Venerdì 20 Gennaio 2017

Alfonsine

Appuntamento stasera alle 21

Eraldo Baldini

"Stirpe selvaggia" è il titolo dell'ultimo romanzo di Eraldo Baldini che l’autore presenterà martedì 17 gennaio alle 21 alla biblioteca comunale “Pino Orioli” di Alfonsine, in piazza della Resistenza 2.

Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse.

Lunedì 16 Gennaio 2017

Partirà come annunciato, il prossimo venerdì 27 gennaio alle 20.30 ad Alfonsine il corso Orto bio in cinque mosse che ha per conduttore di eccezione lo stimatissimo Eugenio Mingozzi titolare della Azienda La Radisa, una delle storiche aziende orticole biologiche della Romagna intera. Da un’idea della Associazione culturale Bellalfonsine, seminare un mondo nuovo è il pensiero che ha ispirato il corso, parte il primo di un ciclo di cinque incontri, ciascuno dei quali affronterà precisi aspetti tecnici, che nel loro insieme costituiscono le basi teoriche ed esperienziali per riconvertire al bio il proprio orto oppure di iniziarne uno nuovo. 

Calcio / Serie D, vittoria per Alfonsine nel primo match casalingo del 2017: 2 a 1 contro Monticelli

Domenica 15 Gennaio 2017

Torna finalmente in campo l’Alfonsine, dopo il ritiro del Chieti che ha fatto saltare l’ultima giornata di andata e il rinvio di Matelica che ha rimandato, a mercoledì 18/1, il primo match del ritorno. Ospite degli uomini di Candeloro per il primo match casalingo ufficiale del 2017 è il Monticelli, squadra battuta all’andata sul neutro di Teramo ma che in seguito ha fatto un ottima prima parte di campionato.

Calcio / Juniores, Alfonsine batte Fiorenzuola 1 a 0

Domenica 15 Gennaio 2017

Ricomincia da dove aveva finito, cioè da una vittoria in trasferta, la Juniores dell’Alfonsine di Mr. Gori, che porta a casa l’intera posta dalla dura trasferta a Fiorenzuola, con una prestazione di cuore e grinta da parte dei biancazzurri, ottima la prova della difesa e del portiere romagnolo che hanno retto l’assalto del Fiorenzuola.

La Polizia trova a Camerlona auto rubata usata per commettere furti in abitazione

Martedì 10 Gennaio 2017

La vettura, una Fiat Punto grigia, era stata rubata agli inizi di dicembre scorso ad Alfonsine sotto casa del proprietario

Era regolarmente parcheggiata a Camerlona ma era stata rubata agli inizi di dicembre ad Alfonsine sotto casa del suo proprietario. Sono stati gli agenti della Polizia di Stato, impegnati nel pattugliamento delle zone periferiche al fine di contrastare i furti in appartamento, a individuarla e a riconsegnarla al suo legittimo proprietario. Dentro l’autovettura vi erano numerosi attrezzi per lo scasso delle porte e dei serramenti tra i quali diversi palanchini in acciaio, cacciaviti lunghi oltre i trenta centimetri, ed una smerigliatrice con disco di grosso diametro per tagliare le casseforti

Alfonsine: bilancio di previsione e investimenti, gli incontri per la presentazione ai cittadini

Lunedì 9 Gennaio 2017

Dopo la presentazione in Consiglio comunale, avvenuta nel corso della seduta del 22 dicembre 2016, gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2017/2019 e il piano pluriennale degli investimenti 2017/2019.

Bellalfonsine propone "Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse", dal 27 gennaio

Venerdì 6 Gennaio 2017

Seminare un mondo nuovo è possibile dice Bellalfonsine che invita tutti a partecipare al primo corso per orto bio che partirà il prossimo 27 gennaio 2017 ad Alfonsine, coordinato da Eugenio Mingozzi di Radisa. 

Alfonsine: stasera arriva la befana con spettacoli e doni per tutti i bambini

Giovedì 5 Gennaio 2017

Arriva la Befana ad Alfonsine: oggi 5 gennaio alle 20.30 all’auditorium delle scuole medie “Alfredo Oriani”, in via Murri 26, ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini “Cenerentola 2.0”, libera interpretazione della fiaba a cura del gruppo teatrale “Uno, Tanti, Tuttinsieme”. Lo spettacolo sarà replicato anche domani venerdì 6 gennaio alle 16, sempre all’auditorium.

Attivato il WiFi gratuito anche nell’ufficio postale di Alfonsine

Martedì 3 Gennaio 2017

Con un semplice click e una veloce registrazione i cittadini possono accedere alla rete internet con pc, smartphone o tablet

Una realtà postale, quella dell’hinterland ravennate, più digitale ma anche più moderna e facile per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione: è l’obiettivo principale di Poste Italiane con il lancio del nuovo servizio WiFi gratuito, facile e sicuro negli uffici postali. Il collegamento gratuito alla rete internet è stato attivato nei giorni scorsi nell’ufficio postale di Alfonsine.

Una fiaccolata per la pace aspettando il Natale ad Alfonsine

Venerdì 23 Dicembre 2016

Ritrovo sabato 24 marzo partenza alle 20 da piazza Gramsci e arrivo in piazza Monti

Sabato 24 dicembre ad Alfonsine è in programma la fiaccolata per la pace, con partenza alle 20 da piazza Gramsci e arrivo in piazza Monti.

Alfonsine, dalla piazza partirà la prima “Camminata dei Babbi Natale”

Giovedì 22 Dicembre 2016

L’iniziativa si terrà venerdì 23 dicembre alle 18. Premi per tutti i partecipanti e stand gastronomico

Venerdì 23 dicembre alle 18 prenderà il via ad Alfonsine la prima “Camminata dei Babbi Natale”. Si tratta di un’iniziativa non competitiva ludico-motoria organizzata dalla rete d’imprese Alfonsiné, in collaborazione con Uisp e Società podistica Alfonsine, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Calcio / L'Alfonsine vince contro il Chieti per 3-0 a tavolino

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Il risultato della partita Chieti - Alfonsine, valida per l'ultima giornata di ritorno del campionato di Serie D girone F, è stato ufficializzato in 0-3 a tavolino per l'Alfonsine.

Il Gruppo Farina di Alfonsine dedica il suo Natale al borgo di Preci (Pg) devastato dal terremoto

Lunedì 19 Dicembre 2016
Lo staff del gruppo Farina con il sindaco di Preci

Luciano e Roberto Farina, titolari delle società F.M.I. srl, Farina Service srl e Farina Elettromeccanica snc di Alfonsine, specializzate in servizi e manutenzioni industriali, hanno deciso di fare una donazione ad uno dei comuni più colpiti dal sisma.

Calcio / Serie D, per l'Alfonsine sconfitta casalinga contro la Fermana

Domenica 11 Dicembre 2016

Se il clima è nebbioso e grigio prima dell’incontro, non può certo essere diverso a livello morale per i biancazzurri. Gli uomini di Candeloro dimostrano ancora una volta di essere avversari duri da battere, e senza alcun timore per avversarie ben più blasonate. Senza dubbio avrebbero voluto qualcosa di più, perché la Fermana non ha certo avuto vita facile in quel di Alfonsine oggi, e sarebbe bastata un pizzico di fortuna per trovare il pareggio.

Alfonsine, domani un concerto solidale con la YouBrass Ensemble

Sabato 10 Dicembre 2016

Domani alle ore 21 presso l'Auditorium Scuola Media "A.Oriani" di Alfonsine (Via Murri, 26) l'Università Popolare per Adulti "U.Pagani" presenta il Concerto delle Feste "Vivae Verdi!" con la YouBrass EnsamBle.

Folicaldi (Pd): "Grazie ai nostri volontari, raccolti 3600 euro per attività del territorio"

Sabato 10 Dicembre 2016

Stefano Folicaldi, segretario comunale del Pd di Alfonsine, esprime la sua soddisfazione e ringrazia tutti i volontari del Partito Democratico che ogni anno rendono possibile la realizzazione della Festa dell'Unità

"La Festa delle Feste è ormai diventata una tradizione: si tratta del momento che organizziamo annualmente per ringraziare tutti i volontari che collaborano con noi nelle iniziative del Partito Democratico di Alfonsine: dalle Feste dell'Unità ai pranzi di Borgo Fratti, dalle tombole della domenica sera al laboratorio dei cappelletti, passando per l'indispensabile lavoro di amministrazione e mantenimento del magazzino che vengono effettuati durante tutto l'anno", dichiara Stefano Folicaldi, segretario comunale del Pd di Alfonsine.

Calcio / Alfonsine pareggia 2-2 con il San Marino

Giovedì 8 Dicembre 2016

Formazione tipo per l’Alfonsine, eccezion fatta per Salomone (ancora in recupero dall’infortunio) e Molossi in infermeria. Splendida giornata di sole e temperatura gradevole al San Marino Stadium con ultrà ospiti presenti in tribuna. Il risultato è stato positivo per la formazione di Candeloro, che ha lasciato il San Marino Stadium con un buon pareggio. L’Alfonsine ha risposto colpo su colpo, riuscendo così ad agguantare un prezioso punto fuori casa, anche con un Salomone ancora a mezzo servizio.

Alfonsine, nasce un Comitato per riportare alcuni terreni alla loro destinazione agricola

Martedì 6 Dicembre 2016

"Il nodo cruciale è che chi è intenzionato ad alienare il proprio terreno non riuscirà mai a percepire il valore di mercato di area di interesse industriale" dice l'avvocato Fabbri

L'avvocato Claudio Fabbri

Ad Alfonsine alcuni cittadini hanno dato vita ad un Comitato il cui scopo è quello di riportare i terreni che fanno parte della zona potenzialmente industriale (di interesse sovracomunale) compresa tra la via Reale, la via Storta e la Canalina alla loro originaria destinazione agricola.

I Carabinieri fermano auto sospetta ad Alfonsine: a bordo un 34enne già espulso dall'Italia

Lunedì 5 Dicembre 2016

Nel prosieguo dei numerosi servizi di controllo del territorio messi in atto su disposizione dal Comando Provinciale Carabinieri di Ravenna e tesi principalmente a contrastare il fenomeno dei furti in abitazioni e a danno degli esercizi commerciali, militari del Comando Stazione CC di Alfonsine, nella notte tra sabato 3 e domenica 4 dicembre durante tale attività, hanno intercettato un’autovettura che si aggirava con fare sospetto nel centro del paese, in prossimità di una galleria commerciale.

Calcio / Pareggio a reti inviolate per l’Alfonsine contro la Vastese

Domenica 4 Dicembre 2016

Lo 0-0 è maturato contro la seconda in classifica grazie a una partita che ha visto i romagnoli creare i pericoli maggiori

Dopo la sconfitta nel finale a Civitanova e dopo le prime partenze di mercato, hanno lasciato la compagnia Battiloro e De Luca, l’Alfonsine affronta la Vastese, ambiziosa compagine abruzzese al secondo posto in classifica. Finisce 0-0 in una partita bella e combattuta, con l’Alfonsine che non ha assolutamente sfigurato contro la seconda in classifica, anzi è stata la squadra cheha creato i pericoli maggiori.  

Chiusura notturna della SS 16 “Adriatica” tra Argenta e Alfonsine tra venerdì e sabato

Giovedì 1 Dicembre 2016

Per il recupero di un mezzo pesante incidentato Anas comunica che per consentire il recupero di un mezzo pesante incidentato, la strada statale 16 “Adriatica” sarà chiusa in entrambe le direzioni tra Alfonsine (loc. Taglio Corelli) e Ponte Bastia (Argenta) tra le 22 di domani, venerdì 2 dicembre, e le ore 1 di sabato 3 dicembre, per il tempo strettamente necessario alle operazioni. 

Alfonsine: raccolti oltre 15mila euro per le popolazioni colpite dal sisma

Martedì 29 Novembre 2016
Un momento della consegna della somma raccolta dalla città di Alfonsine

La donazione è stata consegnata ad Accumoli, in provincia di Rieti

Alfonsine tende una mano alle popolazioni colpite dal terremoto. Nei giorni scorsi una delegazione alfonsinese ha consegnato alla città di Accumoli, un piccolo comune in provincia di Rieti devastato dal sisma, la somma di 15.138 euro. 

Alfonsine, aperte le iscrizioni alla decima edizione del concorso "Io racconto"

Lunedì 28 Novembre 2016

Tre le categorie in gara: “poesia”, “over 14 e adulti”, “scuole elementari e medie”

Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del concorso letterario “Io racconto”, organizzato dall’associazione culturale Primola di Alfonsine con la collaborazione della redazione del mensile Gentes di Alfonsine e Fusignano e del settimanale Sette Sere Qui. Tre le categorie in gara: “poesia”, “over 14 e adulti”, “scuole elementari e medie”.

Calcio/ L’Alfonsine perde 1-0 con la Civitanovese

Domenica 27 Novembre 2016

Risolve la partita un gol di Battisti al 46esimo

Dopo la vittoria casalinga contro il Castelfidardo l'Alfonsine scende a Civitanova per affrontare i locali attualmente a pari punti, ma esce sconfitta dal campo per 1-0.

Calcio / Gli juniores dell’Alfonsine centrano la prima vittoria contro l’Imolese per 2-0

Domenica 27 Novembre 2016

Due gol di Mazzoni e Di Domenico hanno piegato la capolista

Prima vittoria per la squadra juniores dell’Alfonsine che centra la prima vittoria contro l’Imolese per 2-0: i ragazzi di Mr. Gori ottengono i primi tre punti del campionato contro la capolista.

Sequestrati 23 chilogrammi di hashish nascosti in casa, la polizia arresta un giovane di Alfonsine

Sabato 26 Novembre 2016

Fermato per un controllo il giovane è stato trovato in possesso di 10 gr di cocaina, durante la perquisizione domiciliare è stata poi trovata l'ingente quantità di droga

La Polizia di Stato, nella prima serata di ieri 25 novembre, ha tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di 23 kg di hashish, C.A. 30enne di origini calabresi, incensurato e privo di occupazione.

La lista civica Bellalfonsine ha aderito al comitato per il NO al referendum costituzionale

Sabato 26 Novembre 2016

In un comunicato stampa, la lista civica argomenta le sue posizioni

"La riforma della Costituzione della Repubblica Italiana varata dal Parlamento nel 2016 e sottoposta a Referendum il prossimo 4 dicembre non è quello che serve al nostro Paese", dichiara il comunicato della lista civica Bellalfonsine.

A Casa Monti di Alfonsine serata sui cambiamenti climatici: relatore Pierluigi Randi di MeteoRomagna

Martedì 22 Novembre 2016

Questa sera martedì 22 novembre alle ore 20.30 a Casa Monti ad Alfonsine - via Passetto 3 - si conclude il ciclo di incontri su temi ambientali di grande attualità, titolato “Ambiente e territorio da salvare” e organizzato dall’Università per Adulti di Alfonsine.

Calcio serie D / L'Alfonsine torna alla vittoria e supera il Castelfidardo per 3-0

Lunedì 21 Novembre 2016

Torna alla vittoria l’Alfonsine che dopo quattro sconfitte consecutive ospita il Castelfidardo squadra in forma che ha appena battuto l’Agnonese. Candeloro deve ridisegnare la squadra, in particolare la difesa, non potendo contare su Bamonte, Bertoni, Fantinelli, Molossi e Monaco infortunati e con Salomone che, nonostante la volontà e il recupero sprint , va in panchina, recuperati invece i giovani Casalone e Lanzoni.

Unione: il Ceas della bassa romagna celebra la giornata nazionale degli alberi

Sabato 19 Novembre 2016

Due appuntamenti in programma domani 20 novembre, ad Alfonsine e a Bagnacavallo

Un pioppo secolare

Il Centro per l’educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna aderisce alla Giornata nazionale degli alberi, con due iniziative che si terranno domenica 20 novembre alla ex Fornace Violani ad Alfonsine e al Podere Pantaleone di Bagnacavallo. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it