un negozio del centro cittadino

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato una 29enne rumena (non sono state rese note le generalità, n.d.r.), in Italia senza fissa dimora e con alle spalle una sfilza di precedenti di polizia per furto ed altro, responsabile di aver realizzato una ingegnosa truffa ai danni di una commerciante.

LA POSTA DEI LETTORI / Contrarietà alle attività estrattive ad Alfonsine e in provincia

Venerdì 10 Marzo 2017

Ho inviato a mezzo posta elettronica certificata in data 3 marzo 2017 una lettera al Ministero dell'Ambiente, contenente alcune osservazioni relative alla "Istanza di conferimento del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato La Stefanina". In coerenza con quanto portato avanti in qualità di Presidente della Associazione per la Tutela del Territorio e della Salute della Bassa Romagna, che si è battuta in tutte le sedi per opporsi al Progetto STOGIT “Alfonsine” per lo stoccaggio del gas, ho inteso esprimere la mia preoccupazione e la mia contrarietà ad ulteriori attività estrattive nel territorio ravennate e di Alfonsine in modo particolare.

Cotignola, Alfonsine e Conselice: un racconto a tappe in tre luoghi della memoria

Venerdì 10 Marzo 2017

L'Argine è un viaggio in pullman nella Bassa Romagna in cui scoprire musei, storie e persone

In occasione della Giornata dei Giusti, il Comune di Cotignola si appresta a celebrare la ricorrenza proseguendo la sua opera di salvaguardia e trasmissione della memoria. Sono quattro i “Giusti” cotignolesi: Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi; insieme a loro, tutta una comunità ospitale che mise in atto, durante l'ultimo conflitto mondiale, un'efficace rete di ospitalità e solidarietà che permise di salvare intere famiglie di ebrei, nascosti, rifugiati e protetti in paese.

Alfonsine, Cinema Gulliver: due film al femminile intorno alla Giornata della Donna

Mercoledì 8 Marzo 2017
La bella, bellissima, Natalie Portman nella locandina di "Jackie"

Nella settimana segnata dalla Giornata Internazionale della Donna, il cinema Gulliver propone due film dove le donne sono protagoniste, "Agnus Dei" e "Jackie"

Si parte giovedì 9 marzo, alle ore 21, con la proiezione di Agnus Dei, intenso dramma al femminile ispirato a una storia vera, proposto in collaborazione con l'associazione INconTRAdonne di Alfonsine.

Alfonsine: le iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Martedì 7 Marzo 2017

La città si trasforma per un mese in un “laboratorio continuo” di iniziative e riflessioni

In vista dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, Alfonsine diviene un laboratorio continuo che, pur non tralasciando l'aspetto leggero e ludico, propone iniziative e offre riflessioni per ricordare non solo le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora adesso oggetto in tutte le parti del mondo. 

Calcio / Alfonsine vince 3-0 contro la Correggese

Domenica 5 Marzo 2017

Dopo la sconfitta casalinga contro il Ravenna, i biancazzurri rialzano la testa e direzionano i propri pensieri ed energie verso il difficile avversario di questo pomeriggio, espugnando lo Stadio Comunale di Correggio e facendo apparire tutto semplice, con le reti dei “soliti” Botti e Di Domenico.

Calcio serie D / Alfonsine - Pineto 1-2, gli abruzzesi si portano a casa l’intera posta

Domenica 26 Febbraio 2017

Ancora una sconfitta per l’Alfonsine dove piove sul bagnato a seguito della decisione del giudice sportivo che ha decretato la vittoria a tavolino per 3-0 del Romagna Centro contro i biancazzurri. Mr. Candeloro affronta un altro ostacolo importantissimo per la lotta-salvezza, il Pineto, ma deve fare a meno degli squalificati Bamonte, Molossi e Nicola Lombardi.

Calcio juniores / Bella vittoria in trasferta dell’Alfonsine che fa pokerissimo alla Sammaurese

Domenica 26 Febbraio 2017

Netto predominio territoriale e di gioco dei biancazzurri di Gori, cinque reti segnate ma molte occasioni, anche molto comode, non finalizzate dall’Alfonsine. Subito al 6’ il primo gol che sblocca la partita, Valdinoci serve in area Di Domenico che conclude in rete.

Unione: “Idee per la provincia di Ravenna”, Primola premia le tesi di laurea sul territorio

Venerdì 24 Febbraio 2017
I ragazzi durante la premiazione del 2016

C’è tempo fino al 30 aprile 2017 per iscriversi al concorso, che giunge alla quinta edizione

L’associazione Primola di Alfonsine presenta la settima edizione del bando di concorso per tesi di laurea “Idee per la provincia di Ravenna” al fine di valorizzare gli elaborati redatti da giovani neolaureati al termine dei propri studi universitari.

Calcio serie D / L'Alfonsine perde a San Mauro 2-1

Lunedì 20 Febbraio 2017

Derby romagnolo al Macrelli, Alfonsine privo di Ricci Frabattista, nella Sammaurese fuori Paganelli, squalificato. Per la croncaca della partita, al 12' tiro improvviso di Ninte, devia Lombardi G. Al 28' Gualandi atterra Salomone: è rigore ed espulsione del difensore giallorosso. Sul dischetto va Salomone, che segna alla sinistra del portiere. Al 41' Innocenti serve Tosi in area al centro, ma l'attaccante incespica e non riesce a calciare in porta.

Sbanda con l'auto finendo contro un palo di cemento: perde la vita un 47enne di Conselice

Domenica 19 Febbraio 2017

L'incidente è accaduto tra San Savino e Alfonsine

Una nota Ansa riporta che in un incidente stradale accaduto tra San Savino di Fusignano e Alfonsine è morto la notte scorsa un automobilista di 47 anni, Fabrizio Sansovini. Secondo i primi rilievi dei Carabinieri, verso le 22.30 l'uomo, residente nella vicina Conselice, nell'affrontare una curva a destra con la sua Opel Meriva, e' finito contro un grosso palo di cemento abbattendolo e probabilmente morendo sul colpo.

Nuovo appuntamento con "Orto bio in cinque mosse" domani ad Alfonsine

Giovedì 16 Febbraio 2017

Il corso di “Orto bio in cinque mosse” organizzato ad Alfonsine dall'Associazione Bellalfonsine, continua venerdì 17 febbraio presso CasaIncomune alle 20.30. Eugenio Mingozzi, dell'azienda agricola La Radisa, preparato e coinvolgente relatore delle serate, introdurrà i corsisti nella lotta alle avversità che si presentano quando ci si dedica alle piante.

Alfonsine, il Movimento 5 Stelle al giro di boa

Martedì 14 Febbraio 2017

Le considerazioni di metà mandato del capogruppo Stefano Gemignani

Stefano Gemignani

"Ci siamo, ad Alfonsine abbiamo appena superato la metà della consiliatura e tracciare un bilancio di quasi mille giorni non è semplicissimo. Infatti nella mia sfera personale i giorni di campagna elettorale e di attivismo fanno tutt’uno con le azioni che si sviluppano all’interno della sede comunale nel ruolo di consigliere, con la consapevolezza che nell'espletare le funzioni di consigliere si è alle dipendenze di tutta la comunità e non solo del proprio gruppo."

Sabato è stata inaugurata la nuova sede del PD di Alfonsine

Martedì 14 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio alle 16 è stata inaugurata la nuova sede del PD di Alfonsine in Piazza Gramsci 26. Presenti alla cerimonia il deputato Alberto Pagani, il consigliere regionale Mirco Bagnari e il segretario provinciale del PD Eleonora Proni.

Calcio / Alfonsine - Campobasso finisce in parità: 3 a 3

Domenica 12 Febbraio 2017

Un tempo a testa, e risultato di parità. La legge è sempre la stessa: ride bene chi ride ultimo. Purtroppo. E non bastano un Salomone combattivo come non mai, un Tosi straordinario, un Manuzzi ingordo, un Giovanni Lombardi attentissimo nelle varie uscite dall’area, un ottimo Magliozzi, un gran Ricci Maccarini, la regia impeccabile di capitan Innocenti e chi più ne ha più ne metta.

Calcio / Juniores, con un gol di De Cristofaro l'Alfonsine batte il Romagna Centro

Domenica 12 Febbraio 2017

Si chiama De Cristofaro e non De Cristoforo, e speriamo che la rete segnata nel match dell'Alfonsine contro Romagna Centro lo faccia imprimere nella mente degli avversari e di altri. È lui che di fatto decide il match di questa giornata, dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo, e si conferma uno dei migliori elementi della squadra, che ha già esordito in Serie D qualche tempo fa.

ANPI di Alfonsine: domani parte il tesseramento 2017

Sabato 11 Febbraio 2017

L’ANPI di Alfonsine ha aderito alla giornata nazionale del tesseramento ANPI 2017. Domenica 12 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 12.30 si potrà rinnovare la tessera ANPI oppure iscriversi all’ANPI presso il Gulliver di Alfonsine, in Piazza della Resistenza. 

Domani l'on. Matteo Richetti ad Alfonsine e l'inaugurazione della nuova sede dell'Unione Comunale PD

Venerdì 10 Febbraio 2017

Domani, sabato 11 febbraio, sarà una giornata denza per il Partito Democratico di Alfonsine: all'assemblea di circolo in preparazione della Conferenza Programmatica PD delle ore 10.00, presso la sede di Piazza Gramsci 26, sarà presente l'Onorevole Matteo Richetti. Nel pomeriggio l'inaugurazione della nuova sede dell'Unione Comunale del PD alle ore 16.00.

Alfonsine, chiusa provvisoriamente la SS16 per recupero di un mezzo pesante

Giovedì 9 Febbraio 2017

Emilia Romagna, Anas: chiusa provvisoriamente la strada statale 16 Var “Variante di Alfonsine” per recupero mezzo pesante, in provincia di Ravenna Anas comunica che la strada statale 16 Var “Variante di Alfonsine” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 0.000 al km 7.000, nel territorio comunale di Alfonsine, per le operazioni di recupero di un mezzo pesante uscito di strada. Per la durata delle operazioni, la circolazione stradale è provvisoriamente deviata sulle strade provinciali 48 e 68.

Calcio serie D / Alfonsine pareggia contro Romagna Centro

Domenica 5 Febbraio 2017

La partita di camionato di serie D ha visto l'Alfonsine privo di Manuzzi, Mechetti e Ricci Maccarini pareggiare 1-1 contro Romagna Centro.

Calcio / Alfonsine vince 2-1 contro il Virtus Castelfranco

Sabato 4 Febbraio 2017

Bella vittoria per l’Alfonsine di Mister Gori contro la diretta concorrente Virtus Castelfranco. Noostante l'Alfonsine fosse priva dello squalificato Valdinoci la partita del campionato nazionale juniores si è conclusa in suo favore con una vittoria 2-1.

Ricerca idrocarburi nell'area Stefanina, anche il consiglio di Alfonsine esprime preoccupazione

Giovedì 2 Febbraio 2017

Firmato all'unanimità un ordine del giorno che invita l'amministrazione alla massima attenzione sul tema e ad adoperarsi per scongiurare il rischio di trivellazioni in un'area a rischio e protetta

Il consiglio comunale di Alfonsine ha approvato, nel corso dell'ultima seduta tenutasi il 31 gennaio, un ordine del giorno presentato dalla lista civica Per Alfonsine, inerente la richiesta di fermare, in ogni modo possibile all'amministrazione comunale, le concessioni per la ricerca di idrocarburi nel territorio comunale, nell'area denominata "La Stefanina".

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it