Mercoledì 23 Agosto 2017

Alfonsine

Ad Alfonsine la musica pop jazz degli zanca quartet

Mercoledì 23 Agosto 2017
Zanca quartet

Mercoledì 23 agosto concerto del quartetto italiano con la rivisitazione di brani italiani e non

Mercoledì 23 agosto alle 21.15 l’atmosfera pop jazz degli Zanca Quartet arriva ad Alfonsine, nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza. Il quartetto propone musica jazz con un po’ di pop, attraverso rivisitazioni di brani commerciali della scena italiana e internazionale.

Calcio / Il giovane allenatore dell'Alfonsine, Mattia Gori, entusiasta per l'inizio stagione

Martedì 22 Agosto 2017

"Nemmeno nelle mie più rosee aspettative saremmo andati così bene. Non sono contento, ma contentissimo". Queste le parole di Mattia Gori dopo l'amichevole di ieri, che dicono ancora una volta molto di questo giovane ed entusiasta allenatore. Un ragazzo di 26 anni che nel weekend visiona i video degli allenamenti invece di svagarsi da mattina a sera come d'abitudine per i suoi coetanei. Un allenatore "operaio" che lavora molto dentro e fuori dal campo, e che sta ottenendo grosse soddisfazioni in questo calcio d'estate.

Consultorio familiare ad Alfonsine, Fabbri (Bellalfonsine) replica a Folicaldi (Pd)

Lunedì 21 Agosto 2017

"È sempre un piacere essere oggetto dell'attenzione del segretario Pd di Alfonsine Stefano Folicaldi anche in ordine alla mia interrogazione in consiglio comunale sulla drastica riduzione del servizio di Consultorio Familiare ad Alfonsine" – afferma l'avvocato Claudio Fabbri Capogruppo di BellAlfonsine in consiglio comunale, replicando alla nota del 10 agosto dello stesso Folicaldi.

Danni maltempo 10 agosto 2017 / Trenitalia: circolazione sospesa fra Mezzano e Alfonsine

Giovedì 10 Agosto 2017

Traffico ferroviario sospeso fra Mezzano ed Alfonsine per la presenza di rami lungo i binari. Attivato da Trenitalia un servizio con autobus fra Ravenna ed Alfonsine. Prosegue l'intervento dei tecnici per rimuovere gli alberi e ripristinare le normali condizioni di circolazione.

Folicaldi (PD Alfonsine): AUSL del distretto di Lugo reprime gli allarmismi, prestazioni assicurate

Giovedì 10 Agosto 2017

Stefano Folicaldi, Segretario PD Alfonsine, rassicura i cittadini in merito alla momentanea mancanza di servizio ginecologico ad Alfonsine: "Sono ormai trascorse diverse settimane da quando è apparso su alcune testate giornalistiche locali un comunicato stampa di Claudio Fabbri (Bellalfonsine) che paventava la riduzione del servizio di consultorio familiare ad Alfonsine. Il suddetto comunicato preannunciava anche un’interrogazione che sarebbe stata presentata durante il consiglio comunale, avvenuto poi il 26 luglio" scrive in un comunicato Stefano Folicaldi.

Alfonsine: Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi raccontano “misteri e curiosità della Bassa Romagna”

Martedì 8 Agosto 2017

Mercoledì 9 agosto alle 21.15 Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi presentano ad Alfonsine, nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, il loro ultimo libro Misteri e curiosità della Bassa Romagna (Il ponte vecchio, 2017). La pubblicazione è un viaggio nella Bassa Romagna tra eventi, personaggi, tradizioni e singolarità che maggiormente l'hanno caratterizzata. Con gli autori saranno presenti anche le note giovani dei Solmeriggio.

L'indie-folk di Vanessa Peters ad Alfonsine per Strade Blu

Giovedì 3 Agosto 2017
Vanessa Peters

Stasera, giovedì 3 agosto, alle 21.30

Vanessa Peters, una delle beniamine americane per l'indie-folk, torna in Italia per la promozione dell'ultimo lavoro "The Burden of Unshakeable Truth", il suo decimo album di una carriera che l'ha portata a suonare oltre 1000 concerti e ad essere candidata come "Best Folk Artist" dal Dallas Observer. Questa sera, giovedì 3 agosto alle 21.30 farà tappa ad Alfonsine, nel Giardino della Biblioteca, per il Festival Strade Blu e Strade Blu Factory, in collaborazione con Rassegna Pensiero, Narrazione e Voce.

I suoni della natura e gli animali, protagonisti nella riserva naturale di Alfonsine

Lunedì 31 Luglio 2017

Lunedì 31 luglio serata con il naturalista Sergio Montanari

Lunedì 31 luglio alle 20.30 nel Boschetto dei tre Canali, nella Stazione 2 della Riserva naturale speciale di Alfonsine, arriva “I suoni della notte”, una serata dedicata all’ascolto dei suoni della natura per conoscere e capire le abitudini degli animali che ci circondano. All’evento parteciperà il naturalista Sergio Montanari.

Calcio / Eccellenza, al via la nuova avventura dell'Alfonsine

Lunedì 31 Luglio 2017

Inizia oggi pomeriggio alle 18.30 l'avventura di mister Gori alla guida della prima squadra di Alfonsine. La nuova Alfonsine, chiuso il ciclo precedente, è pronta a ripartire con facce vecchie e molte nuove. Molti i talenti presi del settore giovanile biancazzurro, alcuni dei quali erano presenti lo scorso anno.

Emilia Romagna Festival: ad Alfonsine "Suoni Migranti" con il Counterpoint Duo

Giovedì 27 Luglio 2017

Emilia Romagna Festival propone oggi giovedì 27 luglio alle ore 21.00 ad Alfonsine, nel Giardino della Biblioteca Comunale, “SUONI MIGRANTI” COUNTERPOINT DUO con Filomena De Pasquale flauto e Giorgio Albiani chitarra. Musiche di Machado, Boutros, Sanz, Ibert, Santucci, Boutros, Piazzolla. In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Gulliver, in Piazza della Resistenza.

Il Counterpoint Duo ad Alfonsine: un viaggio musicale dal Sud America al Caucaso

Martedì 25 Luglio 2017

Il concerto, in programma giovedì 27 luglio, rientra nel cartellone di Emilia-Romagna Festival

La flautista Filomena De Pasquale

Giovedì 27 luglio alle 21.15 arriva ad Alfonsine, nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza Resistenza, l'Emilia-Romagna Festival, con i “Suoni Migranti” del Counterpoint Duo, composto da Filomena De Pasquale al flauto e Giorgio Albiani alla chitarra.

"Maccheronata antifascista" al Parcobaleno di Alfonsine

Martedì 25 Luglio 2017

L'evento si terrà martedì 25 luglio

Anche quest'anno le Sezioni ANPI di Alfonsine e di Bagnacavallo, hanno organizzato proprio come a Casa Cervi, la "Maccheronata antifascista". Il 25 luglio del 1943 la famiglia Cervi, insieme a tutta la popolazione di Campegine, fece una grande pastasciutta per festeggiare la caduta del duce, il ritorno della libertà. Fu, prima di tutto un ritorno alla socialità, un riappropriarsi di luoghi lungamente controllati e strumentalizzati dal regime fascista. In quel momento, la piazza del paese tornò ad essere luogo di libertà, di espressione delle idee, di solidarietà.

Alfonsine: i Crossing Sound Poject suonano le più belle colonne sonore

Lunedì 24 Luglio 2017
Crossing Sound Project

Lunedì 24 luglio la band si esibisce sulle melodie Ennio Morricone, Fred Buscaglione e altri

Lunedì 24 luglio alle 21.15 arrivano ad Alfonsine, nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, i Crossing Sound Project per la serata “Metti una sera al cinema”, un viaggio con le colonne sonore più belle con le melodie, tra gli altri, di Ennio Morricone, Astor Piazzola, Luigi Tenco, Fred Buscaglione e tanti altri.

“Metti una sera al cinema”, i Crossing Sound Project ad Alfonsine con le più belle colonne sonore

Domenica 23 Luglio 2017

la band si esibisce sulle melodie Ennio Morricone, Fred Buscaglione, Astor Piazzola, Luigi Tenco e altri

Lunedì 24 luglio alle 21.15 arrivano ad Alfonsine, nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, i Crossing Sound Project per la serata “Metti una sera al cinema”, un viaggio con le colonne sonore più belle con le melodie, tra gli altri, di Ennio Morricone, Astor Piazzola, Luigi Tenco, Fred Buscaglione e tanti altri.

Giovedì 20 luglio al via 22esima edizione de "I Luoghi dello Spirito e del Tempo"

Mercoledì 19 Luglio 2017

La rassegna si apre a Voltana giovedì 20 luglio con un omaggio alla scuola strumentale del XVIII secolo

La calda estate 2017 invita a lasciare le città per immergersi nella natura e negli spazi meno urbanizzati di paesi e villaggi: l'occasione per farlo unendo all'amore per la natura quello per l'arte è da diversi anni il festival “I luoghi dello Spirito e del Tempo”, rassegna itinerante che compie quest'anno 22 anni di vita e spazia tra diversi luoghi e monumenti della provincia di Ravenna e non solo, con un appuntamento settimanale, solitamente di giovedì.

Alfonsine: viaggio nella storia della musica italiana in compagnia della Nadimobil band

Martedì 18 Luglio 2017

Martedì 18 luglio continua la rassegna “Pensiero, narrazione e voce”

Martedì 18 luglio continua ad Alfonsine il programma della rassegna estiva “Pensiero, narrazione e voce”. Alle 21.15 nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza Resistenza, arriva la Nadimobil Band per un viaggio nella canzone dagli anni ‘30 fino al boom economico.

Riduzione del servizio di consultorio familiare ad Alfonsine, la posizione di Fabbri (BellAlfonsine)

Domenica 16 Luglio 2017

“In queste settimane le donne di Alfonsine hanno dovuto prendere atto di una drastica riduzione del servizio del Consultorio familiare, nell’indifferenza più generale” – afferma Claudio Fabbri, Capogruppo di BellAlfonsine in Consiglio Comunale.

Storie “cadute” dal cielo in terra di Romagna, ad Alfonsine una serata alla Casa del Diavolo

Sabato 15 Luglio 2017

E’ in programma sabato 15 luglio ad Alfonsine, alla “Casa del Diavolo” di via Destra Senio 88, l’iniziativa “Storie “cadute” dal cielo in terra di Romagna”, organizzata da Neridi in collaborazione con l’Associazione Amici di Olindo Guerrini, Associazione Santalbirra e Luigi Berardi.

Torna ad Alfonsine la rassegna estiva "Pensiero, narrazione e voce"

Giovedì 13 Luglio 2017

Dal 13 luglio al 2 settembre poesia, letteratura e musica nel giardino della biblioteca comunale e nel Museo del Senio

Torna anche quest’anno la rassegna “Pensiero, narrazione e voce”, che animerà le serate estive alfonsinesi dal 13 luglio al 2 settembre. Come da tradizione l’iniziativa si svolgerà nel giardino della biblioteca comunale “Pino Orioli” e nel Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, a partire dalle 21.15.

L'Unione Bassa Romagna fa il punto sul maltempo di ieri: alcuni danni nell’alfonsinese

Mercoledì 12 Luglio 2017
Il pioppo abbattuto dal vento in via Reno

Parte del territorio della Bassa Romagna è stato interessato dalla struttura temporalesca formatasi lunedì 11 luglio alle 17.40 circa e che ha colpito in particolar modo il bolognese e il ferrarese, dice una nota dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Forti raffiche di vento hanno interessato il territorio dei comuni di Conselice, Fusignano e Alfonsine, con punte tra 66 e 72 chilometri orari secondo quanto registrato dalle stazioni meteorologiche associate alla rete di Emilia Romagna Meteo. 

Maltempo in Bassa Romagna, Alfonsine è il Comune più colpito

Mercoledì 12 Luglio 2017

Diversi alberi abbattuti, anche un treno della linea Rimini-Ferrara bloccato

Ancora un fortunale si è abbattuto sulla Romagna, questa volta le zone più colpite sono quelle della Bassa Romagna ed in particolare del Comune di Alfonsine, dove si sono registrati i danni maggiori. Il tutto si è svolto in pochi minuti, tra le 18 e le 18.30 circa di ieri, martedì 11 luglio.

Nella riserva naturale di Alfonsine una serata dedicata ai pipistrelli

Mercoledì 12 Luglio 2017

Mercoledì 12 luglio un evento per parlare dei chirotteri ospiti del Chiavicone, una colonia di circa 120 esemplari

Mercoledì 12 luglio alle 20.30 la Fascia Boscata del Canale dei Mulini, nella Stazione 3 della Riserva naturale speciale di Alfonsine, ospita “I pipistrelli di Alfonsine”, una serata in compagnia di Roberta Giacomoni per parlare dei chirotteri. Durante l’evento si parlerà in particolare della specie Rinolofo maggiore o Ferro di cavallo maggiore, che da 25 anni è presente, con una colonia di circa 120 esemplari, nel Chiavicone.

Ad Alfonsine ancora una serata in compagnia dei pipistrelli

Martedì 11 Luglio 2017

Nuovo appuntamento, mercoledì 12 luglio, con la storia di una specie presente nel Chiavicone con colonia di circa 120 esemplari

La colonia dei Rinofoli maggiori

Mercoledì 12 luglio alle 20.30 la Fascia Boscata del Canale dei Mulini, nella Stazione 3 della Riserva naturale speciale di Alfonsine, ospita “I pipistrelli di Alfonsine”, una serata in compagnia di Roberta Giacomoni per parlare dei chirotteri. Durante l’evento si parlerà in particolare della specie Rinolofo maggiore o Ferro di cavallo maggiore, che da 25 anni è presente, con una colonia di circa 120 esemplari, nel Chiavicone.

L'uniforme del militare canadese Bannerman donata al Museo del Senio di Alfonsine

Lunedì 10 Luglio 2017

Il soldato combattè durante la Seconda Guerra Mondiale per la liberazione di Bagnacavallo e dintorni

Il militare Gordon Bannerman, che combattè per la liberazione di Bagnacavallo, Villanova e zone limitrofe durante la seconda guerra mondiale, ha donato al Museo della battaglia del Senio di Alfonsine la sua storica uniforme di sergente maggiore del XVII Reggimento di Artiglieria dell'Esercito Canadese, completa e perfettamente conservata.

Musica, sport, ballo e letture nel calendario di Alfonsine Estate 2017

Sabato 8 Luglio 2017
Alfonsine

Fino a settembre tante iniziative per grandi e piccoli in centro e non solo. Si comincia stasera, sabato 8 luglio, con la “Festa d’estate Lungo le Strine”

Appuntamenti per tutti in “Alfonsine estate 2017”, il cartellone delle iniziative estive organizzate ad Alfonsine fino a settembre. In calendario, musica, sport, ballo e letture per grandi e piccoli.

Regione: Commissione Territorio unanime su petizione dei cittadini per variante Argenta-Ravenna

Giovedì 6 Luglio 2017
Il centro di Alfonsine

La Commissione Territorio dell'Assemblea regionale con voto unanime si è espressa sulla petizione dei cittadini per la variante Argenta-Ravenna sull'Adriatica e l'ha ritenuta ammissibile. Il testo chiede il completamento dei 32 km interprovinciali con passaggio da Alfonsine.

Calcio / Il portiere Enrico Calderoni resta all'Alfonsine FC

Giovedì 6 Luglio 2017
Enrico Calderoni

L'Alfonsine Fc comunica di aver trovato l'accordo per la riconferma del forte portiere Enrico Calderoni. Un altro bel colpo per la Società biancazzurra che sta lavorando alacremente per mettere a disposizione del nuovo mister Mattia Gori una squadra all'altezza della nuova stagione.

Arrivati ad Alfonsine 21 bambini bielorussi che trascorreranno un mese in Italia

Giovedì 6 Luglio 2017

I piccoli ospiti rimarranno presso alcune famiglie locali grazie al progetto che aiuta le popolazioni colpite dal disastro di Chernobyl

Venerdì 30 giugno sono arrivati ad Alfonsine 21 bambini e ragazzi bielorussi che, con due accompagnatori, saranno ospitati per tutto il mese di luglio da alcune famiglie locali. I piccoli ospiti hanno tra gli 8 e i 16 anni e provengono dalle zone rurali della Bielorussia che ancora subiscono gli effetti delle radiazioni causate dall’incidente nucleare di Chernobyl del 1986.

Calcio: l'Alfonsine riparte da capitan Innocenti. Ingaggiato l'attaccante Filippi

Mercoledì 28 Giugno 2017
Innocenti, Ricci Maccarini e Lombardi

Anche il mister sarà nuovo: Mattia Gori che raccoglie la pesante eredità di Candeloro

La società Alfonsine FC 1921 comunica che il suo capitano Federico Innocenti ha trovato l'accordo con la dirigenza e sarà quindi nuovamente pedina fondamentale della squadra per il campionato 2017-18. Tra le conferme non poteva mancare un alfonsinese doc come Filippo Ricci Maccarini, frutto del vivaio biancazzurro, così come il giovane Nicola Lombardi, da qualche tempo all'Alfonsine. 

Cresce la colonia di pipistrelli della specie Ferro di cavallo al Chiavicone di Alfonsine

Martedì 27 Giugno 2017

L’edificio continua ad essere utilizzato dalle femmine come nursery per dare alla luce i figli. Questa colonia è considerata una delle più importanti in Emilia-Romagna

Anche 120 i pipistrelli che vivono al Chiavicone

Tantissimi pipistrelli della specie Ferro di cavallo maggiore sono stati avvistati all’interno del Chiavicone, edificio posto all’ingresso della Stazione 3 della Riserva naturale di Alfonsine, smentendo le voci che si erano diffuse sulla loro scomparsa totale da quest’area.
Sono ormai oltre 25 anni che una colonia di pipistrelli frequenta il Chiavicone, con una presenza massima di circa 120 esemplari e variazioni annuali di alcune decina di unità. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it