Venerdì 21 Giugno 2019

Alfonsine

Doppio incidente questa mattina, giovedì 20 giugno ad Alfonsine. Nelle prime ore della mattinata, tra le 7.50 e le 8.30 due distinti sinistri hanno avuto luogo in paese, in due differenti incroci. Il primo ha coinvolto un motociclo e un'autovettura, nell'intersezione tra la via Reale e Corso Garibaldi.

VOLLEY giovanile / CSI, assegnati i titoli provinciali: Pallavolo Alfonsine sugli scudi

Giovedì 20 Giugno 2019
Le quattro finaliste Under 12 eccellenza

Con le finali provinciali di pallavolo giovanile femminile ospitate a Russi è terminata la stagione sportiva 2018/19 del comitato territoriale Csi di Ravenna, per quanto riguarda il settore pallavolistico. Nel palazzetto dello sport “F. Valli” e nella nuova Tensostruttura, entrambi gremiti di genitori, parenti, amici e appassionati di pallavolo si sono disputate ben 20 gare in una maratona di sport durata un giorno e mezzo, il tutto grazie all’ottima organizzazione della Commissione Pallavolo con la preziosa collaborazione della società Russi Volley.

CALCIO / L'Alfonsine FC si aggiudica anche la punta Rivolino Gavoci

Giovedì 20 Giugno 2019
Gavoci con il DS Martini

“Siamo molto contenti d’aver raggiunto l’accordo con Gavoci. E' un ragazzo che mister Gori voleva fortemente perché è convinto (anzi, siamo convinti) che Alfonsine potrebbe essere la piazza giusta per far bene e segnare come sa fare lui. Gavoci sarà sicuramente un giocatore importante per l’Alfonsine, vanta più di 160 presenza in serie D e ha fatto delle stagioni notevoli”. Così il DS Martini presenta la punta Rivolino Gavoci, il grande ingaggio biancazzurro per la stagione 2019/20.

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine. Primo consiglio comunale con giuramento del sindaco Graziani

Mercoledì 19 Giugno 2019

Ieri, martedì 18 giugno si è tenuto il primo Consiglio comunale di Alfonsine. Nel corso della seduta si è svolto l’insediamento del nuovo Consiglio, che ha provveduto ad alcuni adempimenti previsti dalla legge, tra cui la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco Riccardo Graziani, la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei relativi capigruppo, la comunicazione dei componenti della giunta e delle relative deleghe e le elezioni della Commissione elettorale e della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.

Alfonsine, il libro di Fausta Garavini e la musica di Ivan Corbari protagonisti a "Pagine e Note"

Mercoledì 19 Giugno 2019
Fausta Garavini

Mercoledì 19 giugno libri e musica tornano a essere protagonisti nel giardino della biblioteca “Pino Orioli” di Alfonsine, in piazza Resistenza, con il secondo appuntamento della rassegna “Pagine e note”.

CALCIO / Colpo di mercato: l'Alfonsine si assicura l'attaccante Rivolino Gavoci

Martedì 18 Giugno 2019
Rivolino Gavoci e Luca Martini

Il DS Luca Martini esegue una mossa da scacco matto: per l'attacco viene preso il talentuoso e blasonato 27enne Rivolino Gavoci, nato in Albania ma oramai italiano a tutti gli effetti. Prodotto del settore giovanile del Cesena, inizia in Serie C2 nel Santarcangelo; segue un anno al Cesena (Serie B), poi si accasa al Romagna Centro per due anni, segnando 20 reti a stagione; passa al Pontedera in C, poi torna in D con le maglie di Sambenedettese, Massese, Imolese e Mezzolara.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovi incontri estivi ad Alfonsine: il 19 giugno la presentazione del libro "Il tappeto tunisino"

Martedì 18 Giugno 2019

L’estate di Alfonsine prosegue con nuovi appuntamenti in programma nelle ultime due settimane di giugno. Mercoledì 19 giugno alle 21 torna nel giardino della biblioteca la rassegna “Pagine e note” con la presentazione del libro Il tappeto tunisino (La nave di Teseo). Per l’occasione Maria Laura Troncossi dialoga con l’autrice Fausta Garavini, con il commento musicale di Ivan Corbari alla fisarmonica. 

CALCIO / L'addio del portiere Lusa: "Grazie a tutti, un grande in bocca al lupo all'Alfonsine"

Lunedì 17 Giugno 2019
A sinistra Simone Lusa, insieme al suo secondo La Ganga

Simone Lusa approda all'Alfonsine nel campionato 2014/15, con l'arrivo di Luigi Candeloro alla guida della squadra; salta l'anno in Serie D, ma viene richiamato la stagione successiva. Sin dai primi tempi, si mette immediatamente in luce come uomo spogliatoio, ma soprattutto come uno dei migliori portiere del girone B. A ttento, comunicativo con la difesa, letale in uscita bassa o alta, capace di compiere autentici miracoli (viene soprannominato "San Simone"), e di conseguenza spesso decisivo.

CALCIO / Matteo Derjai e Andrea Tavolieri ancora Biancazzurri

Giovedì 13 Giugno 2019
Andrea Tavolieri e Matteo Derjai

Matteo Derjai, origini albanesi ma nato in Italia, ha 20 anni ed è stato uno dei giocatori più positivi anche quest'anno nell'Alfonsine, dove si è potuto esprimere appieno nel suo ruolo naturale in mezzo al campo. All'occorrenza può essere schierato al centro della difesa, come nel primo anno ad Alfonsine e in alcune situazioni di emergenza la stagione scorsa. Giovane, potente e dinamico, sa anche segnare di testa grazie alla sua altezza (187 cm).

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine. Estate ricca di iniziative per tutte le età con musica, letteratura ed enogastronomia


Mercoledì 12 Giugno 2019
Antonietta Di Carluccio e Roberta Contoli

Ad Alfonsine arriva l’estate e anche nuovi eventi e rassegne pensate per tutti i gusti e le età. Alle iniziative tradizionali, come “Pensiero, narrazione e voce”, che accompagnerà tutta l’estate alfonsinese, si affiancano alcune novità come “Pagine e note”, appuntamenti in cui letteratura e musica si incontrano grazie a diverse presentazioni di libri e incursioni musicali. Da non dimenticare poi “Chiacchiere e gusto”, che unisce cibo, turismo e territorio.

Pagine e note. Ad Alfonsine appuntamenti nel giardino della biblioteca tra musica e letteratura

Mercoledì 12 Giugno 2019
Manuela Mellini

Domani, mercoledì 12 giugno prende il via “Pagine e note”, rassegna con tre appuntamenti in programma, ospitati dal giardino della biblioteca “Pino Orioli” di Alfonsine, in piazza Resistenza. Nel corso degli eventi, letteratura e musica si incontrano grazie a diverse presentazioni di libri e incursioni musicali.

CALCIO / Alfonsine rafforza la difesa con Fabio Succi, conferme per Magri e Santucci

Domenica 9 Giugno 2019
Fabio Succi e Filippo Magri

È alto, giovane (22 anni) e al centro della difesa non fa sconti a nessuno. Fabio Succi, dopo la Juniores Nazionale all'Imolese, disputa alcuni anni in Eccellenza, per poi arrivare in Serie D alla Savignanese. Ed è da lì che arriva ad Alfonsine alla corte di Gori. “Innanzitutto sono stato colpito molto positivamente dall’entusiasmo del mister e del direttore sportivo: - dice Succi - mi hanno fatto capire le buone intenzioni e la volontà di fare una stagione importante, e per questo non è stato difficile scegliere. Inoltre penso che personalmente fosse importante confrontarmi ancora con questa categoria, e questo mix di cose mi ha portato a vedere l’Alfonsine come la scelta migliore.” 

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine, abbattimento pini. Legambiente: "È stato rispettato il regolamento sul verde?"

Sabato 8 Giugno 2019
Pini abbattuti in via Fratelli Cervi

Legambiente chiede spiegazioni all'amministrazione comunale di Alfonsine se sono state rispettate le norme previste dal regolamento del verde, riguardo l'intervento di messa in sicurezza in via Fratelli Cervi. “Le problematiche legate alla presenza dei pini nelle aree urbane sono note - spiega Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - ma vorremmo capire come sia possibile che un intervento iniziato con la premessa che sarebbero state salvaguardate le alberature, dopo pochi giorni dall'inizio dei lavori si sia risolto nell'abbattimento di un intero filare 27 piante. Soprattutto vorremmo chiarimenti sulle aree di rispetto delle piante previste nel progetto di esecuzioni dei lavori”.

Alfonsine. Al Parcobaleno la festa "Vivi la terra viva". Laboratori, incontri, musica e buon cibo

Sabato 8 Giugno 2019

"Vivi la terra viva" è una festa che è giunta alla seconda edizione, voluta da Bellalfonsine per creare un'occasione di incontro e amicizia tra tutti coloro che hanno a cuore il Pianeta e i suoi abitanti. Quest'oggi, Sabato 8 giugno 2019, al Parcobaleno di Alfonsine, dalle 10 del mattino fino a sera sarà un susseguirsi di animazioni, laboratori, incontri, attività del benessere e buon cibo.

Alfonsine. Il Sindaco Riccardo Graziani ha nominato la Giunta Comunale

Venerdì 7 Giugno 2019
Il sindaco Riccardo Graziani con la nuova giunta

Il sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani, eletto con il 50,88% dei voti, ha nominato la Giunta che lo affiancherà per i prossimi cinque anni alla guida dell'Amministrazione comunale. Il ruolo di vicesindaca sarà ricoperto da Elisa Vardigli, che si occuperà anche di Comunicazione e informazione, Cittadinanza e decentramento, Sviluppo economico, Innovazione tecnologica e Polizia municipale. Confermate in giunta Valentina Marangoni, che sarà assessore a Pari Opportunità, Personale, Formazione professionale, Politiche educative e Politiche giovanili, e Roberta Contoli, a cui sono state affidate le deleghe a Politiche solidali e abitative, Associazionismo, Politiche sportive e Cultura.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia e politica. Confesercenti pronta a lavorare con le nuove amministrazioni comunali

Venerdì 7 Giugno 2019

Conclusosi il momento elettorale che ha visto l'insediamento di 7 nuove Amministrazioni comunali, Confesercenti ha inviato le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro ai Sindaci Davide Ranalli (Lugo), Nicola Pasi (Fusignano), Eleonora Proni (Bagnacavallo), Luca Piovaccari (Cotignola), Paola Pula (Conselice), Daniele Bassi (Massalombarda), Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno ), Riccardo Graziani (Alfonsine), auspicando di poter continuare a lavorare e confrontarsi, "come sempre con spirito costruttivo, collaborativo ma in piena autonomia", sulle politiche di valorizzazione del territorio "con particolare riferimento al tessuto economico del commercio e del turismo e a partire dai contenuti dei documenti già inviati dall'Associazione ai candidati Sindaco in fase pre-elettorale".

CALCIO / Alfonsine FC si prepara alla prossima stagione: confermato Ricci Maccarini, arriva Carroli

Venerdì 7 Giugno 2019
A sinistra Ricci Maccarini con il Ds Luca Martini, a destra Carroli, sempre con Martini

Cominciano ad arrivare le prime certezze sul fronte "calcio mercato" per quanto riguarda l'Alfonsine FC, che quest'anno giocherà il campionato di serie D. Il primo giocatore a vedersi riconfermato nella squadra è Ricci Maccarini, mentre la novità è costituita dall'arrivo del portiere Carroli.

Ancora un incidente sull'Adriatica: frontale tra due auto, grave una donna

Giovedì 6 Giugno 2019
Una foto dell'incidente

Dopo il brutto incidente di ieri, intorno alle 15 di oggi se ne è verificato un altro sulla statale Adriatica: all’altezza della curva tra Glorie e Alfonsine due vetture si sono infatti scontrate frontalmente. Ferite le donne alla guida delle due auto, la più anziana in maniera grave, che è stata trasportata all’Ospedale Bufalini di Cesena con l’elimedica. Meno grave la più giovane, sulla trentina, ricoverata all’Ospedale di Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Legambiente. Storia e natura del Canale dei Mulini raccontate nel depliant distribuito agli studenti

Mercoledì 5 Giugno 2019
Il depliant distribuito

Nelle scorse settimane il circolo Legambiente A. Cederna ha distribuito ai ragazzi degli istituti comprensivi di Alfonsine, Fusignano e Lugo il nuovo dépliant realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 per raccontare la storia del “Canale dei Mulini”, un'eredità storica ed un percorso turistico naturale che attraversa la “Bassa Romagna”.

Alfonsine, ampliati locali del centro sportivo Bendazzi grazie all'organizzazione Il mare di Filippo

Martedì 4 Giugno 2019

Nei giorni scori è stata inaugurata la nuova struttura in legno adiacente a quella esistente, per il ricovero degli attrezzi sportivi donata dall’organizzazione di volontariato "Il mare di Filippo" di Alfonsine. Per il centro sportivo “Rino Bendazzi” di via Degli Orti, da tempo si sentiva la necessità di ampliare i locali esistenti per chi settimanalmente utilizza la palestra e per i vari allenamenti e partite di diversi sport come calcio e pallavolo.

Alfonsine. Citizien Science-Fresh water alla Riserva Naturale. I cittadini analizzano le acque

Venerdì 31 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Sabato 1 giugno Casa Monti, sede operativa del Ceas della Bassa Romagna, propone un incontro dedicato al progetto Citizien Science-Fresh water che prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini nell’analisi delle acque della Stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine.

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine: Ampliato spogliatoio e magazzino al centro Sportivo Bendazzi grazie a Il Mare di Filippo

Giovedì 30 Maggio 2019

Nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova struttura/casetta in legno adiacente a quella esistente, per il ricovero degli attrezzi sportivi donata dall’Organizzazione di Volontariato "Il Mare di Filippo di Alfonsine". Al Centro sportivo “Rino Bendazzi” di via Degli Orti, da tempo si sentiva la necessità di ampliare i locali esistenti per chi settimanalmente utilizza la palestra e per i vari allenamenti e partite di diversi sport come calcio e pallavolo.

Elezioni a Alfonsine. Riccardo Graziani è il nuovo Sindaco della città

Lunedì 27 Maggio 2019
Riccardo Graziani

Nelle elezioni per il Comune di Alfonsine domenica 26 maggio ha votato il 70,06% degli aventi diritto (9.371), con un calo di 6 punti rispetto a cinque anni fa (era il 76,12%). È stato eletto Sindaco per la prima volta Riccardo Graziani della lista civica di centrosinistra "Alfonsine Sì": Graziani si attesta al 50,88% con 3.131 voti. Dietro di lui Donatella Garavini (Movimento Cinque Stelle) con il 21,95% e 1.351 voti.

Libri. Ivano Marescotti presenta "Fatti veri" per la rassegna Cenando e Librando ad Alfonsine

Giovedì 23 Maggio 2019
Ivano Marescotti

Si annuncia il tutto esaurito, all'appuntamento di giovedì 23 maggio alle 19.30 al Ristorantino del Pino di via Valeria 58 a Fiumazzo di Alfonsine: per la rassegna Cenando e Librando, si terrà la presentazione del primo libro di Ivano Marescotti, “Fatti veri”, affiancato per l’occasione da Mirta Contessi, scrittrice e poetessa ravennate, ma con radici alfonsinesi e dall’autore e attore Franco Costantini.

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali. Alcune domande al candidato di Alfonsine Sì Riccardo Graziani

Mercoledì 22 Maggio 2019
Riccardo Graziani

Riccardo Graziani è il candidato del centrosinistra per il Comune di Alfonsine che si presenta con la lista civica “AlfonsineSì”. Ha il compito di far vincere il suo schieramento che governo Alfonsine da sempre, si può dire, e di succedere quindi a Mauro Venturi. A contendergli l'elezione ci sono Laura Beltrami della lista Per Alfonsine di ispirazione repubblicana, Donatella Garavini del M5S e Vittorio Emiliani di Sinistra per Alfonsine. 

Minaccia i passanti, aggredisce la fidanzata e si scaglia contro i Carabinieri: arrestato 24enne

Martedì 21 Maggio 2019
Foto di repertorio

Nella tarda serata di ieri sono giunte al numero d’emergenza 112 una serie di telefonate di cittadini che, transitando nei pressi di un fast-food nel centro di Alfonsine, erano stati minacciati da un ragazzo di origine marocchina. Immediatamente una pattuglia di Carabinieri ha raggiunto la zona e ha rintracciato il 24enne, residente nel faentino, che stava trattenendo contro la sua volontà la fidanzata, bloccandola per un braccio. I Carabinieri hanno cercato di calmarlo, ma il ragazzo li ha aggrediti opponendo resistenza e insultandoli, motivo per il quale è stato bloccato e arrestato. 

Elezioni. Sfida a quattro per il Sindaco, ecco tutti i candidati per il Comune di Alfonsine

Lunedì 20 Maggio 2019

Sono quattro le liste e i candidati Sindaco in lizza domenica 26 maggio ad Alfonsine per le elezioni amministrative (si vota in un solo giorno dalle 7 alle 23 per le comunali e per le europee). Al primo posto abbiamo la lista civica legata all'Edera "Per Alfonsine" che candida Sindaco Laura Beltrami. Poi abbiamo la lista del "Movimento 5 Stelle" che candida Sindaco Donatella Garavini. Al terzo posto troviamo la lista della sinistra radicale "Sinistra x Alfonsine" che candida Sindaco Vittorio Emiliani. Infine ecco la lista civica di centrosinistra "Alfonsine Sì" che candida Sindaco Riccardo Graziani. 

{data:spazio_pubblicitario}

A scuola di sana alimentazione con Fruttagel. Chiuso il progetto Dal campo al banco con Ortilio

Sabato 18 Maggio 2019

Si è conclusa la quinta edizione del progetto "Dal campo al banco con Ortilio”, promosso da Fruttagel, iniziativa di educazione alimentare rivolta agli studenti delle scuole primarie dei comuni del territorio ravennate e alle loro famiglie, che quest’anno ha interessato 75 classi delle scuole dei comuni di Alfonsine e Ravenna.

Alfonsine. Il coro Calamosca Mariani in concerto alla Sagra delle Alfonsine

Venerdì 17 Maggio 2019
Coro Lirico Calamosca Mariani

Questa sera, venerdì 17 maggio alle ore 21.15, ad Alfonsine in occasione della Sagra delle Alfonsine, sul palco di Piazza della Resistenza, avrà luogo un concerto del Coro Lirico Calamosca Mariani diretto dal maestro Carlo Argelli.

Lutto. Il cordoglio del Comune di Alfonsine per la scomparsa del professor Adis Pasi

Mercoledì 15 Maggio 2019
Il professor Adis Pasi

L’Amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Adis Pasi, avvenuta martedì 14 maggio. Il professor Pasi aveva 83 anni ed era una delle personalità più note ad Alfonsine per la sua attività culturale, i suoi incarichi pubblici e la sua disponibilità e gentilezza nel mettere i suoi studi a disposizione dell'intera comunità locale. Per lunghi anni ha insegnato storia e filosofia nei licei di Faenza, Ravenna e Lugo, vedendo passare sui suoi registri i nomi di intere generazioni.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it