Giovedì 25 Aprile 2019

Alfonsine

Liberazione. Gli eventi celebrativi del 74° anniversario nei Comuni della Bassa Romagna

Mercoledì 24 Aprile 2019
Un momento della camminata "Nel Senio della Memoria"

Tante iniziative verranno organizzate in ogni Comune della Bassa Romagna per celebrare il 74° anniversario della Liberazione d'Italia dal Nazifascismo. Riportiamo di seguito i principali appuntamenti.

Museo del Senio. Proiezione di "La Buca", film sulla lotta partigiana, girato ad Alfonsine

Mercoledì 24 Aprile 2019

Mercoledì 24 aprile alle 20.30 nel Museo della battaglia del Senio di Alfonsine, in piazza della Resistenza, viene proiettato il film “La buca”, girato nel comune di Alfonsine. Alla proiezione saranno presenti anche il sindaco di Alfonsine e la direttrice del museo Antonietta di Carluccio. Il film è ispirato da un racconto di Mario Cassani, partigiano e primo sindaco della città.

Ilaria Ricci Picciloni (Mov5s): Su stoccaggio gas San Potito e Cotignola falsità contro il Governo

Martedì 23 Aprile 2019

In questi giorni ho letto, dalle pagine della stampa, un sacco di inesattezze sulla questione “richiesta di sovrappressione da parte della società Edison per l’impianto di stoccaggio San Potito e Cotignola”. Molte di queste esternazioni derivano direttamente dalle amministrazioni dei comuni coinvolti, guidati dalla stessa compagine politica che a suo tempo ha autorizzato questo impianto.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Il Gruppo Tozzi Green ha approvato il bilancio 2018 con una crescita dell’86%

Martedì 23 Aprile 2019

L’Assemblea degli azionisti del Gruppo Tozzi Green, uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili e fra i principali player mondiali nell’elettrificazione rurale, ha approvato il bilancio consolidato 2018. Il Gruppo, fondato da Franco Tozzi, chiude l’esercizio con un fatturato consolidato pari a 127,2 milioni di euro, con una crescita dell’86% rispetto ai 68,5 milioni di euro del 2017.


Le proposte di Casa Monti per le festività pasquali

Venerdì 19 Aprile 2019

Casa Monti propone due appuntamenti in versione pasquale, il primo sabato 20 aprile alle ore 15 i week end della Scienza: fuori dal guscio sarà dedicato alle uova e al loro mimetismo. L’attività si svolgerà presso la Stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine per scoprire curiosità e caratteristiche degli uccellini della riserva e le loro uova, per poi andare tutti insieme a caccia di uova golose.

Elezioni comunali 2019. M5S ufficializza la sua presenza a Castel Bolognese con la Frassineti

Giovedì 18 Aprile 2019

Claudio Baldini si candida come sindaco per il centrodestra a Fusignano. Il civico Emiliani senza avversari a Sant’Agata

Loretta Frassineti

Da oggi è ufficiale la presenza del MoVimento 5 Stelle alle elezioni per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale a Castel Bolognese. L’associazione “Castelbolognese in MoVimento” ha ricevuto in mattinata l’attesa certificazione dagli organi centrali della forza politica guidata da Luigi Di Maio, potendo proseguire nella già assidua campagna esponendo il vessillo pentastellato. La candidata Loretta Frassineti è già attiva da settimane, avendo pure partecipato nella serata di lunedì scorso con i concorrenti Luca Della Godenza (Democratici per Castello) e Jacopo Berti (Prima Castello!) ad un confronto sulle prospettive del dopo-elezioni riservato ai commercianti della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Mattia Gori: siamo una squadra che non molla mai, vittoria di campionato meritata

Mercoledì 17 Aprile 2019

È un Mattia Gori con occhiali quello che ci accoglie oggi in società. No, non si è montato la testa: semplicemente ha scoperto di averne bisogno. Forse la visione di troppi video (della propria squadra e di quelle avversarie) davanti al computer? Questo non lo sappiamo, ma ciò per cui siamo qui è ben altro. Dopo aver lasciato passare i primi giorni di festa ed euforia, ora è senz’altro pronto a parlarci di questa vittoria in anticipo.

CALCIO / Salomone show, ma grande prestazione di tutto l'Alfonsine, che straccia S. Agostino per 3-0

Lunedì 15 Aprile 2019

Salomone show: questo in sintesi è il pomeriggio al Brigata Cremona. Sarà la vittoria dello scudetto così imminente, sarà il ritorno alla maglia numero 9, sarà il turno di riposo forzato per squalifica la scorsa domenica, ma il bomber quest’oggi è implacabile. Segna tre reti, una più spettacolare dell’altra, quando esce è standing ovation. Non è il solo a giocare bene, oggi, per carità, ma senza dubbio la sua è una prestazione con la lettera maiuscola.

In Fest Arci. Street-art a sostegno dell'America Latina al Cinema Gulliver di Alfonsine

Sabato 13 Aprile 2019
Uno dei progetto di street-art a sostegno dell'America Latina "Cuma Project"

Infestarci è un progetto di Arci Ravenna che ha lo scopo, attraverso un percorso itinerante nei circoli virtuosi della provincia, di portare agli occhi della città la fitta rete di circoli e le loro diverse iniziative, per valorizzare e mettere in luce le numerose e ricche offerte della rete Arci del nostro territorio, dando un segnale di forza e coesione con indirizzi differenziati come arte, cultura, intrattenimento, servizi, volontariato, divulgazione e accoglienza.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta alla zanzara tigre. Bassa Romagna, prosegue la distribuzione del larvicida: ecco le istruzioni

Giovedì 11 Aprile 2019

Sta proseguendo nel territorio della Bassa Romagna la distribuzione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre. La distribuzione viene effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), in alcuni Comuni con il sistema “porta a porta” e negli Urp.

Morìa di pesci alla chiusa sul canale di bonifica Destra Reno ad Alfonsine

Giovedì 11 Aprile 2019

GUARDA IL VIDEO

Sul canale di bonifica Destra Reno è in atto un'impressionante morìa di pesce. Il video, inviato da un nostro lettore, parla chiaro.
Le immagini mostrano la situazione all'altezza della chiusa in Via Canal Fusignano, a nord di Taglio Corelli, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 aprile.

Alfonsine ha celebrato il 74° Anniversario della Liberazione con il discorso del giovane Dika

Mercoledì 10 Aprile 2019
Mauro Venturi e Bernard Dika

Il ventenne Bernard Dika è Alfiere della Repubblica Italiana scelto dal Presidente Mattarella per il suo impegno concreto per la pace

Alfonsine ha celebrato questa mattina 10 aprile il 74° anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione di Alfonsine dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 10 aprile 1945, con una cerimonia partecipata da quasi mille persone. Il corteo arrivato in piazza Gramsci ha assistito al lancio dei palloncini con dentro messaggi di pace e ai canti eseguiti dai bambini delle scuole di Alfonsine. 

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine. Celebrazioni della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in programma

Lunedì 8 Aprile 2019
Alfonsine nel 1945, subito dopo la Liberazione (da Wikipedia)

Le iniziative per ricordare il 74° anniversario accompagnano tutto il mese di aprile. Tra gli ospiti anche l’alfiere della Repubblica Bernard Dika

Alfonsine celebra il 74esimo anniversario della battaglia del Senio e della Liberazione di Alfonsine dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 10 aprile 1945, con una serie di iniziative in programma per tutto il mese di aprile.

CALCIO / Vittoria in trasferta per l'Alfonsine, che brilla nonostante i tanti acciacchi

Lunedì 8 Aprile 2019

Non certo un “classico”, il match tra Alfonsine e Sanpaimola: poche azioni da rete, rari i tiri in rete. I biancazzurri di Gori però appaiono ben diversi dalla scorsa settimana; vuoi per il ritorno di un centrale di spicco come Bertoni, vuoi per un Derjai che può così tornare a centrocampo nella sua posizione naturale. Ovviamente le grane non mancano, con il bomber Salomone squalificato, un Mingozzi in dubbio fino alla fine, un Tavolieri convalescente da uno stato febbrile (dovrà poi abbandonare il campo al 62’ per questo motivo), e un Magri alle prese con un infortunio ancora non ben identificato.

Alfonsine. Inaugurata la nuova stagione del "Labirinto Sospeso"

Domenica 7 Aprile 2019

Si è tenuta, ieri, sabato 6 aprile 2019, l'inaugurazione ufficiale della stagione 2019 del "Labirinto Sospeso", alla presenza degli artisti che hanno contribuito al lavoro e delle istituzioni alfonsinesi e degli amici che, da anni, seguono l'attività.

{data:spazio_pubblicitario}

Il labirinto in mosaico di Dis-Ordine a Port'Aurea incontra quello effimero di Alfonsine

Venerdì 5 Aprile 2019

Ultima tappa itinerante per la collezione del Dis-ORDINE A PORT’AUREA. Sabato 6 aprile alle 10.30 inaugura all'Azienda Galassi di Alfonsine l'esposizione che resterà visitabile fino al 7 giugno. Si conclude dove è cominciato l’incredibile viaggio del labirinto in mosaico progettato e realizzato dall’Associazione Dis-ORDINE per il giardino davanti al carcere di Ravenna, all’Azienda Galassi di Alfonsine dove nel settembre 2017 i maestri del Dis-ORDINE hanno realizzato il primo modulo triangolare dell’ormai noto percorso pavimentale in mosaico ispirato al labirinto della Basilica di San Vitale e agli elementi della natura nell’opera di Dante.

Furto in chiesa ad Alfonsine, ladro sorpreso dal parroco si dà alla fuga: arrestato

Mercoledì 3 Aprile 2019
Chiesa di Santa Maria di Alfonsine

Ieri pomeriggio, martedì 2 aprile, il giudice del Tribunale di Ravenna ha convalidato l’arresto effettuato dai carabinieri della compagnia di Ravenna nella notte tra lunedì e martedì, di un 23enne, dominciliato nel faentino, responsabile di un furto all’interno della chiesa di Santa Maria di Alfonsine e gli ha imposto gli arresti domiciliari in attesa della prossima udienza.

CALCIO / Grande traguardo: la Juniores dell’Alfonsine arriva alle fasi finali del proprio campionato

Martedì 2 Aprile 2019

Per la prima volta, la Juniores biancazzurra arriva alle fasi finali del proprio campionato, avendo raggiunto la seconda posizione. Dalle parole del direttore tecnico delle giovanili Mattia Gori, la soddisfazione traspare: “E’ un traguardo prestigioso, molto importante, frutto del lavori di anni del settore giovanile e dell’ottimo lavoro svolto quest’anno. Sottolineiamo che la squadra è formata quasi interamente da ragazzi del 2001 (possono farne parte anche giocatori del 2000, ndr)”. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Alfonsine – Massa Lombarda 2-3

Domenica 31 Marzo 2019

Domenica molto amara in casa biancazzurra. Anche quest’oggi parte tutto in salita per l’Alfonsine, con un errore difensivo che apre le porte a Federico Scala; ci pensa poi Tonini a completare l’opera, prima dagli undici metri e poi su contropiede con un ottimo diagonale che non lascia possibilità all’ex Lusa. Il caparbio Federico Innocenti accorcia le distanze poco dopo, ma si rientra negli spogliatoi sull’uno a tre. La seconda rete dell’Alfonsine arriva solo al 95’, con l’arbitro che fischia sia il gol che la fine del match. In casa biancazzurra si parla di rigori non dati, ma ciò di cui possiamo essere certi è che la fortuna non è certo dalla parte di Gori ultimamente. 

Elezioni comunali 2019. Fusignani (Pri): a Lugo, Cervia e quasi ovunque avanti con il centrosinistra

Mercoledì 27 Marzo 2019
Eugenio Fusignani

L'Edera di Ravenna è appena uscita da una tornata congressuale in cui ha visto prevalere le proprie posizioni anche a livello nazionale e cioè: ricostruzione di un'area laica e repubblicana, alleanze nell'area del centrosinistra, nente patti con i populisti e i sovranisti. Forte di queste scelte il Pri si muove anche a livello territoriale in vista delle elezioni comunali del 26 maggio. Con qualche eccezione che vedremo. Ne parliamo con il segretario provinciale Eugenio Fusignani.

Successo per Flai Cgil alle elezioni Rsu Fruttagel di Alfonsine: vince con 86% e elegge 11 delegati

Lunedì 25 Marzo 2019

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu della Fruttagel di Alfonsine. La Flai Cgil si è confermata la sigla sindacale di riferimento nell’importante cooperativa alimentare che, nello stabilimento di Alfonsine, conta circa 700 persone.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / A Bagnacavallo le Final Four Under 16 di volley femminile, finali provinciali Fipav

Domenica 24 Marzo 2019
La Fulgur Mixer Bagnacavallo (all'interno la Pallavolo Alfonsine)

Il Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo ospiterà sabato 30 e domenica 31 marzo le Final Four Under 16 di volley femminile, finali provinciali Fipav - Comitato territoriale di Ravenna. Parteciperanno, assieme alla Fulgur Mixer Bagnacavallo, Cral E. Mattei Pallavolo Ravenna, Pallavolo Alfonsine e Pallavolo Faenza. 

Cenando e Librando. Ad Alfonsine partono le “Degustazioni di libri”: si comincia con Eraldo Baldini

Giovedì 21 Marzo 2019
Eraldo Baldini

Domani, venerdì 22 marzo, 3 e 31 maggio 2019, con inizio alle 19.30, appuntamento al Ristorantino del Pino, Via Valeria 58 Fiumazzo, Alfonsine: la Associazione culturale Bellalfonsine invita a tre venerdì, tre incontri letterari con tre tra i più famosi autori romagnoli contemporanei, incontri seguiti da altrettante cene. Il primo è con Eraldo Baldini, autore del libro “Romagna misteriosa, storie e leggende di mare e di costa”, con a fianco l'amico Giuseppe Bellosi, grande studioso e profondo conoscitore di usi e costumi romagnoli.

Elezioni comunali 2019. Ad Alfonsine 5 liste, ancora incerte diverse liste negli altri comuni

Venerdì 15 Marzo 2019

È ad Alfonsine che si registrerà il maggior numero di candidati sindaci e delle relative liste fra i comuni della Bassa Romagna con meno di 15mila abitanti che andranno al voto amministrativo domenica 26 maggio, qualora il Ministero dell’Interno si decida a santificare tale data in abbinamento con le europee. Nella cittadina attraversata dal Senio saranno ben 5 le liste in competizione senza turno di ballottaggio: il centrosinistra di “AlfonsineSì” sostenuta da Pd, Alfonsine Solidale e Italia dei Valori che candida Riccardo Graziani; “Per Alfonsine” di area Repubblicana con Laura Beltrami candidata; il MoVimento 5 Stelle con Donatella Garavini; “Sinistra per Alfonsine” (PCI, P.R.C., Possibile, SI) che dovrebbe candidare Vittorio Emiliani; il centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro) con alla guida comunque un forzista, dopo che Stefano Gaudenzi pare costretto a rinunciare per motivi personali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Alfonsine, fine settimana di visite guidate gratuite a Casa Monti

Venerdì 15 Marzo 2019
Casa Monti

Casa Monti, sede operativa del Ceas della Bassa Romagna, sabato 16 marzo propone visite guidate gratuite alla casa natale del poeta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Domenica 17 inoltre un doppio appuntamento. Alle ore 10 Riserva 2.0 , la prima escursione del 2019 presso la Riserva naturale di Alfonsine, che porterà in particolare alla scoperta della Stazione 1, ex cava Fornace Violani, e delle sue specie animali e vegetale utilizzando Ipad con chiavi dicotomiche per il riconoscimento.

Sicurezza stradale. Da venerdì 15 marzo entra in funzione l'autovelox sulla SS16 ad Alfonsine

Mercoledì 13 Marzo 2019

Installato in direzione Ravenna-Ferrara, completa la messa in sicurezza dell’incrocio con via Margotta

Venerdì 15 marzo entrerà in funzione un nuovo autovelox sulla Statale 16 Adriatica a Villa Pianta, presso l’incrocio con la strada provinciale Nuova Fiumazzo - Rotaccio - Margotta. Il velox è installato nella direzione di marcia Ravenna-Ferrara e completa la messa in sicurezza dell’incrocio, a un mese di distanza dall’attivazione del rilevatore di velocità nella direzione di marcia opposta.

Riconoscimenti. A Fruttagel il Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2018

Mercoledì 13 Marzo 2019
La consegna del Premio a Stanislao Fabbrino

Il presidente Fabbrino: "Le aziende devono rispondere a esigenze di acquisto più consapevoli, creando valore per le persone, la comunità e l’ambiente”

Fruttagel ha ricevuto il Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2018. L’azienda di trasformazione agroindustriale, prima classificata alla V edizione del Premio nella categoria grandi imprese, è stata premiata per essersi distinta nell’ambito della sostenibilità applicata al proprio ambito produttivo mediante lo strumento della rendicontazione.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Nuovo acquisto per l’Alfonsine: in rinforzo a centrocampo arriva Gioele Evangelisti

Domenica 10 Marzo 2019

Nuovo acquisto per l’Alfonsine, arriva Gioele Evangelisti: nome biblico, cognome con un forte sapore di Romagna (con una connotazione un po' triste, vista la recente scomparsa dell'omonimo allenatore); ma prima di tutto Chievo Verona, Serie D, un pizzico di Inghilterra, e ovviamente Lazio (nel senso di regione): tutto questo è lui. 

Buona festa a tutte le donne. Le iniziative organizzate oggi per l'8 marzo nel lughese

Venerdì 8 Marzo 2019

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna. Auguri a tutte le donne. Per celebrare l'8 marzo, sono tante le iniziative organizzate a Lugo e dintorni. Ecco le principali in programma oggi.

Politica. Riccardo Graziani apre la campagna elettorale per la lista di centro sinistra AlfonsineSì

Venerdì 8 Marzo 2019

Ieri sera ad Alfonsine c'è stata l'apertura ufficiale della campagna elettorale della Lista Civica AlfonsineSì, che sostiene Riccardo Graziani, avvocato e attuale assessore alle attività produttive di Alfonsine, come candidato Sindaco per il Comune di Alfonsine.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it