Sabato 17 Novembre 2018

La povertà assoluta si attesta al 3,3% in Emilia-Romagna, pari a circa 65.000 individui

Le Caritas diocesane dell'Emilia-Romagna hanno pubblicato ieri, venerdì 16 novembre, il nuovo rapporto sulle povertà: “Coraggio, alzati!”. I dati sono stati raccolti dai Centri di Ascolto Diocesani del territorio emiliano-romagnolo. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali presenti su tutto il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, circa 20.000 minori. I dati confermano la situazione fotografata dai dati ufficiali Istat che dichiarano il rischio di povertà ed esclusione sociale in regione al 16,1% nel 2016 (dal 13,3% del 2007) e affermano che la povertà assoluta si attesta al 3,3%, pari a circa 65.000 individui. 

 

Mercato. A Lugo appuntamento straordinario domani, domenica 18 novembre

Sabato 17 Novembre 2018
Il mercato di Lugo

Domani, domenica 18 novembre a Lugo si svolgerà il mercato straordinario: dalle 8 alle 20 nelle principali piazze del centro saranno presenti numerose bancarelle nelle quali sarà possibile effettuare gli acquisti prenatalizi. Si tratta del mercato di recupero, concordato con le associazioni di categoria del commercio, e organizzato per compensare i disagi creati dagli spostamenti dei mercati ordinari in occasione di fiere, sagre, ed eventi. 

Consiglieri di minoranza Consulta Lugo Sud: Continuiamo a non venire ascoltati e coinvolti

Sabato 17 Novembre 2018

Fin dalle prime azioni, questa giunta Ranalli si è contraddistinta per il chiaro intento di rendere sempre meno partecipe e più marginale il ruolo delle consulte di quartiere al processo decisionale dei progetti della città.

Cooperative Agricole Braccianti. Presentato il report annuale, la parola ai protagonisti

Sabato 17 Novembre 2018

La parola ai relatori del report annuale sulle CAB, cooperative agricole braccianti, presentato lunedì 12 novembre alle Fattorie Guiccioli di Mandrioli. Tra innovazione e investimenti, una realtà economica che cresce e crea lavoro.

Libri. Alla Rocca di Lugo la presentazione di “Adriano Guerrini, il sindaco traghettatore”

Sabato 17 Novembre 2018
Adriano Guerrini

Domani, domenica 18 novembre alle 10 nel Salone estense della Rocca di Lugo ci sarà la presentazione del volume Adriano Guerrini, il sindaco “traghettatore” di Matteo Banzola. Oltre all’autore, interverranno il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia (Isrec) Guido Ceroni; coordina l’incontro Ebe Valmori, presidente dell’Anpi di Lugo. 

Mobilità casa-lavoro. Pubblicato un nuovo bando che assegna contributi ai lavoratori disabili

Sabato 17 Novembre 2018

È stato pubblicato il nuovo avviso pubblico del Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi per il riconoscimento di contributi per agevolare la mobilità casa-lavoro per le persone disabili, impossibilitate a conciliare gli orari di lavoro e i percorsi dei mezzi pubblici e che hanno bisogno di un trasporto personalizzato.

Eccidio di San Pancrazio. La commemorazione della città di Russi in ricordo dei suoi caduti

Sabato 17 Novembre 2018

Nel 74° anniversario dell'Eccidio dei Martiri, insieme a tutta la cittadinanza il Comune di Russi, il Consiglio di frazione di San Pancrazio e il locale comitato permanente antifascista vogliono ricordare - con una cerimonia commemorativa in programma domani, domenica 18 novembre - il contributo che con i suoi caduti, San Pancrazio ha dato alla lotta per la libertà del Paese.

Orientamento. Al "Sacro Cuore" di Lugo gli istituti superiori della Romagna incontrano gli studenti

Sabato 17 Novembre 2018

Oggi, sabato 17 novembre, l’auditorium dell’istituto “Sacro Cuore” di Lugo, in via Emaldi 82, ospita dalle 15 alle 18 il forum di orientamento per gli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio della Bassa Romagna, con lo scopo di aiutarli nella scelta delle scuole superiori. In questa occasione ogni scuola superiore allestirà un punto informativo per incontrare le famiglie e gli studenti e rispondere alle loro richieste. 

Mercatino del riuso. A Sant'Agata tornano gli appuntamenti con le bancarelle dell'usato

Sabato 17 Novembre 2018

La terza e quarta domenica di novembre (18 e 25) torna il mercatino del riuso santagatese. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Bagnacavallo. Domenica 18 novembre Festa degli Alberi all'oasi Podere Pantaleone

Sabato 17 Novembre 2018
Girotondo attorno al pioppo secolare

Domenica 18 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nell’oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo si terrà la Festa degli Alberi, una visita guidata dedicata ai numerosi grandi alberi presenti al suo interno. Durante la visita sarà inaugurata la targa dedicata al pioppo nero del Podere, albero monumentale d’Italia. Il pioppo infatti è stato recentemente inserito per le sue dimensioni, l’età, il valore culturale ed ecologico nel primo elenco ufficiale degli Alberi Monumentali d’Italia, approvato dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Mostra. A Bagnacavallo il workshop Con i piedi per Aria per la chiusura della collettiva Log Off #3

Sabato 17 Novembre 2018
Un'opera della mostra Log Off #3

Si conclude domenica 18 novembre "Log Off #3", mostra collettiva d’arte contemporanea a cura di Crac-Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo. Per l’occasione è in programma alle 15, presso l’ex convento di San Francesco, il workshop Con i piedi per Aria – Sollevazione popolare per novelli Ribelli a cura del Collettivo Instabile Morelli Mazzesi. 

Concerto. Dal valzer alla tarantella, alla Bottega Matteotti la musica del gruppo "Lame da Barba"

Sabato 17 Novembre 2018
La band "Lame da Barba"

Proseguono sabato 17 novembre gli appuntamenti della rassegna culturale di Bottega Matteotti, a Bagnacavallo. Alle 21 il gruppo Lame da Barba presenterà al pubblico un concerto che spazierà dal valzer alla tarantella, dalla Grecia ai Balcani, passando per l’Armenia per ritornare poi in Italia.

Concerto. A Massa Lombarda una serata di musica e recitazione in ricordo della soprano Norma Sella

Sabato 17 Novembre 2018
Norma Sella

Sabato 17 novembre alle 21 al Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, è in programma una serata in ricordo della soprano massese Norma Sella (1879-1947). Lo spettacolo sarà intramezzato da arie d’opera delle soprano Monica Delli Carri e Elizaveta Martirosyan, accompagnate dalla pianista Monica Ferrini, e da recitazioni (soprattutto dei brani di giornali dell’epoca) da parte di Carlo Sella (pronipote), attore del teatro di Parma.

Università. A Lugo incontri sulle tradizioni romagnole, con ospiti Susanna Venturi ed Eraldo Baldini

Sabato 17 Novembre 2018

L’Università per adulti di Lugo organizza due incontri sul tema dell’autenticità delle tradizioni romagnole, entrambi alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa - Monte di Lugo, in via Manfredi 10. Il primo appuntamento è in programma oggi, sabato 17 novembre, con Susanna Venturi, per una conferenza dal titolo “I canterini romagnoli: come inventare la tradizione”. Susanna Venturi studia da anni i vari aspetti della cultura di Romagna.

Edilizia scolastica. Investimenti dalla Regione: lavori per 10milioni e 800mila euro nel ravennate

Venerdì 16 Novembre 2018
Manuela Rontini

Sono 14 i progetti finanziati nel territorio della provincia

«Scuole più belle e sicure. Questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna che continua ad investire per migliorare la qualità degli istituti del territorio. Una risposta alle famiglie, agli studenti e alle comunità, mettendo l’accento sul diritto allo studio e la sicurezza». A dirlo è la consigliera regionale Manuela Rontini, che commenta positivamente l’arrivo di più di 8 milioni e 321mila euro per ristrutturare scuole e palestre scolastiche nel ravennate, a cui si aggiunge un cofinanziamento di quasi 2 milioni e 480mila euro da parte degli enti locali proprietari degli immobili, cioè Comuni e Province. 

Servizi sociali 2018/21. Investiti 33 milioni di Euro per il distretto Ravenna, Cervia e Russi

Venerdì 16 Novembre 2018

Si tratta di una sorta di Piano regolatore generale del Sociale. Con una sezione speciale denominata “Lotta alla povertà”

Su proposta dell’assessora ai Servizi sociali, Valentina Morigi, la giunta ha approvato nei giorni scorsi il programma attuativo 2018 del Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale. L’importante documento, che può essere definito come il “piano regolatore generale del sociale”, si articola in schede di intervento secondo le linee guida stabilite dalla Regione Emilia Romagna ed individua una sezione speciale denominata “Lotta alla povertà” che si prefigge quindi il contrasto dell’esclusione sociale, ma investe tutti i settori del sociale e della salute.

Politica. Forza Italia si riorganizza per prossimi appuntamenti elettorali e per dare sfratto al Pd

Venerdì 16 Novembre 2018
Bruno Fantinelli

Forza Italia si prepara con fiducia e ottimismo ai prossimi appuntamenti elettorali, punta al rilancio. E riparte dai commissari. A caduta, Silvio Berlusconi tramite i buoni uffici della capogruppo al Senato Anna Maria Bernini, ha nominato Commissario regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami. Questi ha scelto il ravennate Alberto Ancarani come suo vice. E poi ha nominato come Commissario provinciale dei forzisti Bruno Fantinelli, che d’ora in poi coordinerà il lavoro nel Ravennate coadiuvato da due vice, Donatella Donati (capogruppo a Lugo) e Fabrizio Dore (già coordinatore dei giovani di FI). Da ultimo, Nicola Tritto è stato nominato coordinatore di Forza Italia nel comune di Ravenna. 

Settimana nazionale "Nati per leggere": tante iniziative con la biblioteca Fabrizio Trisi

Venerdì 16 Novembre 2018
Bibllioteca Fabrizio Risi

La biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, in qualità di referente per il progetto locale di Nati per leggere, aderisce anche quest’anno alla Settimana nazionale Npl, con un programma di letture, laboratori e altre iniziative che coinvolgono i bambini e le loro famiglie. In biblioteca sabato 17 novembre alle 10 ci sarà “Piccole melodie orientali”, colori e suoni dal Giappone e dalla Cina, letture in musica per bambini da 6 a 36 mesi a cura di Saula Cicarilli, coordinatrice pedagogica e musicoterapeuta esperta in laboratori di educazione musicale, artistica e di promozione della lettura (è necessaria la prenotazione).

Politica. Parla Fusignani (Pri): in campo nei comuni come laici, alternativi a nazionalismo leghista

Venerdì 16 Novembre 2018
Eugenio Fusignani

"Presenteremo liste dell’Edera dove è possibile. Oppure saremo in alleanze civiche dove però le nostre ragioni non siano disperse e dove sia ben chiara l’identità laica, democratica e repubblicana di queste liste"

In vista delle prossime elezioni amministrative che interessano 14 dei 18 comuni della provincia, con esiti mai in bilico come questa volta, si vanno via via definendo le alleanze. Sul fronte centro destra tiene l'asse Lega - Forza Italia - Fratelli d'Italia. Nel centro sinistra si assiste a un riavvicinamento fra Pd e Art. 1 MDP, possibilisti sembrano verdi e socialisti, mentre più distante è la sinistra più radicale: Sinistra Italiana, Potere al popolo, Rifondazione Comunista, Possibile. Il M5S resta un'incognita difficile da decifrare, anche perchè spesso non si sa letteralmente con chi parlare per ottenere le informazioni da offrire ai lettori. E poi c'è il più antico partito italiano, il Pri, che qui in alcune realtà ha ancora un certo radicamento. 

Bagnacavallo. Presentato il progetto "Libro novo", alle radici della cucina del territorio

Venerdì 16 Novembre 2018
il progetto Libro Novo

È stato presentato nella mattina del 16 novembre, presso la biblioteca Taroni di Bagnacavallo, il progetto "Il caso Libro novo. Alle radici della cucina del territorio". Promosso da Confcommercio Ascom di Lugo per esplorare le radici della odierna cucina della Bassa Romagna, il progetto – dopo circa due anni dal suo avvio – avrà un primo momento di divulgazione dei risultati raggiunti martedì 20 novembre, alle 17, in un incontro pubblico nella sala conferenze del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti Matteo Giacomoni, vicesindaco e assessore ad Attività produttive e Promozione del territorio di Bagnacavallo, Luca Massaccesi, direttore di Confcommercio Ascom Lugo e Federica Fabbri, consulente del Fondo incunaboli e cinquecentine della biblioteca Taroni. Era presente il sindaco Eleonora Proni.

Politica. Il M5s si candida alle amministrative di Alfonsine: "Soli, senza alleanze nè coalizioni"

Venerdì 16 Novembre 2018
Stefano Gemignani

"Siamo entrati in Consiglio Comunale per la prima volta nel 2014 - ricorda Stefano Gemignani, capogruppo del Movimento 5 Stelle Alfonsine - e dopo quasi 5 anni di impegno costante e duro lavoro dentro e fuori le istituzioni, oggi, siamo più che mai decisi a presentarci per le prossime Amministrative, come l'unica vera proposta di cambiamento per la nostra comunita'.

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Tutte le iniziative in Bassa Romagna

Venerdì 16 Novembre 2018
Laboratori creativi con materiale di riciclo

La Bassa Romagna si prepara all’appuntamento con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che si svolgerà da sabato 17 a domenica 25 novembre. L’iniziativa nasce per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti e quest’anno sarà dedicata alla prevenzione dei rifiuti pericolosi.

Anziani. A Lugo l'ultimo appuntamento con le feste di San Martino nelle Asp della Bassa Romagna

Venerdì 16 Novembre 2018

Si stanno svolgendo in questi giorni presso le strutture gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna le feste di San Martino. Fondamentale è come sempre il contributo dei locali Gruppi Alpini per ravvivare gli eventi, molto sentiti dagli anziani perché li riportano ai momenti della loro gioventù. Nei giorni delle feste le case protette si riscaldano con musica, caldarroste e vin brulè o cagnina per gli ospiti e i loro familiari. L’ultimo appuntamento si terrà nel pomeriggio di domani, sabato 17 novembre alla casa residenza anziani Sassoli di Lugo, con una castagnata offerta dal Gruppo Alpini.

Beneficenza. "Voliamo con Mila" dona alla biblioteca di Bagnacavallo libri e letture per bambini

Venerdì 16 Novembre 2018
Promotrici dell'iniziativa Voliamo con Mila

Sabato 17 novembre alle 10 si svolgerà presso la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo, in occasione dell’appuntamento mensile con le Letture per crescere, la consegna ufficiale di numerosi libri per bambini donati alla biblioteca bagnacavallese dai promotori dell’iniziativa benefica Voliamo con Mila. Sarà presente il sindaco Eleonora Proni.

Teatro. A Cotignola va in scena “Mary e il mostro”, storia d’amore e ribellione contro la violenza

Venerdì 16 Novembre 2018
La voce dell'attrice Alessia Canducci darà vita alle parole della graphic novel omonima

Oggi, venerdì 16 novembre 2018 alle 20.30, in occasione delle iniziative legate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, al teatro Binario di Cotignola è in programma lo spettacolo "Mary e il mostro. Come Mary Shelley creò Frankenstein", di e con Alessia Canducci. A duecento anni dalla scrittura di uno dei libri più letti, la storia di Mary Shelley raccontata da Alessia Canducci può rispecchiare la storia di tante donne del giorno d'oggi.

Mostre. L’archivio itinerante “Il libro illeggibile” arriva a Massa Lombarda

Venerdì 16 Novembre 2018

L’esposizione sarà inaugurata oggi, venerdì 16 novembre, alle 18 al centro Culturale Venturini e rimarrà allestita fino a fine mese

Una delle mini opere esposte

Arriva al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, la mostra itinerante “Il libro illeggibile”; omaggio a Bruno Munari. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 novembre alle 18 e rimarrà allestita fino al 30 novembre. “Il libro illeggibile” è un archivio ideato nel 2016 dall’associazione culturale “Visioni Altre”, con la partecipazione di cento artisti internazionali provenienti da nove Paesi, dal Giappone alla Finlandia.

Teatro. Russi, la stagione prosa inaugura con "Arlecchino servitore di due padroni" di Carlo Goldoni

Venerdì 16 Novembre 2018
Un'immagine dello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni

Al Comunale di Russi la stagione di prosa inaugura venerdì 16 novembrealle 20.45, con Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni. Lo spettacolo è diretto da Valerio Binasco e gli interpreti sono: Natalino Balasso (nel ruolo di Arlecchino), Michele Di Mauro (Pantalone), Fabrizio Contri (Il Dottore), Elena Gigliotti (Clarice), Denis Fasolo (Silvio), Elisabetta Mazzullo (Beatrice), Gianmaria Martini (Florindo), Ivan Zerbinati (Brighella), Lucio De Francesco (Servitore), Marta Cortellazzo Wiel (Smeraldina).

Musica. A Fusignano il concerto "Bene, bravi, bis!" del duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro

Venerdì 16 Novembre 2018
Elvira Foti e Roberto Metro

Questa sera, venerdì 16 novembre, alle 21, all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, va in scena lo spettacolo “Bene, bravi, bis!” con il duo pianistico Elvira Foti e Roberto Metro. Per l’occasione verrà proposto un programma di trascrizioni in cui sarà possibile ascoltare alcuni dei più celebri brani del repertorio classico tra cui il valzer di Strauss, il Can Can di Offenbach, una suite dalla Carmen e tanti altri capolavori.

Scuola Arti e Mestieri. Open day per scoprire corsi e proposte dell'istituto di Massa Lombarda

Venerdì 16 Novembre 2018
Tutto l'occorrente per i laboratori e le iniziative della scuola Arti e Mestieri

Partono i nuovi corsi della scuola arti e mestieri “Umberto Folli” di Massa Lombarda, che quest’anno ha la sua nuova sede al primo piano del centro giovani Jyl, in viale Zaganelli 1. I corsi saranno presentati in occasione di un open day che si terrà domani, sabato 17 novembre, dalle 10 alle 13; durante la mattinata ci sarà la presentazione dell’offerta formativa per l’anno accademico 2018-2019, nonché piccoli laboratori artistici.

Commemorazione. Massa Lombarda ricorda la bibliotecaria Luisa Gardenghi

Venerdì 16 Novembre 2018
Luisa Gardenghi

Oggi, venerdì 16 novembre alle 20.45 al Circolo Massese di Massa Lombarda, in piazza Matteotti 3, viene ricordata la bibliotecaria Luisa Gardenghi. A inizio serata porteranno i propri saluti il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, il presidente della Pro loco locale Antonio Falzoni e Meris Moroni del Circolo Massese. Ci saranno, in seguito, le testimonianze della nipote di Luisa, Lucia Tabanelli, di Mauro Remondini, già assessore alla Pubblica istruzione e Cultura, di Mario Montanari del Giornale di Massa e di Germano Zanzani, uno dei “protetti” di Luisa.

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it