Lunedì 25 Giugno 2018

Alfonsine

La Polizia di Stato ha arrestato un 26enne catanese residente ad Alfonsine per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. Personale della Squadra Mobile, nel tardo pomeriggio di ieri venerdì 22 giugno ha proceduto al controllo di un veicolo con due persone a bordo in via Fiume di Sotto a Fusignano. All’atto del controllo il passeggero ha cercato di disfarsi di due involucri che, prontamente recuperati dagli agenti, risultavano contenere complessivamente circa grammi 1,7 di cocaina. Pertanto, una volta accertato l’estraneità del conducente, gli investigatori hanno proceduto alla perquisizione domiciliare del 26enne con precedenti di polizia per furto. 

CALCIO / Alfonsine, arriva dal Faenza il nuovo difensore centrale: Luca Lodetti

Sabato 23 Giugno 2018

Dopo i ritorni di Salomone e Bertoni, l'Alfonsine aggiunge un altro nome alla casella degli arrivi per la prossima stagione: si tratta del difensore centrale Luca Lodetti, classe '89, originario di Bergamo, lo scorso anno in forza al Faenza.
Non vuole presentazioni altisonanti, nonostante possa vantare un passato di un certo livello, e il motivo è legato anche alla stagione scorsa, tutt'altro che fortunata a causa di alcuni spiacevoli eventi.

Omicidio Minguzzi. Tre indagati per l'uccisione del carabiniere di Alfonsine di 31 anni fa

Giovedì 21 Giugno 2018
Foto tratta da Il Resto del Carlino

Sono tre le persone iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Ravenna per l'omicidio di Pier Paolo Minguzzi, carabiniere di leva, ucciso brutalmente 31 anni fa e diventato un caso irrisolto che pareva destinato a non trovare giustizia. Si tratta di Orazio Tasca, 54enne di origine siciliana e da tempo residente a Pavia, Angelo Del Dotto, 55enne di Ascoli Piceno, entrambi all'epoca dei fatti carabinieri, oltre all'idraulico 62enne di Alfonsine, Alfredo Tarroni. Le ipotesi di reato di cui sono accusati sono sequestro di persona, omicidio e occultamento di cadavere.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Raffaele Montanari lascia la carica di Direttore Generale dell'Alfonsine F.C.

Giovedì 21 Giugno 2018
Raffaele Montanari

L’Alfonsine F.C. 1921 ringrazia Raffaele Montanari per il lavoro svolto e la collaborazione in questi anni come Direttore Generale. "Con Montanari l’Alfonsine F.C. 1921 ha ottenuto importanti risultati sportivi - dicono dalla società - grazie alla vittoria di un campionato di Eccellenza, un terzo posto e la costruzione di un importante settore giovanile competitivo e numericamente completo, non ultimo le basi per la ricostruzione di questa stagione terminata con risultati positivi oltre il preventivato".

Incidente stradale. Auto si ribalta ad Alfonsine, alcuni feriti gravi, tra i quali anche una bambina

Martedì 19 Giugno 2018
Una foto dell'incidente

La Municipale della Bassa Romagna dà notizia di un grave incidente stradale avvenuto ad Alfonsine. L'impatto, di cui non si conoscono ancora tutti i dettagli, è avvenuto attorno alle 8.25 di questa mattina, martedì 19 giugno: quello che per ora è certo è che ad essere coinvolta è stata un'auto che, pare da sola senza il coinvolgimento di altre vetture, si è ribaltata, finendo fuori strada, in via Borse all'altezza del civico 200, dopo il km 4, in direzione Fiumazzo.

Enogastronomia. Debutta al labirinto di Alfonsine il primo festival itinerante del cibo contadino

Martedì 19 Giugno 2018

Dal campo alla tavola... a metri zero! Questo lo slogan del primo “Festival itinerante del Cibo contadino”, un viaggio a tappe in poderi, cantine, fattorie e agriturismi per gustare - tra stelle, lucciole e atmosfere a tema - le eccellenze gastronomiche dell'agricoltura ravennate preparate secondo le ricette tradizionali dei cuochi contadini. Promosso da Coldiretti Ravenna e Campagna Amica, il Festival in 5 tappe debutta domani sera, 20 giugno, dal Labirinto effimero dell’Azienda agricola Galassi Carlo di Alfonsine (via Roma, 111 Alfonsine).

{data:spazio_pubblicitario}

Operazione Lethal Weapon. Acquistavano armi per corrispondenza: sequestri a Ravenna e Alfonsine

Lunedì 18 Giugno 2018

Acquistavano armi micidiali per corrispondenza dalla Polonia, eludendo i divieti previsti dalla legge italiana. Questi i risultati di un’indagine svolta dalla Polizia nei confronti di 80 persone residenti in Italia che hanno acquistato per corrispondenza dall’estero armi ad aria compressa con potenza superiore a 7,5 joule, considerate quindi armi da fuoco: sono state sequestrate oltre 90 armi detenute illegalmente.

Mostre. A Savarna omaggio a Pietro Guberti alla Prima Estemporanea di Pittura

Venerdì 15 Giugno 2018

Domenica 17 giugno presso il museo etnografico “SGURI’” a Savarna, nell’ambito della Prima Estemporanea di Pittura, alle ore 16,30 si terrà un omaggio a Pietro Guberti, pittore, poeta e scrittore scomparso lo scorso febbraio.

Effimero e dinamico. Riapre un labirinto unico al mondo, quello di Alfonsine

Mercoledì 13 Giugno 2018
Partito nel 2007 come piccolo campo di mais, oggi il labirinto occupa 70mila mq e ha 3 km di sentieri

L’inaugurazione dell’edizione 2018 è fissata per venerdì 15 giugno

Per tutta l’estate, fino a metà settembre dalle 16 alle 22, ad Alfonsine sarà possibile visitare anche per il 2018 un’opera assolutamente unica. Si tratta del Labirinto Effimero, uno dei più grandi d’Europa con i suoi 70.000 mq di superficie e 3 chilometri di sentieri, che da qualche anno a questa parte ha acquisito anche la connotazione di “dinamico”, che lo rende l’unico al Mondo per dimensioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Corsa a colori. Torna ad Alfonsine il percorso running di 4 km, tra musica e divertimento

Sabato 9 Giugno 2018

Domenica 10 giugno torna la Color Alfonsine, la corsa a colori, con partenza alle 19 da piazza della Resistenza, per le vie del centro di Alfonsine. L’evento prevede un tragitto di 4 km in un contesto ricco di musica, festa, allegria e soprattutto colori per promuovere il divertimento e la voglia di stare insieme. I partecipanti potranno sostenere il percorso con qualsiasi andatura, di corsa o camminando, e si ritroveranno immersi in una nuvola di colori facilmente lavabili con una semplice doccia.

Storia. Alfonsine, una delegazione canadese in visita al Museo della Battaglia del Senio

Venerdì 8 Giugno 2018

Giovedì 7 giugno una delegazione di 37 cittadini canadesi ha visitato il Museo della battaglia del Senio di Alfonsine. La visita è stata l’occasione per presentare la storica uniforme del reduce Jack Rossiter, che lui stesso ha deciso donare al Museo. La delegazione canadese, accompagnata da Mariangela Rondinelli dell’associazione Wartime Friends, è stata accolta al Museo dal sindaco di Alfonsine Mauro Venturi e dalla direttrice del Museo Antonietta Di Carluccio.

Incontri. A Casa Monti il workshop sulle stazioni ferroviarie nell’area del Delta del Po

Giovedì 7 Giugno 2018

Oggi giovedì 7 giugno alle 10.30 a Casa Monti, in via Passetto 1 ad Alfonsine, si svolgerà il workshop “Le Stazioni ferroviarie dell’area leader come porte di accesso al Delta del Po”, realizzato nell’ambito del progetto a regia diretta di Gal Delta 2000. Al workshop ci sarà anche il sindaco di Alfonsine Mauro Venturi, presente anche come presidente della Comunità del Parco del Delta del Po, che farà un’introduzione ai lavori della mattinata.

{data:spazio_pubblicitario}

Danza. A Bagnacavallo l'esibizione degli allievi dei corsi di danza moderna e Hip hop

Giovedì 7 Giugno 2018

Presentato ieri sera presso il ristorante ‘La Casa Della Birra’ di Bagnacavallo il lavoro conclusivo dei corsi di danza della scuola U-Dance di Silvia Pagani. Gli allievi dei corsi di danza moderna e Hip hop, dai 3 ai 12 anni, si sono esibiti emozionatissimi davanti ad un caloroso pubblico.

Incidente stradale. Alfonsine: fa retromarcia ed investe un ciclista di passaggio: è grave

Martedì 5 Giugno 2018
Foto di repertorio

Intorno alle 12 di questa mattina, martedì 5 giugno, si è verificato un grave incidente ad Alfonsine, in zona industriale. Un ciclista - 53enne - stava procedendo con la sua mountain bike su via dell'Artigianato, quando un auto - guidata da un 58enne - che usciva in retromarcia da un parcheggio, l'ha investito. A causa del violento impatto contro il finestrino laterale posteriore dell'auto, il 53enne ha sbattutto la testa infrangendo il vetro.

CALCIO / Antonio Salomone torna a giocare nell'Alfonsine FC

Martedì 5 Giugno 2018
Salomone, l'allenatore Gori e alcuni membri della società

Solare, coinvolgente, affettuoso e un vero compagno per tutti. In campo ha velocità, precisione con entrambi i piedi, grinta da vendere, fame di gol e capacità di segnarne a valanga. Antonio Salomone, classe 1986, torna ad Alfonsine, la squadra che lo incoronò Re, dopo un anno nel Girone A di Eccellenza, dove ha vinto il campionato con l’Axys Zola. E visto che la notizia è trapelata, i tifosi a lui più vicini sono sopraggiunti al Brigata Cremona per dargli il bentornato - rende noto l'Alfonsine FC.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Luca Gaiani e Mattia la Ganga proseguono il cammino nel biancazzurro Alfonsine

Martedì 5 Giugno 2018
Mattia la Ganga e Luca Gaiani

Luca Gaiani è un 2000 che da anni fa parte del settore giovanile dell'Alfonsine. La scorsa stagione è anche sceso in campo, oltre ad essere stato a disposizione del mister più volte. Questo ragazzo giovane ma tosto è un esterno destro di difesa, e farà parte dello scacchiere di Mattia Gori anche per il prossimo campionato.

Musica. Ad Alfonsine il VI anno del Christian Vistoli Music Festival

Sabato 2 Giugno 2018

È sempre difficile dire addio a un musicista e rassegnarsi alla sua assenza, ma la strada scelta dagli amici di Christian Vistoli, musicista originario di Alfonsine (RA) che rimase vittima di un incidente, a 42 anni, la mattina del 23 gennaio del 2013, ha trasformato il dolore e la mancanza in una grande festa di paese che si ripete ogni anno. E così, dal 2013, il 2 di giugno, i musicisti che suonarono con Vistoli si danno appuntamento nelle piazze del paese per ricordarlo suonando per lui e per la cittadinanza.

La banda dell'oro. Sgominato gruppo di topi di appartamento. Indagato un compro oro per ricettazione

Giovedì 31 Maggio 2018
La refurtiva recuperata dai carabinieri

Secondo quanto riporta Il Resto del Carlino questa mattina in edicola, con una cronaca firmata da Lorenzo Priviato, i carabinieri della Compagnia di Faenza hanno fermato e incarcerato una banda di topi di appartamento composta da albanesi, tre residenti ad Alfonsine e uno a Ravenna, presunti autori di almeno 40 colpi in varie province italiane, fra Ravenna, Bologna, Ferrara e Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY GIOVANILE / Le ragazze di Ravenna si riconfermano in vetta al Trofeo delle Province

Mercoledì 30 Maggio 2018
La selezione ravennate femminile che ha bissato il successo nel Trofeo delle Province

A Cesenatico la selezione provinciale guidata da Manù Benelli bissa il titolo vinto nel 2017. La selezione maschile chiude al quinto posto e si migliora di due posizioni rispetto all’anno scorso

Si è chiusa con un bilancio sontuoso la partecipazione delle selezioni provinciali di Ravenna al "Trofeo delle Province dell’Emilia Romagna - Kinderiadi” organizzato dal Comitato Regionale Fipav e disputatosi nel weekend sui campi dell’Eurocamp a Cesenatico. La selezione femminile, formata da ragazze del 2004 e 2005 e allenata da Manuela Benelli, ha confermato la vittoria del 2017 con un percorso netto (5 vittorie in altrettante gare), mentre la selezione maschile, composta da atleti del 2003 e 2004, guidata da Paolo Pelloni, ha concluso al quinto posto, migliorando così di due posizioni il piazzamento dell’anno precedente.

BEST WEEKEND / 100 Km del Passatore e Ravenna Wine Night, Cervia in fiore e Giornata dei parchi

Sabato 26 Maggio 2018
La partenza della 100 Km del Passatore a Firenze

Il weekend non può non aprirsi con un evento sportivo di grande fascino come l'edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si tiene fra sabato 26 e domenica 27 maggio da Firenze a Faenza. La corsa parte sabato alle ore 15, da Piazza del Duomo a Firenze, con oltre tremila iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1.350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. L'arrivo è previsto nella tarda serata a Faenza in Piazza del Popolo.

CALCIO / L'Alfonsine riparte da due suoi giovani del vivaio: Mazzoni e Morelli

Mercoledì 23 Maggio 2018

Conferme per i due '98 della squadra biancazzurra

Giovanni Mazzoni

Prime conferme in casa Alfonsine in vista della prossima annata calcistica. Il club biancazzurro ha, infatti, ufficializzato nella giornata odierna il prolungamento dell'accordo anche per la prossima stagione con l'attaccante Giovanni Mazzoni e il centrocampista Matteo Morelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Ad Alfonsine ritorna la 34esima edizione della Sagra delle Alfonsine

Martedì 22 Maggio 2018

Da giovedì 24 a domenica 27 maggio ad Alfonsine ritorna la 34esima edizione della Sagra delle Alfonsine. Come ogni anno la sagra continuerà a coinvolgere numerosi ambiti della vita della comunità: troveranno spazio iniziative legate alla cultura, allo sport, al mondo economico e a quello istituzionale, passando ovviamente per il variegato e ricco tessuto dell’associazionismo locale.

CALCIO / Il portiere Lusa sarà il portiere dell'Alfonsine anche nella prossima stagione

Domenica 20 Maggio 2018
Simone Lusa

Simone Lusa, uno dei migliori portieri da diversi anni di Eccellenza rinnova con la società biancazzurra. L'esperto portiere è un valore aggiunto dentro e fuori dal campo, vero uomo-spogliatoio oltre che un leader.

Politica. Vasco Errani ad Alfonsine per l'assemblea pubblica di Articolo Uno Bassa Romagna

Sabato 19 Maggio 2018
Vasco Errani

Articolo Uno MDP Bassa Romagna organizza per lunedì 21 maggio, alle ore 20.30, presso Palazzo Marini, via Roma 10, ad  Alfonsine un incontro pubblico con il neo eletto senatore Vasco Errani

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurazioni. Apre a Longastrino il primo supermercato del paese: 10 dipendenti, tutti del posto

Venerdì 18 Maggio 2018
Gli operatori del supermercato all’interno della struttura

Nel pomeriggio di domani, sabato 19 maggio alle 16, inaugurerà a Longastrino lo store alimentare di del gruppo Vivo, in via Bassa n. 73/75. Si tratta del primo supermercato della cittadina: su uno spazio di 240 metri quadrati, occuperà dieci dipendenti, tutti residenti nel territorio, e proporrà diversi prodotti a chilometro zero, oltre ad un ampio reparto di macelleria assistita. Il supermercato sarà aperto dal lunedì al sabato (6:30 - 19:30 orario continuato) e alla domenica dalle 8 alle 13.

Arte. Un corso di disegno naturalistico tra Casa Monti e la Riserva Naturale di Alfonsine

Giovedì 17 Maggio 2018

Casa Monti propone, per sabato 19 maggio alle ore 15, in occasione della giornata dell’arte, un piccolo corso di disegno naturalistico tra Casa Monti e la Riserva Naturale di Alfonsine.

Stoccaggio gas. Gemignani (M5S): "Ad Alfonsine non serve un nuovo impianto"

Mercoledì 16 Maggio 2018

"Avevamo ragione noi sin dall'inizio: all'Italia non servono nuovi impianti di stoccaggio gas; ad Alfonsine non serve un nuovo stoccaggio gas da 2 miliardi di mc, ed è il recente Report della MEDRED GAS (Mediterranean Energy Regulators) a confermarlo". A sostenerlo è il Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Alfonsine Stefano Gemignani, in un comunicato diramato alla stampa.

{data:spazio_pubblicitario}

Poesia. In scadenza le iscrizioni al concorso "La bellezza dell'universo" di Casa Monti di Alfonsine

Martedì 15 Maggio 2018

Fino a venerdì 18 maggio è ancora possibile iscriversi alla X edizione del concorso di poesia a premi “La Bellezza dell’Universo”, proposto da Casa Monti di Alfonsine, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, e rivolto a tutte le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. La partecipazione è gratuita e chi vorrà partecipare (come singolo o come classe) dovrà solo inviare o far pervenire la poesia, accompagnata da una scheda di partecizione, a Casa Monti (casamonti@atlantide.net, via Passetto 3 Alfonsine).

CALCIO / L'Alfonsine conferma il suo "gigante" Damiano Mingozzi ed il vice cannoniere Mattia Filippi

Lunedì 14 Maggio 2018
Mattia Filippi e Damiano Mingozzi

La società biancazzurra continua a lavorare in vista del prossimo anno, e si assicura i servigi del "gigante" (193 cm) Damiano Mingozzi, classe 1998, mancino naturale, difensore titolare nella difesa a 3 di Gori.

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it