Mercoledì 12 Dicembre 2018

Alfonsine

Mercoledì 12 dicembre alle ore 20:30 a Palazzo Marini la lista Uniti per Alfonsine (che vinse le elezioni comunali del 2014, sostenuta da PD, Italia dei Valori, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani) ha organizzato un’iniziativa per presentare ai cittadini di Alfonsine le azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale uscente nella legislatura che si concluderà nella primavera 2019. Secondo gli organizzatori sarà l’occasione "per verificare insieme agli Alfonsinesi quanto e come è stato attuato il programma elettorale con cui questa Amministrazione si era presentata al giudizio degli elettori." 

CALCIO / Alfonsine esce dalla nebbia e batte la Marignanese 2 - 1

Lunedì 10 Dicembre 2018

Cala la nebbia sul campo di gioco, al punto da limitare parecchio la visibilità dalle tribune, ma non si offusca affatto il campionato di Mattia Gori. Nonostante la squalifica di un giocatore importante come Santucci e quella del giovane allenatore (che in cima alla sua scala dà indicazioni ai suoi ragazzi), l’Alfonsine riesce ad uscire vincitrice da questo scontro diretto, partita assai delicata. Senza contare che Innocenti, Filippi, Derjai (autore di una prestazione esemplare) e Magri (relegato in panchina) sono stati in dubbio fino all’ultimo per problemi fisici. 

Festività natalizie. In Piazza Gramsci ad Alfonsine torna la pista di pattinaggio

Sabato 8 Dicembre 2018

Inaugura oggi, sabato 8 dicembre alle 17 la pista di pattinaggio sul ghiaccio che per il secondo anno sarà in piazza Gramsci ad Alfonsine fino al 6 gennaio. In concomitanza con lo spettacolo verranno anche accese le luminarie natalizie nella piazza e nelle vie del centro. La pista farà quindi da sfondo agli appuntamenti natalizi di Alfonsine e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 per pattinatori di ogni età ed esperienza. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / All'Alfonsine arriva l'esterno Marco Montemaggi

Venerdì 7 Dicembre 2018

Marco Montemaggi si prepara diligentemente per l’allenamento. E’ già ben inserito per essere arrivato da una settimana, grazie anche a qualche conoscenza in squadra. Non è proprio un volto nuovo per Mattia Gori: quando era ancora un pulcino, l’attuale tecnico dell’Alfonsine lo ha allenate all’Azzurra nelle vesti di preparatore atletico.

LA POSTA DEI LETTORI / Nuovi orari dei treni: i pendolari stanchi di pagare per scelte assurde

Giovedì 6 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Buongiorno, mi chiamo Beatrice Guerrini, abito ad Alfonsine e sono una di quei tantissimi pendolari che saranno fortemente penalizzati dai nuovi orari Trenitalia; orari decisi a tavolino senza interfacciarsi minimamente con chi deve usare il trasporto su rotaia per motivi di lavoro o di studio, utenti casualmente dimenticati che comunque con i loro abbonamenti mensili e regionali garantiscono introiti importanti e sicuri alla società. 

Cinema. La giornalista Rai Laura Tangherlini presenta al Gulliver di Alfonsine "Matrimonio siriano"

Giovedì 6 Dicembre 2018
Il trailer del film

Giovedì 6 dicembre, alle 21, il cinema Gulliver di Alfonsine ospiterà la giornalista e conduttrice di RaiNews24 Laura Tangherlini in occasione di un evento speciale a scopo benefico dedicato ai piccoli profughi siriani, bambini vittime di una guerra senza fine che non possono essere dimenticati e abbandonati a sé stessi.

{data:spazio_pubblicitario}

Confagricoltura Ravenna. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla frutticoltura in un convegno

Giovedì 29 Novembre 2018
I relatori in un momento del convegno di Confagricoltura

Ieri pomeriggio, all'hotel Cavallino di Faenza, organizzato da Confagricoltura Ravenna, si è svolto, alla presenza di numerosi associati e autorità, il convegno dal titolo: “Mutamenti climatici ed eventi sempre più estremi. Quale può essere la frutticoltura di domani? Problemi ed opportunità”.
Relatori del convegno sono stati Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato, Emilia-Romagna Meteo, socio AISAM; Mauro Bergamaschi, Tecnico CREA, Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura Sede di Forlì; Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna e Francesco Donati, presidente Federazione Nazionale di Prodotto della Frutticoltura di Confagricoltura che ha coordinato gli interventi.

Agricoltura. Minguzzi: "Contro i mutamenti climatici, serve una frutticoltura più specializzata"

Giovedì 29 Novembre 2018
Giancarlo Minguzzi al tavolo dei relatori del convegno sulla frutticoltura

Il presidente di Fruitimprese Emilia Romagna: “Valorizzare i marchi esistenti adeguando i parametri minimi di qualità”

Intervenendo al convegno faentino su “Mutamenti climatici e frutticoltura di domani” organizzato da Confagricoltura, Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia Romagna (l’associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export) e dell’OP Minguzzi di Alfonsine, ha tracciato un quadro della frutticoltura regionale che vede “superfici calanti per pesche e nettarine, in crescita per albicocche, stabili per mele, pere, susine e kiwi”.

Bilancio di previsione comunale. Ad Alfonsine un ciclo di incontri per presentarlo ai cittadini

Giovedì 29 Novembre 2018

Gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2019/2021 e il piano pluriennale degli investimenti 2019/2021. Per garantire la massima capillarità dell’informazione, è stato organizzato un ciclo di incontri pubblici con le assemblee delle Consulte territoriali e le associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / L'Alfonsine straccia il Sanpaimola in casa: finisce 3-1

Lunedì 26 Novembre 2018

Un risultato abbastanza spietato per il Sanpaimola dell’ex Gabrielli; gli ospiti si sono resi pericolosi più volte, ma non hanno avuto fortuna. La rete del subentrato Simone Alessandrini ci sta tutta, anche se arriva proprio all’ultima azione del match, e quindi resta un po’ indigesta per l’Alfonsine. Comunque un risultato mai in dubbio, con gli uomini di Gori che vanno a segno a fine primo tempo, e prendono il largo nella seconda frazione.

Politica. Continua esperienza della lista Per Alfonsine: confermata ricandidatura di Laura Beltrami

Domenica 25 Novembre 2018

Durante l’assemblea dello scorso 10 settembre, i partecipanti hanno deciso di proseguire l’esperienza della lista civica “Per Alfonsine” per la prossima tornata elettorale amministrativa di primavera 2019. "L’assemblea promuove il coinvolgimento di nuove componenti cittadine - si legge nella nota della lista civica - che contribuiscano ad un programma partecipato." 

La Bassa Romagna unita dalle "Camminate in Rosso" per dire no alla violenza di genere

Venerdì 23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre torna in tutti i comuni della Bassa Romagna la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Ad Alfonsine il ritrovo è alle 19.30 davanti a Palazzo Marini (via Roma 10) per proseguire lungo le vie del paese con alcune soste per riflessioni, letture e poesie; a Bagnacavallo ci si ritrova alle 20 in piazza Libertà; a Bagnara di Romagna alle 19.45 davanti al Municipio; a Conselice alle 19.45 davanti alla Torre civica; a Cotignola alle 19.45 sotto al portico della biblioteca “Luigi Varoli” (corso Sforza 24); a Fusignano alle 20 in piazza Corelli; a Lugo alle 20 davanti alla Rocca; a Massa Lombarda alle 20 in piazza Matteotti per proseguire verso il giardino della biblioteca con letture dedicate alle donne; a Sant’Agata sul Santerno davanti al Municipio in piazza Garibaldi alle 20.

{data:spazio_pubblicitario}

Fatturazione elettronica e Privacy. Temi dell'incontro organizzato da Confartigianato ad Alfonsine

Giovedì 22 Novembre 2018

Si tiene nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 novembre alle ore 18 ad Alfonsine, l'incontro su Fatturazione elettronica, Privacy, Welfare aziendale organizzato dalla Confartigianato provincia di Ravenna.

Politica. Il M5s si candida alle amministrative di Alfonsine: "Soli, senza alleanze nè coalizioni"

Venerdì 16 Novembre 2018
Stefano Gemignani

"Siamo entrati in Consiglio Comunale per la prima volta nel 2014 - ricorda Stefano Gemignani, capogruppo del Movimento 5 Stelle Alfonsine - e dopo quasi 5 anni di impegno costante e duro lavoro dentro e fuori le istituzioni, oggi, siamo più che mai decisi a presentarci per le prossime Amministrative, come l'unica vera proposta di cambiamento per la nostra comunita'.

Violenza sulle donne. Al cinema Gulliver di Alfonsine la proiezione del film “Ma l’amore c’entra?”

Giovedì 15 Novembre 2018
Foto di repertorio

Oggi, giovedì 15 novembre alle 20.30 il cinema Gulliver di Alfonsine, in piazza della Resistenza, ospita la proiezione del docu-film “Ma l’amore c’entra?”. Subito dopo è in programma un dibattito con la regista Elisabetta Lodoli sulla violenza di genere. Nel docu-film la violenza sulle donne viene racconta da tre uomini che hanno avuto comportamenti violenti contro le donne e per questo si sono rivolti al centro Liberiamoci dalla Violenza dell'Ausl di Modena. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole dell'infanzia. Servizi educativi aperti per le feste di Natale in Bassa Romagna

Martedì 13 Novembre 2018

Previste sia la frequenza a tempo pieno, sia a tempo parziale in tre strutture. Iscrizioni entro il 28 novembre

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con le cooperative Zerocento e Il Cerchio, consolida il proprio impegno per il sostegno delle famiglie nella cura dei figli piccoli attraverso la proposta di aperture straordinarie dei servizi per l'infanzia 0-6 anni nel periodo natalizio. Il servizio è rivolto a tutti i bambini frequentanti i nidi e le scuole dell’infanzia comunali e si tiene in tre strutture, a scelta dell’utente: il nido “Corelli” di Lugo, il nido “Landi” di Lavezzola e il nido “Pappappero” di Alfonsine.

CALCIO / Partita difficile e vittoria faticosa ma meritata per l'Alfonsine

Domenica 11 Novembre 2018

Senza dubbio uno dei match più duri per la compagine biancazzurra, e i tre punti conquistati sono proprio sudati, ma non immeritati. Gli avversari dell’Argentana hanno le idee ben chiare al Brigata Cremona: sono cinici, e non lasciano spazio per le scorribande di Salomone e compagni. Occasioni ve ne sono per entrambe le squadre, alcune finiscono a lato o nelle mani dei portieri (colpi di tacco compresi), e se al 41’ del primo tempo Lusa non mettesse quella mano miracolosa sul tiro di Minghetti, l’Argentana sarebbe passata in vantaggio. 

Mostre. Ad Alfonsine, la forza e le bellezza sono viste con lo sguardo femminile

Venerdì 9 Novembre 2018
Otto artiste partecipano a questa seconda edizione

La mostra fotografica Donne che fotografano donne dopo il successo dello scorso anno, torna a Palazzo Marini di Alfonsine da domani, sabato 10 novembre. Il titolo che unisce le opere delle otto autrici che partecipano a questa seconda edizione è Forza e/è bellezza. L’esposizione si svolgerà su entrambe le sale del palazzo, piano terra e primo piano. Ospite d’eccezione sarà Marina Guerra, di cui saranno esposte alcune foto tratte dall’archivio da lei donato all’Istituto Storico della Resistenza di Alfonsine.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Ad Alfonsine un incontro con gli esperti per capire la malattia dell’endometriosi

Giovedì 8 Novembre 2018

L’endometriosi è una malattia subdola, di cui non si conoscono le cause e non esistono cure definitive, né percorsi medici di prevenzione. Per molti, spesso anche per il personale sanitario, è una perfetta sconosciuta. Per saperne di più, appuntamento all’Antica Farmacia Lugaresi, in corso Garibaldi 57 ad Alfonsine, giovedì 8 novembre alle 20.30 con la conferenza pubblica “Endometriosi: sai cos’è?”, organizzata dal Gruppo A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi) di Forlì Cesena e Ravenna, in collaborazione con la farmacia Lugaresi.

Economia. Il Gruppo Minguzzi di Alfonsine festeggia la Mela Pink Lady con 50 bambini delle scuole

Mercoledì 7 Novembre 2018
Un'immagine della visita dei bambini agli impianti del Gruppo Minguzzi di Alfonsine

Porte aperte lunedì scorso ai frutteti e agli impianti della Op Minguzzi di Alfonsine in occasione della seconda edizione del Pink Lady Day , evento organizzato da APLE-Associazione Pink Lady® Europa, per incontrare i protagonisti e i valori di un modello virtuoso di produzione frutticola.

CALCIO / Serie D, derby infuocato al Bruno Neri, Alfonsine batte Faenza per 3 a 2

Domenica 4 Novembre 2018
Gardenghi

Nella sfida tra Faenza e Alfonsine, match costellato di ex tra le due squadre (ben dieci in totale, da una parte Lusa, Bertoni, Salomone, Filippi e Lodetti; dall’altra Calderoni, Fantinelli, De Luca, Gardenghi e Tosi (quest’ultimo gran protagonista della gestione Candeloro all’Alfonsine), si è registrata una forte rivalità, all'interno di una partita con molti colpi di scena disputata sotto ad un cielo grigio. A spuntarla, dopo diversi ribaltamenti di fronte, è stata la squadra guidata da Gori per 3 reti a 2, mantenendo la posizione in classifica.

{data:spazio_pubblicitario}

Afonsine ricorda la Grande Guerra con la mostra “Nell’ora grave che volge… "

Domenica 4 Novembre 2018

L’esposizione allestita alla galleria del Museo del Senio inaugura domenica 4 novembre alle 17


Inaugura quest'oggi, domenica 4 novembre alle 17, la mostra “Nell’ora grave che volge… Alfonsine nella Grande guerra”, allestita nella galleria del Museo della battaglia del Senio, in piazza Resistenza, ad Alfonsine. La mostra offre uno spaccato degli anni della Grande guerra ad Alfonsine, attraverso i documenti conservati presso l’Archivio storico comunale e a materiali e cimeli provenienti dalle collazioni private dei membri del circolo filatelico "Vincenzo Monti" di Alfonsine, del circolo filatelico e numismatico "Dante Alighieri" di Ravenna e dell'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna.

Politica. In vista delle elezioni amministrative di primavera ad Alfonsine nasce Alfonsine solidale

Giovedì 1 Novembre 2018

Il 30 ottobre si è svolta alla ex casa del popolo di Fiumazzo un’assemblea per la costituzione del gruppo civico "Alfonsine Solidale", in vista della scadenza elettorale per il Comune di Alfonsine di primavera 2019.

CALCIO / Partita combattuta per Alfonsine che vince 1 a 0 su Corticella

Giovedì 1 Novembre 2018

Una partita chiusa, combattuta, che potrebbe finire in qualsiasi modo: Marongiu da una parte e Salomone dall’altra (oltre ai relativi compagni), cercano la rete che sblocchi la partita. Fino a che, fallito il tentativo di Derjai, ci pensa subito il numero 3 a metterci una pezza: Enrico Sarto. L’instancabile e rapidissimo terzino sinistro, mancino naturale dotato di ottime finte, prende confidenza con il gol ancora una volta (accadde anche la scorsa stagione). E Gori si bea del suo giovane talento (classe ’99), ma oggi ha un motivo in più per coccolarlo. Anche perché è giusto dare merito a tutta la squadra per la bella prestazione, ma è lui a regalare la vittoria ai biancazzurri.

{data:spazio_pubblicitario}

Aspettando Halloween. Alfonsine: a Casa Monti un pomeriggio con giochi, laboratori e gara di zucche

Sabato 27 Ottobre 2018
Aspettando Halloween a Casa Monti

Anche quest’anno Casa Monti propone domani, domenica 28 ottobre, dalle ore 15.30 l’evento “Aspettando Halloween”, un pomeriggio per tutti i bambini che si vogliono preparare alla serata di Halloween con giochi, laboratori creativi e la gara di zucche intagliate. La zucca vincitrice sarà esposta la serata di Halloween in piazza Gramsci ad Alfonsine. Merenda per tutti i piccoli partecipanti. 

Sostenibilità. La Bassa Romagna va "A scuola di futuro" con progetti su ambiente, legalità e impresa

Giovedì 25 Ottobre 2018
Casa Monti è una delle sedi che ospita la rassegna "A scuola di futuro"

Per l’anno scolastico 2018/2019 viene proposta agli istituti una raccolta di progetti e iniziative per tutte le età

La Bassa Romagna presenta “A scuola di futuro”, una raccolta di progetti, percorsi e iniziative da proporre alle scuole per l’anno scolastico 2018/2019 per educare le nuove generazioni alla sostenibilità. Le azioni si propongono di offrire occasioni di apprendimento innovative, interattive e dinamiche, affiancando il lavoro degli insegnanti.

Unione. Anziana signora cade in casa. Salvata da un assistente sociale e dalla Polizia Municipale

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Pomeriggio di apprensione, quello di ieri martedì 23, ad Alfonsine, dopo l'allarme lanciato da un Assistente sociale del Comune di Alfonsine, che si era recato a far visita ad un'anziana signora. Dopo vari tentativi di suonare il campanello, non ottenendo risposte, è stata avvertita la Polizia locale della Bassa Romagna che giunta sul posto, ha udito una richiesta di aiuto provenire dall’interno dell’abitazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Tra il nubifragio e il vento fortissimo, svetta l'Alfonsine sul Diegaro per 2-0

Lunedì 22 Ottobre 2018

Senza dubbio un pomeriggio imprevedibile per tutti al Brigata Cremona. Non per il risultato in sé, ma per tutto ciò che è accaduto dal fischio d’inizio sino a quello finale. Si parte dal vento fortissimo che si tramuta poi in nubifragio, che costringe tutti i tifosi a salire sui gradini più alti dello stadio per ripararsi (mentre poco prima della partita si era intravisto persino il sole).

Natura. A Casa Monti incontro con Davide Emiliani sulla storia evolutiva della Passera mattugia

Sabato 20 Ottobre 2018

Nel weekend di apertura Casa Monti ad Alfonsine vi aspetta con due importanti appuntamenti,a partire da oggi, sabato 20 ottobre alle ore 15 con “Fenologia riproduttiva della Passera mattugia” con Davide Emiliani, esperto di conservazione e gestione ambientale, che accompagnerà nella storia evolutiva della specie Passera mattugia. A seguire piccolo aperitivo per tutti.

Agroalimentare. Fruttagel: l’azienda alfonsinese protagonista alla fiera internazionale Sial 2018

Venerdì 19 Ottobre 2018
Stanislao Fabbrino, presidente Fruttagel

Fruttagel parteciperà alla fiera internazionale Sial, manifestazione di riferimento mondiale per l'innovazione alimentare, che si terrà dal 21 al 25 ottobre 2018 a Paris Nord Villepinte. L’azienda di trasformazione agroindustriale della provincia di Ravenna sarà presente allo stand di Romagna Coop Food (Hall 1B n.088), rete di imprese di cui Fruttagel è capofila, nata per sfruttare le sinergie tra alcune delle principali Società agroalimentari e vinicole romagnole e offrire ai clienti un approccio integrato. 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it