Mercoledì 28 Giugno 2017

Alfonsine

Calcio: l'Alfonsine riparte da capitan Innocenti. Ingaggiato l'attaccante Filippi

Mercoledì 28 Giugno 2017
Innocenti, Ricci Maccarini e Lombardi

Anche il mister sarà nuovo: Mattia Gori che raccoglie la pesante eredità di Candeloro

La società Alfonsine FC 1921 comunica che il suo capitano Federico Innocenti ha trovato l'accordo con la dirigenza e sarà quindi nuovamente pedina fondamentale della squadra per il campionato 2017-18. Tra le conferme non poteva mancare un alfonsinese doc come Filippo Ricci Maccarini, frutto del vivaio biancazzurro, così come il giovane Nicola Lombardi, da qualche tempo all'Alfonsine. 

Cresce la colonia di pipistrelli della specie Ferro di cavallo al Chiavicone di Alfonsine

Martedì 27 Giugno 2017

L’edificio continua ad essere utilizzato dalle femmine come nursery per dare alla luce i figli. Questa colonia è considerata una delle più importanti in Emilia-Romagna

Anche 120 i pipistrelli che vivono al Chiavicone

Tantissimi pipistrelli della specie Ferro di cavallo maggiore sono stati avvistati all’interno del Chiavicone, edificio posto all’ingresso della Stazione 3 della Riserva naturale di Alfonsine, smentendo le voci che si erano diffuse sulla loro scomparsa totale da quest’area.
Sono ormai oltre 25 anni che una colonia di pipistrelli frequenta il Chiavicone, con una presenza massima di circa 120 esemplari e variazioni annuali di alcune decina di unità. 

Si è svolta sabato 24 giugno la Color Alfonsine, la corsa a colori di 4 km per le vie del centro

Lunedì 26 Giugno 2017

Si è svolta sabato 24 giugno la Color Alfonsine, la corsa a colori per le vie del centro di Alfonsine dove non vince chi arriva primo ma chi si diverte di più. Per i partecipanti è stata l’occasione per correre in allegria, immersi in una nuvola di colori facilmente lavabili con una semplice doccia. L’evento prevedeva un tragitto di 4 km tra musica, festa, divertimento e soprattutto colori per promuovere il divertimento e la voglia di stare insieme.

Color Alfonsine, arriva la corsa colorata per le vie del centro sabato 24 giugno

Venerdì 23 Giugno 2017

L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative di solidarietà per le popolazioni dell’Italia centrale colpite dal sisma

Stefano Tiozzo - Travel Photographer ospite speciale

Sabato 24 giugno arriva la Color Alfonsine, la corsa a colori, con partenza alle 17, per le vie del centro di Alfonsine dove non vince chi arriva primo ma chi si diverte di più. L’evento prevede un tragitto di 4 km in un contesto ricco di musica, festa, allegria e soprattutto colori per promuovere il divertimento e la voglia di stare insieme.

Chiusa l'Adriatica ad Alfonsine per recuperare un mezzo pesante uscito di strada

Martedì 20 Giugno 2017

Emilia Romagna, Anas: per recupero mezzo pesante incidentato, prevista la chiusura della strada statale 16 “Adriatica” in provincia di Ravenna Anas comunica che per eseguire le operazioni di recupero di un mezzo pesante uscito di strada autonomamente al km 137,000 in località Alfonsine, dalle 14 alle 16 di oggi, martedì 20 giugno, è prevista la chiusura della strada statale 16 “Adriatica” dal km 136,800 al km 137,200 con deviazione del traffico sulla viabilità comunale.

Demolizione della scuola Samaritani ad Alfonsine, Folicaldi (Pd): "Doloroso ma necessario"

Lunedì 19 Giugno 2017
Stefano Folicaldi

La replica di Claudio Fabbri (BellAlfonsine): "Scelta sbagliata, ma almeno non si alieni il terreno, che deve restare pubblico"

Lo scorso mese di maggio sono stati avviati i lavori di demolizione dell'edificio che ha accolto fino all'anno 2008 la Scuola per l'Infanzia A. Samaritani. "La struttura in questione - spiega il segretario Pd di Alfonsine, Stefano Folicaldi - aveva quasi cinquant’anni, era inadeguata sotto i profili energetico e sismico e priva di rilievo architettonico. I precedenti tentativi di recupero in un'ottica di riutilizzo per attività socialmente utili nel 2014 non avevano avuto esito positivo a causa degli elevati costi di bonifica, adeguamento sismico e ristrutturazione; la messa in sicurezza dell’edificio e la rimozione dell’amianto erano infatti state richieste dall'AUSL a seguito di rilievi".

Laura Beltrami confermata Segretaria della Consociazione Lughese PRI

Venerdì 16 Giugno 2017

A seguito delle conclusioni del congresso della Consociazione lughese del Partito Repubblicano Italiano, tenutosi a Bagnacavallo il 20 maggio scorso, si è tenuta il 14 giugno la seduta della direzione per individuare Segretario, Vice segretario e Tesoriere. Al termine di un ampio dibattito, l’alfonsinese Laura Beltrami è stata confermata Segretaria della Consociazione.

"Sospesi tra terra e cielo" nel labirinto effimero di Alfonsine, venerdì 16 giugno l'inaugurazione

Giovedì 15 Giugno 2017

Anche in questo 2017, dimensioni e tipologie rendono l’opera firmata da Galassi e Berardi la più grande del mondo

Inaugurerà venerdì 16 giugno alle 16 l’edizione 2017 del Labirinto Effimero di Alfonsine aperto per tutta l’estate fino a metà settembre, il cui tema portante sarà “Sospesi tra terra e cielo”. 

Gal Delta 2000 e Ente Parco per lo sviluppo sostenibile del Delta romagnolo: al via 3 progetti

Giovedì 15 Giugno 2017

Ai nastri di partenza i primi progetti finanziati dal Piano di Azione Locale Leader. Coinvolti, oltre a Ravenna altri 5 comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi

Il GAL DELTA 2000 in convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al finanziamento del Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2014-2020, sta avviando 3 progetti che hanno come obiettivo il Turismo sostenibile nel Delta emiliano-romagnolo per un totale di 700 mila euro di risorse per il territorio.

Mezzo pesante esce di strada ad Alfonsine, statale Adriatica bloccata

Lunedì 12 Giugno 2017

Aggiornamento delle 18.55: SS16 chiusa al traffico

Anas comunica che sulla strada statale 16 “Adriatica”, in località Alfonsine, il traffico dalle ore 13.30 è provvisoriamente bloccato, in entrambe le direzioni, in corrispondenza del km 125,900 a causa di un mezzo pesante uscito di strada.

Volley giovanile / Alle Finali Nazionali Acsi, campionessa l'under 16 della Pallavolo Alfonsine

Venerdì 9 Giugno 2017

Per la terza volta consecutiva la Pallavolo Alfonsine si è laureata, alle finali Nazionali di Pallavolo ACSI svoltesi a Celano (AQ), Campione d'Italia della categoria Under 16 femminile, confermandosi - con il suo "triplete" - regina della pallavolo femminile in seno all'Acsi,questa volta ai danni delle formazioni rappresentanti le regioni Sicilia, Campania, Toscana, Lazio e Abruzzo, dimostrando l'alto livello tecnico raggiunto dal movimento pallavolistico della provincia di Ravenna.

Unione: “Naturalmente in Bassa Romagna”, continua ad Alfonsine il trebbo “Lascarana”

Sabato 3 Giugno 2017

Appuntamento il 4 giugno dalle 14.45. In programma pic-nic, letture, laboratori e land art

Domenica 4 giugno dalle 14.45 nei pressi della riserva naturale “Chiavicone della canalina” di Alfonsine, si terrà l'evento pilota del format culinario/artistico dal titolo “Lascarana”. L'obiettivo è quello di ritrovarsi per tornare a respirare quell’atmosfera delle veglie serali dei romagnoli che uscendo di casa con la propria sedia in mano andavano “a fare trebbo” dal vicino. 

Christian Vistoli Music Festival, ad Alfonsine reunion di musicisti per ricordare l'amico scomparso

Venerdì 2 Giugno 2017
Christian Vistoli

Appuntamento venerdì 2 giugno nelle piazze del paese per la V edizione della manifestazione

Ci sono molti modi per elaborare un lutto, una perdita, un dispiacere, ma la strada scelta dagli amici di Christian Vistoli, musicista originario di Alfonsine che rimase vittima di un incidente, a 42 anni, la mattina del 23 gennaio del 2013, ha trasformato un dolore in una grande festa di paese. E così, ogni anno, il 2 di giugno, parecchi dei musicisti che suonarono con Vistoli si danno appuntamento nelle piazze del paese per suonare per lui e per la cittadinanza. Il Christian Vistoli Music Festival è chiamato.

Cinema Gulliver di Alfonsine, omaggio al regista Montaldo con Andrea Carpenzano

Giovedì 1 Giugno 2017

Giovedì 1 giugno dalle ore 20,45 il Gulliver proporrà, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, un omaggio a Giuliano Montaldo, il regista che negli anni Settanta girò ad Alfonsine “L'Agnese va a morire”, che all'età di 87 anni è tornato al cinema nelle vesti questa volta di attore protagonista nella nuova commedia di Francesco BruniTutto quello che vuoi”.

Alfonsine: premiate le classi vincitrici del concorso fotografico "Guardare e Vedere le Differenze"

Martedì 30 Maggio 2017
Un momento della premiazione

Sabato 27 maggio nella sala consiliare del Comune di Alfonsine, sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Guardare e Vedere le Differenze. Al Concorso hanno partecipato tre classi dell’Istituto Comprensivo "L. Battaglia" di Fusignano, quattro della scuola secondaria di primo grado “F. Foresti” di Conselice e quattro classi della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine.

BellAlfonsine: "Orti urbani al posto della scuola Samaritani, basta parcheggi e centri commerciali"

Lunedì 29 Maggio 2017

A breve in consiglio comunale ad Alfonsine verrà sottoposto ad approvazione il Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani da parte dei cittadini in accordo con la Amministrazione Comunale.- "Si tratta di un provvedimento importante - afferma Claudio Fabbri, Capogruppo di BellAlfonsine in Consiglio Comunale ad Alfonsine - se e solo se verrà poi data adeguata copertura finanziaria e ci sarà la volontà politica di dargli esecuzione. In ogni caso, mi riservo ogni ulteriore valutazione sul provvedimento che ad oggi presenta ancora lacune e carenze, ma è condivisibile nella sua ispirazione di fondo."

Legambiente: “Stradelli del Senio, 100 auto in un'ora tra Fusignano e Alfonsine. Tutti residenti?”

Sabato 27 Maggio 2017
Gli stradelli del Senio

Piccolo monitoraggio dell'associazione in risposta alle segnalazioni di ciclisti ed escursionisti per le troppe auto (e troppo veloci) in quello che dovrebbe essere un itinerario cicloturistico

Legambiente aveva salutato positivamente l'istituzione, lo scorso settembre, degli “Stradelli del Senio”, tra Alfonsine e Fusignano, un itinerario cicloturistico che dovrebbe rappresentare un primo passo per la realizzazione di percorsi più ampi che in futuro potrebbero unire tra loro i centri della Bassa Romagna e creare percorsi dedicati alle due ruote che collegano il Parco della Vena dei Gessi alla costa, intercettando il cosiddetto “turismo slow”.

Incidente mortale ad Alfonsine, la Polizia municipale chiede aiuto per ricostruire la dinamica

Venerdì 26 Maggio 2017
Foto di repertorio

Chiunque abbia assistito anche solo parzialmente all'impatto e sia in possesso di informazioni utili a tracciare il quadro del sinistro è invitato a contattare la Polizia Municipale della Bassa Romagna al numero per le emergenze, 800 07 25 25

Emergono i primi dettagli sull'incidente stradale che ieri, giovedì 25 maggio, attorno alle 18.30 è costato la vita ad una donna sessantenne di Alfonsine. Lo scontro è avvenuto in via Rossetta ad Alfonsine, all’altezza dell’incrocio con via Roma. La donna si trovava in bicicletta quando è venuta a scontrarsi contro una Seat, guidata da un uomo di 75 anni. La vittima, che abitava sola non lontano dalla zona dell’impatto, è morta sul colpo; l’uomo, ricoverato in stato confusionale, non ha saputo fornire informazioni utili alla ricostruzione delle dinamiche dell’incidente.

Giornata nazionale dell'Antifascismo, l'Anpi legge il testo della Costituzione

Venerdì 26 Maggio 2017

Appuntamento domani, sabato 27 maggio ad Alfonsine, sul monumento dedicato alla Resistenza. I cittadini sono invitati a partecipare, leggendo brani tratti dal testo costituzionale

Domani 27 maggio alle 11 in piazza Gramsci ad Alfonsine, in occasione della giornata nazionale dell'Antifascismo, il Comitato Comunale Anpi di Alfonsine salirà sul monumento dedicato alla Resistenza per leggere pubblicamente la Carta Costituzionale della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza e dalla Lotta di Liberazione al Nazifascismo.

Incidente mortale ad Alfonsine, donna in bicicletta travolta da un'auto muore sul colpo

Venerdì 26 Maggio 2017
Foto di repertorio

L'impatto con l'automobile è stato fatale, dopo essere stata colpita, la donna è stata sbalzata via e ha impattato rovinosamente contro l'asfalto

Incidente mortale ieri pomeriggio, giovedì 25 maggio, ad Alfonsine all'incrocio tra via Roma e via Rossetta. Erano le 18.30 quando per cause in corso di accertamento da parte dell'Infortunistica, un'auto ha travolto una donna, di circa 60 anni, in sella alla sua bicicletta.

Inaugurata la trentatreesima Sagra delle Alfonsine

Venerdì 26 Maggio 2017

Gli appuntamenti continuano fino a domenica 28 maggio con musica, incontri, spettacoli e mostre

Giovedì 25 maggio è stata inaugurata la 33esima Sagra delle Alfonsine, la manifestazione di Alfonsine che coniuga sport, cultura, economia e volontariato. Come ogni anno la sagra continua infatti a coinvolgere numerosi ambiti della vita della comunità: dalle iniziative legate alla cultura, allo sport, al mondo economico e quello istituzionale, passando per il variegato e ricco tessuto dell’associazionismo locale.

Cultura, sport e associazioni alla 33ma Sagra delle Alfonsine

Martedì 23 Maggio 2017
Nella foto Mauro Venturi, Riccardo Graziani e Roberta Contoli alla presentazione della Sagra

Il tradizionale appuntamento torna da giovedì 25 a domenica 28 maggio

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio ad Alfonsine ritorna la 33ma edizione della Sagra delle Alfonsine. Come ogni anno la sagra continuerà a coinvolgere numerosi ambiti della vita della comunità: troveranno spazio iniziative legate alla cultura, allo sport, al mondo economico e a quello istituzionale, passando ovviamente per il variegato e ricco tessuto dell’associazionismo locale.

Calcio / L’Alfonsine retrocede, sconfitta in casa per 1-0 dal Castelfidardo nei playout della D

Domenica 21 Maggio 2017

I Playout della serie D si chiudono con il Castelfidardo che rimane in serie D e l’Alfonsine che retrocede in Eccellenza. Grande pubblico e una folta presenza ospite al Brigata Cremona per l'incontro decisivo che ha visto i ragazzi di Mister Candeloro perdere per 1-0 contro i giocatori marchigiani allenati da Mr. Bolzan nell'incontro decisivo per la retrocessione.

Durante la Sagra degli Spaventapasseri il PD di Alfonsine parlerà di attualità

Sabato 20 Maggio 2017

Durante il prossimo fine settimana, da giovedì 25 a domenica 28 maggio, le vie del centro di Alfonsine saranno animate dalla tradizionale Sagra degli Spaventapasseri. Sarà questa l’occasione per il Partito Democratico di Alfonsine di far vivere il circolo che si affaccia sulla piazza municipale.

Strane Straniere al cinema Gulliver di Alfonsine

Giovedì 18 Maggio 2017

Giovedì 18 maggio alle 21. La proiezione è organizzata dalla Casa delle Donne di Ravenna, in collaborazione con diverse altre realtà, e si inserisce tra gli eventi in attesa del Festival delle Culture di Ravenna

Giovedì 18 maggio alle 21, la Casa delle donne di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, Arci, InconTra Donna di Alfonsine e il Festival delle culture, presenta Strane Straniere, un film di Elisa Amoruso, che da marzo sta raccontando nelle sale italiane le storie di Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia. Le cinque protagoniste sono arrivate in Italia da Paesi diversi. Molti sono i motivi che le hanno spinte a lasciare le loro radici: l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino.

Alfonsine: Il Comitato “Destinazione Agricola” ha incontrato il Sindaco Venturi

Martedì 16 Maggio 2017

Ieri, 15 maggio, una nutrita delegazione del Comitato “Destinazione Agricola”, nato nello scorso dicembre 2016 per riportare i terreni della zona potenzialmente industriale (di interesse sovracomunale) compresa tra la via Reale, la via Storta e la Canalina alla loro originaria destinazione agricola, ha incontrato il Sindaco di Alfonsine, Mauro Venturi.

Due scuole del lughese vincono il concorso “Le stagioni nel piatto”

Lunedì 15 Maggio 2017
La 2^ A della scuola Matteotti di Alfonsine, prima classificata

Sono stati premiati oggi gli studenti delle scuole primarie Matteotti di Alfonsine e Fermi di Voltana, a conclusione della 3° edizione del progetto didattico "Dal campo al banco con Ortilio”, rivolto a 75 classi delle scuole primarie del territorio e promosso dall’azienda Fruttagel in collaborazione con Tetra Pak

Si è svolta sabato scorso nella struttura sportiva Bendazzi la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Le Stagioni nel Piatto”, tappa finale del progetto didattico "Dal campo al banco con Ortilio". Una mattinata all’aperto con percorsi sportivi riservati ai giovani vincitori: gli alunni della classe 2^ A della scuola primaria Matteotti di Alfonsine, primi classificati, e quelli della 4a della scuola primaria Fermi di Voltana, secondi. Ai primi classificati è stato consegnato un buono del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico. Ai secondi è andato un buono di 750 euro.

Incontri il 15 maggio ad Alfonsine e il 17 a Lugo, dalle 16 alle 18, sui servizi sanitari online

Domenica 14 Maggio 2017

Lunedì 15 e mercoledì 17 maggio ad Alfonsine e a Lugo sono stati organizzati due incontri, con orario dalle 16 alle 18, sui servizi sanitari online. Si tratta di due workshop per illustrare ai cittadini il funzionamento dei servizi sanitari online, in particolare la gestione e l’uso del Fascicolo sanitario elettronico e il sistema di pagamenti online delle prestazioni sanitarie. I workshop saranno condotti da Fiorella Patané, formatrice esperta di Cup 2000.

Festa della Mamma: le piazze dell’azalea IOR per la lotta contro il cancro a Lugo e dintorni

Venerdì 12 Maggio 2017

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi Volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. L’obiettivo è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni più promettenti, di modo da sottrarre futuro ai tumori.

Alfonsine, visite allo Stagno della Fornace Violani e apertura di Casa Monti tutto il weekend

Venerdì 12 Maggio 2017

Sabato 13 e domenica 14 maggio Casa Monti di Alfonsine sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Inoltre domenica, in occasione di Meraviglie segrete - Festival di giardini aperti nella provincia ravennate, alle 10 e 15 partiranno le visite guidate alla Riserva Naturale, stazione 1 Stagno della Fornace Violani, condotte da guide di Atlantide. La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione (0544 869808 casamonti@atlantide.net - ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it)

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it