Venerdì 20 Aprile 2018

Alfonsine

Continuano fino a domenica 22 aprile nell’auditorium del Museo della battaglia del Senio di Alfonsine gli appuntamenti con la rassegna di incontri “Sentiero di pace”, a cura dell’Anpi locale. Oggi, giovedì 19 aprile alle 20.30, il Museo, in piazza Resistenza 2, ospita il trebbo con lo scrittore e saggista Eraldo Baldini, Andrea Baravelli dell’Istituto Gramsci, storico e docente dell’Università di Ferrara e Daniele Lugli, che presenterà il suo libro Silvano Balboni era un dono. Ferrara, 1922-1948: un giovane per la non violenza dall’antifascismo alla costruzione della democrazia (Casa Editrice, 2017).

CALCIO / Fra Riccione e Alfonsine finisce a suon di gol, 4 - 2

Domenica 15 Aprile 2018

Una partita senza complimenti, giocata a viso aperto da ambo le parti, con i padroni di casa che aprono le marcature e restano costantemente in vantaggio, per poi mettere il sigillo finale al 77’ e porre fine alle speranze del pareggio. E se il gol di Nanni viene da una mischia e quello di Passarino risulta di semplice esecuzione, quelli di Indelicato e Tamagnini entrano toccando i legni e finendo in rete, lasciando un incolpevole Lusa a subire una punizione che non merita. 

Incontri. Prosegue il calendario di Sentiero di Pace all'auditorium del Museo del Senio di Alfonsine

Sabato 14 Aprile 2018

Prosegue ad Alfonsine il ciclo di incontri "Sentiero di pace", che fino al 22 aprile propone appuntamenti per celebrare due date significative, i 70 anni della Costituzione Italiana e il 70° della Dichiarazione internazionale dei diritti dell’uomo. L'iniziativa è promossa dalla sezione di Alfonsine dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e costruisce un ponte ideale con la 23° edizione della Marcia per la pace Perugia Assisi, che si terrà domenica 7 ottobre 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziative. Week end di apertura di Casa Monti ad Alfonsine, tra pittura ed economia circolare

Sabato 14 Aprile 2018
Uno scorcio della Riserva Naturale di Alfonsine

Due appuntamenti con l'arte e il riuso: sabato 14 aprile corso di disegno e pittura; domenica 15 aprile “Le tue scarpe al centro” e orti verticali

Sono in arrivo due iniziative per il fine settimana a Casa Monti, ad Alfonsine in via Passetto 3.
La prima si terrà sabato 14 aprile alle 15 e consiste in un piccolo corso di disegno e pittura naturalistica, organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’arte; per l’occasione da Casa Monti ci si trasferirà allo stagno della fornace Violani della Riserva naturale di Alfonsine, dove i partecipanti potranno ammirare direttamente i soggetti da scegliere per i propri disegni e dipinti, osservando le meraviglie naturali della Riserva Naturale.

Eventi. Prosegue Sentiero di pace ad Alfonsine con incontri su uguaglianza e solidarietà

Sabato 14 Aprile 2018

Dopo il successo dei primi tre eventi prosegue Sentiero di pace, fino a domenica 22 aprile a cura di A.N.P.I. Alfonsine. "Sentiero di pace - commentano gli organizzatori - punta a dare voce alle idee di uguaglianza, di solidarietà, di accoglienza e di umanità che sono incise nella nostra Costituzione e che pur tra mille difficoltà, sono in cammino nella società."

CALCIO / Alfonsine fa poker con Diegaro e c'è spazio anche per i giovani

Domenica 8 Aprile 2018

Un match mai messo in discussione. Perché se i fratelli Innocenti funzionano, lo stesso può dirsi dello spietato Filippi (autore di una doppietta) e dei centimetri di Derjai in attacco. Di occasioni i padroni di casa ne hanno avute molte, mentre non si può dire lo stesso degli ospiti, poco presenti dalle parti di Lusa. Dopo 65 minuti le reti sono già quattro, e Gori (che sconta l’ultima giornata di squalifica) getta nella mischia forze giovani come Morelli, Botti e il solito Santucci (di ritorno non solo dalla rappresentativa regionale, ma anche da una prova alla Ternana). 

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine: apertura straordinaria della Riserva naturale per un'attività di monitoraggio delle acque

Sabato 7 Aprile 2018

Domenica 8 aprile la Riserva naturale di Alfonsine apre in via straordinaria per consentire a grandi e piccoli di mettersi alla prova con un’attività di campionamento e monitoraggio delle acque, nell’ambito del progetto FreshWater.

Alfonsine: celebrazioni della Liberazione, tutti gli appuntamenti in programma

Venerdì 6 Aprile 2018
Federica Angeli

Alfonsine celebra il 73° anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione di Alfonsine dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 10 aprile 1945, con una serie di iniziative in programma per tutto il mese di aprile. Quest’anno le celebrazioni sono dedicate “alla Memoria che sa parlare con voce di donna” e prevedono tra gli ospiti anche la giornalista Federica Angeli, sotto scorta dal 2013 per la sua inchiesta sul malaffare a Ostia, e la presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo.

Apertura straordinaria della Riserva Naturale di Alfonsine

Mercoledì 4 Aprile 2018

Una domenica di ‘citizen science’ con campionamento e analisi delle acque, per famiglie e bambini

Domenica 8 aprile a Casa Monti e alla Riserva Naturale di Alfonsine, Stazione 1 Stagno della Fornace Violani, alle ore 10.15 partirà una interessante attività di citizen science nell’ambito del progetto FreshWater dell’Osservatorio Italiano Citizen Science, promosso dal Parco del Delta del Po e dalla Fondazione Flaminia, con partner Earthwatch Institute e FreshWater Watch. Il progetto ha l’obiettivo di rendere le scienze accessibili a tutti e rendere i cittadini responsabili nelle tematiche ambientali.

{data:spazio_pubblicitario}

Delta del Po riserva Unesco della biosfera: ad Alfonsine un incontro di approfondimento

Mercoledì 4 Aprile 2018
Delta del Po

Appuntamento nella sede alfonsinese del Ceas Bassa Romagna giovedì 5 aprile alle 17

Domani, giovedì 5 aprile a Casa Monti, in via Passetto 3 ad Alfonsine, alle 17 ci sarà un incontro di formazione e approfondimento del programma Mab Unesco, che ha riconosciuto il delta del Po quale “Riserva della biosfera”. Il pomeriggio è rivolto gli insegnanti degli istituti scolastici dei Comuni che fanno riferimento al Centro di educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna (Ceas), di cui Casa Monti è sede operativa. 

"Love is in the air?" Ad Alfonsine un incontro sui movimenti politici del '68

Venerdì 30 Marzo 2018

Oggi, venerdì 30 marzo, alle ore 20:30 è in programma un incontro dal titolo "Qualcosa nell’aria: Il '68, la rivoluzione femminista, l’ecologia" con Fulvia Bandoli e Paolo Galletti, che saranno intervistati da Pier Giorgio Carloni di Ravenna Notizie, a Palazzo Marini di Alfonsine. L'appuntamento sarà preceduto alle ore 20 dalla perfomance artistica "Love is in the air?" a cura del Collettivo Instabile Morelli Mazzesi.

CALCIO / Ancora un pari per l'Alfonsine: la squadra di Gori impatta 2-2 nella gara con il Cervia

Giovedì 29 Marzo 2018

Quarto pareggio consecutivo per l’Alfonsine con il solito Bondi che anche questa volta (come all’andata) segna due volte, guadagnandosi il titolo di bestia nera del campionato per i biancazzurri. Nel primo tempo i padroni di casa producono molto, e la rete arriva dopo 13 minuti. Peccato che al 41’ scatti l’ora di Bondi, che pareggia i conti poco prima di rientrare negli spogliatoi. Nella seconda frazione non succede molto, e le azioni degne di nota si limitano praticamente alle due reti. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO GIOVANILI / Giacomo Santucci, il Golden Boy del 2000 che sfida i classe '99

Sabato 24 Marzo 2018
Giacomo Santucci

L'Alfonsine FC 1921 esrpime le più sincere congratulazioni al giovanissimo attaccante della prima squadra Giacomo Santucci (classe 2000) per la sua convocazione nella Rappresentativa Regionale Juniores dei giocatori nati nel 1999. "Jack" ha subito fatto breccia nel cuore di tutti: certi numeri non si vedono spesso in Eccellenza, specie da chi ha solo 17 anni (ne compirà 18 a novembre). E non è quindi un caso che sia stato convocato con un anno di anticipo in rappresentativa.

Con l'Anpi di Alfonsine si percorre il "Sentiero della Pace"

Mercoledì 21 Marzo 2018
Il Museo del Senio ospita tutte le iniziative di Sentiero di Pace

Una dozzina di eventi e incontri di vario genere, dall'11 al 22 aprile, per costruire un ponte ideale con la 23esima edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi del prossimo 7 ottobre

Sentiero di pace, in porgramma dall’11 al 22 aprile 2018, è il grande evento, con oltre 12 appuntamenti, promosso dalla sezione di Alfonsine dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, comunemente conosciuta come A.N.P.I., ed è legato a due coincidenze significative, i 70 anni della Costituzione Italiana e il 70° della Dichiarazione internazionale dei diritti dell’uomo.

CALCIO / Fra Alfonsine e Classe un pareggio (1-1) che scontenta tutti

Domenica 18 Marzo 2018

Su questo attesissimo match non c’è molto da dire: poche le reti, poche le occasioni da gol. Il tecnico Gori viene allontanato al 61’ dalla propria panchina, e dichiara a partita finita che il suo cronometro si ferma all’81’ (senz’altro per un tocco accidentale), creandogli così alcuni problemi con le sostituzioni. Caso emblematico quando, al 90’, grida al subentrante Santucci di sbloccare la partita. Poche le emozioni, al punto che lo scorpione di Riccardo Innocenti è l’azione più entusiasmante di tutte (anche se ininfluente ai fini del match). 

{data:spazio_pubblicitario}

Questo weekend a Casa Mondi il laboratorio: "La Scienza del Poeta"

Venerdì 16 Marzo 2018

Domani sabato 17 marzo alle ore 15 Casa Monti, Casa natale di Vincenzo Monti, propone La Scienza del Poeta, un laboratorio alla scoperta dell’infinitamente piccolo attraverso l’utilizo di microscopi. Le attività dedicate alla scienza e alla scoperta della storia del poeta e della Riserva Naturale di Alfonsine continuano anche domenica 18 marzo, con la possibilità per i più piccoli di visitare il Museo divertendosi con i quiz e gli indovinelli della caccia al tesoro A Casa del Poeta, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Liberi e Uguali Alfonsine: ci aspettavamo di più dal voto, il nostro impegno continua

Giovedì 15 Marzo 2018

Il comitato elettorale di Liberi e Uguali di Alfonsine ringrazia gli elettori "che ci hanno dato fiducia" con il loro voto ma aggiunge che si aspettava "un risultato diverso e migliore di quello ottenuto". 

CALCIO / Reti inviolate fra Alfonsine e Savignanese

Giovedì 15 Marzo 2018

Se il colpo di testa di Riccardo Innocenti all’84’ fosse entrato, la partita avrebbe preso una piega diversa. Invece l’ottimo Pazzini riesce a compiere un prodigioso intervento e si oppone al numero 9, lasciando così il risultato sullo zero a zero. Il match non regala molte emozioni. Pochissime le sostituzioni (due per la Savignanese, nessuna per l’Alfonsine), mentre molti i cartellini gialli (ben sette). 

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine: torna il carnevale con la sfilata in maschera

Sabato 10 Marzo 2018

Appuntamento domenica 11 marzo in piazza Monti, in programma anche spettacoli e balli

Domenica 11 marzo il carnevale arriva ad Alfonsine con la tradizionale sfilata in maschera. I protagonisti si ritroveranno alle 14 in piazza Monti, da dove partirà alle 14.30 la sfilata dei gruppi delle scuole materna ed elementare. La sfilata attraverserà il ponte sul fiume Senio, per proseguire in via 28° Brigata Garibaldi, piazza 10 aprile e corso Matteotti, per giungere infine in piazza Gramsci, dove, come da tradizione, si terrà lo spettacolo di balli tradizionali e contemporanei, dal liscio all’hip hop, del gruppo Ballerini Milleluci.

Ad Alfonsine "sboccia" Blooms Recordings, nuova etichetta votata alla musica di ricerca

Martedì 6 Marzo 2018
Gli Yesterday

Inaugura ufficialmente mercoledì 7 marzo, con la pubblicazione ufficiale del primo video degli Yesterday Will Be Great. Ne fanno parte anche i ravennati Simone Ricci e Alessandro Fogli

Con sede ad Alfonsine, PMS Studio è un’etichetta creata nel 1997 per mano di Raffaele Montanari che si distingue per un roster artistico in grado di spaziare dal pop al rock – toccando anche i generi più di nicchia – ma sempre con l’occhio (o meglio l’orecchio) in direzione di sonorità radiofoniche che non devono mancare nelle sue produzioni.

Alfonsine, da mercoledì 7 marzo diversi appuntamenti per la Festa della Donna

Lunedì 5 Marzo 2018

Per tutto il mese di marzo sono in programma spettacoli, incontri e performance di strada

Nuove iniziative ad Alfonsine per celebrare la Giornata internazionale della donna. Da mercoledì 7 marzo sono in programma diversi appuntamenti con spettacoli teatrali, film, dibattiti e performance di strada. Il 7 marzo il cinema Gulliver, in piazza della Resistenza 2, ospita alle 21 lo spettacolo teatrale “Antigone” con Daniela Piccari.

{data:spazio_pubblicitario}

SPECIALE ELEZIONI 1 / Oggi si vota. Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come votare

Domenica 4 Marzo 2018

INFO VALIDE PER I COMUNI DI: Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati oggi domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo oggi domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

SPECIALE ELEZIONI 1 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Sabato 3 Marzo 2018

Queste informazioni sono valide per i comuni di Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata - All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

ELEZIONI / Bandini (Liberi e Uguali): sul progetto Stogit, mettiamo la sicurezza al primo posto

Giovedì 1 Marzo 2018
Antonio Bandini

"Abbiamo appreso dagli atti deliberativi dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna - scrive in una nota Antonio Bandini, candidato alle elezioni di Liberi e Uguali - regolarmente pubblicati, che la competente Direzione del Ministero dell'Ambiente intende sottoporre, alla prossima seduta del Comitato Ministeriale per la Valutazione di Impatto Ambientale, il progetto di un deposito di GAS naturale presentato dalla Società STOGIT, intervento ipotizzato in un'area compresa tra il Comune di Alfonsine e la località di Voltana."

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine, al via la mostra fotografica 'Bottega' nel Museo della Battaglia sul Senio

Giovedì 1 Marzo 2018

L’esposizione inaugura sabato 3 marzo alle 17.30

Inaugura sabato 3 marzo alle 17.30 nel Museo della Battaglia del Senio, in piazza Resistenza 2, la mostra fotografica 'Bottega', presentata dal Fotoclub Controluce di Alfonsine in occasione del suo 25esimo anno di attività. La mostra espone le foto di Daniele Casadio, Alex Maioli, Arianna Arcara, Luca Baioni, Andy Rocchelli, Alessandro Sala, Luca Santese, Gabriele Micalizzi e Marco Zanella. Il tema protagonista dell’esposizione riguarda il principio d’insegnamento basato sul passaggio diretto di conoscenze da maestro ad allievo. Questo legame si basa su un processo lungo e costante, in cui maestro e allievo convivono fianco a fianco ogni giorno, condividendo spazi, mezzi e modalità di lavoro. 

SPECIALE ELEZIONI 1 / Tutte le liste, tutti i candidati e tutte le info su come si vota il 4 marzo

Mercoledì 28 Febbraio 2018

All'interno tutti i candidati lista per lista e i fac-simili delle due schede - Queste informazioni sono valide per i comuni di Lugo, Bagnacavallo, Russi, Alfonsine, Fusignano, Massa Lombarda, Conselice, Sant'Agata

I cittadini italiani sono chiamati domenica 4 marzo alle urne per le elezioni politiche. Si vota per rinnovare i nostri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ricordiamo che si vota in un solo giorno, solo domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Per votare per il rinnovo della Camera dei Deputati è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso. Chi il 4 marzo avrà compiuto 25 anni potrà votare anche per il rinnovo del Senato della Repubblica.

Alfonsine: spettacoli, mostre e film per la "Giornata internazionale della donna"

Mercoledì 28 Febbraio 2018
In foto un'immagine del film "In due sotto il burqa"

Da giovedì 1 marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna, Il Comune di Alfonsine presenta anche quest’anno diverse iniziative ed eventi, in programma fino al 21 marzo. Il primo appuntamento è per giovedì 1 marzo alle 21 presso il cinema Gulliver, in piazza della Resistenza 2, con la proiezione del film "In due sotto il burqa" di Sou Abadi. Il film racconta la storia di Leila e Armand, due ragazzi che si amano.

{data:spazio_pubblicitario}

Auser Ravenna: il servizio di Pronto Farmaco si espande anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano

Mercoledì 28 Febbraio 2018

Dopo il rinnovo del protocollo d’intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS e AUSER Ravenna, che il 13 aprile dello scorso anno ha rilanciato il servizio Pronto Farmaco in città, i volontari di Auser Ravenna comunicano di aver dato la loro disponibilità per allargare il servizio anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano.

Alfonsine nuovo consiglio direttivo per il Motoclub La Torre. Riconferma per Romina Bravetti

Martedì 27 Febbraio 2018

Nei giorni scorsi si è svolta la consueta assemblea generale del Motoclub La Torre di Alfonsine, per decidere l’attività sportiva del 2018 ma principalmente per eleggere il nuovo consiglio direttivo. A capo del sodalizio Alfonsinese rimane per la quarta volta consecutiva, ROMINA BRAVETTI che si avvarrà della collaborazione del direttore sportivo Fabio Vecchi, il vicepresidente Angelo Giardini, il segretario Marzio Conti e i consiglieri Giancarlo Merlini, Ugo Coatti, Stefano Pezzi e Lidiano Cassani. 

ELEZIONI / Appuntamenti elettorali del PD con Pagani, Pini e Gozi

Sabato 24 Febbraio 2018

Proseguono gli appuntamenti elettorali organizzati dal PD di Ravenna per le elezioni del 4 marzo. Oggi sabato 24 febbraio ad Alfonsine, in Piazza Gramsci 26, alle 10.30 ci sarà un incontro con Alberto Pagani. Poi alle ore 16 a Casola Valsenio presso la Sala Nolasco Biagi della Biblioteca i giovani elettori incontreranno Giuditta Pini, candidata del PD nella lista proporzionale della Camera dei Deputati. Alle ore 17 presso la sede circolo PD di Mezzano in via Bassa 34 a Mezzano è in programma un altro incontro con Alberto Pagani

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it