Domenica 19 Novembre 2017

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno continua con "Pagliacci", sabato 18 novembre

Sabato 18 Novembre 2017
"Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Alighieri alle 20.30: repliche 19 e 25 novembre, sempre alla stessa ora

Oggi, sabato 18 novembre, alle 20.30, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo sarà la seconda tappa del viaggio della Trilogia d’Autunno fra i capolavori Verismo in musica (repliche 19 e 25, sempre alle 20.30).


Processo Cagnoni: proiettati i filmati della videosorveglianza che inchioderebbero l'imputato

Sabato 18 Novembre 2017
Matteo Cagnoni, foto di repertorio durante il processo

Le riprese effettuate a Ravenna e nella villa di Firenze dei genitori del dermatologo. In mattinata la testimonianza del compagno di scuola di Giulia Ballestri. Il processo riprenderà il 24 novembre prossimo

Se fosse ancora viva, ieri, 17 novembre, Giulia Ballestri avrebbe compiuto quarantun’anni. Ieri invece si è celebrata la quinta giornata di udienza del processo che vede sul banco degli imputati il marito, il dermatologo ravennate Matteo Cagnoni, accusato del suo omicidio. Sullo schermo allestito nell’aula di Corte d’Assise di Ravenna, grazie agli spezzoni di filmati provenienti da diversi sistemi di videosorveglianza, si ricostruiscono gli ultimi istanti di vita di questa donna bella e sfortunata.

"100 Mete d’Italia" premia Bagnacavallo come migliore comune operativo per la categoria "Anagrafe"

Sabato 18 Novembre 2017
Il sindaco Eleonora Proni e il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri

Ha ritirato il riconoscimento il sindaco Eleonora Proni nel corso di una cerimonia che si è svolta alla Sala Koch di Palazzo Madama, a Roma

Il comune di Bagnacavallo è stato premiato nell’ambito dell’iniziativa 100 Mete d’Italia, promossa da Riccardo dell’Anna Editore con il patrocinio del Senato della Repubblica. Ha ritirato il riconoscimento il sindaco Eleonora Proni nel corso di una cerimonia che si è svolta giovedì 16 novembre presso la Sala Koch di Palazzo Madama, a Roma. 

Rassegna Favole al Goldoni di Bagnacavallo: va in scena Piccolo passo di Kosmocomico Teatro

Sabato 18 Novembre 2017
Una scena dello spettacolo

Nuovo appuntamento con le Favole al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Domenica 19 novembre alle 17 la compagnia Kosmocomico Teatro presenterà Piccolo passo, storia di un’ocarina pigra, uno spettacolo scritto e interpretato da Valentino Dragano e già vincitore del Premio Enfanthéatre.

Russi: le iniziative in programma per il 73° anniversario dell’Eccidio di San Pancrazio

Sabato 18 Novembre 2017

Appuntamento domenica 19 novembre dalle 9.30

Nel 73° anniversario dell'Eccidio dei Martiri, insieme a tutta la cittadinanza il Comune di Russi, il Consiglio di frazione di San Pancrazio e il locale comitato permanente antifascista vogliono ricordare il contributo che con i suoi Caduti, San Pancrazio ha dato alla lotta per la libertà del Paese.

"Ravenna Musica": presentati i dieci appuntamenti della stagione 2018 del Teatro Alighieri

Sabato 18 Novembre 2017

I 10 appuntamenti andranno in scena al Teatro Alighieri dal 6 febbraio al 9 maggio 2018 alle 20.30. Nuovi abbonamenti dal 16 dicembre 2017 al 6 febbraio 2018, da 15€ a 190€ a seconda del settore e della fascia d’età

Questa mattina alla Sala Arcangelo Corelli è stata presentata l’edizione 2018 di “Ravenna Musica”, la stagione del Teatro Alighieri curata dall’Associazione Angelo Mariani e realizzata grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Cassa e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Rosetti Marino, PAR Toyota Suzuki.

Bagnacavallo: Alessandro Corubolo e Maria Gioia Tavoni presentano "Torchi e stampa al seguito"

Sabato 18 Novembre 2017
Torchio

L'evento si terrà domenica 19 novembre alle ore 16 presso la sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine

La sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine - in via Vittorio Veneto 1/a, Bagnacavallo - ospiterà domenica 19 novembre alle 16 la presentazione del libro "Torchi e stampa al seguito" di Alessandro Corubolo e Maria Gioia Tavoni. A introdurre il pomeriggio sarà Federica Fabbri, consulente del "Fondo incunaboli e cinquecentine" della Biblioteca comunale Taroni. Il volume, edito da Pendragon Bologna nel 2016, sarà presentato da Antonio Bagnoli.

Bagnacavallo: una visita guidata al Podere Pantaleone per celebrare la Giornata degli alberi

Sabato 18 Novembre 2017

Domenica 19 novembre appuntamento nell’oasi di Bagnacavallo con merenda e attività

Domenica 19 novembre alle 14 a Bagnacavallo arriva la “Festa degli alberi al Podere Pantaleone”, organizzata in occasione della Giornata nazionale degli alberi e della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. L’oasi resterà aperta dalle 14 alle 17.30.

E' "Swap party" a Casa Monti di Alfonsine: mercatino vintage, escursioni e concerti live

Sabato 18 Novembre 2017

La festa inizia sabato 18 novembre alle 15

In occasione della "Settimana Europea per la Riduzioni dei Rifiuti" (SERR), oggi, sabato 18 novembre alle ore 15, Casa Monti propone “Swap party”, un pomeriggio per le famiglie con mercatino dello scambio di giochi, abiti e accessori vari legati al mondo dell'infanzia.

Al Caffè letterario di Lugo una serata conviviale dedicata alla nobildonna Cornelia Rossi Martinetti

Sabato 18 Novembre 2017

L'evento è in programma sabato 18 novembre alle 20.30 all' Hotel Ala d’oro

Sabato 18 novembre alle 20.30 al ristorante dell'Hotel Ala d’oro di Lugo, in via Matteotti 56, è in programma la seconda serata conviviale e musicale nell’ambito della nuova stagione del Caffè letterario.

Nella rassegna selvatico.Dodici arriva una visita guidata itinerante

Sabato 18 Novembre 2017

Domenica 19 novembre l’appuntamento che porta nei Comuni coinvolti dall’iniziativa

Domenica 19 novembre è in programma una visita guidata itinerante a Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano e Rimini, i Comuni che, insieme a Faenza e Forlì, sono coinvolti in “Selvatico”, la rassegna diffusa nel territorio romagnolo che disegna un percorso ramificato sulla pittura, disegno e collage.

Bagnara di Romagna: i romanzi di Cristiano Cavina protagonisti della rassegna letteraria “Trame”

Sabato 18 Novembre 2017
Cristiano Cavina

Domenica 19 novembre alle 17 l’autore sarà in Rocca, ingresso gratuito

Domenica 19 novembre continuano gli appuntamenti con la quinta edizione della rassegna letteraria “Trame” nella Rocca di Bagnara di Romagna. Protagonista dell’evento sarà lo scrittore Cristiano Cavina con l’incontro dal titolo “I romanzi e la sua terra: una biografia letteraria”. L’autore di Casola Valsenio ha ascoltato al bar, dagli anziani, molte delle storie che racconta oggi. L’amore per la Romagna e per le proprie origini sono la chiave di un successo letterario nazionale.

Il Teatro Rossini di Lugo ospita lo spettacolo dialettale "La camisa dla Madona"

Sabato 18 Novembre 2017

In scena sabato 18 novembre alle 21

Sabato 18 novembre alle 21 il Teatro Rossini di Lugo ospita lo spettacolo dialettale "La camisa dla Madona". L’evento è organizzato dalla compagnia “Gad - Città di Lugo” che in questa occasione festeggia il 70esimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1947.

Esercitazione della Protezione Civile: simulata un’alluvione a Sant’Agata sul Santerno

Sabato 18 Novembre 2017

Questa mattina alle scuole “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno si è svolta un’esercitazione intercomunale della Protezione civile, nell'ambito del progetto Life Primes. L'esercitazione ha previsto la simulazione di un superamento arginale da parte del fiume Santerno nel Comune di Imola e di una rottura arginale in prossimità di Sant’Agata sul Santerno.

Il sindaco Davide Ranalli ha portato gli omaggi dell’amministrazione al neocentenario Alfredo Dini

Sabato 18 Novembre 2017
Da sinistra Massimo Costanzo, Alfredo Dini, il sindaco Davide Ranalli

Grande festa per Alfredo Dini, neocentenario di Lugo. Alfredo Dini è nato il 18 novembre 1917 a Pesaro, vive a Lugo con la figlia Iadil e il genero. Ha festeggiato il suo traguardo al ristorante Locanda Proni di Lugo, circondato da parenti, autorità e tanti amici. Immancabile la presenza degli Alpini, corpo al quale Alfredo è appartenuto.

Processo Cagnoni / L'amico, Joannis Mitylineos: "Giulia temeva il marito, ero preoccupato per lei"

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

Oggi in aula è stato ascoltato un amico della vittima fin dai tempi della scuola

La quinta udienza del processo a Matteo Cagnoni, accusato dell’omicidio della moglie Giulia Ballestri, è iniziata stamattina con l’audizione di un nuovo testimone, Joannis Mitylineos, amico della vittima fin dal tempo del liceo.

M5S denuncia: "Fiaccola accesa allo stoccaggio di gas San Potito e Cotignola ma nessuno lo sapeva"

Venerdì 17 Novembre 2017
Fiaccola dell’impianto di stoccaggio di gas San Potito e Cotignola in località San Potito

"Non so più se la giunta dell’Unione e i sindaci banalizzino di più l’impianto di stoccaggio o il nostro ruolo di consiglieri di opposizione" dichiara il consigliere Ilaria Ricci Picciloni

Duro attacco del capogruppo del Movimento 5 Stelle Ilaria Ricci Picciloni verso la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna durante l’ultimo consiglio, per il mancato preavviso in merito all’accensione della fiaccola dell’impianto di stoccaggio di gas San Potito e Cotignola in località San Potito. "Non so più se la giunta dell’Unione e i sindaci banalizzino di più l’impianto di stoccaggio o il nostro ruolo di consiglieri di opposizione" dichiara il consigliere Ricci Picciloni.

A Lugo si parla di "Antartide, il continente estremo" con il prof. Fabio Semprini

Venerdì 17 Novembre 2017

L'incontro si terrà sabato 18 novembre alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa-Monte di via Manfredi

Sabato 18 novembre alle 16.30, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa-Monte in via Manfredi 10, Lugo, il prof. Fabio Semprini, presidente della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna parlerà dell'Antartide, illustrandone le condizioni ambientali, le esplorazioni, le forme di vita e le ricerche in corso in questo continente sperduto, tuttavia estremamente importante per monitorare la situazione ambientale del nostro pianeta.

Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia: tante iniziative a Bagnacavallo e Villanova

Venerdì 17 Novembre 2017
Bambini all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo

Prenderanno il via in questo fine settimana le iniziative programmate a Villanova e Bagnacavallo in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ricorre il 20 novembre ed è stata istituita dall'Onu per celebrare la data in cui nel 1989 venne approvata a New York la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.

Bagnacavallo: l'Athena Ensemble propone Le donne di Mozart a Bottega Matteotti

Venerdì 17 Novembre 2017
Valeria Montanari dell'Athena Ensemble

È un appuntamento tutto al femminile quello in programma venerdì 17 novembre alle 21 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall'associazione Controsenso anche nei mesi di novembre e dicembre. L’Athena Ensemble proporrà Le donne di Mozart, un viaggio nell’universo femminile del genio di Salisburgo con le arie da camera e le protagoniste delle grandi opere liriche.

Alfonsine: incontro pubblico sulla legge che istituisce l'obbligo vaccinale

Venerdì 17 Novembre 2017

Sabato 18 novembre alle 15.30 alle scuole medie di via Murri

BellAlfonsine promuove per sabato 18 novembre alle 15.30 all'Auditorium delle scuole medie in via Murri 26 ad Alfonsine un incontro pubblico di informazione e confronto sulla legge 119/2017 (Legge Lorenzin). Saranno presenti l’avv. Roberto Mastalia, Presidente di Auret (Associazione autismo ricerca e terapia) e il Prof. Giorgio Cantelli Forti, farmacologo dell’UniBo. Nadia Barresi, Presidente dell'Associazione Bellalfonsine sarà il moderatore dell'evento. L'iniziativa è pubblica.

Alfonsine: “Meravigliosa creatura” apre le iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Venerdì 17 Novembre 2017

Sabato 18 novembre inaugura l’esposizione pittorico-fotografica, sarà aperta fino al 3 dicembre

Sabato 18 novembre alle 17.30 inaugura ad AlfonsineMeravigliosa creatura”, la mostra pittorico-fotografica di Graziella Amadori e Geri Bacchilega, che resterà aperta fino al 3 dicembre al Museo della Battaglia del Senio, in piazza della Resistenza. L’appuntamento fa parte del calendario di iniziative organizzate per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Fusignano contro la violenza di genere: le iniziative per celebrare il 25 novembre

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

Il 20 novembre letture al Granaio, il 21 novembre un convegno all’auditorium “Corelli” e il 24 novembre la camminata in rosso simultanea in tutti i comuni della Bassa Romagna

Il Comune di Fusignano organizza anche quest’anno diverse iniziative pensate per commemorare il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita. Le iniziative sono organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, in collaborazione con il coordinamento per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni delle donne del territorio.

Cotignola: Radici 2017, torna la rassegna di percorsi e identità sonore

Venerdì 17 Novembre 2017

L’ingresso ai tre eventi della rassegna è gratuito ma i posti sono limitati pertanto è consigliata la prenotazione

Terza edizione per Radici, la rassegna di percorsi e identità sonore organizzata dal Comune di Cotignola. Tre gli appuntamenti che si terranno al Teatro Binario, in viale Vassura 20, alle 21.30. Il primo, in programma domenica 19 novembre, è con Pierre Bastien. L’evento si colloca anche all’interno del percorso espositivo Selvatico: domenica 19 sarà infatti possibile fruire di una visita guidata a diverse sezioni della mostra per poi chiudere in bellezza con il concerto di Bastien (per informazioni sulla visita, consultare il sito www.museovaroli.it).

Premiati i "Protagonisti dello Sviluppo" 2017 al Teatro Rossini di Lugo

Venerdì 17 Novembre 2017

Ieri sera, presso il Teatro Rossini di Lugo, si è svolta la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione de “I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO”, l’ormai noto concorso che premia le aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, attraverso un percorso di benchmarking e valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni, aziende alle quali è stata consegnata la tradizionale targa in ceramica.

Nati per leggere: un mare di letture nelle biblioteche della Bassa Romagna

Venerdì 17 Novembre 2017

Dal 18 al 26 novembre appuntamenti su tutto il territorio tra laboratori e incontri per divulgare la lettura per i bambini

Anche quest’anno le biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderiscono alla settimana nazionale di “Nati per leggere” (18-26 novembre) con un cartellone di iniziative intitolato “Diritti alle storie!”. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita. Si consiglia la prenotazione contattando direttamente la biblioteca di riferimento.

Lugo: Alessandro Ristori and the Portofinos in concerto al Sax Pub

Venerdì 17 Novembre 2017
Alessandro Ristori

Appuntamento venerdì 17 novembre alle 22.15

Venerdì 17 novembre alle 22.15 al Sax Pub di Lugo, in largo della Repubblica 4, ci sarà il concerto di Alessandro Ristori and the Portofinos. Alessandro è sul palco sin dall’infanzia: il teatro, i cori polifonici e poi, dall’adolescenza, la musica leggera. I locali della sua provincia sono stati una palestra, ma alla soglia dei vent’anni, con la sua band, inizia quella che sarà la sua vita. Il rock’n roll degli anni ’50 americani, le sonorità italiane degli anni ’60, i crooner, le atmosfere dell’Italia della “Dolce Vita”, hanno creato il mix che ha creato l’identità artistica di Ristori.

Massa Lombarda: mezzo secolo di vita, il circolo tennis si racconta in un libro

Venerdì 17 Novembre 2017

Appuntamento sabato 18 novembre alle 11 al centro culturale “Carlo Venturini”

Sabato 18 novembre alle 11 al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, sarà presentato il libro I cinquant’anni del Ct Massa Lombarda. Il volume si pone l’ambizioso obiettivo di raccontare i cinquant’anni di storia del Circolo di tennis massese, come racconta il presidente dell’associazione sportiva Fulvio Campomori: “Si tratta di un’opera della memoria, frutto di appassionata partecipazione e pazienza certosina, che ha coinvolto tante persone che si sono dimostrate entusiaste nel collaborare alla sua realizzazione”.

Cotignola: due appuntamenti con le letture in biblioteca per bimbi dai 3 ai 5 anni

Venerdì 17 Novembre 2017
La biblioteca Luigi Varoli di Cotignola

Sabato 18 novembre e sabato 16 dicembre

Due appuntamenti con le letture per bambini nella biblioteca “Luigi Varoli” di Cotignola con “I sabati delle storie!”. I volontari di Nati per Leggere dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna terranno compagnia ai bambini dai 3 ai 5 anni insieme a tante storie diverse in ogni appuntamento. “Tante storie tra i fili invisibili della natura” è il titolo delle letture di sabato 18 novembre, mentre sabato 16 dicembre c’è “Per fare un albero… Ci vuole un libro”.

Fusignano: all’auditorium Corelli va in scena la musica di Chopin suonata da Alberto Lodoletti

Venerdì 17 Novembre 2017
Alberto Lodoletti

Il pianista si esibisce venerdì 17 novembre alle 21 per la rassegna “In bianco e nero”

Venerdì 17 novembre la musica di Chopin suonata da Alberto Lodoletti al pianoforte sarà protagonista all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. L’appuntamento fa parte della rassegna pianistica “In bianco e nero”.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it