Mercoledì 30 Luglio 2014

Benvenuti sul nuovo Lugonotizie.it

Mercoledì 30 Luglio 2014

Da oggi vi raccontiamo tutti i fatti e le storie di sempre con un’immagine tutta nuova. Buona lettura a tutti!

Per promuovere la nuova veste grafica del nostro network d’informazione abbiamo usato immagini mutuate dal cinema. Immagini come fossero trailers, perché come un film anche un giornale racconta storie e con le sue storie dà vita al racconto di una città, di un territorio, della comunità e delle persone che qui vivono, lavorano, studiano, amano, si divertono, fanno sport e creano cultura, lottano, governano o sono governati.

Fausto Cavina eletto presidente del consiglio comunale di Lugo

Mercoledì 30 Luglio 2014
Da sx Fausto Cavina e il sindaco di Lugo Davide Ranalli

Il neo-eletto presidente: “Dedicherò a questo incarico lo stesso zelo con cui ho affrontato le sfide incontrate fino ad ora”

Fausto Cavina, Consigliere comunale eletto nel PD, è stato eletto alla seconda votazione Presidente del Consiglio comunale di Lugo. L’elezione è avvenuta con 16 voti favorevoli della maggioranza e 8 astensioni (4 Per Buona Politica, 1 Lugo Popolare, 2 M5S, e 1 La Sinistra Alternativa per Lugo); assente alla votazione Forza Italia. Nato a Faenza il 25 ottobre 1950, Cavina è sposato con tre figli e tre nipoti e risiede a San Lorenzo, dove svolge l’attività di coltivatore diretto; fin dalla gioventù è sempre stato impegnato nell’Azione cattolica. È stato vicesindaco sotto i due mandati di Maurizio Roi e di Raffaele Cortesi, risultando per tutte e quattro le tornate elettorali il consigliere più votato; oggi Cavina è il consigliere più anziano del Consiglio comunale lughese.
 Succede, nel ruolo di presidente, a Elena Zannoni, dell’area del Partito Democratico.

Domani l'atteso appuntamento con la X edizione di Lugo Contemporanea

Mercoledì 30 Luglio 2014
Franco D'Andrea

Tanti gli eventi in programma nel centro storico di Lugo a partire dalle ore 21.15

L'Associazione Culturale Lugocontemporanea in collaborazione con Fondazione Teatro Rossini, con il patrocinio del Comune di Lugo e della Regione Emilia Romagna organizza la X edizione di LugoContemporanea.14: Coltivare le idee. L'ingresso alle manifestazioni è libero. La Direzione Artistica di John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi. Domani sono in programma tre appuntamenti: alle 21.15 nel Cortile del Chiostro del Carmine spettacolo con MADERNA PERCUSSION GROUP E CRISTIANO CALCAGNILE; alle 22 nell'area monumentale di Baracca FRANCO D’ANDREA; alle 23 sempre nell'area monumentale di Baracca GIACOMO TONI & NOVECENTO BAND.

Successo per la “Tenzone Argentea 2014” disputata a Lugo

Mercoledì 30 Luglio 2014

La squadra “Contesa Estense Città di Lugo” si è classificata sesta su 20 squadre

Da venerdì 25 a domenica 27 luglio la città di Lugo ha ospitato la “Tenzone Argentea 2014”, il campionato nazionale di sbandieratori e musici organizzato dalla F.I.SB (Federazione Italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera). Venti squadre, per un totale di circa mille atleti (dalla Sicilia al Piemonte passando per la rappresentanza lughese con la squadra della Contesa Estense), si sono confrontate nelle piazze del centro nelle specialità tecniche agonistiche di massimo livello.

Eloisa Atti chiude questa sera a Lugo la rassegna Ingranaggi musicali

Mercoledì 30 Luglio 2014

Appuntamento al negozio Il sogno del bambino di via Acquacalda

Oggi, mercoledì 30 luglio, ci sarà il quinto e ultimo appuntamento con la rassegna “Ingranaggi musicali”. Alle 19 al Sogno del Bambino, in via Albertino Acquacalda a Lugo, suonerà in concerto la cantante e musicista bolognese Eloisa Atti. Il pubblico sarà ristorato con un piccolo aperitivo offerto dal negozio. “Ingranaggi musicali”, ciclo di cinque concerti inaugurato mercoledì 16 luglio, è un progetto sperimentale dedicato alla musica e al tessuto economico del territorio finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dal servizio Politiche Giovanili della Bassa Romagna. È realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Sonora Social Club e le associazioni di categoria. I luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi di produzione e fruizione artistica: l’idea è quella di valorizzare, attraverso la musica un’idea di impresa come luogo di lavoro e di mercato ma anche come luogo di ispirazione e innovazione.

Corrette le agevolazioni conteggiate da Hera nella prima rata della TARI

Mercoledì 30 Luglio 2014

Nei Comuni della Provincia di Ravenna, Hera ha attuato correttamente il regolamento riguardante la tassa rifiuti e relative tariffe. Pertanto, anche gli sconti previsti e a cui i contribuenti avevano diritto già nel 2013, confermati nel 2014, sono stati calcolati e applicati all’importo della prima rata TARI.

Non rientrano nei Comuni coinvolti quello di Ravenna e quello di Faenza, nei quali sono stati mandati avvisi di pagamento in acconto perché il nuovo regolamento riguardante la tassa rifiuti e relative tariffe, al momento dell’emissione della prima rata TARI non era stato ancora approvato.

A Fusignano arriva la quarta edizione del festival musicale Prime Open Air

Mercoledì 30 Luglio 2014

Venerdì 1 agosto dalle 20 al parco Primieri

Anche quest’anno il circolo Arci Brainstorm di Fusignano presenta Prime Open Air, festival musicale che giunge alla sua quarta edizione e si arricchisce di nuove contaminazioni. Venerdì 1 agosto, nella cornice del parco cittadino Primieri di Fusignano, si alterneranno dalle 20, cinque gruppi che rappresentano al meglio la scena indipendente/underground italiana: i Bob Corn, Il Buio, Girless & The Orphan, Dags! e Urali. Il festival torna dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto sul palco, tra gli altri, Fast animals and slow kids, Foxhound, Criminal Jokers, Minnie’s, Albedo, JoyCut.

Causa maltempo, rinviata l'iniziativa "Il mondo in valigia" di Massa Lombarda

Mercoledì 30 Luglio 2014

È stata rinviata a causa del maltempo l'iniziativa “Il mondo in valigia”, organizzata dal gruppo di lavoro del progetto “La città plurale”, in collaborazione con l'assessorato all'Integrazione sociale del Comune. L’appuntamento, che avrebbe dovuto tenersi sabato 26 luglio presso l'area feste di via Rabin a Massa Lombarda, si terrà invece dopo la pausa estiva, in una data ancora da stabilire tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. L’iniziativa vedrà diversi volontari impegnati a raccontare storie che vengono dal mondo e che sono arrivate a noi dentro a una valigia. Le storie rappresentano una risorsa di parole narrate da condividere e scambiare; se raccontate, sono un esempio concreto di “via narrativa” che porta all’inclusione di tutti nella vita di una comunità che “si racconta”.

Spiagge Soul fuori programma, Leroy Emmanuel a Marina di Ravenna

Mercoledì 30 Luglio 2014

E il 9 agosto Lisa Hunt a Cervia

Il calendario ufficiale si è chiuso, ma Spiagge Soul non ha ancora smesso di far vibrare l'anima black della Riviera. Direttamente dall'Olimpo del Soul più autentico e dai dischi degli "Dei" più acclamati del genere arriva con un concerto fuori programma il grande chitarrista Leroy Emmanuel, uno dei più acclamati del funk-soul americano. Il maestro del Motown style si esibirà domani, mercoledì 30 luglio alle 21.30 al Mowa & I Fanti di Marina di Ravenna e poi, sempre in collaborazione con Spiagge Soul, anche all'Oste in piazza di Medelana (Fe), domenica 3 agosto. E c'è spazio anche per un altro imperdibile fuori programma: il concerto sabato 9 agosto di Lisa Hunt con la sua Soul Band in Piazza Garibaldi a Cervia.

Pagamenti tramite POS: importante risoluzione nata a Ravenna approvata in Commissione Finanze

Mercoledì 30 Luglio 2014

La Confesercenti ringrazia i parlamentari locali

È stata approvata nella tarda mattinata di ieri alla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati (con la sola astensione del Movimento 5 Stelle) la risoluzione presentata dall’On. Paglia e sottoscritta anche dai deputati Pagani, Montroni, Petitti e Sandra Savino sull’obbligo di accettare pagamenti tramite carte di debito. La proposta di iniziativa è nata a Ravenna a seguito di un incontro tenutosi presso la sede della Confesercenti di una delegazione di benzinai e tabaccai associati con i parlamentari locali Paglia, Pagani ed Idem.

La Bella Estate, domani ultimo giovedì in piazza a Conselice

Mercoledì 30 Luglio 2014

"A quei tempi era sempre festa. Bastava uscire di casa e attraversare la strada, per diventare come matte, e tutto era bello, specialmente di notte…” scriveva così Cesare Pavese(da Cesare Pavese, La bella estate, Einaudi, I° vol., 1962, pag. 187) nella sua opera che da anche il nome all’estate del Comune di Conselice. Questa è l’ottava edizione de “La Bella Estate” un brand che unisce i tanti eventi di questo territorio (Conselice, Lavezzola e San Patrizio) che partono dal mese di giugno, e terminano a fine settembre.

Prosegue la mostra fotografica collettiva: "Un mondo in bianco e nero e a colori"

Mercoledì 30 Luglio 2014

Inaugurata mercoledì 23 luglio 2014 presso l’ex Chiesa in Albis di piazza Farini a Russi, la mostra proseguirà fino a lunedì 4 agosto 2014.

Baldrati (Verdi Lugo): "Il neosindaco di Lugo, Ranalli, appena insediato, dà il via alle motoseghe"

Mercoledì 30 Luglio 2014

Polemica dei Verdi contro il piano di abbattimento degli alberi: cambiano i Sindaci ma le motoseghe sono sempre in funzione

"Tutto iniziò nel dicembre del 2013 con i primi abbattimenti degli alberi di Viale Manzoni di Lugo. Si diceva che erano malati e pericolosi in caso di nevicate. Non si pensò, piuttosto, a potarli e a fare manutenzione. Allora il Sindaco era Raffaele Cortesi e l'Assessore all'Ambiente Fiorenzo Baldini, due soggetti per i quali la tutela del verde pubblico non era certo una priorità. - scrive in una nota polemica Gian Luca Baldrati dei Verdi Lugo - Davide Ranalli, invece, il nuovo giovane Sindaco di Lugo, doveva essere un Sindaco che doveva dare un taglio col passato. I primi giorni del nuovo governo della città, però, non si può dire che siano stati incoraggianti. Ranalli e il nuovo Assessore all'Ambiente Fabrizio Casamento hanno ben pensato di scatenare le motoseghe comunali riprendendo ad abbattere dove aveva iniziato la vecchia amministrazione, Viale Manzoni, quello che era uno dei viali alberati più belli di Lugo."

 

Domani sera al Parco del Lago di Lugo spettacolo della "Scuola di ballo Fabio Gabusi"

Mercoledì 30 Luglio 2014

Come tutti i martedì ed i giovedì di luglio ed agosto 2014, la rassegna cinematografica “Lugo Cinema Estate", lascia spazio a Il Parco del Lago in Festa”. Domani giovedì 31 luglio, spettacolo della "Scuola di ballo Fabio Gabusi - Emporio Danza”. Gabusi Emporio Danza è una istituzione di alta formazione e ricerca, posta nell’ambito e sotto la sorveglianza e la tutela della F.I.D.S. Federazione Italiana Danza Sportiva. La missione è quella di svolgere attività di formazione post-social dance di eccellenza per allievi intenzionati a divenire atleti di Danza Sportiva, con il supporto di attività, analisi e ricerca.L’esibizione è ad ingresso gratuito e viene offerta dal bar “Dolceamaro”, nella piazzetta del Parco del Lago. Funzionerà anche uno stand gastronomico. Possibile anche avere degustazioni presso il locale.

Su Lugonotizie.it le imprese sportive in una luce tutta diversa: domani la nuova veste grafica

Martedì 29 Luglio 2014
Meno uno. Manca solo un giorno al grande cambiamento di Lugonotizie. Non perdete questo appuntamento. Da cinque anni vi raccontiamo le vicende sportive della Bassa Romagna. Storie di uomini, di donne, di squadre. Imprese piccole e grandi, con vittorie e sconfitte. Fatti che appassionano spesso la vita delle nostre città ed emozionano ciascuno di noi. Da domani continueremo a raccontare come sempre i fatti dello sport. Ma lo faremo con una grafica tutta nuova. Assieme alla semplicità di lettura che ci contraddistingue vi daremo anche un'immagine molto più moderna e accattivante. Buona lettura a tutti! 
Dal 30 luglio lo sport della Bassa Romagna è un film tutto nuovo. 

Domani sui vostri schermi!

AVVISO AI LETTORI: dalle 17.30 di oggi alle 8.00 di domani mattina i commenti non saranno abilitati

Martedì 29 Luglio 2014
La Redazione avvisa tutti i lettori che per ragioni tecniche - legate al cambio della piattaforma del nostro network, in programma domani - dalle ore 17.30 di oggi pomeriggio e fino alle 8.00 di domani mattina non sarà possibile abilitare i commenti. Quindi suggeriamo ai lettori di non inviare commenti in questo frangente. Potete tornare a inviarli come sempre dalle ore 8.00 di domani mattina. Grazie per la collaborazione!

Infortunio sul lavoro a San Patrizio di Conselice, agricoltore finisce sotto il trattore

Martedì 29 Luglio 2014

L'uomo, 62 anni, stava sfalciando l'erba in via Selice Vecchia

Grave infortunio sul lavoro ieri pomeriggio, intorno alle 19.00, a San Patrizio di Conselice: un uomo di 62 anni a bordo di un trattorino tosaerba stava sfalciando la vegetazione sul ciglio della via Selice Vecchia, quando, per cause in corso di accertamente da parte delle forze dell'ordine, il veicolo è precipitato già dalla scarpata. L'agricoltore, nella caduta, è rimasto schiacciato sotto al mezzo. I sanitari del 118, allertati da alcuni passanti, vista la gravità del ferito hanno fatto intevenire l'elisoccorso per il trasporto all'ospedale Bufalini di Cesena.

Donna arrestata a Lugo per un furto di cosmetici, due giovani denunciati per possesso di droga

Martedì 29 Luglio 2014
I carabinieri della Compagnia di Lugo, durante i servizi effettuati negli ultimi giorni hanno condotto le seguenti attività di contrasto che hanno portato all'arresto di una persona, al deferimento di altre due alla Procura della Repubblica di Ravenna ed, infine, alla segnalazione di due giovani alla Prefettura di Ravenna quali assuntori di stupefacenti. A Lugo, i carabinieri della stazione di San Lorenzo di Lugo, allertati a seguito di un furto in un negozio, hanno tratto in arresto una donna di anni 30, residente a Bagnacavallo, responsabile di furto aggravato di prodotti di cosmesi. Previsto per oggi il giudizio direttissimo. A Villanova di Bagnacavallo i carabinieri della locale stazione hanno proceduto al deferimento in stato di libertà - per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti - di due giovani ventenni, un italiano ed un ucraino. 

Lugo: domani ultimo appuntamento con i Mercoledì sotto le Stelle

Martedì 29 Luglio 2014
Con luglio finiscono anche i Mercoledì sotto le stelle: domani, 30 luglio, ultimo appuntamento in centro a Lugo per una serata tra le piazze del centro, colme di mercatini creativi, di hobbisti e dell'artigianato, saggi sportivi, bancarelle dal mondo dell'associazionismo, concerti e golosità. Come i moltissimi visitatori hanno già potuto apprezzare nelle scorse settimane, al centro di tutto c'è sempre il Pavaglione, con i mercanti sotto le logge tra antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo, oggettistica, libri. 

Ranalli e Bassi si congratulano con la compagnia dei Carabinieri di Lugo

Martedì 29 Luglio 2014
Davide Ranalli

I sindaci :"Una brillante operazione ha permesso di scongiurare potenziali furti ai danni delle abitazioni"

Il vice presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Davide Ranalli, e il sindaco referente per le Politiche per la sicurezza, Daniele Bassi si sono congratulati con il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lugo, Maurizio Biancucci, per le operazioni portate a termine la settimana scorsa.

"Lugo Cinema Estate" al Parco del Lago: la programmazione fino a domenica 3 agosto

Martedì 29 Luglio 2014

Mercoledì 30 luglio "Snowpiercer", venerdì 1 agosto "Still Life", sabato 2 agosto "Gran Budapest Hotel" e domenica 3 agosto "Piovono Polpette 2"

MERCOLEDI' 30 LUGLIO "SNOWPIERCER" di Joon Ho Bong 2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta.

Russi, LN: "Sergio, ricordati di essere il sindaco di tutti!"

Martedì 29 Luglio 2014

In un comunicato stampa la segretaria della Lega Nord di Russi, Maria Marabini, chiede al Sindaco di dare più importanza alla cultura e all'arte

"Artisti dimenticati o volutamente ignorati?" Marabini Maria, segretaria della Lega Nord Russi, chiede quale peso dia alla cultura il Comune di Russi. "Qui risiedono e lavorano artisti di fama nazionale e internazionale quali Adriano Fava" afferma nella nota la segretaria.

"La verità di picchi e pecche della Tari nella Bassa Romagna"

Martedì 29 Luglio 2014

Riportiamo la dichiarazione di Giancarlo Melandri, direttore Confesercenti Lugo, sulla Tari nei Comuni della Bassa Romagna

"Leggiamo le dichiarazioni di amministratori dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna riportate oggi dalla stampa locale sugli aumenti relativi alla nuova tassa sui rifiuti, la Tari, la cui regolamentazione è oggetto di confronto anche in questi giorni (il Tavolo Provinciale delle Associazioni datoriali in tal senso ha chiesto il rinvio dell'approvazione delle delibere previste entro il 31 luglio)."

Incontro plenario tra amministratori e dirigenti dei 9 Comuni dell'Unione

Martedì 29 Luglio 2014
Sabato 26 luglio dalle 9.30 alle 17 all'agriturismo Massari di Conselice si è svolto un incontro plenario tra i dirigenti dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, i sindaci e gli assessori dei nove Comuni. Questo primo incontro è servito per approfondire la conoscenza reciproca tra gli amministratori e condividere una serie di obiettivi strategici che li vedranno impegnati nei prossimi mesi.

Ingranaggi musicali, questa sera i “Moro & The silent revolution” alla Rob-Car di Lugo

Martedì 29 Luglio 2014
Continua la rassegna "Ingranaggi musicali", il progetto sperimentale dedicato alla musica e al tessuto economico del territorio finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dal servizio Politiche Giovanili della Bassa Romagna. Martedì 29 luglio alle 19 alla Rob-Car, in via Meucci 24/26 a Lugo suoneranno i "Moro & The silent revolution".

A14 diramazione Ravenna, chiusure notturne dello svincolo di Bagnacavallo

Martedì 29 Luglio 2014

Il 30 e 31 luglio e il I agosto dalle 22 alle 6

Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A14 Diramazione per Ravenna, per lavori di pavimentazione saranno chiusi per tre notti gli svincoli di Bagnacavallo. Questo il programma. Per due notti, mercoledì 30 e giovedì 31 luglio dalle ore 22 alle 06, sarà chiusa l'uscita di Bagnacavallo per chi proviene dall'A14 e l'entrata verso la SS. 16 Adiatica. In alternativa si consigliano gli svincoli di Lugo e Fornace Zarattini. Nella notte di venerdì 1 agosto, con orario 22-06, sarà chiusa l'uscita di Bagnacavallo per chi proviene dalla SS. 16 Adiatica e l'entrata verso l'A14. In alternativa si consigliano Fornace Zarattini e la barriera di Ravenna.

L'Orchestra Renzo Biondi questa sera al Parco del Lago di Lugo

Martedì 29 Luglio 2014
Prosegue questa sera a Lugo, come tutti i martedì ed i giovedì di luglio ed agosto 2014, l'iniziativa "Il Parco del Lago in festa": per oggi è prevista una serata danzante con l'Orchestra Renzo Biondi; lo spettacolo è ad ingresso gratuito, offerto da Dolceamaro "bar - degustazioni - ritrovo - bigliardi" nella piazzetta del Parco del Lago. Funzionerà anche uno stand gastronomico.

Torna a Russi "Mirar le stelle a Palazzo San Giacomo", dal 6 al 10 agosto

Martedì 29 Luglio 2014
Anche per l'estate 2014 la Pro Loco di Russi, in collaborazione con il Comune di Russi, organizza "Mirar le stelle a Palazzo San Giacomo". Cinque giornate ricche di iniziative per godersi al meglio le serate più luminose e stellate della stagione. La serata di apertura del 6 agosto (Ricordo del centenario della prima guerra mondiale - incontro con le città gemellate di Beaumont e Bopfingen) è organizzata dal Comitato del Gemellaggio di Russi, dall'ANPI e in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Ravenna, oltre alla Pro Loco.

Conselice / Serata al lume di candela presso "Il Merlo"

Martedì 29 Luglio 2014

Durate la serata ci sarà la presentazione del libro "Infinito Amore" di Maria Luisa Biondi e uno spettacolo musicale

Nella naturale cornice dell'Agriturismo "Il Merlo" di Conselice, nella giornata di mercoledì 30 Luglio, alle ore 20, appuntamento con la serata "A lume des claires", ovvero a lume di candele.

Aspettando il Festival del Folklore, a Russi musica e spizzichi di buonumore

Martedì 29 Luglio 2014

Il 31 luglio e il I agosto. Il 2 e il 3 al via il Festival vero e proprio con gruppi da Italia, Russia e Serbia

A partire da giovedì 31 luglio fino a domenica 3 agosto Piazza Farini a Russi sarà a disposizione del Gruppo Folcloristico Canterini Romagnoli Città di Russi che anche quest'anno organizza il Festival del Folklore, con qualche sorpresa rispetto agli anni precedenti. Per tutte le serate da giovedì 31 luglio, a partire dalle ore 19, sotto il portico del Comune i volontari del Gruppo Canterini Romagnoli distribuiranno piadina, salsiccia e prosciutto, bevande e cocomero. Venerdì 1 agosto è prevista la serata gastronomica dei gruppi ospiti, con l'assaggio dei loro prodotti tipici.

Meteo Lugo

Annunci

Immobiliari

Vedi annunci
Tutti gli appuntamenti

 

Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits: logo Infotel Telematica Web Agency logo EPS. Web CMS Sistema di Gestione Contenuti