Lunedì 16 Luglio 2018

Martedì 17 luglio si svolgerà la Premiazione degli studenti di Istituti del Distretto di Lugo di Romagna presso il Liceo “Ricci-Curbastro”

La BCC premia il merito degli studenti, riconoscendo anche dal punto di vista economico il meritevole e produttivo sforzo dei  ragazzi che sono riusciti a conseguire la valutazione di 100 centesimi. Il premio messo a disposizione dalla BCC consiste in un buono di euro 100 per l'apertura di un rapporto presso la Banca, importo elevato ad euro 200 in caso di studente Socio de LA BCC (o figlio di Socio/a de LA BCC).

Enogastronomia. Al Fata Roba di Fusignano la I edizione della Ferrari Night

Domenica 15 Luglio 2018

Mercoledì 18 Luglio, dalle ore 20.30 al Fata Roba di Fusignano avrà luogo la prima edizione della Ferrari Night, un importante evento enogastronomico della nostra estate romagnola. Una serata esclusiva per uscire un pò fuori dagli schemi della tradizionale ristorazione del Fata Roba e regalare ai cittadini della Bassa Romagna un percorso esperenziale, condito da sapori unici, accompagnato dal racconto del Sommelier Saverio Palmieri delle Cantine Ferrari, e arricchito dal concerto acustico del duo Iza&Sara, cantautrici in forte ascesa nel panorama della musica italiana.

Ravenna Festival. In onda su RAI 1 il concerto dell'Amicizia Ravenna-Kiev con Riccardo Muti

Domenica 15 Luglio 2018
Ph Silvia Lelli

Il ponte di fratellanza de Le vie dell’amicizia arriva anche quest’anno sugli schermi di RAI 1, con la trasmissione in esclusiva di lunedì 16 luglio, alle ore 23.15. Fin dal 1997 il progetto, curato da Ravenna Festival, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea, con concerti diretti da Riccardo Muti e orchestre e cori italiani che accolgono fra le proprie fila musicisti delle città meta del viaggio.

Cinema. E-state col Jolly: cinema all’aperto all’Arena di via Saffi a Russi

Domenica 15 Luglio 2018

Anche per l’estate 2018, tutti i lunedì e martedì del mese di luglio (esclusi il 23 e 24), proiezioni cinematografiche all’aria aperta nell’Arena del Cinema Jolly in via Saffi 4 a Russi.

Politica. Assemblea provinciale di Art. 1 MDP per avviare il percorso per costruire Liberi e Uguali

Domenica 15 Luglio 2018

Domani sera, lunedì 16 luglio, alle ore 20.30 presso l'Hotel Cube di Ravenna, a Fornace Zarattini, Articolo 1 MDP terrà la sua assemblea provinciale per avviare il percorso che dovrà portare alla costituzione di Liberi e Uguali in nuova formazione politica, dopo l'esperienza elettorale del 4 marzo.

Incidente mortale. Alfonsine: scontro tra 2 motociclisti sulla "Variante", strada chiusa al traffico

Sabato 14 Luglio 2018
Foto di repertorio

Alle ore 14:30 Anas ha comunicato che la "Variante" è stata riaperta al traffico

A causa un incidente stradale, Anas comunica che è temporaneamente chiusa al traffico la SS16Var “Variante di Alfonsine” ad Alfonsine (km 6,300), in provincia di Ravenna. L’incidente è avvenuto tra due motociclisti, causando un morto e un ferito.

Sequestro di armi. Scovato arsenale in un appartamento in centro a Ravenna: arrestato un pensionato

Sabato 14 Luglio 2018
Parte del materiale sequestrato

Giovedì 12 luglio, in un appartamento in pieno centro storico a Ravenna, la Polizia ha scovato un vero e proprio arsenale: gli agenti hanno sequestrato fucili mitragliatori AK47, numerose pistole di grosso calibro con le matricole abrase, silenziatori, canne di ricambio per armi varie, migliaia di proiettili, coltelli, frecce con la punta di acciaio e molto altro.  Il proprietario dell’appartamento, un pensionato 58enne ravennate, è stato arrestato.

Arena delle balle di paglia. A Cotignola è sorto il nuovo anfiteatro grazie a più di 120 volontari

Sabato 14 Luglio 2018
Raccolta delle balle, Cotignola, 14 luglio 2018

Circa centoventi volontari si sono ritrovati  questa mattina, sabato 14 luglio, a Cotignola per costruire la nuova Arena delle balle di paglia. Poco dopo l'alba è iniziato il lavoro di raccolta, da anni ormai trasformato in una vera e propria festa che si conclude con un convivio all'ombra delle acacie. 

Politica. Nicola Zingaretti a Porto Fuori: governo drammatico, nuovo Pd per costruire alternativa

Sabato 14 Luglio 2018
Nicola Zingaretti con Michele de Pascale

C'era molta attesa per l'arrivo e l'intervento di Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio e candidato alla futura guida del PD - alla Festa dell'Unità di Porto Fuori. E lui ieri venerdì 13 luglio non ha deluso con un discorso caldo e appassionato di fronte a un folto pubblico, data l'ora e l'afoso tardo pomeriggio. Ad accoglierlo c'erano il segretario comunale Marco Frati e il Sindaco Michele de Pascale, oltre a un sacco di altri dirigenti a vario livello. Un endorsement molto chiaro nella logica dei riposizionamenti che negli ultimi anni va alla grande in casa PD. Prima a Ravenna erano quasi tutti bersaniani, poi sono diventati quasi tutti renziani con maggiore o minore convinzione. Adesso parebbe che, per molti, il pendolo dica Zingaretti. 

Riorganizzazione ospedaliera Ausl Romagna. A Lugo adunanza plenaria del Consiglio dell'Unione

Sabato 14 Luglio 2018
Ospedale di Lugo (foto di repertorio)

Martedì 17 luglio alle 18.15 è convocato in adunanza plenaria il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella sala del Carmine di Lugo (ingresso corso Garibaldi 16, primo piano).

Ravenna Festival. Riccardo Muti interpreta il Macbeth di Giuseppe Verdi con il "Maggio Fiorentino"

Sabato 14 Luglio 2018
Riccardo Muti con l'orchestra e il coro del Maggio Fiorentino

Giuseppe Verdi compose Macbeth nel 1847 per le scene del Teatro della Pergola di Firenze, ed è in quella stessa città che Riccardo Muti lo dirige per la prima volta, nel 1975, sul podio dei complessi del Maggio Musicale Fiorentino sul quale è tornato in questi giorni per celebrare con loro un legame che dura da mezzo secolo, proprio riprendendo in mano quel grande titolo verdiano, in forma di concerto. Un legame che si rinnova al Ravenna Festival, domenica 15 luglio, alle ore 21, per la grande platea del Pala de André, grazie al determinante contributo del Gruppo Hera. 

Sanità. Lucchi, presidente CTSS: "L'integrazione tra sanità pubblica e privata va sostenuta"

Sabato 14 Luglio 2018

“Rispetto al dibattito che si sta sviluppando sulla possibilità del riconoscimento di Irccs (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) anche a soggetti della sanità privata, credo sia importante ribadire, almeno per quanto riguarda la CTSS della Romagna, alcuni passaggi importanti sia dal punto di vista della forma che della sostanza" riporta una nota di Paolo Lucchi, presidente della CTSS (Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria) romagnola.

Sportello clienti Hera. Da lunedì 16 luglio aperta la nuova sede di Alfonsine

Sabato 14 Luglio 2018
Il nuovo sportello clienti Hera ad Alfonsine

Aprirà lunedì 16 luglio presso la nuova sede in via Martiri della Libertà 24, il nuovo punto di contatto con i clienti Hera ad Alfonsine. Lo sportello sarà a disposizione dei clienti nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 17.30.

Mercatino. A Sant'Agata sul Santerno ritornano le bancarelle del vintage e del riuso

Sabato 14 Luglio 2018
Foto di repertorio

Continuano domenica 15 e 22 luglio gli appuntamenti a Sant’Agata sul Santerno con il mercatino del riuso, rispettivamente nella piazza centrale del paese e in largo Garotti. I visitatori potranno trovare cose antiche, vecchie o usate e opere dell’ingegno a carattere creativo nelle bancarelle degli espositori presenti tutta la giornata, dalle 8 alle 18.

Miss Mamma Italiana 2019. Partono le selezioni: sul podio anche 1 mamma di Cervia e 1 di Alfonsine

Sabato 14 Luglio 2018

A sole due settimane dalla Finale Nazionale edizione 2018, che ha visto trionfare, con il titolo di “Miss Mamma Italiana 2018”, la calabrese Natasha Fato, ripartono in tutta Italia le selezioni della nuova edizione di “Miss Mamma Italiana 2019”, concorso nazionale di bellezza - simpatia riservato a tutte le mamme tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni. Nel “green” del ristorante “Rinaldi” a Rimini, si è svolta la prima selezione romagnola: proclamata vincitrice della selezione Tatiana Magalhaes di 32 anni, commerciante, di origini brasiliane, residente a Cervia, sposata da 10 anni con Roberto e mamma di Francesco e Camilla, di 8 ed 4 anni. 

Mostre. Bagnacavallo, inaugurata l’esposizione di Carlotta Superti: ora un workshop d’incisione

Sabato 14 Luglio 2018
Una foto dell'inaugurazione

È stata inaugurata nella serata di martedì 10 luglio presso il Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo La via dell'anima, mostra di incisioni dell'artista fiorentina Carlotta Superti, che ha ora in programma per venerdì 20 e sabato 21 luglio un workshop di incisione calcografica presso la sede della Scuola comunale d'arte Ramenghi. 

"Tacabanda". La Filarmonica di San Carlo suona a Russi per la rassegna nazionale di bande musicali

Sabato 14 Luglio 2018

Oggi, sabato 14 luglio, alle ore 21, in piazza Dante a Russi è in programma il secondo concerto della 22^ rassegna nazionale di bande musicali "Tacabanda" con la Filarmonica di San Carlo (FE).

Bagnacavallo al cinema. Al cineparco delle Cappuccine 'Tito e gli alieni' e 'Chiamami col tuo nome'

Sabato 14 Luglio 2018

Due film italiani, ma con uno sguardo agli Stati Uniti, sono in programma questo fine settimana al cineparco delle Cappuccine. La rassegna Bagnacavallo al cinema proporrà infatti sabato 14 luglio la commedia Tito e gli alieni firmata da Paola Randi e domenica 15 luglio l’ultimo pluripremiato film drammatico di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, in replica poi lunedì 16 luglio. 

Concerti. Lugo: il monumento di Baracca ospiterà all’alba le Quattro stagioni di Vivaldi

Venerdì 13 Luglio 2018
Antonio Cortesi e Matteo Penazzi

Domani, sabato 14 luglio alle 6 del mattino il monumento di Baracca ospiterà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Per l’occasione si esibirà un ensemble d’archi con i lughesi Matteo Penazzi al violino e Antonio Cortesi al violoncello, insieme ad altri musicisti provenienti dall’Accademia internazionale di Imola, dalla Royal academy of music di Londra e dall’Accademia Bizantina. Sul palco ci saranno infatti anche Jacob Ventura ed Elisabetta Delprato (violino), Olga Arzilli (viola) e Filippo Pantieri (clavicembalo). 

Michele de Pascale saluta il Prefetto Francesco Russo trasferito a Salerno: "un rapporto speciale"

Venerdì 13 Luglio 2018

Il presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha indirizzato questo parole al prefetto Francesco Russo: “La Provincia di Ravenna è solita esprimere gratitudine rispetto agli uomini dello Stato che negli anni si sono alternati nel ricoprire incarichi di grande responsabilità nel nostro territorio. In questo caso siamo però davanti ad una situazione particolare perché tra il prefetto Francesco Russo e le comunità che compongono la nostra provincia si è instaurato un rapporto speciale."

Studenti & Migranti. 40 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 40 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

Sicurezza. A Villa San Martino di Lugo in arrivo tre telecamere di videosorveglianza

Venerdì 13 Luglio 2018
Da sinistra Daniele Graziani, Davide Ranalli e Alberto Mazzoli

Nuove telecamere di videosorveglianza grazie alla collaborazione tra Comune e il centro sociale di Villa San Martino di Lugo. Nella frazione lughese verranno infatti sistemate prossimamente tre telecamere ad alta definizione acquistate anche grazie ai soldi raccolti dal centro sociale di Villa San Martino, in occasione dell’iniziativa “Villa nel cuore”, svolta dal 29 giugno all’1° luglio.

Terrena. L'azienda Wasp di Massa Lombarda si trasforma in un laboratorio di stampa 3D a cielo aperto

Venerdì 13 Luglio 2018
Il laboratorio a cielo aperto di stampa 3D nel Wasp Technology Park

Oggi, venerdì 13 luglio, l’azienda Wasp di Massa Lombarda si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto di stampa 3D in occasione della rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna”. L’azienda massese ha infatti ospitato l’open day dal titolo “Shamballa – La città ideale stampata in 3D” nel suo Wasp Technology Park.

Politica. Verdi Lugo: "Giù le mani dai lecci di piazza Savonarola"

Venerdì 13 Luglio 2018
I lecci di piazza Savonarola a Lugo

"I lecci di piazza Savonarola, in pieno centro, appartengono - afferma in una nota scritta Gabriele Serantoni, portavoce Verdi Lugo e Romagna Estense - alla memoria storica di Lugo. Hanno più di cinquant’anni e pertanto sono tutelati di diritto dalla legge istitutiva dei Beni culturali. Donano identità della piazza e convivono in simbiosi con la chiesa più importante di Lugo , la Collegiata; da decenni ne caratterizzano l’immagine."

Terrena. Laboratorio a Massa Lombarda e inaugurazione a Lugo dell'opera di Laura Rambelli

Venerdì 13 Luglio 2018

Venerdì 13 luglio “Terrena” prosegue il suo viaggio in Bassa Romagna con un doppio appuntamento a Massa Lombarda e a Lugo. La rassegna artistica dedicata alla land art propone per l’occasione un open day all’azienda Wasp di Massa Lombarda e l’inaugurazione di “La guardiana delle acque”, l’opera di Laura Rambelli al parco Golfera di Lugo.

Sport. Bagnacavallo: l'arbitro Davide Arace ricevuto in municipio dopo la promozione in Serie C

Venerdì 13 Luglio 2018
Da sinistra Enrico Sama, Davide Arace e Cristian Zanzi

"Essere arbitro significa per un tifoso del calcio poter stare durante la partita al centro del posto più bello del mondo.Spesso veniamo giudicati esclusivamente per quello che facciamo in quei novanta minuti ma non si dovrebbe mai dimenticare tutto quanto c'è dietro: il lavoro, l'allenamento, la preparazione, lo studio, la forma mentale. Un arbitro è arbitro sempre, 24 ore al giorno." La passione e la filosofia di Davide Arace le ha spiegate lui stesso nel corso di un incontro con l'assessore allo Sport del Comune, Enrico Sama, che si è tenuto in Municipioogiovedì 12 luglio

MirabilAvis 4U. Per donatori, le loro famiglie e gli amici torna la domenica di festa a Mirabilandia

Venerdì 13 Luglio 2018

Torna, per il quarto anno consecutivo, uno degli appuntamenti più attesi del calendario di eventi di Mirabilandia: domenica 15 luglio il grande parco romagnolo ospita l’edizione 2018 di MirabilAvis 4U. In collaborazione con Avis Associazione Volontari Italiani Sangue, MirabilaAvis 4U è una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue e plasma. 4U è il tema scelto per il 2018. For you, per te, ma anche per amici o parenti. Tutti gli iscritti a un'Associazione italiana donatori che si presenteranno allo stand Avis, allestito all'ingresso di Mirabilandia, esibendo il proprio tesserino, avranno accesso al parco al prezzo scontato di 15,90 Euro. 

Vini di Romagna. A Casa Spadoni premiate le migliori Albana

Venerdì 13 Luglio 2018
I Premiati e gli Organizzatori

Nei giorni scorsi a Casa Spadoni di Faenza si è svolta la premiazione delle migliori Albana della Romagna,individuate da una giuria d’esperti e dal pubblico in piazza. Duei riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane. 

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Festa dei Vicini. Nuovo appuntamento a Bagnacavallo: sarà la volta di via Amendola

Venerdì 13 Luglio 2018
Festa Vicini 2018

Continua la lunga estate della Festa dei Vicini 2018, che quest'anno, complice il maltempo che ha causato alcuni rinvii, sta proseguendo con molti appuntamenti anche nel mese di luglio. Finora sono state circa 600 le persone coinvolte nei tredici ritrovi che si sono tenuti a Villa Prati e Bagnacavallo, ultimi in ordine di tempo venerdì 6 luglio quelli di via Nazario Sauro e del parco di via Senio. Domani sarà la volta di via Amendola (sabato 14 luglio). 

Meteo Lugo

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it