Giovedì 18 Ottobre 2018

Alfonsine

Domenica 14 ottobre, in occasione dell'annuale Festa dell'uva di Alfonsine, si sono esibite in una piccola performance le ragazze grandi del gruppo U-Dance di Silvia Pagani. Da ottobre riprendono tutti i corsi di danza e ginnastica nelle sedi di Alfonsine e Bagnacavallo. 

Alfonsine è il primo Comune #PlasticFreeChallenge in Provincia

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Nell'ultimo Consiglio Comunale, l'Amministrazione della Città di Alfonsine ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle raccogliendo così la sfida lanciata dal Ministro dell'Ambiente. L'obiettivo è quello di liberare i Ministeri e le istituzioni; le Regioni, le Provincie, le Città Metropolitane, i Comuni e tutti gli enti pubblici dall'utilizzo tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita diretta o per mezzo di distributori automatici di uso alla somministrazione di cibi e bevande.

VOLLEY / Ad Alfonsine si assegna il Trofeo del centenario indoor

Venerdì 12 Ottobre 2018
Il presidente della Fipav Ravenna Mauro Masotti con Lorenzo Dallari durante un evento estivo del centenario

Sabato 13 ottobre, le squadre giovanili femminili di Alfonsine, Involley e Russi si contendono il Trofeo celebrativo dei 100 anni di volley a Ravenna. E intanto sono stati compilati i calendari dei campionati giovanili e di Prima e Seconda Divisione femminile

Mentre l’Italvolley femminile, con una buona componente ravennate al suo interno, formata da Simone Bendandi, vice allenatore, Serena Ortolani e lo scoutman Max Taglioli, sta facendo sognare un’altra impresa iridata dopo quella del 2002, con Marco Bonitta a guidarla dalla panchina, in ambito provinciale tornano le iniziative per il centenario dell’arrivo del volley a Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Incendio. Va a fuoco un'abitazione tra Alfonsine e Voltana, nessun ferito

Giovedì 11 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Lungo intervento nella notte per i Vigili del Fuoco di Lugo, chiamati da una segnalazione alle 19.30 per un'abitazione ad Alfonsine, lungo la via Reale, che stava andando a fuoco. Sul posto si sono precipitati con il camion multisoccorso e l'autobotte e lo spegnimento ha richiesto molte ore, tanto che gli uomini hanno lasciato il luogo del rogo non prima delle 2.15.

Sana alimentazione. Parte il progetto di Fruttagel dedicato alle 75 classi di Alfonsine e Ravenna

Giovedì 11 Ottobre 2018

Diffondere tra i più piccoli e le loro famiglie stili di vita sani, abitudini alimentari equilibrate e rispettose dell’ambiente. Sono questi gli obiettivi di "Dal campo al banco con Ortilio", il progetto educational promosso da Fruttagel rivolto a 75 classi delle scuole primarie di Alfonsine e Ravenna che, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per l'anno scolastico 2018-2019.

Casa Monti di Alfonsine. Giovani "Free to Fly" alla scoperta di scienza, poesia e natura

Lunedì 8 Ottobre 2018

Ritorna da martedì 9 ottobre “Casa Monti al Free to fly”, l’iniziativa che propone fino a dicembre sei appuntamenti dedicati ai giovani nel centro di aggregazione “Free to fly” di Alfonsine, in corso Garibaldi 55. Le iniziative hanno lo scopo di far avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, della natura, della sostenibilità e della poesia attraverso alcuni incontri con esperti. Durante gli appuntamenti, infatti, una guida ambientale di Casa Monti sarà a disposizione dei ragazzi del centro.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Alfonsine fa poker contro Virtus Castelfranco

Domenica 7 Ottobre 2018

Non si può chiamare semplicemente partita, e nemmeno sfida. La definizione giusta è: spettacolo. Nel teatro del Brigata Cremona si sfidano le prime della classe, Alfonsine e Virtus Castelfranco, e la rappresentazione contiene tutti gli ingredienti per essere un successo: determinazione, coraggio, strategia e abnegazione. Ricci Maccarini non riesce a continuare dopo uno scontro, il roccioso Fonte deve essere fasciato per una ferita alla fronte, e Magri (dopo aver segnato ben due reti) deve abbandonare il campo a metà partita; Tavolieri indossa una maschera di protezione per la frattura del setto nasale in allenamento durante la settimana. 

Casa dell’acqua. Alfonsine: inaugura in Piazza Monti il nuovo distributore per tutti i cittadini

Venerdì 5 Ottobre 2018

Inaugura domenica 7 ottobre alle 10 in piazza Monti, ad Alfonsine, la nuova “Casa dell’acqua”, il distributore di acqua a disposizione di tutti i cittadini. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Alfonsine Mauro Venturi, la giunta e i rappresentanti della consulta Destra Senio. La cittadinanza potrà prelevare dal distributore gratuitamente l’acqua naturale e due tipi di acqua frizzante, questi ultimi al costo di 5 centesimi al litro. 

Musica&Enogastronomia. Ad Alfonsine ritorna la Festa dell’Uva con degustazioni, mercatini e concerti

Mercoledì 3 Ottobre 2018

Venerdì 5 ottobre ritorna ad Alfonsine la tradizionale Festa dell’Uva, arrivata quest’anno alla 18^ edizione. La festa è distribuita su due fine settimana, con gli appuntamenti che continuano anche venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre. Nella prima giornata dell’evento gli appuntamenti sono a Palazzo Marini, in via Roma 10, in cui la serata sarà dedicata alla cena con degustazione di vini, accompagnati da un menù pensato apposta per l’occasione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 339 3268725.

{data:spazio_pubblicitario}

Land art. Nasce ad Alfonsine il primo “Labirinto effimero sospeso” del mondo

Martedì 2 Ottobre 2018
Uno schizzo del progetto

Dopo aver ospitato il finissage della rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”, nascono nuove idee al labirinto effimero di Alfonsine: guardando già alla prossima stagione, l’azienda agricola Galassi ha infatti brevettato il primo “labirinto effimero sospeso del mondo”. I dettagli non sono ancora noti, ma si sa che avrà una superficie di 3000 mq e il percorso sarà realizzato unicamente con materiale di recupero e biodegradabile. Durerà mille giorni e ospiterà al suo interno numerose opere d’arte; per visitarlo servirà circa un’ora e mezza. 

Percorso partecipato “BootCamp” del PD di Alfonsine. Il 4 ottobre si parlerà di pianificazione

Lunedì 1 Ottobre 2018

Il PD di Alfonsine prosegue la stagione di ascolto, con il progetto “BootCamp: Laboratorio di idee per Alfonsine”. Così come nella prima parte dell’anno, continua il percorso di ascolto dei cittadini, per tradurre le proposte che emergeranno in punti programmatici per le amministrative del 2019. 

Natura e ambiente. Ad Alfonsine una giornata di studio sulla flora romagnola

Venerdì 28 Settembre 2018
La Riserva naturale speciale di Alfonsine si divide in tre stazioni

L’iniziativa è in programma sabato 29 settembre alle 9.30 nelle tre stazioni della Riserva naturale

Sabato 29 settembre alle 9.30 è in programma la decima Giornata di studio e incontro per un Atlante Floristico della Romagna. L’iniziativa si svolge nelle tre stazioni della Riserva naturale speciale di Alfonsine. Il ritrovo è fissato per le 9.30 nel parcheggio di via Raspona 61. Durante l’appuntamento i partecipanti saranno divisi in tre gruppi e, accompagnati da guide locali, effettueranno dei censimenti sulla flora delle tre stazioni della Riserva.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Alfonsine 'guerriera' vince ancora una volta e batte Castrocaro 2-1

Lunedì 24 Settembre 2018

Un’Alfonsine guerriera che vince ancora una volta. Un Salomone condottiero che crea occasioni e pericoli. La premiata ditta Fonte e Bertoni che non lascia spazi. Un Filippi che non delude e segna la sua prima rete della stagione. Un Santucci che entra e contribuisce in modo sostanzioso alla vittoria. E infine un Tavolieri alla sua prima rete ufficiale. Il Castrocaro, da par suo, mette in piedi un’autentica guerra, con un Ruffilli sempre attento, un Domini pericoloso e due giocatori (Pasolini e Cortini) che non mollano la presa sino alla fine. 

Settimana del Benessere. Tornano ad Alfonsine i corsi ed incontri dedicati ad uno stile di vita sano

Domenica 23 Settembre 2018

Da lunedì 24 a sabato 29 settembre Palazzo Marini di Alfonsine, in via Roma 10, torna a ospitare la Settimana del Benessere. La 12^ edizione dell’iniziativa prevede quasi una settimana di appuntamenti e attività all’insegna di uno stile di vita positivo, equilibrato e più sano. In programma ci sono infatti incontri, conferenze, corsi e laboratori con esperti del settore.

Vivi il Verde e Giornate del Patrimonio. Casa Monti di Alfonsine, tra parole e natura

Domenica 23 Settembre 2018

Domenica 23 settembre alle 14.30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della rassegna regionale Vivi il Verde Casa Monti organizza un pomeriggio “Tra parole e natura”, in cui si potrà partecipare a una visita guidata alla casa natale del poeta Vincenzo Monti, con successivo trasferimento nella Riserva naturale, in via Destra Senio, per una visita guidata con incursioni poetiche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornate europee del patrimonio. Appuntamenti in diversi Comuni della Bassa Romagna

Sabato 22 Settembre 2018
La riserva di Alfonsine

Anche a Russi, visite guidate a Palazzo San Giacomo e alla Villa Romana

Domenica 23 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio che in Bassa Romagna coinvolgono Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola e Lugo. L’iniziativa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, coinvolge i luoghi della cultura statali e i musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico.

Terrena. Una visita sonoro-visiva con installazioni artistiche nel labirinto di Alfonsine

Venerdì 21 Settembre 2018

Sabato 22 e domenica 23 settembre la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di Land Art in Bassa Romagna” torna protagonista nel territorio con il suo atto conclusivo nel labirinto effimero dell'Azienda Galassi di Alfonsine. I cittadini in entrambi i giorni potranno scoprire, dalle 10 al tramonto, “Meridia - Paesaggio sonoro delle terre liberate dal labir into degli uomini”.

Droga. Controlli di Polizia ad Alfonsine: tre persone arrestate per spaccio di cocaina

Giovedì 20 Settembre 2018

La Polizia di Stato ha arrestato tre persone per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: si tratta di B. G. 57enne, D. D. 48enne, entrambi cittadini italiani già noti alle Forze dell’Ordine e S. B. 33enne di nazionalità albanese, tutti residenti a Ravenna (non sono state rese note altre generalità). 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Alfonsine FC chiarisce questione sui mancati tesseramenti: "Resi definitivi"

Mercoledì 19 Settembre 2018

In seguito ai fatti riportati sui mancati tesseramenti l’Alfonsine FC ci tiene a precisare alcuni aspetti in maniera ufficiale, dopo la riunione del proprio consiglio. "Tutti i ragazzi/atleti iscritti vengono assicurati privatamente con una assicurazione specifica - afferma l'Alfonsine - i cui massimali superano di gran lunga quanto offerto dalla FIGC al fine di coprire anche quei piccoli traumi che la stessa ignora per cui la mancanza va esclusivamente in merito al tesseramento FIGC, comunque obbligatorio per svolgere l’attività e non alla copertura assicurativa. La stessa società ha raccolto al momento dell’iscrizione tutti i certificati medici e li ha forniti alla FIGC a semplice richiesta come anche riportato dalla stessa."

Concerti. Ad Alfonsine la banda filarmonica Ludovico Ariosto celebra i 30 anni del Cinema Gulliver

Mercoledì 19 Settembre 2018
La Banda filarmonica Ludovico Ariosto

Oggi, mercoledì 19 settembre, alle 21 la Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto - Città di Ferrara si esibirà in piazza della Resistenza, ad Alfonsine, per celebrare i 30 anni del cinema Gulliver. Nell’esedra di fianco al cineteatro si esibiranno 40 elementi diretti dal maestro Stefano Caleffi e accompagnati dalla voce di Roberta Righi. La Banda durante il concerto proporrà le più belle colonne sonore degli ultimi trent’anni. 

Sportello Amico Hera di Alfonsine. Gemignani (M5S): “Quando la toppa è peggio del buco ...”

Martedì 18 Settembre 2018

“Hera è stata per molti anni presente sul territorio con punti di ascolto ai Cittadini – spiega Stefano Gemignani, Capogruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Alfonsine. - Dal 2008, l'allora servizio clienti di via Mazzini si trasformò nello "Sportello Amico" attivo all'interno dell'Agenzia Unipol di Piazza Gramsci ad Alfonsine, ampliando gli orari di apertura al pubblico, fino ad allora limitati al lunedì. Poi Hera ha comunicato la chiusura dello sportello di Alfonsine in Piazza Errani a partire dal 1 febbraio 2018, valutando secondo i comunicati dell'azienda soluzioni per limitare i disagi per i cittadini". 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Coppa Italia: Alfonsine – Cotignola 1-3

Giovedì 13 Settembre 2018

Serata gradevole al Brigata Cremona, Alfonsine che arriva all’ultima partita con un vantaggio di due punti rispetto alle avversarie del girone (Cotignola e Sanpaimola). Gori sfrutta l’occasione per schierare chi gioca meno, ad esempio La Ganga, Gaiani, Bartolomei, Mazzoni e Morelli; ex di turno, Manaresi e Battiloro, indisponibili per i biancazzurri Bertoni e Filippi (usciti malconci dalla dura sfida contro il Medicina domenica). 

CALCIO / Alfonsine riesce a sconfiggere il Medicina 2-1

Lunedì 10 Settembre 2018

Alfonsine: ancora lui e sempre lui. Molti hanno detto che era finito. In realtà, è appena iniziato: èlui di fatto che stende il Progresso nella prima giornata, ed è sempre lui che riesce a sconfiggere il Medicina 2-1 ieri, domenica 9 settembre. 

SuperEnalotto. Ad Alfonsine vinti oltre 52mila euro con il 5

Venerdì 7 Settembre 2018

Emilia Romagna protagonista assoluta del SuperEnalotto: solo sfiorato il Jackpot, ma centrati tutti e tre i 5 dell’ultimo concorso, ognuno da oltre 52mila euro, ad Alfonsine, Cesena e Quattro Castella (Reggio Emilia).

{data:spazio_pubblicitario}

Apologia di fascismo. La solidarietà dell'Anpi di Alfonsine alla comunità bagnacavallese

Giovedì 6 Settembre 2018

Piena solidarietà arriva dall’ANPI di Alfonsine alla Comunità bagnacavallese ed all’omologa ANPI guidata da Valentina Giunta.

Il fatto accaduto nel parco di Masiera, dove è stata tagliata lperba in modo da formare la parola Dux, susicta le prime reazioni e i primi interventi di solidarietà. In una nota è l'Anpi di Alfonsine ad esprimera piena vicinanza "verso la compagna Presidente dell’ANPI di Bagnacavallo – afferma Claudio Fabbri, presidente dell'ANPI Alfonsine - e verso gli amici di Bagnacavallo, a partire dal sindaco Eleonora Proni". 

CALCIO / Bene la prima, Alfonsine di rigore: 1 - 0 al Progresso

Lunedì 3 Settembre 2018

L’Alfonsine, fresco di vittoria in Coppa sul Sanpaimola in trasferta, gestisce bene un avversario come il Progresso in uno scontro molto fisico. Pochissime le azioni da rete, ma il match è molto interessante e combattuto, e tiene incollati i tifosi sulle tribune. Obiettivamente il risultato è giusto, il rigore viene considerato giusto, e quindi nulla da dire. 

Pensiero, Narrazione e Voce. La storia del liuto chiude la rassegna estiva ad Alfonsine

Sabato 1 Settembre 2018

Sabato 1 settembre, alle 21.15, ultimo appuntamento con “Pensiero, narrazione e voce” ad Alfonsine con la 23esima edizione della rassegna “I luoghi dello Spirito e del Tempo”, prevista come da tradizione nel Santuario della Madonna del Bosco, in via Raspona 81. Protagonisti della serata, dal titolo “Quei dolci concerti. Una piccola storia del liuto”, saranno Ugo Nastrucci e Giangiacomo Pinardi. Durante l’evento verrà ripercorsa la storia del liuto e degli strumenti simili e da esso derivati, come la tiorba e la chitarra barocca.

{data:spazio_pubblicitario}

I luoghi dello Spirito e del Tempo. Concerto di Ugo Nastrucci, Giangiacomo Pinardi ad Alfonsine

Sabato 1 Settembre 2018

 Prima della nuova pausa di una settimana che porterà all'ultimo concerto del festival I luoghi dello Spirito e del Tempo il 16 settembre a Pomposa, appuntamento sabato 1° settembre in uno dei luoghi ormai classici del percorso, il santuario della Madonna del Bosco, a poca distanza dall'isolato di Alfonsine.

Edison Stoccaggio. BellAlfonsine su rete di monitoraggio microsismico: "Siamo preoccupati"

Venerdì 31 Agosto 2018
Claudio Fabbri

“Non so se essere contento o ancora più preoccupato – esordisce Claudio Fabbri, capogruppo di BellAlfonsine in Consiglio Comunale ad Alfonsine e consigliere in seno all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – dopo aver appreso che è in fase di completamento la rete di monitoraggio microsismico nell’area attorno alla concessione di stoccaggio gas di San Potito e Cotignola”, area che interessa i territori dei comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola e Lugo in Bassa Romagna, nonché i comuni di Ravenna, Faenza, Imola e Solarolo.

Incontri. L'atleta alfonsinese Riccardo Faccani ricevuto in Municipio dal sindaco Venturi

Giovedì 30 Agosto 2018
Nella foto l'incontro di lunedì 27 agosto

Lunedì 27 agosto il sindaco di Alfonsine Mauro Venturi e l’assessora allo Sport Roberta Contoli hanno incontrato in Municipio Riccardo Faccani, atleta alfonsinese di tiro al piattello che si è classificato al secondo posto nella categoria Junior dei Campionati mondiali di Fossa universale che si sono svolti in Ungheria nel luglio scorso.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it