Domenica 21 Gennaio 2018

Alfonsine

Vittoria esterna di Alfonsine a Sant'Agata sul Santerno. Riccardo Innocenti siede in tribuna, costretto a scontare la sua squalifica, ma è come se fosse in campo: dà indicazioni ai compagni, e loro lo ascoltano ed eseguono, proprio come quando il numero 9 è lui. Oggi invece quella maglia, che prima di lui fu di Salomone, la indossa il baby-fenomeno Santucci. Il match si consuma tutto nel primo tempo e nei primi minuti della seconda frazione, in cui vengono siglate le tre reti. 

Pd Alfonsine: il 20 gennaio apre il tesseramento 2018 con una iniziativa in Piazza Gramsci

Venerdì 19 Gennaio 2018
PD Alfonsine

Il Partito Democratico di Alfonsine inaugura il nuovo anno e con esso una nuova stagione di ascolto e di confronto con i cittadini, organizzando un evento in Piazza Gramsci domani, sabato 20 gennaio alle ore 15,00. Una iniziativa, quella in Piazza, che verrà introdotta da Alberto Pagani e che “vuole arrivare a tutti i cittadini invitandoli ad aderire alla comunità politica del Pd locale e a partecipare ai momenti di confronto e alle iniziative previste per le prossime settimane”.

Alfonsine: Casa Monti al centro giovani Free to Fly per far scoprire ai ragazzi scienza e natura

Lunedì 15 Gennaio 2018

In programma sei appuntamenti gratuiti con esperti, da martedì 16 gennaio

Parte martedì 16 gennaio l’iniziativa “Casa Monti a Free to Fly”, che proseguirà fino a marzo con sei appuntamenti rivolti ai giovani di Alfonsine. Le iniziative hanno lo scopo di far avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, della natura, della sostenibilità e all'uso consapevole delle nuove tecnologie attraverso alcuni incontri con esperti. Durante gli appuntamenti, infatti, una guida ambientale di Casa Monti sarà a disposizione dei ragazzi del centro di aggregazione giovanile “Free to Fly” di Alfonsine, in corso Garibaldi 55.

CALCIO / Alfonsine regola Faenza di misura, 2 - 1

Domenica 14 Gennaio 2018

Derby dal sapore particolare in casa biancazzura, con due squadre con un rapporto particolare da sempre: basti pensare al nuvolo di ex presenti quest’oggi. Tra i padroni di casa, i soli Lusa e Filippi (entrambi recentemente al Faenza), mentre tra gli ospiti due ex simboli dell’Alfonsine (Fontana e Fantinelli), oltre a De Luca, Grazhdani e Gardenghi. Indisponibili per la squadra di casa Ballini, Mazzoni, D’Urbano e Botti, per i faentini il grande assente è Negrini. 

Rapina ad Alfonsine: una banda picchia, lega e deruba un anziano in casa

Sabato 13 Gennaio 2018

Un anziano - una settantina di anni - è stato sorpreso in casa, picchiato, legato e rapinato da alcuni delinquenti. Stando alle prime ricostruzioni la banda sarebbe stata composta da tre persone. L’episodio è avvenuto a Fiumazzo, una frazione di Alfonsine, verso la prima serata di ieri, venerdì 12 gennaio. 

Calcio / Trasferta per il Faenza calcio in casa del forte Alfonsine

Sabato 13 Gennaio 2018
Marco Fontana

Il Faenza Calcio gioca domani 14 gennaio alle 14.30 al “Bruno Neri” dopo il pareggio 2-2 con il Progresso. La squadra di mister Fulvio Assirelli si trova ad affrontare un avversario molto temibile, l’Alfonsine, ai primi posti in classifica.

Bellalfonsine lancia "messaggi in bottiglia" e laboratori per aggiornare il proprio programma

Venerdì 12 Gennaio 2018

Il prossimo è in programma per sabato 13 gennaio dalle 10 alle 21 a Villa Prati di Bagnacavallo

“Messaggi in Bottiglia” è uno degli strumenti con i quali la lista civica Bellalfonsine cerca pareri, consiglie e spunti di approfondimento dai cittadini, per aggiornare continuamente i contenuti del proprio programma. Già trenta contenitori attrezzati per ricevere segnalazioni e riflessioni sono stati messi a disposizione dei cittadini presso attività commerciali della città di Alfonsine.

Disturba al bar poi danneggia l’auto dei Carabinieri: 35enne arrestato ad Alfonsine

Lunedì 8 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Nelle maglie dei militari è finito un cittadino italiano già conosciuto dalle forze dell’ordine ravennati

I Carabinieri di Ravenna sono intervenuti per porre fine all’azione di disturbo di un avventore di un bar, arrestandolo poi per resistenza e oltraggio nei loro confronti nonché per il danneggiamento della loro auto. Nelle maglie dei militari è finito un cittadino italiano già conosciuto dalle forze dell’ordine ravennati. 

CALCIO / L'Alfonsine Calcio stende il San Pietro in Vincoli per 1-3 in trasferta

Lunedì 8 Gennaio 2018

A San Pietro in Vincoli, Lusa non fa sconti, e quando si tratta di salvare il risultato con alcune delle sue magie di certo non si tira indietro, sfoderando anche un notevole coraggio e risultando decisivo più volte, specie nel finale; Magri si impone sulle palle alte, sia in mezzo al campo che in attacco, non lasciando molto spazio agli avversari; gran match di Lombardi e Ricci Maccarini, e quest’ultimo sfoggia anche giocate di gran classe; Filippi apre le marcature riuscendo a trovare un varco tra ben tre uomini, Santucci è pericoloso e sfiora il gol in più occasioni, e come sempre protagonisti i fratelli Innocenti, anima della squadra.

Alfonsine, due auto si scontrano al semaforo: grave una donna

Giovedì 28 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Questa mattina, giovedì 28 dicembre, poco prima delle 13 al semaforo tra via Borse e via Stroppata ad Alfonsine è avvenuto un violento scontro tra due autovetture, la cui dinamica è al vaglio della Polizia Municipale della Bassa Romagna. 

Alfonsine: Concerto, Camminata dei Babbi Natale e Fiaccolata per la Pace, aspettando il Natale

Giovedì 21 Dicembre 2017
Corsa dei Babbi Natale ad Alfonsine - 2016

Domenica 31 si chiude l'anno con il veglione al centro sociale Il Girasole. Fino al 7 gennaio in piazza Gramsci resta aperta la pista di pattinaggio

Alfonsine celebra le festività natalizie con tanti appuntamenti dedicati alla musica e al divertimento per grandi e piccoli. Sabato 23 dicembre alle 20.30 all’Auditorium delle scuole medie "Oriani", in via Murri 26, va in scena il Concerto di Natale con il Coro Stabile e il Piccolo Coro, accompagnati da musicisti e solisti dell’associazione musico-culturale L'OttavaNota. L'ingresso è libero, si consiglia la prenotazione alla mail associazione8nota@gmail.com

CALCIO / Un gol per parte, finisce 1 - 1 la sfida fra Russi e Alfonsine

Lunedì 18 Dicembre 2017

È un match che non conquista (il pubblico) e in cui non conquistano (le squadre) i tre punti. Uno scontro tra le due compagini, con pochi tiri in porta, un pareggio forse giusto, un’espulsione per doppia ammonizione, una manciata di sfortuna e un pizzico di fortuna: questi gli ingredienti. E non è affatto detto che il pareggio possa essere accettabile da una o entrambe le squadre. 

Un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè organizzato dall'Università per Adulti di Alfonsine

Sabato 16 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre, alle ore 21, presso l'Auditorium della Scuola Media "Oriani"

A conclusione del corso di cultura musicale, l'Università per Adulti di Alfonsine organizza questa sera, sabato 16 dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium della Scuola Media Oriani in via Murri il concerto "Storie di Fabrizio De Andrè" con Paolo Sgallini (voce e chitarra) e Emiliano Visconti (voce narrante).

Alfonsine: festa con i fratelli Parmiani per il ventennale del Comitato Cittadino per l'Handicap

Giovedì 14 Dicembre 2017

Il 13 dicembre ricorre il ventennale della costituzione del Comitato Cittadino per l’Handicap di Alfonsine, che verrà festeggiato venerdì 15 dicembre dalle 20.15, all’Auditorium delle scuole medie di Alfonsine, in via Murri 26. La serata sarà allietata dalla comicità di Gianni e Paolo Parmiani e dai canti della corale San Severo di Ponte Nuovo di Ravenna, diretta dal M° Franco Segurini. Al termine ricco buffet per tutti e mega torta.

"Natale al Ceas" di Alfonsine: in programma un laboratorio per realizzare decorazioni natalizie

Martedì 12 Dicembre 2017
Locandina dell'evento "Natale al Ceas" a Casa Monti di Alfonsine

Domenica 17 dicembre alle ore 15 a Casa Monti

Domenica 17 dicembre alle ore 15 a Casa Monti si terrà Natale al Ceas, un pomeriggio per realizzare decorazioni natalizie con materiale di riciclo, condotto da personale di Atlantide.

CALCIO / Raffica di gol per l'Alfonsine contro Massa Lombarda: finisce 4-1

Lunedì 11 Dicembre 2017

Un match in cui succede proprio di tutto: diversi gol, un rigore parato, un’autorete e un’espulsione. Un’Alfonsine che subisce un po’ l’alto ritmo del Massa Lombarda per qualche decina di minuti, si rivede ancora la segnatura di una rete e la conseguente replica avversaria, ma poi la ruota gira, e inizia così a cucinare la vittoria la compagine di Mattia Gori (complice l’espulsione di Albonetti sul finire della prima frazione), fino ad arrivare ad un finale lento, costellato di cambi e con rare occasioni.

Alfonsine, colpo grosso al bar-tabacchi di via Stroppata: i ladri bucano il muro e portano via tutto

Giovedì 7 Dicembre 2017
Il bar-tabacchi “Caffeino”

I proprietari non hanno ancora potuto stimare gli ingenti danni, ma si parla di diverse decine di migliaia di euro

Nella nottata tra ieri e oggi, giovedì 7 dicembre, una banda di ladri si è introdotta nel bar-tabaccheria di via Stroppata ad Alfonsine, il “Caffeino”, portando via quasi tutto. I malviventi hanno fatto un buco nel muro del locale e poi, avendo disattivato il sistema d’allarme, hanno agito indisturbati razziando il locale. 

Ad Alfonsine arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Giovedì 7 Dicembre 2017

Rimarrà in piazza Gramsci fino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23. Venerdì 8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione, i bambini possono pattinare gratis

Novità in arrivo ad Alfonsine per questo Natale. In piazza Gramsci arriva infatti la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle 15 in piazza Gramsci e per l’occasione i bambini potranno pattinare gratuitamente.

Fabbri: "Niente luoghi pubblici e piazze per chi va contro i valori democratici e costituzionali"

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Il capogruppo di BellAlfonsine ha depositato una proposta di ordine del giorno affinchè vengano perseguite tutte le iniziative in contrasto con la difesa dei valori della libertà, del diritto, della solidarietà

Il Gruppo Consiliare BellAlfonsine ha depositato la proposta di ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale di Alfonsine dal titolo “Valori e principi di democraticità della Costituzione Repubblicana”. Lo annuncia con un comunicato stampa il capogruppo in Consiglio Comunale, Claudio Fabbri.

Unione: ad Alfonsine l’incontro con “Liberi di guidare sempre”

Lunedì 4 Dicembre 2017

Mercoledì 6 dicembre continua la campagna per la sicurezza stradale rivolta agli over 65

Mercoledì 6 dicembre alle 9 la campagna regionale “Liberi di guidare sempre” arriva ad Alfonsine con l’incontro presso la CasaInComune di piazza Monti 1 (per informazioni e prenotazioni contattare il numero 335 6792226 o scrivere alla mail presidioalfonsine@unione.labassaromagna.it).

CALCIO / L'Alfonsine FC 1921 saluta e ringrazia il portiere Enrico Calderoni ed accoglie Simone Lusa

Domenica 3 Dicembre 2017

Inizia il mercato di dicembre e l'Alfonsine FC 1921 non resta a guardare. La prima notizia è quella del ritorno del portiere dello scacchiere di Candeloro dal 2014 al 2016, l'esperto Simone Lusa, che rientra a far parte dei biancazzurri: si ricordano i suoi meriti come il 3° posto in Eccellenza nel 2014/15 e la vittoria del campionato 2015/16, in cui ha dato prova di essere un grande campione. Lusa è già a disposizione di Gori e scenderà in campo sin da oggi, domenica 3 dicembre.

Alfonsine: a Palazzo Marini l’incontro con la Parlamentare tunisina Imen Ben Mohamed

Venerdì 1 Dicembre 2017

L’appuntamento di domenica 3 dicembre chiude il programma dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Domenica 3 dicembre è in programma l’ultima iniziativa organizzata ad Alfonsine per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Alle 20.30 Palazzo Marini, in via Roma 10, ospita l’incontro con la parlamentare tunisina Imen Ben Mohamed e Maria Paola Patuelli. Modera la giornalista Carla Baroncelli.

Dieci imprenditori e imprese della Bassa Romagna premiate a Ravenna dalla Camera di Commercio

Venerdì 1 Dicembre 2017
Un momento della premiazione

Sono dieci gli imprenditori e artigiani della Bassa Romagna premiati oggi 1 dicembre dalla Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito del XXXIII concorso “Fedeltà al lavoro e Progresso economico”. Il motivo: “aver contributo allo sviluppo economico e sociale del territorio”.

"I comunisti nella terra dei preti", ad Alfonsine la presentazione del libro di Visani e Baldi

Mercoledì 29 Novembre 2017
Comizio alla Festa de l'Unità di Brisighella, negli anni '60

Mercoledì 29 novembre alle 20.30

Mercoledì 29 novembre alle 20.30, nella sede del Pd di Alfonsine, in Piazza Gramsci 26, si terrà la presentazione del libro "I comunisti nella terra dei preti - Storia e personaggi del Pci, Brisighella 1921-1981" (Valfrido editore), scritto da Claudio Visani e Viscardo Baldi con il contributo della Fondazione Bella Ciao, il patrocinio della Fondazione Gramsci, dell'Anpi, del Comune di Brisighella e con la collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna e provincia.

Alfonsine: presentazione ai cittadini del bilancio di previsione e del piano degli investimenti

Mercoledì 29 Novembre 2017

Da giovedì 30 novembre una serie di incontri con le consulte territoriali, le associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive

Gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2018/2020 e il piano pluriennale degli investimenti 2018/2020. Per garantire la massima capillarità dell’informazione, è stato organizzato un ciclo di incontri pubblici con le assemblee delle Consulte territoriali e le associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive. Si comincia giovedì 30 novembre alla CasaINcomune, in piazza Monti 1, con la Consulta Destra Senio; venerdì 1 dicembre tocca alla Consulta di Filo alla Casa del popolo di Filo.

"Nessun parli...”: una giornata dedicata alle arti alle scuole di Alfonsine

Lunedì 27 Novembre 2017
Nessun parli - Giornata delle arti alle scuole di Alfonsine

Mercoledì 22 novembre all’istituto comprensivo di Alfonsine, per iniziativa della dirigente scolastica Lia Anna Degani, si è svolta la giornata dedicata al progetto "Nessun parli... un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola", promosso dal Ministero dell'Istruzione, che ha coinvolto il plesso Oriani delle scuole medie e alcune classi della scuola primaria di Alfonsine. 

Calcio / L'Alfonsine batte il FYA Riccione 3 a 2 in una partita combattuta fino alla fine

Domenica 26 Novembre 2017

Una partita sofferta quella tra Alfonsine e FYA Riccione ma che concede molto al pubblico. Colpi di scena, botta e risposta, miracoli, distrazioni e quant’altro. Insomma non ci si fa mancare nulla. Alla fine sono i senatori Innocenti a decidere tutto, chi di testa e chi di piede, chi da solo, chi con la collaborazione del fratello o di altri. E il match non è facile per nessuna delle due squadre, aperto ad ogni risultato fino alla fine, con vittoria dell'Alfonsine 3 a 2.

Stefano Folicaldi (PD): "I volontari sono la vera anima del Partito Democratico"

Domenica 26 Novembre 2017

"Nella vita politica locale, ricca di impegni ed occasioni di lavoro con i volontari, il momento che in assoluto più mi emoziona e mi inorgoglisce è la Festa che il Partito Democratico di Alfonsine organizza per ringraziare i 200 volontari che collaborano alle iniziative di autofinanziamento (festa de l’Unità, laboratorio cappelletti, tombola, pranzi a Borgo Fratti) durante tutto l’anno" scrive Stefano Folicaldi Segretario comunale del PD.

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative in Bassa Romagna

Mercoledì 22 Novembre 2017

Sono diverse le iniziative pensate dai Comuni e dalla società civile della Bassa Romagna per tenere alta l'attenzione sul tema della violenza alle donne e celebrare il 25 novembre, data scelta per l'appunto come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 
Vediamole in dettaglio, comune per comune.

Anpi: "Il monumento alla Resistenza di Alfonsine è in stato di grande degrado: urge un intervento"

Mercoledì 22 Novembre 2017

La denuncia è del presidente del comitato comunale dell'associazione, Claudio Fabbri: "Senza un intervento immediato, lo stato del monumento sarà ancora più precario"

“Il Grande Monumento alla Resistenza sito in Piazza Gramsci ad Alfonsine versa in stato di degrado ed abbisogna di un immediato intervento di riqualificazione e messa in sicurezza”: è quanto afferma con grande preoccupazione, attraverso un comunicato stampa,  l’avvocato Claudio Fabbri, presidente del Comitato Comunale ANPI di Alfonsine.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it