Giovedì 23 Febbraio 2017

Alfonsine

Derby romagnolo al Macrelli, Alfonsine privo di Ricci Frabattista, nella Sammaurese fuori Paganelli, squalificato. Per la croncaca della partita, al 12' tiro improvviso di Ninte, devia Lombardi G. Al 28' Gualandi atterra Salomone: è rigore ed espulsione del difensore giallorosso. Sul dischetto va Salomone, che segna alla sinistra del portiere. Al 41' Innocenti serve Tosi in area al centro, ma l'attaccante incespica e non riesce a calciare in porta.

Sbanda con l'auto finendo contro un palo di cemento: perde la vita un 47enne di Conselice

Domenica 19 Febbraio 2017

L'incidente è accaduto tra San Savino e Alfonsine

Una nota Ansa riporta che in un incidente stradale accaduto tra San Savino di Fusignano e Alfonsine è morto la notte scorsa un automobilista di 47 anni, Fabrizio Sansovini. Secondo i primi rilievi dei Carabinieri, verso le 22.30 l'uomo, residente nella vicina Conselice, nell'affrontare una curva a destra con la sua Opel Meriva, e' finito contro un grosso palo di cemento abbattendolo e probabilmente morendo sul colpo.

Nuovo appuntamento con "Orto bio in cinque mosse" domani ad Alfonsine

Giovedì 16 Febbraio 2017

Il corso di “Orto bio in cinque mosse” organizzato ad Alfonsine dall'Associazione Bellalfonsine, continua venerdì 17 febbraio presso CasaIncomune alle 20.30. Eugenio Mingozzi, dell'azienda agricola La Radisa, preparato e coinvolgente relatore delle serate, introdurrà i corsisti nella lotta alle avversità che si presentano quando ci si dedica alle piante.

Alfonsine, il Movimento 5 Stelle al giro di boa

Martedì 14 Febbraio 2017

Le considerazioni di metà mandato del capogruppo Stefano Gemignani

Stefano Gemignani

"Ci siamo, ad Alfonsine abbiamo appena superato la metà della consiliatura e tracciare un bilancio di quasi mille giorni non è semplicissimo. Infatti nella mia sfera personale i giorni di campagna elettorale e di attivismo fanno tutt’uno con le azioni che si sviluppano all’interno della sede comunale nel ruolo di consigliere, con la consapevolezza che nell'espletare le funzioni di consigliere si è alle dipendenze di tutta la comunità e non solo del proprio gruppo."

Sabato è stata inaugurata la nuova sede del PD di Alfonsine

Martedì 14 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio alle 16 è stata inaugurata la nuova sede del PD di Alfonsine in Piazza Gramsci 26. Presenti alla cerimonia il deputato Alberto Pagani, il consigliere regionale Mirco Bagnari e il segretario provinciale del PD Eleonora Proni.

Calcio / Alfonsine - Campobasso finisce in parità: 3 a 3

Domenica 12 Febbraio 2017

Un tempo a testa, e risultato di parità. La legge è sempre la stessa: ride bene chi ride ultimo. Purtroppo. E non bastano un Salomone combattivo come non mai, un Tosi straordinario, un Manuzzi ingordo, un Giovanni Lombardi attentissimo nelle varie uscite dall’area, un ottimo Magliozzi, un gran Ricci Maccarini, la regia impeccabile di capitan Innocenti e chi più ne ha più ne metta.

Calcio / Juniores, con un gol di De Cristofaro l'Alfonsine batte il Romagna Centro

Domenica 12 Febbraio 2017

Si chiama De Cristofaro e non De Cristoforo, e speriamo che la rete segnata nel match dell'Alfonsine contro Romagna Centro lo faccia imprimere nella mente degli avversari e di altri. È lui che di fatto decide il match di questa giornata, dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo, e si conferma uno dei migliori elementi della squadra, che ha già esordito in Serie D qualche tempo fa.

ANPI di Alfonsine: domani parte il tesseramento 2017

Sabato 11 Febbraio 2017

L’ANPI di Alfonsine ha aderito alla giornata nazionale del tesseramento ANPI 2017. Domenica 12 febbraio 2017, dalle 9.30 alle 12.30 si potrà rinnovare la tessera ANPI oppure iscriversi all’ANPI presso il Gulliver di Alfonsine, in Piazza della Resistenza. 

Domani l'on. Matteo Richetti ad Alfonsine e l'inaugurazione della nuova sede dell'Unione Comunale PD

Venerdì 10 Febbraio 2017

Domani, sabato 11 febbraio, sarà una giornata denza per il Partito Democratico di Alfonsine: all'assemblea di circolo in preparazione della Conferenza Programmatica PD delle ore 10.00, presso la sede di Piazza Gramsci 26, sarà presente l'Onorevole Matteo Richetti. Nel pomeriggio l'inaugurazione della nuova sede dell'Unione Comunale del PD alle ore 16.00.

Alfonsine, chiusa provvisoriamente la SS16 per recupero di un mezzo pesante

Giovedì 9 Febbraio 2017

Emilia Romagna, Anas: chiusa provvisoriamente la strada statale 16 Var “Variante di Alfonsine” per recupero mezzo pesante, in provincia di Ravenna Anas comunica che la strada statale 16 Var “Variante di Alfonsine” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 0.000 al km 7.000, nel territorio comunale di Alfonsine, per le operazioni di recupero di un mezzo pesante uscito di strada. Per la durata delle operazioni, la circolazione stradale è provvisoriamente deviata sulle strade provinciali 48 e 68.

Calcio serie D / Alfonsine pareggia contro Romagna Centro

Domenica 5 Febbraio 2017

La partita di camionato di serie D ha visto l'Alfonsine privo di Manuzzi, Mechetti e Ricci Maccarini pareggiare 1-1 contro Romagna Centro.

Calcio / Alfonsine vince 2-1 contro il Virtus Castelfranco

Sabato 4 Febbraio 2017

Bella vittoria per l’Alfonsine di Mister Gori contro la diretta concorrente Virtus Castelfranco. Noostante l'Alfonsine fosse priva dello squalificato Valdinoci la partita del campionato nazionale juniores si è conclusa in suo favore con una vittoria 2-1.

Ricerca idrocarburi nell'area Stefanina, anche il consiglio di Alfonsine esprime preoccupazione

Giovedì 2 Febbraio 2017

Firmato all'unanimità un ordine del giorno che invita l'amministrazione alla massima attenzione sul tema e ad adoperarsi per scongiurare il rischio di trivellazioni in un'area a rischio e protetta

Il consiglio comunale di Alfonsine ha approvato, nel corso dell'ultima seduta tenutasi il 31 gennaio, un ordine del giorno presentato dalla lista civica Per Alfonsine, inerente la richiesta di fermare, in ogni modo possibile all'amministrazione comunale, le concessioni per la ricerca di idrocarburi nel territorio comunale, nell'area denominata "La Stefanina".

Alfonsine, approvato dal Consiglio comunale il bilancio 2017/2019

Mercoledì 1 Febbraio 2017
Il municipio di Alfonsine

Lo scorso 31 gennaio è stato approvato nel consiglio comunale il bilancio 2017/2019 dell’amministrazione comunale di Alfonsine con voto favorevole del solo gruppo di maggioranza “Uniti per Alfonsine”. Il Bilancio comunale parte da lontano: si è partiti da un incontro nelle sedi politiche tra i gruppi politici che compongono la maggioranza (PD, Idv e RC), nel quale si è discusso dell’indirizzo politico guida per l’anno in corso e del triennio.

Calcio / L'Alfonsine FC cede il passo alla Recanatese

Lunedì 30 Gennaio 2017

Giornata di sole al Brigata Cremona, e Alfonsine chiamata alla sfida importante contro la Recanatese alla ricerca di punti. Tra i biancazzurri assente lo squalificato Chmangui, rientra invece Bamonte e si rivedono in panchina Casalone e Molossi. Ci sarebbero tutte le premesse per sperare nei 3 punti, ma nel calcio non si può mai dire.

Calcio Juniores / Alfonsine-Mezzolara 4 a 2

Domenica 29 Gennaio 2017

Le cose cominciano a girare bene per mister Gori. “Il miglior match che abbiamo mai giocato, se dovessi dire chi è stato il migliore in campo direi tutti, ma devo dire che Botti è stato immenso. Nel primo tempo siamo partiti molto bene, nel secondo abbiamo prodotto meno occasioni da rete”. Un risultato ghiotto di 3-1 per i biancazzurri alla fine della prima frazione, e un 4-2 finale con 3 reti di Botti.

Alfonsine: Giorno della Memoria, al Gulliver va in scena “Viaggio nell’inferno di Dachau”

Sabato 28 Gennaio 2017

Appuntamento domenica 29 gennaio alle 16.30. Ingresso libero

Domenica 29 gennaio alle 16.30 al cinema teatro Gulliver di Alfonsine, in piazza della Resistenza, ci sarà lo spettacolo intitolato “Kaninchen. Viaggio nell’inferno di Dachau” di Antonella Gullotta, con Elio Ragno, drammaturgia e regia di Eugenio Sideri. Nonno Alberto, protagonista assoluto della vicenda, narra attraverso la voce del nipote Giuseppe come ha vissuto da “Kaninchen” (coniglio da esperimento) nel campo di concentramento di Dachau. Un viaggio della memoria che da personale diventa collettivo, per impedire il reiterarsi delle atrocità commesse dall’uomo.

Alfonsine, alla biblioteca Orioli, presentazione del progetto "Leggere è uguale per tutti"

Venerdì 27 Gennaio 2017

Appuntamento domani alle 10 nella sede della biblioteca, in piazza della Resistenza

Sabato 28 gennaio alle 10 nella biblioteca Orioli di Piazza della Resistenza 2, ad Alfonsine sarà presentato il progetto "Leggere è uguale per tutti", elaborato dalla Biblioteca comunale stessa, grazie al sostegno finanziario del Circolo Auser Volontariato di Alfonsine, attraverso il quale la biblioteca potrà promuovere la cosiddetta lettura facilitata, ampliando le proprie raccolte bibliografiche con libri ad alta leggibilità, studiati appositamente per essere accessibili anche ai bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. 

Alfonsine: sorpreso con la droga aggredisce i Carabinieri

Mercoledì 25 Gennaio 2017
La cocaina sequestrata

Nell’ambito dei servizi antidroga, un uomo di nazionalità algerina è stato sorpreso dai Carabinieri della Stazione di Alfonsine con un discreto quantitativo di stupefacente, evidentemente destinato alla vendita. L’uomo, cercando di sottrarsi al controllo, ha anche opposto viva resistenza e così è stato arrestato. Si tratta di uno straniero 32enne (non sono state fornite altre generalità, n.d.r.), in regola con il permesso di soggiorno, che dovrà rispondere dei reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti nonché resistenza a pubblico ufficiale.

Alfonsine, Cinema Gulliver: domani una serata dedicata al cinema palestinese con Sahera Dirbas

Martedì 24 Gennaio 2017
Particolare della locandina dell'evento

Mercoledì 25 gennaio, con inizio alle ore 20:30, al cinema Gulliver di Alfonsine è in programma una serata davvero speciale dedicata al cinema palestinese indipendente, con la proiezione di una selezione di documentari brevi realizzati da registe esordienti e prodotti da Sahera Dirbas, cineasta palestinese che sarà eccezionalmente presente in sala, accompagnata da Luisa Morgantini, presidente dell'associazione AssopacePalestina. 

Calcio juniores / Alfonsine – Ribelle finisce 0-0

Lunedì 23 Gennaio 2017

Prima partita casalinga del 2017 per l’Alfonsine di Mr. Gori che ospita la Ribelle. I biancazzurri locali arrivano da tre vittorie consecutive, due in trasferta, i castiglionesi al contrario vengono da tre sconfitte a fila, ma il derby è una partita a sé. La partita comincia a ritmo alto:  angolo per l’Alfonsine sul cross, Galderisi colpisce di testa e mette in rete ma in posizione di fuorigioco e l’arbitro annulla. La partita è molto combattuta ed equilibrata ma non ci sono grosse occasioni da gol fino al 26’ quando dopo un batti e ribatti dal limite prova la botta al volo Di Domenico ma spara alto sulla traversa. 

LA POSTA DEI LETTORI / Che ne pensano gli alfonsinesi di dedicare una via a Giuseppe Marini?

Venerdì 20 Gennaio 2017
Immagine tratta da alfonsinemonamour.racine.ra.it

Sono un ravennate che da quattro anni lavora ad Alfonsine, una città vicina ma che prima mi era quasi sconosciuta. Fin dai primi giorni ho sentito il bisogno di saperne di più sulla città in cui andavo a vivere le mie giornate e mi sono messo a cercare su internet la storia di Alfonsine, dalle origini ai giorni nostri.

Alfonsine: Eraldo Baldini presenta “Stirpe selvaggia” alla Biblioteca Comunale "Pino Orioli"

Martedì 17 Gennaio 2017

Appuntamento stasera alle 21

Eraldo Baldini

"Stirpe selvaggia" è il titolo dell'ultimo romanzo di Eraldo Baldini che l’autore presenterà martedì 17 gennaio alle 21 alla biblioteca comunale “Pino Orioli” di Alfonsine, in piazza della Resistenza 2.

Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse.

Lunedì 16 Gennaio 2017

Partirà come annunciato, il prossimo venerdì 27 gennaio alle 20.30 ad Alfonsine il corso Orto bio in cinque mosse che ha per conduttore di eccezione lo stimatissimo Eugenio Mingozzi titolare della Azienda La Radisa, una delle storiche aziende orticole biologiche della Romagna intera. Da un’idea della Associazione culturale Bellalfonsine, seminare un mondo nuovo è il pensiero che ha ispirato il corso, parte il primo di un ciclo di cinque incontri, ciascuno dei quali affronterà precisi aspetti tecnici, che nel loro insieme costituiscono le basi teoriche ed esperienziali per riconvertire al bio il proprio orto oppure di iniziarne uno nuovo. 

Calcio / Serie D, vittoria per Alfonsine nel primo match casalingo del 2017: 2 a 1 contro Monticelli

Domenica 15 Gennaio 2017

Torna finalmente in campo l’Alfonsine, dopo il ritiro del Chieti che ha fatto saltare l’ultima giornata di andata e il rinvio di Matelica che ha rimandato, a mercoledì 18/1, il primo match del ritorno. Ospite degli uomini di Candeloro per il primo match casalingo ufficiale del 2017 è il Monticelli, squadra battuta all’andata sul neutro di Teramo ma che in seguito ha fatto un ottima prima parte di campionato.

Calcio / Juniores, Alfonsine batte Fiorenzuola 1 a 0

Domenica 15 Gennaio 2017

Ricomincia da dove aveva finito, cioè da una vittoria in trasferta, la Juniores dell’Alfonsine di Mr. Gori, che porta a casa l’intera posta dalla dura trasferta a Fiorenzuola, con una prestazione di cuore e grinta da parte dei biancazzurri, ottima la prova della difesa e del portiere romagnolo che hanno retto l’assalto del Fiorenzuola.

La Polizia trova a Camerlona auto rubata usata per commettere furti in abitazione

Martedì 10 Gennaio 2017

La vettura, una Fiat Punto grigia, era stata rubata agli inizi di dicembre scorso ad Alfonsine sotto casa del proprietario

Era regolarmente parcheggiata a Camerlona ma era stata rubata agli inizi di dicembre ad Alfonsine sotto casa del suo proprietario. Sono stati gli agenti della Polizia di Stato, impegnati nel pattugliamento delle zone periferiche al fine di contrastare i furti in appartamento, a individuarla e a riconsegnarla al suo legittimo proprietario. Dentro l’autovettura vi erano numerosi attrezzi per lo scasso delle porte e dei serramenti tra i quali diversi palanchini in acciaio, cacciaviti lunghi oltre i trenta centimetri, ed una smerigliatrice con disco di grosso diametro per tagliare le casseforti

Alfonsine: bilancio di previsione e investimenti, gli incontri per la presentazione ai cittadini

Lunedì 9 Gennaio 2017

Dopo la presentazione in Consiglio comunale, avvenuta nel corso della seduta del 22 dicembre 2016, gli amministratori del Comune di Alfonsine presenteranno ai cittadini il bilancio di previsione 2017/2019 e il piano pluriennale degli investimenti 2017/2019.

Bellalfonsine propone "Seminare un mondo nuovo: orto bio in cinque mosse", dal 27 gennaio

Venerdì 6 Gennaio 2017

Seminare un mondo nuovo è possibile dice Bellalfonsine che invita tutti a partecipare al primo corso per orto bio che partirà il prossimo 27 gennaio 2017 ad Alfonsine, coordinato da Eugenio Mingozzi di Radisa. 

Alfonsine: stasera arriva la befana con spettacoli e doni per tutti i bambini

Giovedì 5 Gennaio 2017

Arriva la Befana ad Alfonsine: oggi 5 gennaio alle 20.30 all’auditorium delle scuole medie “Alfredo Oriani”, in via Murri 26, ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini “Cenerentola 2.0”, libera interpretazione della fiaba a cura del gruppo teatrale “Uno, Tanti, Tuttinsieme”. Lo spettacolo sarà replicato anche domani venerdì 6 gennaio alle 16, sempre all’auditorium.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it